Jump to content

Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
 Share

Recommended Posts

26 minuti fa, Paletti's Lover dice:

Resto abbastanza convinto che un cilindro tipo dr non lavorato e un pochino di fase al tuo albero motore, senza cambiare nulla di quello che hai già sarebbero la soluzione migliore.

 

 

 

Ti ringrazio per i consigli. Oddio sinceramente io ho inserito lo spessimetro e basta.. non ho aperto il cambio dovrei farlo e verificare.... 

Il selettore ho visto che è differente da quello della vespa. Me ne sono accorto subito perché tutti i tutorial che ho visto sono per vespa, di ape  fatti bene tipo vespe e motori non se ne trovano.. praticamente è un pezzo unico e non ha snodi dove ci sono quei due pattini.. 

Per il discorso Dr c'è l'ho me lo ha mandato MLR senza dirmi nulla.. infatti apro e... Sorpresa... anzi lo ringrazio moltissimo anche qui pubblicamente... Nonostante la telefonata di 40 minuti fatta con lui 😂😂

Comunque pensavo sia di provare il dr sia il Polini per vedere quale va meglio con la 24/61..

L'albero non ho minimamente intenzione di prenderlo a martellate al massimo prendo 2 piastre da 10mm e le limo a modi coltello  con 2 dadi saldati alle estremità... Tipo estrattore originale per cuscinetti... La gabbia a rullini vorrei cambiarla così so che ho tutto nuovo di cuscinetti... anche perché non so quanti km abbia fatto quel motore visto che non c'è il contakm. E se riesco faccio verificare da qualcuno del settore l'albero così da esserne sicuro... 

Per le fasi non mi fido.. ho troppa paura di fare danni 😢😢

Edited by Disperato
Link to comment
Share on other sites

Serve anticipo dell’albero su quel motore non ritardo.....


E poi sti dr......ghisa che è 50 volte peggiore di un cilindro et3 che con due lavori va uguale......anzi se si prende un cilindro originale ets va più di un dr.

 

Il polini sara pure peggio per la sua configurazione(anche se ho provato polini e dr con configurazioni 19shb e padellino, e il polini con qualunque configurazione andava più del dr) ma almeno è più affidabile del dr....e sapendo il cilindro come era conciato(abbastanza stuprato), facendo lavori di “chiusura”(togliendo volumi nocivi, rimpicciolire scarico e travasi) andrebbe più del doppio del dr.

 

 

 

P.S. Per tagliare l’albero serve solo capire che è un “anticipato” oppure no. Una volta che si sa questo basta che hai un frullino, stracci per coprire lo spinotto/gabbia della biella, e le misure che ti diamo noi di quanto tagliare. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Disperato dice:

questo è l'albero.. 

Poi ho leggermente raccordato di più non mi fidavo avevo troppa paura di bucare. Premetto che avevo coperto tutto prima di limare... 

IMG_20191122_111647296.jpg

 

 

Quell'albero lì non sarà mica un Pinasco Onliforreis?

Me lo ha ricordato la biella così ... "biella"...

 

Comunque bravo stai facendo un bel lavoro.

 

Non prenderci troppo gusto altrimenti con quello che spendi alla fine compravi un mitsubishi L200 di seconda mano.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Pulun dice:

 

Quell'albero lì non sarà mica un Pinasco Onliforreis?

Me lo ha ricordato la biella così ... "biella"...

 

Comunque bravo stai facendo un bel lavoro.

 

Non prenderci troppo gusto altrimenti con quello che spendi alla fine compravi un mitsubishi L200 di seconda mano.

 

Saluti.

È mica lo so che albero sia.. non c'è scritto nulla.. solo un numero seriale su un lato  no no non ci prendo gusto anche se effettivamente lo pensavo molto più complesso come lavoro...ci stó impiegando una marea di tempo anche perché non ho estrattori ecc e quindi me li devo costruire... E comunque sto andando mooooooolto cauto e prima di fare una qualsiasi cosa guardo riguardo ecc..

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, MacKenzie dice:

Pistone che sta per aprire le luci e sì sulla spalla dell'albero... Giusto per capire un po' anche il funzionamento... Raccordare un DR è facile e non sfondi

Ok. Appena ritorno a casa verifico. Grazie infinite..

È.. ma essendo la prima volta avevo una paura tremenda.... 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick dice:

O albero di Natale , mettici le palline sopra tanto ci siamo quasi ... 

 

Pero' pero' , dici dici , ma poi fai fai , e fai anche bene , sei un soggetto interessante ....:)

Sì infatti..( ma poi fai e fai anche bene... ) Infatti  ho preso il carter lato volano in mano per il cuscinetto e... Sè mosso... Ed ora??  A chi posso rivolgermi?? 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Maverick dice:

Guarda che non e' colpa tua , spero non che tu non pensi che lo sia .

Cmq aspetta che legga qualcuno della zona che ti possono indirizzare chi puo' farti il lavoro , o se qualcuno stesso che legga possa fartelo.

Capita cmq e' molto comune quel problema .

 

A dopo .

Bhe insomma... Ho cercato di prendere tutte le precauzioni possibili aprendo senza forzare e costruendomi un estrattore a spingere e mi ritrovo il cuscinetto che gira... Mi girano assai.. non do la colpa a tè sia chiaro... purtroppo non conosco i precedenti di questo motore e non so assolutamente quante volte e come sia stato aperto.. sta di fatto che qualche castronata l'ho trovata... Ho preso i dischi frizione nuovi e in Piaggio dal libretto mi hanno detto che ho molla centrale.. e invece mi sono trovato 6 molle.. quindi dischi frizione da riportare e sostituire...  Quando presi l'ape non aveva ammortizzatore anteriore.. cioè c'era ma era stata modificata quella piastra oscillante ed era bloccata.. di conseguenza ho sostituito il perno e notare.. non ho la pressa.. per inserire.. quindi in po' di ingegno e incoscienza.. ho girato la lama della spaccalegna e l'ho usata come pressa... Sono fatto così.. se devo fare qualcosa mi informo ore ore ed ore e poi studio il più possibile e mi ingegno... Ma purtroppo stavolta mi è andata male...

Edited by Disperato
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, MacKenzie dice:

Tocca appellarti a San grippino patrono dei gruppi pina***

 

Però è una bella rogna avere una sede senza interferenza... Davvero non ci voleva, mi sa che in un caso così il bloccante assiale per cuscinetti possa fare poco

No capisco il senso scusa..

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Disperato dice:

Bhe insomma... Ho cercato di prendere tutte le precauzioni possibili aprendo senza forzare e costruendomi un estrattore a spingere e mi ritrovo il cuscinetto che gira... Mi girano assai.. non do la colpa a tè sia chiaro... purtroppo non conosco i precedenti di questo motore e non so assolutamente quante volte e come sia stato aperto.. sta di fatto che qualche castronata l'ho trovata... Ho preso i dischi frizione nuovi e in Piaggio dal libretto mi hanno detto che ho molla centrale.. e invece mi sono trovato 6 molle.. quindi dischi frizione da riportare e sostituire...  Quando presi l'ape non aveva ammortizzatore anteriore.. cioè c'era ma era stata modificata quella piastra oscillante ed era bloccata.. di conseguenza ho sostituito il perno e notare.. non ho la pressa.. per inserire.. quindi in po' di ingegno e incoscienza.. ho girato la lama della spaccalegna e l'ho usata come pressa... Sono fatto così.. se devo fare qualcosa mi informo ore ore ed ore e poi studio il più possibile e mi ingegno... Ma purtroppo stavolta mi è andata male...

 

Secondo me hai ottime idee, e manualità ed imparri subito, putroppo non per colpa tua hai un problema al motore con una sede lasca

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno.. i carter sono stati sistemati ringraziando THR per il lavoro eseguito . È stata una spesa notevole per il mio budget però  è un lavoro fatto a regola d'arte e non un repezzo... Rifatte entrambe le sedi cuscinetti albero motore e spianato sopra dove appoggia il cilindro per avere un allineamento a regola.. questa mattina penso di ricominciare l'assemblaggio sperando di non incorrere in ulteriori problemi.. la mia intenzione è di provare sia il Polini che il DR per vedere quale dei due vada meglio, per il Polini so già come settare squirt ecc invece per il DR ho letto un po' qua e là il fatto che non ama Squirt bassi. A quanto lo dovrei mettere??? 1.2 / 1.3 ?? O tengo 1.5 come sul Polini visto che non scaldava e andava bene?? 

Altra info, l'anticipo lo lascio così come il Polini o cambia?

IMG_20191202_180642290.jpg

IMG_20191202_180652878.jpg

IMG_20191202_180701959.jpg

IMG_20191202_180841496.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per essere un provetto meccanico ape/vespa ti manca solo di ricordare che quello che tu chiami "squirt" si chiama SQUISH e che lo squirt è proprio tutta un'altra cosa che nulla ha a che fare coi motori...

Percarità non è né una parolaccia né una cosa brutta, anzi...

Eventualmente per approfondire appoggiati a San Google.

L'effetto squish nelle teste provviste della apposita banda di squish sappi che in teoria sopra il valore di 1,4mm viene vanificato cioè non si ha più quella turbolenza o chiamala come vuoi che serve ad una proficua combustione ecc.

Detto questo, se ascolti un cretino, (cioè me) monta il DR con 1,4 di squish e poi vedi... Il polini lo lascerei sullo scaffale sia per qualsivoglia emergenza, sia per ricordo di Massimiliano... Magari un domani diventa una celebrità e tu potrai sempre dire: "questo cilindro me l'ha regalato LUI"

Per l'anticipo io non ti so proprio aiutare, come neanche Massimiliano perché se ascolti lui devi sempre ruotare il piatto verso il tutto anticipato... Cosa che io eviterei... Eventualmente aspetta i consigli di qualcuno più titolato.

Buon lavoro!

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Pulun dice:

Per essere un provetto meccanico ape/vespa ti manca solo di ricordare che quello che tu chiami "squirt" si chiama SQUISH e che lo squirt è proprio tutta un'altra cosa che nulla ha a che fare coi motori...

Percarità non è né una parolaccia né una cosa brutta, anzi...

Eventualmente per approfondire appoggiati a San Google.

L'effetto squish nelle teste provviste della apposita banda di squish sappi che in teoria sopra il valore di 1,4mm viene vanificato cioè non si ha più quella turbolenza o chiamala come vuoi che serve ad una proficua combustione ecc.

Detto questo, se ascolti un cretino, (cioè me) monta il DR con 1,4 di squish e poi vedi... Il polini lo lascerei sullo scaffale sia per qualsivoglia emergenza, sia per ricordo di Massimiliano... Magari un domani diventa una celebrità e tu potrai sempre dire: "questo cilindro me l'ha regalato LUI"

Per l'anticipo io non ti so proprio aiutare, come neanche Massimiliano perché se ascolti lui devi sempre ruotare il piatto verso il tutto anticipato... Cosa che io eviterei... Eventualmente aspetta i consigli di qualcuno più titolato.

Buon lavoro!

 


La botta è sempre meglio del lineare, in ogni ambito 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information