Jump to content

Benzine con oltre 100 ottani


Recommended Posts

avevo provato la Aviongas una ditta qui nel bresciano....Bud 108 con 110 ottani o 105..al banco qualcosa dava ma comunque detonava lo stesso....non male ma neanche così buona nel sentire di altre migliori come la Elf...la benza speciale è una roba strana, secondo me c'è da mettersi al banco e provare tantissimo...la usavo finchè ne avevo poi ho deciso solo per la verde sicuramente meno prestazionale ma meno sbatti...di contro c'è da stare attenti a come si tirano le carburazioni...

Link to comment
Share on other sites

Per reperibilità vpower alla pompa ormai non c'è più la shell... poi ci sarebbe la agip 100 ottani, ma si trova solo in certe pompe perchè visto il prezzo non la compra nessuno...

Di quelle resing ci sarebbero vladoil, pantha e altre che credo abbiano anche additivi dentro... ma costano un fottio i fusti.

Per quanto ne so in francia la total vende ancora fustini di super (la vecchia benzina della pompa fino a 17anni fa circa) e non sarebbe male, ma credo la vendano a quelli che fanno gare con auto storiche e basta.

 

Per il mondo due tempi non ho riscontri, su quello 4t a qualcosa anche serve... ma appunto si mappa il motore apposta per la benzina se si vuole avere un buon effetto.

Esperienze erano i primi anni 2000 coi 125cc la vpower si notava avere una differenza di prestazioni, cosa che non notavi ad esempio con la macchina (almeno a mio avviso). Però appunto era butta dentro e vai

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

una cosa è certa  piu' ottani si piu' " potenza ecc " ma ....attenzione = un carburante molto piu' "secco " percuI cè la necessita' di trovare il giusto compromesso con un maggiore % di olio ...ed ecco che probailmente ..cio' che si guadagna da un lato viene vanificato dall'altro..." parlo sempre in via teorica "...." tendente " al pratico ...nonchè in taluni contensti  si parla " di maggior difficolta' nel leggere la cArburazione " ecc ecc .... si puo' anche provare a fare una miscela con l'agip da 100 ottani  piu' http://www.ebay.it/itm/BARDAHL-BSF-OB-Octane-Booster-Additivo-Speciale-Formula-Concentrato-Ottani-Antid/232075098218?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3D5feb568db9f14760bb911a228f09ac2f%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D23%26sd%3D162132922932  e un p'o' di " ricinato "....dato il miglioR potere lubrificantte " in certe "condizioni di utilizzo .. ma ad uso stradale ....non ne vedo la necessita' !!

 

Edited by FREE TUNING
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Provate altri composti! Spunti da chimico...

 

Nitrometano:
4 CH3-NO2 + 5 O2 --> 4 CO2 + 6 H2O + 4 NO
Metanolo:
2 CH3-OH + 3 O2 --> 2 CO2 + 4 H2O
Benzina:
C6H12 + 9 O2 --> 6 CO2 + 6 H2O

 

Cioè, per la combustione:

1 molecola di nitrometano ha bisogno di 1,25 molecole di ossigeno
1 di metanolo ha bisogno di 1,5 molecole di ossigeno
1 di benzina ha bisogno. 9 O2

 

Dopo una rapida ricerca ho trovato i seguenti dati:

motore V8 benzina, prove al banco:

Benzina 100 ottani, 440CV, 232 g/CVh

100% Metanolo, 490CV, 590g/CVh
83% Metanolo 17% Nitrometano, 545 CV, 665 g/CVh

 

in base a questo test, i consumi arrivano quasi a triplicare, la potenza sale di circa il 24%.

 

Su un 2tempi, sicuramente bisogna buttarci dentro più olio perché questi componenti hanno un potere lubrificante molto scarso. Olio di ricino e via!

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Sirvano devi tenere conto anche appunto della maggiore quantità di carburante richiesta .

Se sipassa a metanolo puro ...(a spanne rapporto stecchiometrico ) ci vuole un terzo in più di carburante dove vi è pure l olio .... che equivale a lavare e raffreddare notevolmente d+ .

Il motore scalda meno .

Anche i gas di scarico hanno una temperatura più bassa ... .

Se si sbaglia carburazione in un istante viene fuori un macello  , in quanto rc ed anticipo usati sono ben diversi .. altrimenti il solo carburante fa poco .

Ci sono invece degli altri inconvenienti per l alluminio e la gomma .

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Esistono benzine che si possono usare senza variare il rapporto di compressione e l'anticipo di accensione... poi esistono quelle più performanti.

Come già detto si usano con olio ricinato in genere e richiedono una portata di carburante maggiore in molti casi.

 

Quello che ho capito è che fra le varie benzine cambia molto l'ossigenazione (n.b. che ci sono quelle a norme fim e quelle che non lo sono)

Link to comment
Share on other sites

Dai risultati che ho trovato e postato, sembrerebbe che i consumi aumentino esponenzialmente, mentre la potenza sembrerebbe aumentare solo linearmente... non si guadagna un granché, e l'autonomia cala drasticamente. Forse potrebbe avere senso solo per le gare d'accelerazione.

 

Comunque il nitrometano puro, oramai, per colpa dei giargiana che si fanno esplodere, è stato bandito dagli scaffali.

 

Di certo, essendo un ossidante, è aggressivo nei confronti dell'alluminio... però secondo me usandolo in taglio non dovrebbe fare danni, a meno che si usi un serbatoio in alluminio :D

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Già. 

In Francia ho trovato ed usato la E10 , che dovrebbe essere un misto con 10%di metanolo .. .

Tutti la evitavano mentre io mettevo solo quella :D in quanto ero un pelo grasso di carburazione sopratutto in altura , e con quella il motore girava ben più pulito ... .

Comunque mia idea e che i carburanti hanno le loro caratteristiche ... se non le si sfrutta variando i parametri del motore , non ha senso cambiare carburante .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per i prodotti Magigas posso assicurare che le prestazioni ci sono eccome, uso regolarmente la 102x-Flame nelle moto del campionato civ. Se avete voglia di sperimentare e/o volete correre in gare senza restrizioni di benzine posso far da tramite con i responsabili Magigas per far miscelare la benzina che volete fino a 140/150 ottani con diverse percentuali di ossiggeno in base agli usi quindi trak-day o endurance o che dir si voglia. Il tecnico è un appassionato 2Tempista ed è una persona disponibile che si affianca a chiunque per sperimentare le sue benzine (e ne va fiero come se fossero suoi figli).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 26/3/2017 at 09:06, muttley dice:

Già. 

In Francia ho trovato ed usato la E10 , che dovrebbe essere un misto con 10%di metanolo .. .

Tutti la evitavano mentre io mettevo solo quella :D in quanto ero un pelo grasso di carburazione sopratutto in altura , e con quella il motore girava ben più pulito ... .

Comunque mia idea e che i carburanti hanno le loro caratteristiche ... se non le si sfrutta variando i parametri del motore , non ha senso cambiare carburante .

 

La benzina E10 contiene il 10% di bioetanolo, alcool etilico di origine naturale. Queste sono le caratteristiche della E10 (fonte delle informazioni: Piaggio Germania):

 

Benzina E10 - 10% di etanolo

  • migliore pulizia di tutte le componenti del motore
  • maggiore usura di tutte guarnizioni in gomma e delle membrane dei pacchi lamellari (attenzione: potrebbero gonfiarsi)
  • a causa del differente potere energetico dell'etanolo, leggera riduzione delle prestazioni
  • su motori a puntine, potrebbero esserci problemi di mancate accensioni

 

A scanso di equivoci, la Piaggio per veicoli costruiti prima del 2000 consiglia di usare benzine con al massimo il 5% di etanolo.

 

Io uso regolarmente la E10 perché costa meno e non ho mai notato stranezze né avvertito cali di prestazioni.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Non per essere precisino, ma si dice ottanO.

È un indice.

 

O.T. in ambito drag la legge è:

La benzina? Usatela per lavare i pezzi...

 

Il metanolo? Usatelo per ubriacarvi...

 

Per andare forte? Sempre e solo Nitrometano!

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

riapro questa discussione per quanto riguarda 2 tipi di prodotti

 

MTV 2T RON 102

Benzina omologata a 102 ottani, progettata per motori a due tempi che richiedano elevato numero di ottano e percentuale di ossigeno, elimina ogni fastidio delle partenze a freddo.

 

 XS RON 115, oltre a ottano maggiore, ha anche un alto contenuto di ossigeno

 

 

chiedo caratteristiche e eventuali correzioni percentuali miscela,carburazione,il tale mi risponde:

 

(per la XS RON 115 mi dice che ha un elevato contenuto di ossigeno ,quindi devo diminuire l'aria ?????????

 

per la  MTV 2T RON 102 mi dice: Rispetto alla benzina da pompa è una 102 ottani e contenuto di ossigeno 2,7%

 

Per la miscela indicativamente 3-4 %, ma di più non le so dire) ?????????????

 

Insomma,il prezzo varia da 4,148 euro ai 3,416 euro al litro iva compresa,ma trasporto no,tuttavia le sue risposte non mi hanno particolarmente persuaso.

 

Domani provo a cercare un'altro marchio

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

riapro questa discussione per quanto riguarda 2 tipi di prodotti

 

MTV 2T RON 102

Benzina omologata a 102 ottani, progettata per motori a due tempi che richiedano elevato numero di ottano e percentuale di ossigeno, elimina ogni fastidio delle partenze a freddo.

 

 XS RON 115, oltre a ottano maggiore, ha anche un alto contenuto di ossigeno

 

 

chiedo caratteristiche e eventuali correzioni percentuali miscela,carburazione,il tale mi risponde:

 

(per la XS RON 115 mi dice che ha un elevato contenuto di ossigeno ,quindi devo diminuire l'aria ?????????

 

per la  MTV 2T RON 102 mi dice: Rispetto alla benzina da pompa è una 102 ottani e contenuto di ossigeno 2,7%

 

Per la miscela indicativamente 3-4 %, ma di più non le so dire) ?????????????

 

Insomma,il prezzo varia da 4,148 euro ai 3,416 euro al litro iva compresa,ma trasporto no,tuttavia le sue risposte non mi hanno particolarmente persuaso.

 

Domani provo a cercare un'altro marchio

Ciao Paolo,ti dico la mia esperienza,ho provato sia la Panta che la Magigas 115 tutte e 2 con valore di ottano sopra i 110,quello che ti permettono è di crescere col valore di rdc e il getto del max del 20%,credo che il maggior vantaggio sia la possibilità di lavorare la testa ed evitare il detonamento con valori di rdc elevati.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Graziano ha scritto:

Ciao Paolo,ti dico la mia esperienza,ho provato sia la Panta che la Magigas 115 tutte e 2 con valore di ottano sopra i 110,quello che ti permettono è di crescere col valore di rdc e il getto del max del 20%,credo che il maggior vantaggio sia la possibilità di lavorare la testa ed evitare il detonamento con valori di rdc elevati.

ciao,in base alla tua esperienza, in che percentuale puoi aumentare il valore rdc per un uso stradale vivace,ma non intenso (da sparo senza superare intervalli di revisione annui,con al max 3000 km  ndr).

 

Grazie Paolo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information