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Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
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3 minuti fa, P.Paolo dice:

ciao, nulla, ma io sono sfigato

Ciao Paolo, non credo sia sfiga. Cambia diciamo la filosofia di approccio.

Per questo motore ho chiesto molti consigli, non tutti sono riuscito a seguirli. Ho fatto anche di testa mia e la batosta più grossa l'ho presa buttando praticamente l'albero perché mi sono ostinato nel farlo bilanciare.

In tutto questo però facendo tutto da solo so benissimo che qualsiasi cosa succeda sarà merito o colpa mia 😅

Ovviamente spero che duri tanto e mi faccia divertire altrettanto, ma stiamo sempre parlando di motori elaborati e quindi potrebbe succedere che.........tutto questo fa parte del gioco

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6 ore fa, muttley dice:

Alla fine che carburatore hai montato, che non riesco a vedere. 

 

Ciao Muttley, ho utilizzato il PHBE 36.

Girando online ho trovato un manuale della dell'orto dove riporta tutte le tarature dei vari carburatori.

Così ho preso spunto dalla taratura per il mio stesso carburatore di un kart TM.

Di seguito lascio la taratura di "riferimento" e quella che sto utilizzando sulla vespa:

                            KART                      VESPA 

 

-Valvola gas       50                           50

-Polverizzatore  AB265                    AB265

-Spillo                 K2 3a tacca           K2 2a tacca

-Max                   195                         160

-Min                    52                            61

-Starter              50                            50

 

 

 

 

Edited by "SCL"
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15 minuti fa, muttley dice:

Bene un 36mm e bello grosso. 

Hai fatto una prova su strada per capire come è? 

Dal video giustamente non apri molto, ma si sente che a metà pare bello pieno, sora spinge pure lì, o a 8000g finisce la spinta? 

Su strada non sono ancora riuscito a provarla, spero di riuscirci questo venerdì o sabato ma non ne sono sicuro.

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Il 13/4/2020 at 21:28, "SCL" dice:

Ciao ragazzi, vi lascio un brevissimo video del motore (ovviamente ancora da carburare) ed anche una foto del filtro aria home made che mi sono costruito questa settimana per passare il tempo 😁 

89ED1AC6-3B10-4C3C-894C-6F304637BFB4.jpeg

IMG_4927.MOV

ciao,sono riuscito a far calzare per bene una curva d 63 a 45° tra il carburatore e il filtro,così non si schiaccia tra il telaio e quando metto il cofano.

Ho fatto una bussola  in lamiera 0,5mm come da foto e la curva si infila perfettamente, poi per scongiurare eventuali trafilamenti di aria,ho calzato all'esterno un pezzo di tubo flessibile

collettore aspirazione.jpeg

bussola venturi.JPG

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4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,sono riuscito a far calzare per bene una curva d 63 a 45° tra il carburatore e il filtro,così non si schiaccia tra il telaio e quando metto il cofano.

Ho fatto una bussola  in lamiera 0,5mm come da foto e la curva si infila perfettamente, poi per scongiurare eventuali trafilamenti di aria,ho calzato all'esterno un pezzo di tubo flessibile

collettore aspirazione.jpeg

bussola venturi.JPG

Hai provato come va così?

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10 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Hai provato come va così?

ciao,il filtro al telaio non si può mettere e sono obbligato a tenerlo esterno.Ora sto cercando di capire che espansione ci può stare li sotto,come mi hanno consigliato non deve essere troppo corta e di quelle in commercio troppe sono specchi per le allodole.Devo rompere i coglioni a chi ne sa, per farmi dire cosa può andare meglio, del resto una come si deve costa almeno 4 biglietti da 100

filtro spugna vs cornetto.jpg

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14 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il filtro al telaio non si può mettere e sono obbligato a tenerlo esterno.Ora sto cercando di capire che espansione ci può stare li sotto,come mi hanno consigliato non deve essere troppo corta e di quelle in commercio troppe sono specchi per le allodole.Devo rompere i coglioni a chi ne sa, per farmi dire cosa può andare meglio, del resto una come si deve costa almeno 4 biglietti da 100

filtro spugna vs cornetto.jpg

Ciao Paolo, una cosa che non ho ben capito: con i filtri fatti così come fai a chiudere la pancia? 

Per l'espansione purtroppo di fatte non c'è davvero nulla...però magari trovi la persona giusta che te la fa. Il costo purtroppo non è quantificabile però sicuramente sarà su quella cifra se non qualcosa in più visto che si parla di una cosa su misura 

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22 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il filtro al telaio non si può mettere e sono obbligato a tenerlo esterno.Ora sto cercando di capire che espansione ci può stare li sotto,come mi hanno consigliato non deve essere troppo corta e di quelle in commercio troppe sono specchi per le allodole.Devo rompere i coglioni a chi ne sa, per farmi dire cosa può andare meglio, del resto una come si deve costa almeno 4 biglietti da 100

filtro spugna vs cornetto.jpg


Chissà se il miglioramento viene dal maggiore volume del filtro rosso o dalla maggior porosità...

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1 ora fa, "SCL" ha scritto:

Ciao Paolo, una cosa che non ho ben capito: con i filtri fatti così come fai a chiudere la pancia? 

Per l'espansione purtroppo di fatte non c'è davvero nulla...però magari trovi la persona giusta che te la fa. Il costo purtroppo non è quantificabile però sicuramente sarà su quella cifra se non qualcosa in più visto che si parla di una cosa su misura 

ciao, visto che ho già il cofano estivo ignorante, gli faccio un foro più o meno come da photoshop  e via

cofano estivo.JPG

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5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il filtro al telaio non si può mettere e sono obbligato a tenerlo esterno.Ora sto cercando di capire che espansione ci può stare li sotto,come mi hanno consigliato non deve essere troppo corta e di quelle in commercio troppe sono specchi per le allodole.Devo rompere i coglioni a chi ne sa, per farmi dire cosa può andare meglio, del resto una come si deve costa almeno 4 biglietti da 100

filtro spugna vs cornetto.jpg


se vuoi toglierti lo sfizio e spendere un pò meno, potresti vedere cosa c'è in giro per qualche moto da enduro/cross , anche 125cc visto che gli scarichi di queste moto avranno più o meno la misura del tuo cilindro...

se hai un pò di fortuna , facendo un taglia e cuci forse riesci...

Altrimenti ti metti all'anima 4-5 cento neuri e speri che quello a cui ti rivolgi ti faccia una roba che funziona bene...

Potresti avere diversi problemi di ingombro...

 

ciauzz

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  • 6 months later...

Ciao a tutti, riuppo la discussione per rendervi partecipi delle piccole cose fatte in questi mesi.

Purtroppo anche in esatto il tempo per usarla è stato veramente veramente poco se non nullo. Avrò fatto fuori 3-4 pieni e con quello che sembra bere (non ho fatto i conti perché tanto non è quello che mi interessa) sono ancora in rodaggio.

Però qualche prova l’ho fatta soprattutto con i filtri ed attualmente ho filtro in spugna autocostruito in maniera molto elementare e pancia tagliata per permettere all’aria di girare bene togliendo anche il calore che solitamente si accumulerebbe sotto.

Ho poi abbassato leggermente le fasi portando il tutto a 123-183 tenendo 60º di differenziale ma una fase di scarico più contenuta.

Questa modifica ha reso il motore un po’ più pieno sotto tuttavia per compensare in testa ho dovuto mettere l’anello in rame VMC da 0,8 ed adesso mi trovo con squish 1,3mm.

Il motore così mi piace quando entra in coppia in 2ª stacca la ruota anteriore da terra ed anche in 3ª si sente bene che spinge...ma trovo la 23/64 lunga per i miei gusti e per la zona collinare di casa anche perché mi costringe a utilizzare la 4ª solo oltre gli 80km/h.

Non ho test di velocità massima perché volevo prima finire il rodaggio.

Ho già in mente qualche modifica futura:

- pignone da 22 tassativamente, non credo 21 perché poi sarebbe forse troppo corto

- voglio prendere la testa in fusione (che dovrebbe raffreddare meglio) e modificarla per poter tenere lo squish a 1mm tondo. Con questa modifica dovrei riuscire anche a ridurre il gap candela e cielo pistone

- altra cosa vorrei provare delle lamelle più sottili delle attuali da 0,40 per questa cosa però dovrò andar a rimediare dell’ottimo carbonio (non Polini o robe simili)

 

Le ultime modifiche vorrei provarle sul banco quindi quando tutto sto casino passerà e quando gli impegni (casa in ristrutturazione totale) mi lasceranno più tempo andrò a trovare un amico così mi potrò rendere conto veramente quanta differenza ci sarà e se sarà in più o in meno 

 

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