Jump to content

MHR 221 NO low cost ma con criterio... e prefazione


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Non credo sia facile misurare la fase dell'albero senza errore senza aprire il motore.

 

Per il resto mi sembra abbia delle fasi decisamente "altine" forse un po' insolite per un motore large senza espansione.

 

Quindi stiamo parlando del cilindro corsa 60 montato con albero corsa 60 se non ho capito male... 

 

Avevi avuto modo di misurare il cilindro nativo in corsa 57?

 

Effettivamente dai numeri potrebbe andare, ma alla fine va provato per sapere davvero come va.

 

Se hai fatto tutto per bene e non ha un rdc troppo elevato basta solo non esagerare con l'anticipo e carburarlo al meglio

 

 

Link to comment
Share on other sites

A me avevano insegnato a scuola come misurare le fasi in un modo che non vedo mai utilizzare. 

Ma a me piace molto perché da bene l'idea. 

 

Ora Paolo dai dati che hai rilevato si può fare un grafico, appunto quelli che io facevo a scuola, che è elementare e facile da capire. 

Premetto che le fasi non sono quasi mai simmetriche... Per via del disassamento che può avere il cilindro o lo spinotto pistone e relative inclinazioni biella, ho voluto comunque disegnare (visto che sul tavolo ho astucci e la roba di scuola dei figli) un grafico, come fossero simmetriche, cioè dividendo a metà il travaso e lo scarico.

 

Stando a quello che dici, cioè che l'aspirazione apre a chiusura travaso, viene un'aspirazione da 198 gradi.

 

IMG-20191019-WA0105.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Spero di spiegarmi,

le fasi di scarico, aspirazione e ritardo sono a posto perché sia con Daniel e sia con te ci siamo sentiti al telefono.

 

Mentre le fasi della valvola (171°) erroneamente le avevo fatte ieri in questo modo: Con il pistone al punto morto superiore a zero, senza scatola del carburatore guardo la spalla dell'albero, facendo girare in senso orario tra il momento in cui si apre a quando si chiude ho letto 171°, per quello il dato non collima con i dati reali.

Link to comment
Share on other sites

Come mai hai cambiato pistone? Eri tanto fuori tolleranza?

 

Cmq è normale parta dopo un paio di pedalate e vedrai che hai fatto un buon assemblaggio... Non serve impestarlo d'olio specie se poi vai piano e non lo bruci per cui già dal secondo serbatoio passa alla tua classica miscela e fai un po' di strada scaldandolo bene.

 

Carburare mi sembra che sei bravo ed hai tutto il necessario per cui ti ci puoi dedicare

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, McKenzie dice:

Come mai hai cambiato pistone? Eri tanto fuori tolleranza?

 

Dei tre cilindri Malossi che ho preso, tutti e tre l'accoppiamento era leggermente lasco. Forse per scelta del produttore.

Sul mio avevo 11 cent, cilindro D e pistone D. Sfortuna vuole che non esista l'E.

 

Se Paolo fa un rodaggio fatto bene, la scelta del pistone B è azzeccata.

11 ore fa, Paolo Paletti dice:

questa qui  non è mica una Vespa,però il xxxxxxxxxx riesce a fare i miracoli 

IMG_20191020_214314.jpg

 

E il video con le maschere del mio amico Grey dove saltan fuori? 😂

Edited by 500turbo
Link to comment
Share on other sites

Inteso: fai un buon rodaggio, scalda il motore, no tirate stupide nelle marce basse, no scalatone da motoGP ed alla fine di un giro fai sempre gli ultimi 4/5km a passo tranquillo per far raffreddare lentamente il motore.

Se poi riesci a fare strada a passo misto senza piantarti a velocità costante per 500km di fila, tanto meglio ancora.

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Dany86 dice:

Inteso: fai un buon rodaggio, scalda il motore, no tirate stupide nelle marce basse, no scalatone da motoGP ed alla fine di un giro fai sempre gli ultimi 4/5km a passo tranquillo per far raffreddare lentamente il motore.

Se poi riesci a fare strada a passo misto senza piantarti a velocità costante per 500km di fila, tanto meglio ancora.

 

ciao Dany,hai visto il video in che modo spengo il motore?

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,me lo traduci in senso pratico,perché io sono un paranoico,capace di fare oltre 1000 km da taccagno

Esattamente come hai scritto tu: 

 

"Miscela al 3,5% e delicatezza per i primi 500 km e scaldare con pazienza"

 

Senza farti prendere subito la mano, che ormai sappiamo che se non tieni gas sempre spalancato non sei contento. 😆

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, 500turbo dice:

Esattamente come hai scritto tu: 

 

"Miscela al 3,5% e delicatezza per i primi 500 km e scaldare con pazienza"

 

Senza farti prendere subito la mano, che ormai sappiamo che se non tieni gas sempre spalancato non sei contento. 😆

ciao,ti devo contraddire!

il rodaggio per me è un rito maniacale

 

 

Guarda le condizioni del pistone in foto,ha fatto 8.000 km da fine gennaio a metà luglio,era perfetto

pistone monofascia mhr 8000 km.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,a causa del maltempo ho percorso solo 50 km e mi sono già rotto le balle di andare a 60 kmh

Aggiornamento

Siccome non ho la strobo e il blocca pistone per poter impostare l'anticipo fisso,ho tenuto il modulo Kytronik che normalmente uso con la curva 8,MA,

essendo in rodaggio,ma sopratutto paranoico del rodaggio (e non solo),ho ritenuto opportuno adattare momentaneamente la meno performante curva 3.

Come vedete dal grafico nel range di giri che faccio e farò nei prossimi giorni,la 3 a parità" di giri" ha un ritardo dai 2 ai 3°,sicuramente male non fa.

 

 

 

Kytronik anticipo con le curve 8 e 3 per il rodaggio.jpg

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,a causa del maltempo ho percorso solo 50 km e mi sono già rotto le balle di andare a 60 kmh

Aggiornamento

Siccome non ho la strobo e il blocca pistone per poter impostare l'anticipo fisso,ho tenuto il modulo Kytronik che normalmente uso con la curva 8,MA,

essendo in rodaggio,ma sopratutto paranoico del rodaggio (e non solo),ho ritenuto opportuno adattare momentaneamente la meno performante curva 3.

Come vedete dal grafico nel range di giri che faccio e farò nei prossimi giorni,la 3 a parità" di giri" ha un ritardo dai 2 ai 3°,sicuramente male non fa.

 

 

 

Kytronik anticipo con le curve 8 e 3 per il rodaggio.jpg

 

Gia la curva 8 ritarda di molto......ma veramente hai 13 gradi a 8000 giri? Dimmi che è uno scherzo 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Paolo Paletti dice:

paranoico del rodaggio (e non solo)

:rofl:

 

Scusa l'ot Paolo

 

Permettimi di esprimere una mia sterile opinione, a maggior ragione in rodaggio dove hai miscela più grassa e un funzionamento più rilassato del motore, aggiungendo anche che le temperature atmosferiche sono anch'esse più tranquille, io toglierei momentaneamente la kytronic.

Metti lo statore su IT e credo proprio che di danni non ne farai.

Se proprio vuoi stare tranquillo vai dal Dany e controlli i 18 gradi...

Dopo un migliaio di km puoi rimettere la kytronic a cuor leggero o provare coi 20 gradi fissi...

Se sei a franciacorta per fare il rodaggio e il modulo kytronic ti abbandona devi fare un tot di km per tornare a casa con l'anticipo fisso a 25 gradi... E in rodaggio... L'è no propi bèl...

Questo è un mio personale parere... Poi magari mi diranno ti sbagli e allora pace e amen.

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Ti Sbagli dice:

:rofl:

 

Scusa l'ot Paolo

 

 

Se sei a franciacorta per fare il rodaggio e il modulo kytronic ti abbandona devi fare un tot di km per tornare a casa con l'anticipo fisso a 25 gradi... E in rodaggio... L'è no propi bèl...

Questo è un mio personale parere... Poi magari mi diranno ti sbagli e allora pace e amen.

Ciao "Calindri",quella che ho in mano ce l'ho sempre di scorta :Smoking:

IMG_0350.JPG

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Mr.Megalomaniac dice:

 

Gia la curva 8 ritarda di molto......ma veramente hai 13 gradi a 8000 giri? Dimmi che è uno scherzo 

 

1 minuto fa, 500turbo dice:

Non è troppo ritardato 13 gradi a 8000 giri? 

 

 

 

ciao,no nel senso che la curva 3 e 8 ritardano 12°

Sarà per quello che i miei MHR a 8000' non ne avevano più!

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie dice:

Senza dubbio anticipo fisso a 18° circa su IT e vai in capo al mondo perdendo poco o nulla sotto...

 

Se uno è maniaco a mio avviso fa le cose per bene, passa da dany che già si era offerto di prenderti tutte le misure

Ciao Mc,non è che Dany è un  mio segretario a mia disposizione,so che è sempre disponibile e ne tengo conto,quanto prima andrò da lui.

Nel frattempo con i mezzi a me disponibili ho fatto di tutto per far si che vada tutto bene,addirittura spengo il motore tirando l'aria.

 

 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Paolo Paletti dice:

Ciao "Calindri",quella che ho in mano ce l'ho sempre di scorta :Smoking:

IMG_0350.JPG

Fai come credi...;)

 

P.s. Ma guarda che per fare un buon rodaggio non serve andare a 60 all'ora

 

P.p.s. A me il Cynar fa cagare

Edited by Ti Sbagli
Contro il logorio della vita moderna
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information