Jump to content

Carburatore SI - Ghigliottina Bloccata


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ciao giovani, in settimana mi hanno portato un piics 200, motore tutto originale.

Il proprietario, che solitamente non va forte, a momenti si stampa contro una macchina perchè dopo aver spalancato il gas in un rettilineo, la ghigliottina è rimasta bloccata in quella posizione.

Solo un repentino utilizzo della leva frizione ha evitato il peggio.

 

Ora, smontando il carb, ho notato che a prima vista è tutto perfetto, ma tirando la ghigliottina verso l'esterno (simulando un'apertura completa del gas)  questa rimane poi incastrata nella sua sede e ritorna in posizione solo sforzando di brutto con le dita.

 

Con il dremel ho limato leggermente le due sedi laterali in cui scorre la ghigliottina e il problema è sparito.

 

Quello che mi chiedo è: possibile che il carburatore si sia leggermente deformato in quel punto? E' mai capitata anche a voi una cosa del genere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Il_Barone dice:

è: possibile che il carburatore si sia leggermente deformato in quel punto

succede se stringi tanto i dadi di fissaggio del carburatore, soprattutto quello anteriore verso il cilindro... se guardi bene proprio sotto la battuta del dado anteriore verso il cilindro c'è la guida della ghigliottina.

Si può riportare in salute la guida usando una lima piatta di misura e controllare la ghigliottina passandola su un foglio di tela fine su un piano di marmo... non si sa mai che con le violente spalancate di gas del proprietario e della depressione causata dal venturi del SI24 originale del piicsduecento si sia imbarcata pure quella...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, pulun dice:

succede se stringi tanto i dadi di fissaggio del carburatore, soprattutto quello anteriore verso il cilindro... se guardi bene proprio sotto la battuta del dado anteriore verso il cilindro c'è la guida della ghigliottina.

Si può riportare in salute la guida usando una lima piatta di misura e controllare la ghigliottina passandola su un foglio di tela fine su un piano di marmo... non si sa mai che con le violente spalancate di gas del proprietario e della depressione causata dal venturi del SI24 originale del piicsduecento si sia imbarcata pure quella...

 

Probabilmente chi ci ha messo le mani in passato avrà stretto le viti alla morte.

Personalmente, uso solo dinamometrica.

Grazie comunque, ho scoperto una cosa nuova.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Il_Barone dice:

 

Probabilmente chi ci ha messo le mani in passato avrà stretto le viti alla morte.

Personalmente, uso solo dinamometrica.

Grazie comunque, ho scoperto una cosa nuova.

pure io dinamometrica, a memoria Piaggio dice da 16 a 20Nm, io non ho mai passato i 18Nm e ultimamente serro a 16...

Purtroppo a causa della scarsissima qualità delle grower da 9 in commercio ho potuto constatare che dopo qualche centinaio di km si svitano i dadi, sia che vengano stretti a 16, 18 o 20... saran le vibrazioni del mio motore, le temperature, sarà la primavera, i servi della gleba o il paese mio che stai sulla collina ecc ecc

E allora Loctite media 243 e tanti saluti.

Link to comment
Share on other sites

Gia che ci siamo...

Consigli sul rimontaggio di uno col miscelatore?

 

Controllare appunto la ghigliottina che scorra bene, serrare con le cappie giuste...

Ho controllato i piani di scatola e carburatore e non sono imbarcati, ho tutte le guarnizione nuove e kit di revisione.

 

Dovrebbe essere che si fa un pieno di miscela e poi la pompa dovrebbe aspirare tranquillamente da sola, è corretto?

Il carburatore non ha alcuna modifica a fori interni o torretta o altre diavolerie solo i due buchi sopra ai getti nel filtro originale e cercherò di carburarla con il suo BE3/160 cambiando il getto e vedendo se serve cambiare anche quello del minimo.

 

Ci sono cose da sapere o fare assolutamente?

Le guarnizioni credo non si metta nessun siglillante solo un velo d'olio...

 

Il motore pre revisione era grondante e mancava la guarnizione della scatola del carburatore, spero di risolvere il tutto

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Ci sono cose da sapere o fare assolutamente?

Escludi il mix se non vuoi avere un blocco motore rivestito di morchia dopo una settimana...

Riuscire a non farlo trasudare olio nella tratta pompa-carburatore è come riuscire ad abbeverare una formica con un tubo da irrigazione per giardino...

Edited by pulun
Supercazzola
Link to comment
Share on other sites

Anche io ultimamente ho avuto lo stesso identico problema. Il carburatore era usato ma non aveva alcun problema, dopo 7000 km di uso mi è capitata la faccenda, non ne vuole sapere, si blocca la ghigliottina negli ultimi 2 mm di corsa. Non capisco però come mai, sempre serrato a coppia, 17 nm, dentro ai limiti piaggio 😡

Sostituito col si che ho di scorta, però sprecarne uno che andava bene mi spiace e non poco

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Urby dice:

Anche io ultimamente ho avuto lo stesso identico problema. Il carburatore era usato ma non aveva alcun problema, dopo 7000 km di uso mi è capitata la faccenda, non ne vuole sapere, si blocca la ghigliottina negli ultimi 2 mm di corsa. Non capisco però come mai, sempre serrato a coppia, 17 nm, dentro ai limiti piaggio 😡

Sostituito col si che ho di scorta, però sprecarne uno che andava bene mi spiace e non poco

Limatina?

poi se buchi non c’è problema 😂

Edited by Mr. Biberon
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Anche a me sono capitati spesso SI con la ghigliottina che si inchioda.

Come detto sopra dagli altri, l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di spianare la sede ghigliottina con una lima piatta. Non toccate la ghigliottina perchè poi nel primo tratto balla e la carburazione vi fà impazzire.

 

Perchè si imbarcano? Non ne ho idea, l'ultimo era su un PX125Arc che ho restaurato io 5 anni fa. Ci ha fatto 45.000 km senza un problema e ad un certo punto la ghigliottina ha iniziato ad incantarsi a 3/4. Il carburatore l'ho smontato io l'ultima volta 10.000km fa ed era ok. Li rimonto sempre a dinamometrica sui 16Nm. BOH!

 

@McKenzie Io quando rimonto il mixer ovviamente lo lubrifico tutto con l'olio miscela in modo che giri libero e che faccia il "vuoto". Faccio riempire il tubetto olio dal serbatoio per caduta e quando è pieno lo collego alla vaschetta. Passando dal foro dove si attacca il soffietto di gomma con una chiave del 10 allento il dado che serra il tubetto di rame e aspetto che esca olio da li sotto, in modo da avere l'olio subito pronto alla pompetta. Serro tutto correttamente, faccio 1 litro di miscela ed accendo. Lascio girare a cavalletto una decina di minuti, tolgo il filtro e controllo nel carburatore che esca olio nel venturi. Se c'è, faccio benzina e fine.

Sono un maniaco ma preferisco fare io lo spurgo perchè così sono certo del funzionamento.

 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information