Jump to content

Nuovi carter quattrini c1 pro


Recommended Posts


Ciao ragazzi.

Ho visto i nuovi carter quattrini c1 con aspirazione lamellare sotto il piano cilindro. 
Secondo voi sono validi? Montando un cilindro "normale" aspirato al carter, che ne so un classico M1, un falc o un polini evo, avresti dei benefici rispetto al stesso cilindro ma aspirato al cilindro? 
Chiedo non perchè me ne voglia fare uno ma per semplice curiosità tecnica (che io non ho). 
Secondo voi si riesce a installare un carburatore senza tagliare la pancia? 

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli ingombri mi sa che è difficile...

 

Poi sono carter ottimi per far su qualunque tipo di proto magari con cilindri molto performanti... Anche internamente basta poco per fare un bel lavoro... Insomma per tirare fuori un motore gp adesso con questi diventa più accessibile per molti...

 

Per quanto riguarda un cilindro "standard" non so quanti siano davvero pensati per avere un "sotto" fatto in quel modo... I carter sono pensati per termiche più "grosse" e facilmente più a liquido che ad aria 

Link to comment
Share on other sites

Per darti una risposta un po' sensata bisognerebbe guardare un po' ai vari ambiti dei motori 2tempi da competizione e puoi vedere che negli anni sono passati un po' per diverse soluzioni fino poi ad abbandonare le aspirazioni sul cilindro in favore di quelle nel carter per poi arrivare ai dischi rotanti laterali o frontali e tirandoci fuori belle soluzioni...

 

Certo è che poi dipende dall'ambito in cui si usa il motore, quelli cross/enduro e kart sono comunque soluzioni di grande valore tecnico ed un po' differenti rispetto alle GP.

 

Quindi in linea di massima un'aspirazione al carter ben fatta che immette sopra alle spalle dell'albero con un volume "giusto" e che va a comunicare in certi casi con le sacche dei travasi diciamo che sembrerebbe essere un opzione migliore rispetto ad un lamellare al cilindro.

 

Però c'è anche da considerare il fatto che poi su vespa ci sono un sacco di adattamenti e compromessi e ben pochi cilindri usati in ambito vespa assomigliano a quelli che si usano su motori ben più evoluti... per cui la stessa considerazione può essere valida, ma dipende.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

A livello fluidodinamico(molto base base) con il lamellare al cilindro hai il “problema” che il pistone sta per un tot di tempo davanti l’aspirazione. Quindi quando il pistone dal pmi inizia ad aspirare(andando verso il pms) ha un ostruzione per un tot di tempo data dal pistone. 
Secondo, se ci pensi il tragitto che la benza deve fare su un lamellare al cilindro è maggiore di quella di un lamellare al carter fatto così(con tutti le conseguenze annesse, tipo la maggior resistenza che il flusso deve subire, perdite di carico, etc)😉

Edited by Turbo99
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information