Jump to content

185 Casalambretta


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Ma la mia Lambretta prima faceva fatica ad arrivare a 6800 rpm in terza! 😅

Ora appena posso provarla bene vi dico se ho incrementato il numero di giri...

 

Comunque sia, se a regime massimo resto attorno ai 7000 rpm resto sui 19 gradi che va benissimo...

 

O no?

 

Si può essere d'accordo o meno sulla taratura della centralina, ma a mio avviso sembra la migliore accensione sul mercato (sia vespa che lambretta)...


Si concordo che la sip è la migliore accensione attuale sul mercato, ma con quella curva per me è no.....mille volte meglio una fissa o semifissa come è la sip standard vespa.

Giustamente l’anticipo va da motore a motore e non poterla modificare mi sembra una gran st...ata.

Link to comment
Share on other sites

Non SIP...

Casatronic...

O mi sono perso qualcosa?

 

15 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Giustamente l’anticipo va da motore a motore e non poterla modificare mi sembra una gran st...ata.

 

Per quanto ne so io, in un motore poco elaborato, un anticipo fisso deve essere messo di compromesso a 20°; un anticipo variabile dovrebbe invece andare da 23° a minimo regime fino a 18° a massimo regime. Per il mio livello di esperienza e conoscenza, non saprei dire di più e nemmeno trovare una curva di anticipo migliore e, giocoforza, se RLC ha impostato la centralina standard in quel modo, non ho motivo di dubitare della affidabilità.

 

Spesso si confondono i punti di vista: il mio è incentrato sulla massima affidabilità e se il motore fa 15 km/h in meno di quanto potrebbe ma mi porta ovunque senza lasciarmi a piedi beh, mission accomplished.

 

Piuttosto, DOMANDA: da 1000 a 1500 rpm è 11° e da 1500 a 2000 varia di 7 gradi fino a 18°. Qualcuno sa spiegare questa cosa?

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Torno al post originale che mi sembra più attinente.

 

Piccolo riassunto di quanto potete trovare in altra discussione:

 

eravamo rimasti al fatto che ho un po' rivoluzionato il motore, cerco di essere schematico:

  • accensione Casatronic 12 poli anticipo variabile "standard";
  • PHBL 24, aq265-d22, min 56, max 98, filtro metallico BGM all'interno di airbox originale svuotato e con presa-aria sottosella grande;
  • albero motore SIP cono grande corsa 60;
  • cilindro Casalambretta 185 basettato;
  • cambio 125 Special;
  • pignone 18 campana 45;
  • marmitta BGM bigbox;
  • eliminata la sonda temperatura sotto candela e benvenuta la sonda temperatura allo scarico;
  • squish 1,4mm - nessuna informazione sulle fasi e sul RdC.

Tiro in basso molto buono ma velocità massima 95 mk/h e infinite discussioni con voi su come prendere almeno altri 10 km/h.

 

AGGIORNAMENTO: al fine di aumentare un pochino la performance in quarta marcia (prima di toccare le luci del cilindro) e considerando(1) che la BGM bigbox evidentemente non è una marmitta da alti regimi di giri e il cilindro Casa185 privilegia affidabilità a prestazione, considerando(2) anche che in seconda marcia sono arrivato comunque a 7800 rpm e considerando (3) che l'unico modo per far "digerire" il getto massimo 100 è togliere completamente il filtro (il 102 non và anche senza filtro), ho acquistato:

  1. pignone 17;
  2. catena 81;
  3. soffietto e filtro aria "Powerflox" Casaperformance (perchè senza filtro non si può stare).

Appena possibile inizio il lavoro.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Visto che cambi il pignone , Supponi quindi che sia troppo lunga e non tiri la quarta ? 

 

Considerando che in seconda marcia sono arrivato a 7800 rpm (e ne avevo ancora) e che una espansione mi piacerebbe ma vorrei continuare ancora con la BGM bigbox (che nei lunghi viaggi tanto piace al comfort delle mie orecchie), e considerando che con pignone 18 arrivo a 6000 rpm solo con getto 100 senza filtro, spero:

  1. cambiando filtro aria e lasciando il getto 98, di riuscire a far respirare meglio il carburatore e smagrire un po' la carburazione senza scendere sotto il getto 98, e meteo permettendo fare una prima valutazione su questo filtro "Powerflow";
  2. se la prova sarà soddisfacente, cambiare il pignone per provare ad avvicinarmi agli stratosferici 7000 rpm in quarta, ovvero 106 km/h, velocità che riterrei soddisfacente, ma mi accontenterei anche di 6600rpm ovvero i 100km/h.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Parlavo ieri con un paio di amici lambrettisti e mi sei venuto in mente tu. Entrambi montano 185 casalambretta con sh22. Uno monta padella ancillotti e l’altro una marmitta DL 200 modificata nel fungo interno , girano con getti tra 115 e 118. Tu Monti un phbl 24 che è più fine di regolazione , ci credo che tu abbia fatto mille prove , non metto in dubbio niente , solo che quel 98 a me sembra davvero piccolo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Parlavo ieri con un paio di amici lambrettisti e mi sei venuto in mente tu. Entrambi montano 185 casalambretta con sh22. Uno monta padella ancillotti e l’altro una marmitta DL 200 modificata nel fungo interno , girano con getti tra 115 e 118. Tu Monti un phbl 24 che è più fine di regolazione , ci credo che tu abbia fatto mille prove , non metto in dubbio niente , solo che quel 98 a me sembra davvero piccolo 

 

Le tue considerazioni sono tutte corrette ed è normale questa differenza (in meno) perchè parliamo di due carburatori che funzionano in maniera differente. L'SH 2/22 funziona solo con i getti di minimo e massimo (puoi giocare solo con la valvola se vuoi) prentre i PHB hanno anche spillo e polverizzatore. Se mi sbaglio correggetemi volentieri, ho molto da imparare.

 

A tal proposito aggiungo che all'inizio avevo il PHBH 28 e usavo getto 102 (di più non andava) con Ancillotti, corsa standard e anticipo fisso. Da questa premessa consegue che non è colpa del carburatore, nè della marmitta, nè dell'accensione, nè del cilindro. Certo potrei rimontare per una prova il mio SH 2/22 ma ho stupidamente venduto il collettore quindi non posso farlo. Inoltre non credo proprio che con sh 2/22 riescano a fare 30 km/L come me 🙂

Il getto 98 è assolutamente affidabile sia per le temperature rilevate sia, empiricamente, per i km percorsi senza alcun problema (tranne ovviamente il trafilaggio di olio carter questa estate che mi ha incollato una fascia elastica).

 

Quindi i possibili problemi sono:

  1. il carburatore non prende abbastanza aria e..
  2. senza una espansione vera non posso pretendere che prenda i giri in quarta marcia, perchè la BGM bigbox non è fatta per quello;
  3. oppure bisogna rivedere le fasi di scarico e travasi.

Per questo motivo sto operando sul fronte del filtro aria in primis (ma il meteo non mi consente di andare a provare ancora) e sul pignone in secundis. Non deve mai però essere dimenticato che la mia è una lambretta da turismo che deve consumare poco. In questa ottica dovrei già considerarmi soddisfatto, ma voglio solo togliermi lo sfizio di andare 10 km/h in più perchè credo siano alla portata del mio motore che, portato in corsa 60 e con la nuova accensione ad anticipo variabile, ora è molto più scattante in basso.

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

AGGIORNAMENTO

Finalmente ho trovato un po' di meteo favorevole per fare un giro in tangenziale con il filtro RLC Maxiflow. Dovevo per forza aspettare di poter avere una impressione di questo filtro prima di cambiare pignone e catena. Beh questo filtro mi ha cambiato moltissimo il comportamento della Lambretta.

Per fare un breve recap, partiamo dal fatto che su PHBL 24 avevo getto max 98 con airbox originale ok? Il 98 era il getto più grande che teneva prima di ingolfarsi. Il getto 100 era il più grande che sopportava senza filtro e facevo i 96 km/h, ma ai bassi ne guadagnavo tantissimo. Beh, col 98 e il filtro maxiflow, a parte che i bambini si girano a guardarmi, fa un bel rumore quasi da moto, ai medi/bassi tira bene bene, se butto giù gas in seconda senti che reagisce, non si plafona più, sale.. in terza anche... poi in quarta continuavo a dare gas e sentivo che il motore reagiva, non era gas per niente... sono arrivato ai 101 km/h a 6600 rpm... niente male e secondo me salirebbe ancora un pelo, non ero al massimo. Mi piacerebbe vedere se tiene il getto 100.. appena le temperature migliorano riprovo per farmi una idea completa.. ai 100 km/h la temperatura di scarico era 430 gradi, quindi bene. Insomma, son contento! 🙂

 

Ora mi trovo con un pignone 17 e relativa catena e non so se farei bene a cambiare... Inoltre ho un buco vuoto tra serbatoio e bauletto che mi piacerebbe impegnare con un serbatoio maggiorato, ma se ne vedono solo sui siti inglesi... Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ben tornato, buon anno!

 

Molto interessante che tu abbia avuto un buon miglioramento, alla fine far respirare bene le lambrette non è semplice.

 

Per il serbatoio dipende dalle tue capacità, magari sai sagomarne uno un po' squadrato, ma efficacie di alluminio e te lo fai saldare da uno bravo con il tig

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ben tornato, buon anno!

Anche a tutti voi McK, grazie!

 

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Molto interessante che tu abbia avuto un buon miglioramento, alla fine far respirare bene le lambrette non è semplice.

 

Se ricordi ho il PHBL 24 anche su ET3 e il problema era lo stesso, fargli arrivare aria. In realtà con la Lambretta è più semplice perchè il carburatore è esterno ma, proprio per questo, lasciarlo senza filtro mi intimorisce ancora più che nella vespa. Inoltre vorrei sottolineare che getto 100 faceva 96 km/h senza filtro, getto 98 con maxiflow supero i 100 km/h e la temperatura sale a valori più consoni oltre i 400 gradi. Questo indica che il problema è accelerare l'aria in ingresso al tubo venturi, non si può pensare unicamente ai getti. Tanto è vero che col 100 senza filtro, ai medio bassi era uno spettacolo (come col maxiflow) ma poi evidentemente la velocità disturba l'aria in ingresso al venturi. Evidentemente il tubo di raccordo del maxiflow riesce ad accelerare l'aria mentre il filtro in spugno garentisce un buon afflusso.

Filtro aria Casa Performance 'PowerFlow' per soffietto maggiorato Art. X62  | Rimini Lambretta CentreSoffietto 'CasaMaxiFlow' per carburatori maggiorati tipo Dell'Orto PHBL  25mm-26mm | Rimini Lambretta CentreSoffietto 'CasaMaxiFlow' per carburatori maggiorati tipo Dell'Orto PHBL  25mm-26mm | Rimini Lambretta CentreBACK IN STOCK! This is the updated... - Casa Performance | Facebook

 

Sono talmente soddisfatto che mi sta balenando l'idea di provarlo sul PHBL 24 dell'ET3....

 

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per il serbatoio dipende dalle tue capacità, magari sai sagomarne uno un po' squadrato, ma efficacie di alluminio e te lo fai saldare da uno bravo con il tig

 

Ovviamente non sono capace, ma quando vedo sul mercato il prodotto che fa per me, sono pigro e preferisco comprarmelo 😅

E in effetti un serbatoio maggiorato che ingloba lo spazio del filtro ma lascia lo spazio del bauletto l'ho visto ma non era più in stock.. mi pare sia da 11 litri. Gli altri serbatoio o richiedono la rimozione del bauletto (18 litri) oppure non permettono la chiusura dei cofani..

Link to comment
Share on other sites

Magari dico una cosa ovvia, ma non mi pare se ne sia parlato: quando si montano carburatori 22 o superiori, il gomito che convoglia l’aria nella scatola del filtro (ovviamente quando questa è usata) andrebbe modificato tagliando via le alette.

Allego un’immagine per spiegare meglio. Quella della foto è di un prima serie tarda versione; quella linguetta nel mezzo va amputata

DE32415D-5ABA-4E1D-B209-77585DFD9B03.jpeg

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, FedeBO ha scritto:

Quindi pare avesse bisogno di respirare di più ?

 Per il momento posso senza dubbio affermare che il 90% del problema del mio motore fosse quello. Ora bisogna vedere se sia necessario il secondo step, ovvero mettere pignone 17 per dargli più giri motore in quarta... appena fa bel tempo dovrò fare più km e valutare se ora la quarta mi soddisfa. Se l'obiettivo era superare i 100 km/h effettivi, possiamo dire che è stato raggiunto. Che non sia un obiettivo ambizioso lo so, ma ribadisco che il mio motore è turistico.

 

11 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Magari dico una cosa ovvia

Purtroppo tutta la mia discussione è stata spezzettata in più argomenti e non tutta qui. Cerco sempre di riassumere la mia configurazione quando passa un po' di tempo in modo che sia comodo per tutti riprendere il filo dell discussione, ma non vado tanto nello specifico. La risposta è sì, il convogliatore sotto la sella è un lavoro basilare già fatto, ovvero già quando montai il 150 in ghisa alesato a 175, misi un convogliatore da Lambretta 200 e tolsi la paratia dentro l'airbox; inoltre ho sempre usato il filtro BGM in metallo.

Link to comment
Share on other sites

bene! infatti pensavo che l'avessi già fatto, ma per sicurezza...
per il serbatoio maggiorato potresti rivolgersi al noto rivenditore di Pordenone, che immagino tu conosca. Sul sito, anche se non aggiornato, ha in vendita un 12 lt che si estende nello spazio della scatola del filtro. Vale la pena tentare e avere della benza in più. Hai fatto un lavoro ottimo, si sa che con le Lambrette ci vuole pazienza.

Se al momento sei soddisfatto del motore io continuerei con le prove in strada e con le diverse temperature  per capire come respira il carburatore. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Te_mattia ha scritto:

bene! infatti pensavo che l'avessi già fatto, ma per sicurezza...
per il serbatoio maggiorato potresti rivolgersi al noto rivenditore di Pordenone, che immagino tu conosca. Sul sito, anche se non aggiornato, ha in vendita un 12 lt che si estende nello spazio della scatola del filtro. Vale la pena tentare e avere della benza in più. Hai fatto un lavoro ottimo, si sa che con le Lambrette ci vuole pazienza.

Se al momento sei soddisfatto del motore io continuerei con le prove in strada e con le diverse temperature  per capire come respira il carburatore. 

 

Se non è un segreto puoi anche mettere il link o dire chi cercare, senza dubbio è utile

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Se non è un segreto puoi anche mettere il link o dire chi cercare, senza dubbio è utile

 

6 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Forse non lo conosco, se vuoi darmi dettagli, anche in privato se preferisci, ti ringrazio.

 

Scusate, ho pensato che non potesse esser fatto. http://www.scooteritaliano.it/lambretta.html il sito non è aggiornato, ti conviene sentirlo telefonicamente

Link to comment
Share on other sites

Penso che un serbatoio di questo tipo sia un buon compromesso tra autonomia e spazio mantenuto nel bauletto. Altro è rimediare un altro serbatoio e altro (scatola filtro, ulteriore serbatoio, pezzo di latta) puoi farlo da te o farlo fare. Trattamento di tankerite e via... forse è più facile a dirsi che a farsi.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare il puritano ma penso che un serbatoio di carburante sia un oggetto delicato e per le mie conoscenze tecniche sicuramente non è alla mia portata . Se esiste già fatto e collaudato, preferisco. Ho già scritto a Bruno Pisaniello e attendo la risposta. Navigando per immagini sono finito su vari siti e solo uno o due inglesi avevano il tipo che avrei voluto ma tutti out of stock, inoltre a volte è specificato che non permettono la chiusura dei cofani e altre volte no, generando un po' di confusione. Poi ci si mette pure la Brexit...

Sono interessanti anche quelli in vetroresina che sono un blocco unico e inglobano anche il bauletto ma non mi convincono al 100% per la piccolezza del buco dedicato a portare oggetti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 7/1/2021 at 11:27, The Hand of The Monkey ha scritto:

ciao

sto ritornando a mettere mano alla lambretta

come dicevo monto il casa 185, carb. scootopia 22 con filtro aria tipo originale stratos, ho anch'io eliminato le alette sotto il convogliatore sella, acc. elettronica Cl 12 poli volano 2.2 kg, albero cono grosso CL e marmitta tipo clubman di CL con collettore da 42, ammortizatore posteriore pinasco e molle rosse stratos

Vorrei acquistare un altra marmitt magari per dargli un po' di brio. mi piaceva la gori l'ho chiamato e non ne ha più visto che il marchio è stato acquistato da Pinasco.

Pensavo o alla padella Stratos dritta o alla superlight di casalambretta.

accetto consigli

domanda n. 2: qualcuno sa come funzione rispetto al 185 CL il nuovo X1/S 200 sempre CL per carter piccoli?

 

Lambretta 185 1.jpg

Lambretta 185 CL.jpg

Edited by enry
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, Bruno lo ho conosciuto e sono stato anche nel suo negozio, è molto disponibile. Valuta anche una chiamata a Federico di scooter the fero, anche lui molto simpatico e disponibile. Ne parlai con entrambi per un serbatoio per la mia special e credo che più avanti ne acquisterò uno.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information