Jump to content

Recupero motore usato 50 cc


davide31
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, e buon anno volevo qualche chiarimento a chi ha piu occhio di me, ho comprato questo motore usato a scatola chiusa, una volta aperto ho avuto sorprese positive carter originali non toccati con valvola impeccabile, negative cilndro 85 dr da ape però in buonissimo stato [ lo cercavo con gt originale] asesso il quesito l albero e cono 19 ma con mio stupore e montato su rulli lato volano non e un po strano? In piu con un codice che ricercando su google non trovo

IMG_20200101_194410.jpg

IMG_20191231_170518.jpg

IMG_20200102_200944.jpg

IMG_20200102_201446.jpg

IMG_20200102_201606.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il resto come è?

Frizione, filetti, foro del selettore, cambio ed albero ruota...

 

Accensione pure...

 

Cosa ci devi fare con questo motore?

 

Secondo me il cuscinetto FAG non ti darà problemi ed erano di buona qualità, proprio volendo visto che hai aperto monti i paraoli nuovi ed una guarnizione decente così sei tranquillo.

 

Sui 50cc puoi cercarne uno sempre per ape e farci qualche lavoretto volendo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Il resto come è?

Frizione, filetti, foro del selettore, cambio ed albero ruota...

 

Accensione pure...

 

Cosa ci devi fare con questo motore?

 

Secondo me il cuscinetto FAG non ti darà problemi ed erano di buona qualità, proprio volendo visto che hai aperto monti i paraoli nuovi ed una guarnizione decente così sei tranquillo.

 

Sui 50cc puoi cercarne uno sempre per ape e farci qualche lavoretto volendo

Filetti e sedi chiavette perfetti, il foro mi sembra rotondo accensione fili stracotti ma ne ho 2 uguali messe meglio, volevp fare un 50 perche lo dovrei dare in mano a mio figlio che non ha nessuna esperienza di guida, e ho paura che con 85 si pianti da qualche parte o che ancor  peggio che lo frrmino

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Il cuscinetto è un comune nu204 fag.E se non ha problemi sulla pista interna,puoi riutilizzarlo che andrà ancora per molti anni.

Monta tranquillamente quel gt,non stare ad ammattire a limare i cinquantini.

........ Sempre il solito.... classica domande del cazzo ma con sto gt dr con tutto il resto o originale quanto puo arrivare fare, padellino e 16 12 e tutto il resto originale

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, davide31 dice:

Filetti e sedi chiavette perfetti, il foro mi sembra rotondo accensione fili stracotti ma ne ho 2 uguali messe meglio, volevp fare un 50 perche lo dovrei dare in mano a mio figlio che non ha nessuna esperienza di guida, e ho paura che con 85 si pianti da qualche parte o che ancor  peggio che lo frrmino


Non gli far patire il 50 originale...

 

Con 85 avrà la giusta base di partenza soprattutto se lo monti con carburatore e marmitta originale. Unica cosa controlla che rapporti monta.....magari una 18/67 gliela regalerei a quel motore se già nn la monta 😉

 

Velocita più di 70kmh nn farà 

 

 

Invece un consiglio da chi ha preso la vespa a 13 anni per fare i primi giretti, il motore che “non è originale” è l’ultimo dei problemi per un neofita. Mi preoccuperei per un paio di buoni ammortizzatori, gomme s83 con dot recente e delle ganasce che frenino bene(malossi o polini) con tamburi non ovalizzati😉

Edited by Turbo99
Link to comment
Share on other sites

In effetti non hai da preoccuparti... Sul motore se non c'è già co metti un buon cambio originale 4m ed in base alle salite che hai nella tua zona puoi montare una 18/67 o azzardare quasi una 24/72 in vista di un futuro 100cc

 

Secondo me se non fai lavorazioni resta un motorello che funziona sempre, nel caso di accensione a puntine ci metti subito un volano special da 1.6kg ed un condensatore da elettronica anche esterno volendo, così va sempre e non consuma... Credo che per chi impara sia importante avere un mezzo che non consuma tantissimo in modo da divertirsi e fare tanta strada 

 

Per il resto sta a te se ritieni necessario migliorare luci, freni, gomme e sospensioni

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Turbo99 dice:


Non gli far patire il 50 originale...

 

Con 85 avrà la giusta base di partenza soprattutto se lo monti con carburatore e marmitta originale. Unica cosa controlla che rapporti monta.....magari una 18/67 gliela regalerei a quel motore se già nn la monta 😉

 

Velocita più di 70kmh nn farà 

 

 

Invece un consiglio da chi ha preso la vespa a 13 anni per fare i primi giretti, il motore che “non è originale” è l’ultimo dei problemi per un neofita. Mi preoccuperei per un paio di buoni ammortizzatori, gomme s83 con dot recente e delle ganasce che frenino bene(malossi o polini) con tamburi non ovalizzati😉

Grazie della info, andra sul mi telaio pk 50 dove avevo il 102 in corsa 45, ho gia forcella 125 e gomme buone per gli ammortizatori ho dei carbone io non mi sono tovato male, adesso sulla 125 monto gli yss ma sono troppo rigidia almeno all'anteriore e nella guida non mi da molta fiducia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, McKenzie dice:

In effetti non hai da preoccuparti... Sul motore se non c'è già co metti un buon cambio originale 4m ed in base alle salite che hai nella tua zona puoi montare una 18/67 o azzardare quasi una 24/72 in vista di un futuro 100cc

 

Secondo me se non fai lavorazioni resta un motorello che funziona sempre, nel caso di accensione a puntine ci metti subito un volano special da 1.6kg ed un condensatore da elettronica anche esterno volendo, così va sempre e non consuma... Credo che per chi impara sia importante avere un mezzo che non consuma tantissimo in modo da divertirsi e fare tanta strada 

 

Per il resto sta a te se ritieni necessario migliorare luci, freni, gomme e sospensioni

Per fortuna cera gia un 4 marce a prima vista gli ingranaggi sono ok.... Ma la crociera  non penso,  l accensione  avrei sia una  pk gia allegerita, e una fl 6 poli sempre allegerita ma non so se monta su impianto pk  50 senza modifiche a parte clacson e lampade frecce e regolatore 

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, davide31 dice:

Ho una primaria di un pk 3 marce dovrebbe andar bene

Se è la 15/69 sei ancora più corto di una classica 16/68 della special 4 marce...

L'unica primaria delle vespe a 3 marce interessante da montare è la 18/67 delle vespe 50 con le ruote da 9 pollici...

Se però hai solo la 15(o peggio 14)/69 puoi comprare un pignone da 16 e abbozzare una 16/69... Che è meglio che niente...

Considera che tu dai in mano la vespa a tuo figlio che ok che è alle prime armi ma magari quando inizia ad andare in giro con i suoi amici gli altri hanno Aprilia SR oppure Honda CRE50... In pratica gli insegnerai a odiare la vespa... 😂

Edited by Pulun
  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/1/2020 at 09:08, Pulun dice:

Se è la 15/69 sei ancora più corto di una classica 16/68 della special 4 marce...

L'unica primaria delle vespe a 3 marce interessante da montare è la 18/67 delle vespe 50 con le ruote da 9 pollici...

Se però hai solo la 15(o peggio 14)/69 puoi comprare un pignone da 16 e abbozzare una 16/69... Che è meglio che niente...

Considera che tu dai in mano la vespa a tuo figlio che ok che è alle prime armi ma magari quando inizia ad andare in giro con i suoi amici gli altri hanno Aprilia SR oppure Honda CRE50... In pratica gli insegnerai a odiare la vespa... 😂

Puo essere...... 😂Ma ha una compagnia vintage hanno gia in casa mezzi dell'epoca, ciao boxer bravo vespe e altri orpelli del genere per non parlare di uno con il califfo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Buonasera ragazzi sto per finire il motore in questione, ho deciso di montare una accensione della vespa 12 v 6 poli tolta da un motore fl senza pedivella accensione.

Voglio installarla sul telaio 50 pk s con frecce, mi potete dare spiegazione su cosa fare, il materiale e statore 6 poli con uscita blu nero verde, volano dove  ho tolto ghiera, regolatore di una idm polini, bobina di un pk 50 s,  mi date indicazioni il più dettagliate possibile grazie se avete anche qualche foto e ben acetta, voglio mettere in condizioni il figlioccio di vedere un po meglio di sera grazie. 

 

Link to comment
Share on other sites

La cosa è certamente fattibile, devo trovare posto al nuovo regolatore e farci arrivare 2 fili in modo da collegarlo correttamente.

 

Dei due fili avrai: Massa e positivo in parallelo.

Quello di massa andrà al pin di massa dove puoi fare un faston con 2 fili crimpati in modo da creare una seconda massa che va a prendersi sulla vite di fissaggio del regolatore stesso con un anellino. Sul braccio motore ti unisci al nero del telaio ed al nero dello statore.

 

Per il positivo invece ti unisci al blu dello statore, raggiungi il regolatore ed in parallelo colleghi anche blu+giallo dell'impianto originale.

 

Se hai una foto del regolatore con i 4 pin si vede subito quali sono... Possono essere di 2 tipi: 4 pin in linea oppure 2 sopra e 2 sotto.

 

Poi va modificato il devio delle frecce a cui va staccato ed isolato il filo nero che ha in alto e che sarebbe una massa.

 

N.b. La centralina dello statore 4 poli non è compatibile con quella per statore 6 poli... Per cui ti conviene procurarti una centralina di px / pk / et3 in modo che funzioni tutto correttamente.

 

Se poi hai manualità con il tester potresti schematizzare il devio luci visto che non è mai stato fatto chiaramente e non sono certo al 100% sul fatto che vada modificato o meno. Magari fai 2 foto ai due devio luci e frecce da dietro dove si possono vedere bene i fili.

Link to comment
Share on other sites

Fai una foto ai 2 devio luce... 

Il regolatore usi quello 4 pin e colleghi il blu del volano al primo pin (da sinistra) con un filo che poi colleghi al resto dell'impianto.

Il secondo pin lo metti a massa insieme ai neri di volano e impianti e se puoi anche la parte metallica del regolatore la metti a massa con lo stesso filo.

 

Centralina non va bene

Il resto ok

 

Quello con 3 pin è il relè delle frecce?

Dovresti tenere quello originale 

Link to comment
Share on other sites

Tanto per essere pignoli,quello è un volano della pk 125xl e ets.Un pò pesantuccio ma fa il suo lavoro.Se vuoi evitare rogne-noie-cose che funzionano solo a fari accesi e modifiche varie...spendi 50 euro e compra impianto eletrico del pk 125s con relativo devioluci e frecce,faro anteriore del pk 125 di quelli da pochi euro.Monti senza modifiche e all'anteriore hai luce in abbondanza;al posteriore puoi decidere se mettere anche lo stop(consigliato).Posso garantirti che non te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

Fai una foto ai 2 devio luce... 

Il regolatore usi quello 4 pin e colleghi il blu del volano al primo pin (da sinistra) con un filo che poi colleghi al resto dell'impianto.

Il secondo pin lo metti a massa insieme ai neri di volano e impianti e se puoi anche la parte metallica del regolatore la metti a massa con lo stesso filo.

 

Centralina non va bene

Il resto ok

 

Quello con 3 pin è il relè delle frecce?

Dovresti tenere quello originale

Foto 1 frecce. Foto 2 devio

 

15943249147874895750206123836268.jpg

15943249852045848420047313965592.jpg

Edited by davide31
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Tanto per essere pignoli,quello è un volano della pk 125xl e ets.Un pò pesantuccio ma fa il suo lavoro.Se vuoi evitare rogne-noie-cose che funzionano solo a fari accesi e modifiche varie...spendi 50 euro e compra impianto eletrico del pk 125s con relativo devioluci e frecce,faro anteriore del pk 125 di quelli da pochi euro.Monti senza modifiche e all'anteriore hai luce in abbondanza;al posteriore puoi decidere se mettere anche lo stop(consigliato).Posso garantirti che non te ne pentirai.

Ciao grande il volano e stato portato  1680 gr potresti avere ragione anche tu ma il fanale va con  il suo portalampada che costa più della vespa😁 a parte gli scherzi non hai tutti i torti ma volevo capire le varie alternative

Link to comment
Share on other sites

Nel devio frecce in alto vedi un filo nero, puoi tagliarlo, togliere la stagnatura o seguirlo nel nasello  e scollegarlo dalle masse.

 

In quel modo puoi unire il blu ed il giallo dell'impianto originale e far funzionare luci e frecce in 12V con il tuo regolatore semplicemente collegando il tutto al primo pin ed al filo blu dello statore.

 

Il devio luci, ti ringrazio molto, sarebbe da schematizzare perché non vorrei che anche lui avesse una massa per spegnere le luci mentre quelli di pk125 e px non la hanno

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information