Jump to content

Nuovo vmc alluminio


davide31
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Da Vinci dice:

Davide vorrei solo un parere dettagliato da chi ha più esperienza di me, non c'è assolutamente nulla che io voglia sentirmi dire 😅 

Semplicemente tra le poche argomentazioni date, sentir anche dire "secondo me va quanto un 130 Polini un po' slimazzato" non mi sembra molto esauriente, tanto meno "i lanci smussati un quel modo non mi piacciono"... Tutto qui, volevo solo tirare fuori qualche spiegazione più dettagliata perché sinceramente credo sia un argomento molto importante da cui imparare qualcosa.

Di cilindri che fanno forte in commercio so bene che ce ne sono parecchi, come so altrettanto bene quali siano e non sarebbe per me un problema acquistarli, ma la pappa pronta non mi è mai piaciuta😁

Non era riferito a te e neppure a Campa, ma a qualche altro. 

Comunque come la penso io lo già detto. 

Una persona normale non li può provare tutti i cilindri in commercio. 

Questo vale per me come anche per Campa , il che vuol dire che se hai in mano una cosa che ti sembra andare bene, non puoi dire che sia migliore di altri avendo usato quello e qualche altro. 

Ma si possono fare delle considerazioni i, che possono essere ben fondate e non tanto fuori strada. 

Facciamo un po' di considerazioni? 

 

Le fasi sono polivalenti. 

Che sia a 6 o 7travasi, entrambi hanno una buona erea di travaso. 

Le luci di scarico sono giustamente contenute , appunto per andare bene un po' ovunque. 

L inclinazione delle luci non si può dire molto da alcune foto, bisognerebbe averlo in mano. 

Dunque preso e montato può essere un ottimo cilindro stradale, ma e normale che così non sia paragonabile ad un falc, o a un evo58.... Gli manca fase e luce di scarico per assomigliarci. 

 

Mettiamo che uno, visto il costo, lo compera pensando di lavorarci, per arrivare ad avere un cilindro come quelli menzionati sopra. 

Be... Quello con i booster la luce centrale non la tocchi, solo in altezza per dargli fase ; tutto il lavoro grosso va fatto sui booster. 

Ma a guardare bene come è fatto un cilindro kart o gp i booster hanno un loro collettore conico e finiscono armoniosi  nel collettore centrale, il collettore vespa è cortissimo, ed è difficile senon impossibile fare un lavoro simile. 

La luce centrale di un kart o gp e già al massimo del cordiale, la il posto non manca, ed i booster e un supplemento, che resta in alto sopra le luci dei primari. 

Dunque che senso ha fare una luce piccola per dare posto a 2 booster, che poi non sono booster perché scendono fino al pmi ; e più giusto definirlo uno scarico a tre luci, su un collettore corto che forse mal raccorda il tutto. 

 

Visto gli ultimi cilindri vespa luce singola, ed l intramontabile traversino, per come è lo spazio "prigionieri" se si vuole la massima area, e il traversino che la può dare. 

La luce singola e più pulita ed a parità di area e meglio del traversino, dunque si riesce a fare bei motori spinti anche a luce singola. 

 

Queste sono le mie considerazioni, dunque miei pareri. 

 

Stessa cosa per il px... Sono stati prodotti dei cilindri con booster che per farceli stare, la luce sarà stata +-60% di cordale,  non potevi allargare la luce, ed i booster ridicoli ci potevi fare poco perché bucavi facile. 

Il px per le misure he ha fai uno scarico 44-43 mm cordali ed hai usato lo spazzio fra i prigionieri. 

Dunque per come è il px o singola o traversino. 

 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Ciospa75 said:

 A chi ti riferisci?

 

A Margherita la fruttarola di campo dei fiori , bella ragazza un po come le ragazze massesi , zucchini mosci non gli vanno bene e melenzane dure nemmeno , allora quando finisce la giornata si porta a casa sempre due banane di cui una la mangia ...:D

 

Come ? ah qua si parla di motori non di frutta e vabbe' compro un due chili di figa e vado , scusate OTITE 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, muttley dice:

 

Le fasi sono polivalenti. 

Che sia a 6 o 7travasi, entrambi hanno una buona erea di travaso. 

Le luci di scarico sono giustamente contenute , appunto per andare bene un po' ovunque. 

L inclinazione delle luci non si può dire molto da alcune foto, bisognerebbe averlo in mano. 

Dunque preso e montato può essere un ottimo cilindro stradale, ma e normale che così non sia paragonabile ad un falc, o a un evo58.... Gli manca fase e luce di scarico per assomigliarci. 

 

Mettiamo che uno, visto il costo, lo compera pensando di lavorarci, per arrivare ad avere un cilindro come quelli menzionati sopra. 

Be... Quello con i booster la luce centrale non la tocchi, solo in altezza per dargli fase ; tutto il lavoro grosso va fatto sui booster. 

Ma a guardare bene come è fatto un cilindro kart o gp i booster hanno un loro collettore conico e finiscono armoniosi  nel collettore centrale, il collettore vespa è cortissimo, ed è difficile senon impossibile fare un lavoro simile. 

La luce centrale di un kart o gp e già al massimo del cordiale, la il posto non manca, ed i booster e un supplemento, che resta in alto sopra le luci dei primari. 

Dunque che senso ha fare una luce piccola per dare posto a 2 booster, che poi non sono booster perché scendono fino al pmi ; e più giusto definirlo uno scarico a tre luci, su un collettore corto che forse mal raccorda il tutto. 

 

Visto gli ultimi cilindri vespa luce singola, ed l intramontabile traversino, per come è lo spazio "prigionieri" se si vuole la massima area, e il traversino che la può dare. 

La luce singola e più pulita ed a parità di area e meglio del traversino, dunque si riesce a fare bei motori spinti anche a luce singola. 

 

Queste sono le mie considerazioni, dunque miei pareri. 

 

 

Tutto chiaro Davide, la trovo una ottima spiegazione questa. Purtroppo come hai ben detto su vespa il posto è molto poco e si incombe in problemi di spazio molto facilmente quando si inizia a lavorare con aree molto generose. Effettivamente il traversino sarebbe stata una soluzione migliore per gli smanettoni. Però c'è anche da dire che Falc dai suoi scarichi booster ha sempre tirato fuori potenze e giri notevoli e quelli sono ancora più paragonabili agli "scarichi a 3 luci" (come li hai giustamente definiti) rispetto al VMC di scatola i cui booster non arrivano al pmi... Sì non è proprio il massimo in termini assoluti ma tenendo sempre conto che si sta parlando di cilindri vespa direi che la si può anche passare come soluzione.

Il punto di domanda più grande sta nei travasi, bisognerebbe vedere come sono fatti a livello di lanci, lunghezze dei condotti e proporzioni tra le varie sezioni...

Unica cosa che secondo il mio modesto parere trovo positiva nel modello booster è proprio il frontescarico: sono d'accordo sul fatto che 6 travasi siano meglio di 7 e 5 anche anche meglio di 6, ma questi benedetti travasi devono essere fatti BENE e, a giudicare dalle foto che ho visto, il frontescarico del modello 6t non mi piace per nulla, mi sembrano esageratamente grandi in canna e pure orientati male, ma ripeto è solo una mia personale considerazione sorta guardando le foto che circolano.

Detto ciò aspetto escano entrambi in vendita, magari assieme a qualche altra foto, e penso proprio di acquistarne uno visto il prezzo basso... Di materiale in casa ne ho abbastanza, tra cui una bella espansione, e di voglia di limare ne ho altrettanta, quindi vediamo di farci saltar fuori qualcosa di interessante 😊 

 

 

 

Edited by Da Vinci
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
29 minuti fa, Sfany90 ha scritto:

No non ho barenato, cuscinetti 20, albero vmc corsa 51 biella 97, aspirazione a valvola con dell orto 34.

 

Sono tanto rari gli ets da lavorare forte per avere prestazioni...

Con un drt dovresti barenare, forse Zani ha un albero che può andare bene, ma con cuscinetto da 20 non li fa quasi nessuno

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Con un drt dovresti barenare

 

 

C'è da dire che barenare per farci stare un DRT è un lavoro che a mano si fa in una mezz'ora con una fresa a cilindro con testa piatta.

Fresa carbonio - cilindro largo Extra Pro

Vero che non viene un lavoro bello da vedere come se lo si portasse in rettifica, ma è ugualmente funzionale.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
9 ore fa, RINI ha scritto:

Buongiorno a tutti, anche io mi cimento nel limare e modificare il mio vespino.

Chiedo ai più esperti, secondo voi et7 si riesce a montare girato ?  

 

Probabilmente sì, ma c'è un bel po' di lavoro da fare e trovare la soluzione giusta fra aspirazione e scarico 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao McKenzie, ero indeciso fra il Quattrini m1b e il VMC ET7 che francamente non mi sembra tanto diversi. Dispongo già di un motore girato D60 in ghisa (kit fabrizi girato) ed effettivamente per farci stare tutto è stato un'impresa. La mia idea era di mandare in pensione il ghisa e passare all'alluminio facendo una semplice sostituzione. 

L'unico dubbio insorgeva sul fatto che il cilindro montato al contrario rispetto alle specifiche di fabbrica potrebbe non rendere come dovrebbe oppure addirittura rompersi per eventuali fattori di cui non sono a conoscenza.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information