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PROGETTO 135 POLINI GHISA


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Vi presento il progetto che sto portando avanti sulla mia special:

GT

cilindro polini d58 ghisa, +0.08mm , lavorato sia alla base, travasi in canna originali. luce di scarico allargata sia in luce che nel condotto, l'uscita è ovale 32X34 in modo da lasciare lo scalino sia sopra che sotto tra cilindro e collettore, camicie lavorate per aprire i travasi alla base

pistone forgiato wossner d58 monofascia, creata finestra per frontescarico, fascia in ghisa cromata gs.

testa polini evo riprofilata, incasso di 1.1 mm, banda squish lunga 6.5mm (40%), angolazione banda 2°, rdc 15:1 con squish 0.85, emisferica 

ALBERO

spalle tameni c.51 con biella 105mm DRT spinotto pieno. fase 142-80

ACCENSIONE

parmakit dal pieno 1kg con ventola vespatronic (disperde molta meno potenza)

MARMITTA

artigianale riccardo pepe collettore 34 pancia 115 spillo 22

ASPIRAZIONE

collettore polini D.30 con vhsa 32

FRIZIONE

hp 6 molle, kit 4 dischi falc con infradischi in alu, doppie molle drt, disco bombato drt, 80W90 minerale

CAMPANA

cif 24/72 parastrappi artiganali

CAMBIO 

originale con cluster benelli 18-20, chiuso a 0.1mm, crociera faio eco

 

ho messo la biella 105 perché così ho recuperato perfettamente gli 8 mm di compressione in meno che ha il wossner.

La valvola è stata recuperata perché era stata allargata verso il pignone e la spalla non arrivava.

 

L'uscita dello scarico misura 34.5X30, ho scelto di dare una forma ovale per lasciare sopra e sotto uno scalino di 2mm tra il cilindro e il collettore della marmitta.

Però forse era meglio raccordare i due viste che così ho un aerea minore al collettore rispetto alla luce.

Ecco alcune foto

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Differenza di peso tra i pistoni (prima Meteor ora wossner)

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ed ecco la prima prova, ero senza frizione, sono cortissimo di rapporti e sono molto grasso.

prossimi giorni la metto a puntino e faccio un altro video, cosa ne pensate?

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Fose sei un po' compesso, ma dovrebbe girare egualmente...

Come mai non hai pensato ad un carburatoe grosso e collettore custom?

 

Se guadi sul mercatino ci sarebbe

 

Potrebbe essere un'idea per spremere il pissibile da un motoe così... sono curioso di capire come va quando finisci di metterlo a punto

 

Se prendi le misure puoi usare il cad per farti la stessa forma e fae i conti dell'areaeffettiva che hai sulla luce di scarico

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Ciao Alberto e ben arrivato!!!

 

Devo dire che hai fatto un bel lavoro sia sul cilindro che con le fasature!!!

Unica cosa che ti consiglierei è di metter più cura nei condotti......ti spiego: se noti sulla foto della valvola ci sono dei scalini strani, che sembrano sciocchezze ma sommando alle altre rovinano il rendimento totale del motore.

Le parti da curare di più guardando le foto sono il condotto di scarico( un consiglio che ti do per farlo davvero bene è quello di tenere le pareti laterali dello scarico belle rettilinee e per fare ciò io mi son sempre aiutato con la resina per calchi😉); il condotto della valvola che già ti ho detto; e i travasi di base cercali di fare più seguendo la forma del lancio dentro(che come vedi sul polini son belli squadrati e usando forme tondeggianti.

 

Per il resto dacci Gas e facci un bel On board 😝😝😝

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La compressione vedrò se variarla,per il carburatore invece facendo qualche conto dell'area che ho sulla valvola mi sono accorto che ci sta al massimo un 34.

Invece l'area totale della luce di scarico era di 100mm2 più alta di quella sul foglio con misura arcale 45mm, per ottenere 880mm2 ho sottratto 25x4 mm2 da 980 che era l'area totale (25 altezza luce fino a bordo pistone e il 4 sono 45mm-41mm che è la misura della arco).

Col CAD come faccio a calcolare l'area? Vedo se ho ragionato un modo giusto almeno.

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Tiri su il portmap e lo ricalchi poi usando un cerchio della misura dell'alesaggio fai i conti fra cordale e larghezza dell'arco di circonferenza... Poi non sbagli molto se tagliando una fetta centrale porti la larghezza a quella cordale mantenendo la forma e calcolando l'area

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1 ora fa, Turbo99 dice:

Ciao Alberto e ben arrivato!!!

 

Devo dire che hai fatto un bel lavoro sia sul cilindro che con le fasature!!!

Unica cosa che ti consiglierei è di metter più cura nei condotti......ti spiego: se noti sulla foto della valvola ci sono dei scalini strani, che sembrano sciocchezze ma sommando alle altre rovinano il rendimento totale del motore.

Le parti da curare di più guardando le foto sono il condotto di scarico( un consiglio che ti do per farlo davvero bene è quello di tenere le pareti laterali dello scarico belle rettilinee e per fare ciò io mi son sempre aiutato con la resina per calchi😉); il condotto della valvola che già ti ho detto; e i travasi di base cercali di fare più seguendo la forma del lancio dentro(che come vedi sul polini son belli squadrati e usando forme tondeggianti.

 

Per il resto dacci Gas e facci un bel On board 😝😝😝

Per i condotti si, potevo fare meglio sul cilindro, i carter invece li ho rimediati così, con i travasi troppo aperti e la valvola ormai da buttare, ho cercato di fare al meglio possibile.

Il condotto di scarico ho cercato di farlo con i lati rettilinei il più possibile, ho ordinato da sip la pasta per i calchi, appena arriva verifico tutto meglio.

Grazie dei consigli.

Un'ultima cosa, se ho un area effettiva alla luce di scarico di 880 e all uscita di  850 mi consigli di allargare l'uscita o di tenere lo scarico sopra e sotto di 2mm?

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28 minuti fa, McKenzie dice:

Tiri su il portmap e lo ricalchi poi usando un cerchio della misura dell'alesaggio fai i conti fra cordale e larghezza dell'arco di circonferenza... Poi non sbagli molto se tagliando una fetta centrale porti la larghezza a quella cordale mantenendo la forma e calcolando l'area

Quando torno dalla vacanza provo come dici te

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  • 2 weeks later...

Allora ragazzi sono dietro a sistemare la vespa dopo un po' di inattività, vi spiego la situazione:

Ho quasi sistemato la frizione, prima aveva il problema che la frizione non staccava per niente da fermo, allora ho limato la leva della frizione perché la corsa era cortissima. Risultato quasi perfetto, adesso trascina quasi niente ma so il problema qual è. Ho il kit falc e mi è rimasto pochissimo spazio vuoto con le molle compresse, mi sembra sui 0.5mm, mi servirebbe il disco bombato ma stacca quasi perfettamente lo stesso.

Poi ho avuto storie col paraolio lato volano, si era sciolto sul labbro interno, non chiedetemi come è stato possibile

L'ho cambiato e ancora perde un pelo, non riesco a capire cosa sia...

Per questo la vespa aspira aria e non riesco a fare una carburazione stabile.

Per ultima cosa, appena il mio amico ha tempo, metto la testa al tornio e porto la lunghezza della banda di squish da 10mm a 6.5 e l'rdc lo porto a 15:1 con squish 0.85 (ora è 15,5:1 con stesso squish)

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Resto dell'idea che sei parecchio compresso...

Per la frizione un disco bombato se tiene come è potrebbe essere un'idea da valutare

 

Per il paraolio se la sede non ha preso delle mazzate risultando deformata (cosa che mi è successa) potrebbe essere l'albero che non gira dritto...

Se hai un albero con paraolio specifico puoi sempre far tornire la parte del paraolio e montarne uno da 20 standard che ha più materiale e dovrebbe darti meno problemi

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Allora il disco bombato lo sto valutando come sto valutando anche il mozzetto con altezza maggiorata drt,

 

Questi carter non hanno mai perso una goccia dal paraolio lato volano quindi la sede dovrebbe essere ok, l'albero è stato chiuso 100km fa da fabbri e penso che mi abbia fatto un bel lavoro, se non sarà fare lui... Comunque paraolio da 20

 

Il filo frizione in sta posizione non è normale vero?IMG_20200109_151250.thumb.jpg.6d29a30c1375cc02165b602ee4b6133d.jpg

 

Ecco il paraolio bruciato

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Questa è la parte di leva asportata

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Ciao, non ho mai visto un paraolio conciato in quel modo, pare quasi che non sia concentrico al cuscinetto.

 

Il filo frizione non è normale che stia così, piega il supporto del registro guaina a dovere in modo che esca bello dritto, altrimenti sfrega e si rompe

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Misura bene la sede e senza paraolio e volano fai girare l'albero e controlla

 

Per il filo come ha detto dani peghi la parte col registro fin che non è dritto senza sfregare nel registro...

La guaina puoi metterla in teflon con una leggera spruzzata di siliconico e filo tradizionale non svedese dovrebbe lasciarti la frizione morbida il giusto almeno per quanto riguarda leva e cavo... puoi anche usare la leva frizione del PX per provare

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Come ultima cosa stavo pensando di

portare l'uscita dello scarico a 34 tondi recuperando un po' di area sulla flangia (ovviamente uniformando anche il condotto) il modo da avere una area maggiore rispetto alla luce rispetto ad ora che si restringere anche se di poco, o dite che è meglio lasciare lo scalino?

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Presumo che vuoi farlo spingere in alto questo motore visto la fasatura che hai dato all'aspirazione, quindi serve area sullo scarico ma anche sulla luce che a mio parere dovrebbe creare l'effetto imbuto poi dipende da come è pensata la marmitta, hai creato il parastrappi ma non lo hai bilanciato se cerchi giri meglio bilanciare stessa cosa per l'albero

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  • 2 weeks later...

allora eccomi qui la vespa è praticamente pronta, mi rimane da metterla a puntino.

in questo periodo ho fatto diversi interventi:

1 ho sostituito le guaine di cambio e frizione con quella in teflon, il cambio è perfetto, invece la frizione non è cambiata quasi per nulla, mi aspettavo di piu.

2 riprofilato la testa, ora la banda è di 7mm e il volume è 11.2 con squish 0.9 e quindi rdc 13:0 (sono rimasti un po' di buchi ma meglio di cosi non sono riuscito a fare con cio che avevo in       casa)

3 spianato il cilindro alla base di 3mm, basetta da 5mm

4 30 pwk (il 32 non era mio)

5 uscita scarico tonda 34.5 raccordata alla marmitta (con pareti perfettamente lineari)

6 carterino hp con spingidisco

eccovi qui la vespa

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12 ore fa, McKenzie dice:

La testa dove ha dei buchi facile che detona... Quindi occhio che potrebbe darti problemi

Meglio di così non sono riuscita a rifinirla, comunque ho abbassato molto l'rdc, in linea di massima dovrei andare bene, almeno lo spero.

 

6 ore fa, Turbo99 dice:


Ha un che di familiare.....daglie gasse😎💪

Che motore hai fatto tu? Sono curioso

 

 

Sinceramente però in alto mi aspettavo di più, ha molto fuorigiri dopo la potenza max, ma appunto verso i 9500 inizia a salire senza potenza utile, per il resto mi piace.

Uno di sto giorni controllo anche quanti giri fa.

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1 ora fa, Alberto Toma dice:

Meglio di così non sono riuscita a rifinirla, comunque ho abbassato molto l'rdc, in linea di massima dovrei andare bene, almeno lo spero.

 

Che motore hai fatto tu? Sono curioso

 

 

Sinceramente però in alto mi aspettavo di più, ha molto fuorigiri dopo la potenza max, ma appunto verso i 9500 inizia a salire senza potenza utile, per il resto mi piace.

Uno di sto giorni controllo anche quanti giri fa.


con la fase di scarico così alta , se non spinge oltre i 9500 è per la marmitta e per poco riempimento.

ci vuole un carburo grosso , un condotto di aspirazione fatto per bene e una marmitta giusta per quella fase.

In teoria dovresti vedere facilmente gli 11.000 e sentire che il motore tira forte ben oltre i 10.000 con quelle fasi.

 

ciao

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