Jump to content

185 Casalambretta


The Hand of The Monkey
 Share

Recommended Posts

Il mio amico ha parlato con i ragazzi di RLC e gli hanno riferito che un Casalambretta 185 montato di scatola offre le prestazioni che più o meno sto sperimentando, quindi non ci sono errori macroscopici di carburazione o di scarico. La marmitta BGM non è arrivata quindi non ho potuto provarla. In compenso ho provato una LI (seconda serie? boh) con lo stesso gruppo termico e marmitta Ancillotti, ma prima marcia corta e carburatore SH2/22. Ora, non so se il resto dei rapporti siano molto differenti, però ho notato che è abbastanza più veloce nel prendere gli 85 km/h e poi pian pianino arriva ai 90 km/h. Perciò non trovo differenze spaventose. Questo mi ha indotto a scartare il PHBH 28, che manterrò finchè non mi procuro l'attacco elastico e il soffietto-filtro per il PHBL 24 che comprerò, in modo da provare a migliorare sia la risposta del motore sia i consumi. Non metterò il mio scootopia 22 replica dell'Orto perchè sono un fan del PHBL e perchè dovrei cambiare anche i cablaggi.

 

Ho dimenticato di provare se come sulla vespa, anche sulla lambretta la sella Yankee ti da 5 km/h in più. 🤣

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Quattromarce ha scritto:

Ti ripeto, ho un 185 con 28 e di sicuro non fa 90 allora... Per me può darsi che hai sbagliato qualcosa nel montaggio

 

Ma lo hai montato così com'era oppure hai modificato i travasi? Che velocità fai?

Io ho verificato che il tachimetro SIP dia lo stesso risultato del GPS del cellulare.. e pure i pannelli luminosi prima dei centri abitati sono d'accordo col mio tachimetro, quindi dubbi lì non ce n'è... in più ho provato quest'altra Lambretta, anch'essa col tachimetro SIP e alla fine prende meglio ma la velocità è quella: 90/95 km/h....

Edited by The Hand of The Monkey
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO: ieri ho percorso circa 150 km, forse 200, su e giù per colli e montagne parmigiane, con 3 passi attorno ai 1200 m.s.l.m.

La configurazione del PHBH 28 è:

  • minimo 55
  • polverizzatore av264
  • spillo X7 su seconda tacca (che ha conicità di 4mm più corta rispetto al X2, quindi smagrisce)
  • massimo 102
  • scatola filtro originale senza paratia e con filtro metallico

Ho inoltre creato una sonda per il display SIP partendo da un foglio di alluminio spesso 0,5mm. La temperatura continua a non raggiungere i livelli della sonda originale fornita da SIP, ma si avvicina e comunque l'oscillazione della temperatura (comunque un indizio) è presente. Con questa configurazione viaggio sotto gli 88 gradi con frenomotore in discesa, viaggio intorno ai 110 di crocera, tirando la seconda in salita a lungo salgo vicino ai 125°C e quando fermo il motore osservo un innalzamento dai 5 ai 10 gradi rispetto alla situazione di partenza, per assenza dell'aria forzata di raffreddamento. A occhio e croce, volendo considerare adeguato il materiale usato, i circa 3 cm in più di lunghezza della sonda, che spostano inoltre il bulbo fuori dalla cuffia, fanno perdere almeno 20°C. Basta tenerlo presente.

 

Per verificare la tenuta della sonda, ho rimosso la candela e ho constatato che, anche se una vocina dentro di me mi dice che sono magro, la candela è di un bel nocciola chiaro da manuale e non ho constatato anomalie da surriscaldamento del gruppo termico che, comunque, a me pare lavorare più caldo... e il termometro in effetti conferma.

 

La velocità massima che ho raggiunto in piano, chinato, sono i 95 km/h; fino a 85/90 presi con facilità. Il consumo pare diminuito, ma non ho ancora quantificato. La quantità di "gas utile" in termini di rotazione del polso è aumentata, ovvero ho molto meno acceleratore inutile. Detto questo, credo che tornerò al getto massimo 105 per assecondare quella vocina che mi dice "sei magro!".

 

La prossima puntata sarà il carburatore PHBL 24, non so quando.

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Bhe se hai già migliorato parecchio e tutto funziona bene non credo ti serva montare una 24 a questo punto

 

Si può sempre migliorare... Mi resta il dubbio che il 28, per dove prende aria (airbox originale) e per come è fatto il cilindro senza ritocchi ai travasi, sia sovradimensionato.

Link to comment
Share on other sites

ciao, stavo leggendo la discussione. io ho montato un CL 185 su una LI125 terza serie, albero cono grosso, accensione CL 12 poli con centralina SPORT, pignone 17, marmitta CL tipo clubman con collettore 42 (vedi foto), carburatore scootopia 22 getto max 115 e ho solamente tolto la paratia sotto la conchiglia nel sottosella. Da GPS garmin arriva appena sotto i 100 km/h senza abbassarmi. l'anticipo è fisso con quella accensione. ripresa ed accelerazione molto buone e fino a 90 ci arriva subito con un buon tiro...vorrei montare una marmitta stf reverse o una gori però (magari provare sia con collettore 42 che 50)

20200430_164626.jpg

Edited by enry
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enry ha scritto:

ciao, stavo leggendo la discussione. io ho montato un CL 185 su una LI125 terza serie, albero cono grosso, accensione CL 12 poli con centralina SPORT, pignone 17, marmitta CL tipo clubman con collettore 42 (vedi foto), carburatore scootopia 22 getto max 115 e ho solamente tolto la paratia sotto la conchiglia nel sottosella. Da GPS garmin arriva appena sotto i 100 km/h senza abbassarmi. l'anticipo è fisso con quella accensione. ripresa ed accelerazione molto buone e fino a 90 ci arriva subito con un buon tiro...vorrei montare una marmitta stf reverse o una gori però (magari provare sia con collettore 42 che 50)

20200430_164626.jpg

Ottimo.. allora forse così @The Hand of The Monkey capisce che è il suo motore piantato 😂

In ogni modo io ti consiglio una Gori anche di quelle vecchie che hanno il collettore da 37 mm a mio avviso 42 mm o 50 mm a maggior ragione sono enormi per questa tipologia di motore 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 5/6/2020 at 10:19, enry ha scritto:

ciao, stavo leggendo la discussione. io ho montato un CL 185 su una LI125 terza serie, albero cono grosso, accensione CL 12 poli con centralina SPORT, pignone 17, marmitta CL tipo clubman con collettore 42 (vedi foto), carburatore scootopia 22 getto max 115 e ho solamente tolto la paratia sotto la conchiglia nel sottosella. Da GPS garmin arriva appena sotto i 100 km/h senza abbassarmi. l'anticipo è fisso con quella accensione. ripresa ed accelerazione molto buone e fino a 90 ci arriva subito con un buon tiro...vorrei montare una marmitta stf reverse o una gori però (magari provare sia con collettore 42 che 50)

20200430_164626.jpg

 

Alla fine posso dire che ai 90 ci arrivo bene pure io, ma se ho vento contrario fatico abbastanza. In scia ad una macchina stamattina ho preso quasi i 100 km/h e il display SIP è abbastanza preciso in questo, posso dirlo perchè già ho verificato la corrispondenza col GPS. Ieri ho provato per bene in pianura e ho realizzato che lo spillo X7 forse smagrisce troppo, quindi dato che non ho X13, ho alzato di una tacca (ora è sulla terza), ottenendo giovamento nella temperatura di più di 5°C in meno a parità di funzionamento del motore. In attesa di montare il 24 (ho difficoltà a trovare la flangia in gomma), c'è un'altra cosa che mi dà fastidio e un po' mi preoccupa: in rilascio la sensazione che mi trasmette il motore è uguale a quando manca carburante perchè stai andando in riserva e quando si apre il gas soffre di un percepibile ritardo. Un problema di questo tipo è, secondo me, dovuto alla scarsa depressione che riesce a generare, a basso regime di giri, un cilindro poco spinto in rapporto ad un tubo venturi generoso come quello del 28 PHBH; per aumentare la depressione voglio perciò provare una valvola del gas con smusso 30 anzichè la 40 ora installata.

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Zambretta ha scritto:

In rilascio è magra perché c'è il freno dell'aria (buco sinistro al inizio del venturi) da 100 e non da 80, basta stringerlo 

Puoi anche cambiare ghigliottina ma rimane sempre questo problema se non stringi la boccola calibrata 

 

Al freno dell'aria non avevo pensato. Ma non serve solo per la configurazione quattro tempi? In pratica non è quel buco che porta aria sul polverizzatore?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Al freno dell'aria non avevo pensato. Ma non serve solo per la configurazione quattro tempi? In pratica non è quel buco che porta aria sul polverizzatore?

No è l'altro buco, di fianco a quello centrale della parte bassa del venturi 

In ogni modo se pensi a quello che hai detto sul messaggio teoricamente il diametro del carburatore non influisce sul fatto del pescaggio benzina in rilascio.. perché la ghiglittima è chiusa del tutto quindi hai un area di passaggio quasi pari a 0

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Nel frattempo ho trovato un bel PHBL 24 BS. Il problema è che l'attacco al collettore BGM l'ho trovato solo su sito inglese... il costo è irrisorio ma raddoppia con la spedizione accidenti.

 

Lambretta Inlet manifold carb mounting rubber flange type ...

 

Se non vuoi spendere soldi ci sono mille altre soluzioni.. come farsi un collettore e poi usare un tubo da radiatori per tenerlo se non vuoi spendere nulla 

Se no mi sembra che di collettori ne vendano a bizzeffe e di svariati tipi 

Dritti 

Storti (un po come la lambretta) 

 

Vendono anche quelli per la sella ienki 😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Zambretta ha scritto:

Vendono anche quelli per la sella ienki 😂

 

Ho cercato molto ma credo che il collettore per la sella Yankee per Lambretta non lo abbiano mai fatto. Credo dovrò rinunciare a quei 5 km/h di velocità pura in più, così facili da ottenere solo con la sella 😕

 

Il collettore l'ho trovato da MB Scooters per 26 sterline in tutto. Il codice è MRB0817. Ora mi manca solo il soffietto di raccordo con l'airbox, che dovrebbe essere quello per SH1/20. Per la configurazione iniziale manterrò quella di scatola (valvola 40, polv. AQ264, spillo D22) magari metto subito un minimo 52 (sarebbe 50) mentre vorrei un consiglio sul getto massimo da cui partire.

Link to comment
Share on other sites

Il 7/6/2020 at 14:29, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Alla fine posso dire che ai 90 ci arrivo bene pure io, ma se ho vento contrario fatico abbastanza. In scia ad una macchina stamattina ho preso quasi i 100 km/h e il display SIP è abbastanza preciso in questo, posso dirlo perchè già ho verificato la corrispondenza col GPS. Ieri ho provato per bene in pianura e ho realizzato che lo spillo X7 forse smagrisce troppo, quindi dato che non ho X13, ho alzato di una tacca (ora è sulla terza), ottenendo giovamento nella temperatura di più di 5°C in meno a parità di funzionamento del motore. In attesa di montare il 24 (ho difficoltà a trovare la flangia in gomma), c'è un'altra cosa che mi dà fastidio e un po' mi preoccupa: in rilascio la sensazione che mi trasmette il motore è uguale a quando manca carburante perchè stai andando in riserva e quando si apre il gas soffre di un percepibile ritardo. Un problema di questo tipo è, secondo me, dovuto alla scarsa depressione che riesce a generare, a basso regime di giri, un cilindro poco spinto in rapporto ad un tubo venturi generoso come quello del 28 PHBH; per aumentare la depressione voglio perciò provare una valvola del gas con smusso 30 anzichè la 40 ora installata.

anche a me era capitato lo stesso problema..quando rilasciavo la sensazione era come se mancasse un po' tipo mentre si va in riserva..sembrava tutto a posto invece mi si era leggermente svitata una delle 2 viti sopra al carburatore ed entrava un filo d'aria. ricontrollato tutte le viti e funziona perfettamente...questo probabilmente è dovuto dalle vibrazioni del motore.

vi faccio una domanda...la vostra lambretta vibra molto soprattutto prima di andare in coppia? io ho montato i silent bgm e un volano da 2.2 kg...il suo originale era circa 2.8 kg e non vorrei che le vibrazioni dipendessero da questo. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, enry ha scritto:

anche a me era capitato lo stesso problema..quando rilasciavo la sensazione era come se mancasse un po' tipo mentre si va in riserva..sembrava tutto a posto invece mi si era leggermente svitata una delle 2 viti sopra al carburatore ed entrava un filo d'aria

 

Le ho avvitate e svitate parecchie volte per accedere allo spillo, mi sembra tutto ok....

 

3 minuti fa, enry ha scritto:

vi faccio una domanda...la vostra lambretta vibra molto soprattutto prima di andare in coppia?

 

Purtroppo ho sempre e solo guidato la mia. Nei pochi metri fatti con altre la mia attenzione era posta altrove. Non ho mai fatto una comparazione sulle vibrazioni anche perchè a mio avviso dipende da troppi fattori. Io ho silent block simil-originali. Certo la Lambretta vibra e ovviamente prima della coppia è il momento in cui vibra di più ma, ripeto, non ho paragone...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, enry ha scritto:

anche a me era capitato lo stesso problema..quando rilasciavo la sensazione era come se mancasse un po' tipo mentre si va in riserva..sembrava tutto a posto invece mi si era leggermente svitata una delle 2 viti sopra al carburatore ed entrava un filo d'aria. ricontrollato tutte le viti e funziona perfettamente...questo probabilmente è dovuto dalle vibrazioni del motore.

vi faccio una domanda...la vostra lambretta vibra molto soprattutto prima di andare in coppia? io ho montato i silent bgm e un volano da 2.2 kg...il suo originale era circa 2.8 kg e non vorrei che le vibrazioni dipendessero da questo. 

Dipende che volano è.. se è uno indiano può essere sia fuori di qualcosa ma di solito escono abbastanza bene anche quelli.

Poi bisogna verificare l'accoppiamento volano albero sul cono

E infine dopo essersi assicurati di avere tutto apposto bisogna vendere la %di bilanciatura col tuo pistone. 

La mia lambretta 125 (discussione progetto motore terza serie qua sul forum) vibra meno di una 150 li originale tanto per dire..

Ne ho provate molte che vibravano e molte che non vibravano 

Quello che posso dire dalle mie esperienze è che se sono vibrazioni fini e fastidiose ma continue c'è qualcosa che non va sul motore se invece sono un po più rotonde e solo a certi regimi allora è l'albero.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Zambretta ha scritto:

se è uno indiano può essere sia fuori di qualcosa ma di solito escono abbastanza bene anche quelli.

 

Io ho volano indiano su statore BGM e devo dire che mi pare tutto ok.

 

9 ore fa, Zambretta ha scritto:

Ne ho provate molte che vibravano e molte che non vibravano

 

Credo che sia una cosa da tenere presente a monte. Io sono un pochino più esperto di Vespa e quando ho fatto fare da zero il motore, dopo varie elaborazioni ammiocuggino, mi sono assicurato ad un signor Professionista (MAV) che mi ha fatto un lavoro coi fiocchi che sta durando nel tempo con mia soddisfazione e risparmio (speso una volta per tutte). Per quanto riguarda la Lambretta, sto ripetendo invece l'errore fatto in precedenza con la vespa, ovvero elaborazioni a step invece di rifare un motore di sana pianta con singoli componenti molto buoni spendendo una volta per tutte ma, ahimè, il portafoglio piange..

 

Una cosa posso dire col senno di poi: se avessi acquistato subito la Lambretta e l'avessi subito elaborata come è ora senza modificare e spendere sull'ET3 che, anche se ora è perfetto, con buon motore affidabile turistico, freno a disco e impianto elettrico super, inevitabilmente ne ho diminuito il valore collezionistico, avrei risparmiato un sacco di denaro e avrei avuto i soldi per un TargaTwin!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

AGGIORNAMENTO

Finalmente è arrivato dall'Inghilterra l'adattatore in gomma per il collettore BGM per il mio nuovo PHBL 24 BS. Ho montato tutto abbastanza velocemente. Il tiro dello starter è compatibile tra PHBH e PHBL. L'airbox è invariato come col 28. La configurazione iniziale era 104 di massimo, 50 di minimo e spillo alla classica seconda tacca. Ho constatato che a tutto gas il motore soffocava e in rilascio aveva molta inerzia nel perdere giri, quasi tirasse aria. Dopo avere smontato il carburatore un paio di volte sono arrivato a 98 di getto massimo e 54 di getto minimo, trovando una carburazione soddisfacente. Il motore non soffoca più e dà una bella sensazione di spinta quando si dà molto gas e ora scende meglio di giri in rilascio. Se mi verrà voglia vorrei provare un 55 di minimo e un 96 di massimo.

Ora arrivo tranquillamente ai 95 km/h e supero i 100 in posizione aerodinamica.

Nei prossimi giorni valuterò i consumi. Come raffronto posso dire che col PHBH 28 sono passato da un minimo di 16 km/L (viaggiando agli 85 km/h) ad un massimo di 26 Km/L (viaggiando ai 60 km/h).

 

Credo di potermi ritenere soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information