Jump to content

Dubbio luci di posizione e anabbagliante


Disperato
 Share

Recommended Posts

Scusate l'ora tarda. Domanda ignorante. Mi è stato regalato un faretto led da 36 Wat. Se io lo collegassi al posto della luce anabbagliante  e la luce anabbagliante la mettessi collegata al posto della posizione mi darebbe problemi all'impianto elettrico?? Ho pensato così perché la posizione è sempre accesa anche con l'anabagliante acceso per questo pensavo visto che i fari li ho sempre accesi.. collego l'anabagliante alla posizione e se mi serve più luce ho il faretto che lo uso come abbagliante. So che ci metterei meno a tirare 2 fili con interruttore a parte ma è per la comodità di averli tutti al volante.. 

Edited by Disperato
Link to comment
Share on other sites

A me semba che hai un ape con impianto misto tipo HP... quindi non puoi usare l'impianto elettrico normale perchè è in alternata.

La parte in continua che avresti compatibile con un faretto a led invece ti permetterebbe di alimentare solo un faretto da 10W senza scaricare la batteria...

 

La batteria si carica molto lentamente e la utilizzi solo per l'avviamento sul sistema classico dell'ape... volendo ci tiri 2 fili interrompendo con un interruttore e ci colleghi qualcosa, ma inesorabilmente si scaricherà a meno che appunto non stai sotto ai 10W di assorbimento... quindi se lo fai poi dopo a casa dovresti mettrla in carica, tutto qui.

 

Ti sconsiglio di fare la modifica in continua perchè ti verrebbe a costare parecchio e ti complichi la vita

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie dice:

A me semba che hai un ape con impianto misto tipo HP... quindi non puoi usare l'impianto elettrico normale perchè è in alternata.

La parte in continua che avresti compatibile con un faretto a led invece ti permetterebbe di alimentare solo un faretto da 10W senza scaricare la batteria...

 

La batteria si carica molto lentamente e la utilizzi solo per l'avviamento sul sistema classico dell'ape... volendo ci tiri 2 fili interrompendo con un interruttore e ci colleghi qualcosa, ma inesorabilmente si scaricherà a meno che appunto non stai sotto ai 10W di assorbimento... quindi se lo fai poi dopo a casa dovresti mettrla in carica, tutto qui.

 

Ti sconsiglio di fare la modifica in continua perchè ti verrebbe a costare parecchio e ti complichi la vita

Quindi  non c'è altra alternativa ad avere un po' più di luce senza dover sconvolgere tutto... 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Riesumo questo Post perché non mi dò pace. E per chi è della mia zona sa benissimo in che condizioni è la strada che porta dalle Ville(TN) a Faedo(TN) 

È una strada di circa 4/5 km che attraversa il bosco ""asfaltata"" senza illuminazione piena di curve a gomito alla cieca con un dirupo da una parte e ci passa soltanto una macchina con delle rientranze ogni tanto in più il cellulare prende poco o nulla.. quindi se ti succede qualcosa se in estate ti ritrovano la mattina visto che è parecchio frequentata da ciclisti e pedoni ma l'inverno soprattutto con la neve mi spiace dirlo ma non passa nessuno e ti ritrovano chissà quando.... Questa sera tornando a casa dal lavoro mi sono ritrovato un cane o un lupo non ho visto bene cos'era davanti al muso e l'ho evitato per un miracolo... 

Alchè ho pensato che devo assolutamente aumentare la luce del faro anteriore.. quindi ho pensato al faretto led  collegato al posto della lampadina anabagliante ed al posto della posizione collegare l'anabagliante così da non dovere forare la carrozzeria e avere l'uso del devioluci originale..

Il problema è.. l'ape produce corrente alternata e i led non vanno d'accordo con quella. Quindi pensavo di interrompere i fili prima che escano dalla cabina e collegare un raddrizzatore stabilizzato da 12 alternata a 12 continua...  Una cosa tipo questo

 

https://www.amazon.it/dp/B01MDPAEMZ/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_N.5GEbZ4H0BTV

 

Secondo voi è fattibile?? 

In teoria dovrei consumare anche Meno corrente perché la lampadina originale consuma 35w invece il faretto LED ne consuma 16 che sicuramente non saranno effettivi... 

So già che ci metterei meno a tirar 2 fili dalla batteria mettendoci un interruttore ma non voglio forare e avere cavi penzolanti in giro tutto qui.. anche perché il Faretto lo monterei sul parafango anteriore subito sotto al fanale originale.. per questo volevo riutilizzare l'impianto originale..

Grazie e scusate il disturbo..

Link to comment
Share on other sites

Non puoi fare un mix di correnti all'interno del devio luci che non è predisposto.

 

Quello che vorresti fare sarebbe semplice se tu avessi tutto l'impianto in continua come sull'APE FL3 che ha statore e regolatori particolari...

 

L'aggeggio che hai messo non va bene perchè lo statore ha tensione ben più alta in uscita e lo bucerebbe...

 

A mio avviso puoi fare una cosa con batteria a perdere che ricarichi a casa, oppure appunto se è solo per pochi km di tanto in tanto ti colleghi alla tua batteria che è in grado di non scaricarsi se non ha più di 15W di carico... certo è da capire quali utenze ha l'ape collegate sotto batteria già di serie e fare bene i conti.

 

Cmq magari un faretto con un paio di led da 3W che per di più li fai andare con tensione bassa e corrente limitata potrebbe essere una soluzione buona... con appunto un interrutorino.

 

Trovare una soluzione efficace a basso costo non è proprio semplicissimo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, se ti può tornare utile ti faccio vedere cosa utilizzo per fare la monferraglia quando ci sono eventi notturni.

Componenti necessari: 

 

- 1 faro di profondità da "48w" preso su Amazon con pochi spicci https://www.amazon.it/dp/B073CF5WGD/ref=cm_sw_r_apa_i_SvhHEb4Q1C6B0

 

-1 interruttore e qualche metro di cavetto in base alle necessità.

 

- 1 batteria da elettro utensile da 18v 4ah facilmente ricaricabile con il suo caricabatterie dedicato.

 

Con questi semplici componenti fa una luce esagerata e molto diffusa anche in profondità con un autonomia di circa 4 ore, unica premessa cerca di non puntarla in faccia a nessuno altrimenti lo accechi 😅

IMG_20200401_125501_1.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Non puoi fare un mix di correnti all'interno del devio luci che non è predisposto.

 

Quello che vorresti fare sarebbe semplice se tu avessi tutto l'impianto in continua come sull'APE FL3 che ha statore e regolatori particolari...

 

L'aggeggio che hai messo non va bene perchè lo statore ha tensione ben più alta in uscita e lo bucerebbe...

 

A mio avviso puoi fare una cosa con batteria a perdere che ricarichi a casa, oppure appunto se è solo per pochi km di tanto in tanto ti colleghi alla tua batteria che è in grado di non scaricarsi se non ha più di 15W di carico... certo è da capire quali utenze ha l'ape collegate sotto batteria già di serie e fare bene i conti.

 

Cmq magari un faretto con un paio di led da 3W che per di più li fai andare con tensione bassa e corrente limitata potrebbe essere una soluzione buona... con appunto un interrutorino.

 

Trovare una soluzione efficace a basso costo non è proprio semplicissimo

La mia intenzione era di collegarlo dopo il devioluci 10 cm prima del fanale.. quindi arriverebbe alternata fino a pochi cm prima .. comunque pazienza.. metterò il faretto LED direttamente alla batteria comandato da un interruttore...

Per la corrente la uso solo per l'accensione. E raramente accendo l'autoradio  grazie mille ancora per il disturbo

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, MLR dice:

Ciao Marco, se ti può tornare utile ti faccio vedere cosa utilizzo per fare la monferraglia quando ci sono eventi notturni.

Componenti necessari: 

 

- 1 faro di profondità da "48w" preso su Amazon con pochi spicci https://www.amazon.it/dp/B073CF5WGD/ref=cm_sw_r_apa_i_SvhHEb4Q1C6B0

 

-1 interruttore e qualche metro di cavetto in base alle necessità.

 

- 1 batteria da elettro utensile da 18v 4ah facilmente ricaricabile con il suo caricabatterie dedicato.

 

Con questi semplici componenti fa una luce esagerata e molto diffusa anche in profondità con un autonomia di circa 4 ore, unica premessa cerca di non puntarla in faccia a nessuno altrimenti lo accechi 😅

IMG_20200401_125501_1.jpg

Si il Mio faretto LED è simile ha 6 led da 3 Watt  per l'alimentazione non ho problemi perché monto una batteria da 55 ampere della macchina. A stó punto foro e tiro 2 cavi.. anche se mi scoccia bucare ora che alle tante ho risolto con l'infiltrazione di acqua che mi entrava dal lato sx

Grazie per la risposta. 

Comunque ingegnoso usare la batteria dell'avvitatore mica ci avevo mai pensato.. poteri prenderne uso per avere la luce in cantina 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

Figurati, si cerca alla soluzione più semplice ed economica... Attaccati all'alimentazione della radio con un faretto anche più piccolo... E di tanto in tanto carica la batteria a casa se hai un carica batterie

Bhe lo userei solamente quei 10 minuti per quei 5 km  non penso mi butti a Terra la batteria.. mal che vada spengo l'anabagliante lasciando solo le posizioni così risparmiamo i 35 Watt del faro anteriore.. e me ne avanzerebbero una 15 una 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Disperato dice:

Bhe lo userei solamente quei 10 minuti per quei 5 km  non penso mi butti a Terra la batteria.. mal che vada spengo l'anabagliante lasciando solo le posizioni così risparmiamo i 35 Watt del faro anteriore.. e me ne avanzerebbero una 15 una 

 

Non è così tu hai un assorbimento massimo di 6x3 12W, ma facile che poi ci sia un micro circuitino per portare la tensione a 4V e la corrente limitarla a 700milliampere... Cosa che il tuo regolatore dovrebbe sostenere senza problemi...

 

La parte in continua sono se tutto va bene 1.5A massimali di corrente di carica a poco più di 12V (sui 14V al massimo in genere)...

 

La parte in alternata non influisce in questo caso... Nel senso che genera corrente per le varie lampadine e basta a prescindere da quella di carica della batteria... Se invece eccedi oltre quello che il generatore può dare la luce sarebbe più fioca e probabilmente darebbe meno corrente anche alla batteria

Link to comment
Share on other sites

Inoltre appunto con una batteria da 55Ah una luce a led sta accesa giorni prima di scaricarla... Certo è che se assorbimento meno di quello che il regolatore carica allora (quando accesa) non si scaricherà mai... Altrimenti se tieni il faretto spento la batteria si ricarica e se fai poca strada di tanto in tanto tocca caricarla da te... Specie se usi la radio.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie dice:

 

Non è così tu hai un assorbimento massimo di 6x3 12W, ma facile che poi ci sia un micro circuitino per portare la tensione a 4V e la corrente limitarla a 700milliampere... Cosa che il tuo regolatore dovrebbe sostenere senza problemi...

 

La parte in continua sono se tutto va bene 1.5A massimali di corrente di carica a poco più di 12V (sui 14V al massimo in genere)...

 

La parte in alternata non influisce in questo caso... Nel senso che genera corrente per le varie lampadine e basta a prescindere da quella di carica della batteria... Se invece eccedi oltre quello che il generatore può dare la luce sarebbe più fioca e probabilmente darebbe meno corrente anche alla batteria

Scusami ma non riesco a capire cosa intendi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information