Jump to content

MHR 221 NO low cost ma con criterio... e prefazione


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

38 minuti fa, muttley dice:

Quella sono le misure della flangia, ma bisognerebbe guardare anche quelle della valvola. 

Un motore225  con quelle fasi e quelle aspettative, avere una "aspirazione" da 30 non è grossa. 

 

Ciao Davide,intendevo dire che il foro passante è quello,secondo te se montassi un phbh 28 o 30 che differenza potrei avere rispetto ad ora?

Link to comment
Share on other sites

Te sai che non uso i carburatori si. 

Se metti un 28, non so quanto incremento puoi ottenere, in quanto non conta solo il diametro ma anche la lunghezza, dunque è vero che hai 2 mm in più che in area e un po' di roba, ma hai anche sui 8 cm in più di lunghezza. 

Io proverei e ti direi di provare diretto con il 30, che 4 mm in più sono 170mm quadrati, e stando alle fasi di aspirazione che hai preso, metterci cm di collettore nel tuo caso gli fa bene, almeno usi l inerzia per riempire prima il ritardo che hai. 

Tieni presente che i collettori commerciali sono da 28, dunque rochetto abrasivo lamellare, (quelli che usi per lucidare) e via a 30 lato carburatore, ma che si raccordi armonioso alla valvola lato valvola . 

 

Se non hai niente, né 30 né collettore, e devi comperare tutto io valuterei un 34 - 36, anche ti tocasse aprire per dargli area di valvola. 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Biancaneve dice:

ciao,quindi vado di phbh30

 

Se hai la possibilità di provarne uno col soffietto al telaio... Magari il collettore lo prendi te e te lo tieni una volta limato (parti da uno malossi che dovrebbe essere abbastanza bene). Poi se ti trovi bene magari trovi un carburatore usato e se servisse la pompa benzina per andare sempre tranquillo.

 

Però devi vedere se ti presta qualcuno un 30

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,con quello che ho in casa sto facendo la maschera per il collettore,ho cercato di fare degli scivoli al perimetro interno della flangia(che ricalca il passaggio del carter verso la valvola) per copiare quanto più possibile l'interno della curva,poi l'ho leggermente pressata per renderla ovoidale.Poi farò fare da un mio cliente la flangia in acciaio tegliata a laser,poi con il carburatore e collettore fissati dal manicotto proverò l'inclinazione per non farlo  toccare sia con il telaio e sia con l'interno dei cofani

maschera collettore PHBH 30.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dio bon... un bel lavoretto... se hai modo quelli che fanno cose da idraulica in genere riescono a fat un po' di bordino o gli intagli per fae in modo che il manicotto non si sfili.

Non impazzire troppo basta che ti raccordi bene, ma poi dentro il carter probabilmente la sezione cambia counque per cui fai bene e non preoccuparti troppo.

 

Per la flangia anche senza farne un'altra puoi usare quella che hai... cerca di spianarla e farti una guarnizione di carta in modo che non hai trafilaggi e non aspia aria...

 

Quasi sicuro ti sta il caburatore un po' inclinato, ma è un classico e non dovresti avre grossi problemi, se riesci a stare basso forse non ti serve neanche la pompa benzina... ma quello non dipende solo dalla quota rispetto al serbatoio, quanto anche dalla capacità di svuotare la vaschetta che può avere il tuo motorre rispetto al rubinetto che la riempie

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao ragazzi,come già avrete capito,ho aperto il motore

 

il motore era  stato revisionato completamente,da allora ha percorso km 11.056,47 con prestazioni mediocri per preservare l'affidabilità ,mentre il pistone aveva 1500 km circa il cilindro circa 7000 km

il cilindro da montato sembrava in ottimo stato,ma una volta smontato la brutta sorpresa,oltre ai solchi in un punto si è scromato,il pistone parla da solo dopo 1400 km sembra un rigatone.

Probabilmente sono stati aspirati dei detriti come si vede nella prima foto,poi all'ingranaggio della 4à mancava una porzione di dente,infine uno spessore del cambio era spezzato a metà.

 

soluzione:

cilindro da scromare e ripristinare i solchi e ricromare,pistone convertito in porta biro,le fasce sono da controllare ,ripristinare la valvola,albero nuovo e ingranaggio della 4à + spessore cambio.

 

 

Di questo motore al momento ho tenuto buono il cambio completo e la  campana della frizione con i dischi che sono nuovi,li ho messi sul nuovo motore che dovrebbe mettersi in moto tra 15 giorni,perché oltre al motore completo sto sistemando tutto l'impianto elettrico

motore aperto 1.jpg

motore aperto 2.jpg

motore aperto 3.jpg

motore aperto 4.jpg

motore aperto 5.jpg

motore aperto 6.jpg

motore aperto 7.jpg

motore aperto 8.jpg

motore aperto 9.jpg

quarta rotta a.jpg

quarta rotta b.jpg

4 rotta c.jpg

spessore cambio.jpg

IMG_0586.JPG

IMG_0585.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information