Jump to content

Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Bello è bello... ma da quel che so ha una fase d'aspirazione uguale all'originale Piaggio, va beh nel tuo caso essendo l'aspirazione lamellare forse influisce poco, occhio alla percentuale d'olio della miscela che va un pò aumentata visto la difficolta dell'olio a raggiungere il cuscinetto.

 

E" equilibrato a ore 12,00 ?

 

Il mio Tameni rilavorato ( anticipato e flussato  e riequilibrato a ore 12,00 ) alla fine è venuto a pesare Kg. 1.764.

Link to comment
Share on other sites

La fase è sicuramente stretta per un valvola ma a me interessa poco.

Cade a ore 12 precise ma anche il Mazzu di prima lavorato e tutto cadeva a ore 12 però tirava troppo peso. Questo da info reperite dovrebbe tirarne meno ed avere se pur una % di bilanciatura alta ma comunque inferiore rispetto all’altro.

Ormai un’idea me l sono fatta e credo che a ore 12 dice e non dice...conta la % più che altro...il peso può essere superiore ma se è tutto sotto non serve a nulla (parere personale)

Ti lascio l foto del vecchio Mazzu dopo lavorazione in speciale Lip; come noterai era più pesante ma arrivava a quasi il 60%

 

B80A92FA-B9AD-4571-98A9-5FBB1BE70554.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, gli altri non ho avuto il piacere di vederli dal vero ma diciamo da quello che si trova in rete sembrano abbastanza simili soprattutto per il taglio molto molto scavato.

Tuttavia questo SIP ha una finta spalla piena perché è scaricata all'interno ma chiusa 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany59 dice:

Il mio Tameni rilavorato ( anticipato e flussato  e riequilibrato a ore 12,00 ) alla fine è venuto a pesare Kg. 1.764.

ciao,il Sip pesa 1712 grammi bilanciato ad ore 12.Con il pistone mhr d 68,5 con  spinotto stock (non biconico) ho ottenuto una bilanbciatura del 44%

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, allora piano piano si va avanti e intravedo la luce alla fine del tunnel ahahah

Il blocco è stato chiuso qualche giorno fa.

Oggi ho lavorato la luce di scarico e adesso come fasi sono a 128-185.

Lo squish ottenuto è di 1,1mm misurato senza OR di tenuta.

Il motore è ormai pronto per la prima accensione; prima però voglio fare due piccole modifiche, una alla boccola di scarico e l’altra alla testa.

Vi lascio un po’ di foto dei lavori:

 

858DC8A1-39C7-4854-93AD-E1B5BA03B262.jpeg

59C29982-7832-41EB-9149-25A584CDA599.jpeg

EE5A2BD3-64C4-4F78-ADA9-6A96872D68D2.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, "SCL" dice:

Ciao ragazzi, allora piano piano si va avanti e intravedo la luce alla fine del tunnel ahahah

Il blocco è stato chiuso qualche giorno fa.

Oggi ho lavorato la luce di scarico e adesso come fasi sono a 128-185.

Lo squish ottenuto è di 1,1mm misurato senza OR di tenuta.

Il motore è ormai pronto per la prima accensione; prima però voglio fare due piccole modifiche, una alla boccola di scarico e l’altra alla testa.

Vi lascio un po’ di foto dei lavori:

 

858DC8A1-39C7-4854-93AD-E1B5BA03B262.jpeg

59C29982-7832-41EB-9149-25A584CDA599.jpeg

EE5A2BD3-64C4-4F78-ADA9-6A96872D68D2.jpeg

Quanto hai basettato  per avere i travasi a 128° ? Con l'RDC cosa ti risulta?

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Dany59 dice:

Quanto hai basettato  per avere i travasi a 128° ? Con l'RDC cosa ti risulta?

Ciao ho una basetta da 6,5mm e 2 guarnizioni da 3 decimi.

RDC non ho misurato perché la testa deve subire una piccola modifica

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, qualche aggiornamento.

Il motore è stato chiuso e fatto il primo avviamento.

Purtroppo la testa non ho potuto lavorarla perché non riesco a farla avere a chi mi avrebbe fatto il lavoro...quindi ho misurato a quanto sono adesso come RDC, ed il valore che ho trovato è stato di 16,4ml a cui corrisponde un RDC di 12,4:1 direi quindi che per il momento lascio tutto così.

Dopo il rodaggio ed in base a come mi sembra il motore vedrò se modificare qualcosa a livello di fasature 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, "SCL" dice:

Ciao a tutti, qualche aggiornamento.

Il motore è stato chiuso e fatto il primo avviamento.

Purtroppo la testa non ho potuto lavorarla perché non riesco a farla avere a chi mi avrebbe fatto il lavoro...quindi ho misurato a quanto sono adesso come RDC, ed il valore che ho trovato è stato di 16,4ml a cui corrisponde un RDC di 12,4:1 direi quindi che per il momento lascio tutto così.

Dopo il rodaggio ed in base a come mi sembra il motore vedrò se modificare qualcosa a livello di fasature 

Mi permetto di dire che 12,4 è troppo alto x quello che è la mia esperienza. 

Io non vado oltre 11,8

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, flatart dice:

Mi permetto di dire che 12,4 è troppo alto x quello che è la mia esperienza. 

Io non vado oltre 11,8

Come numero di per sé non è eccessivo, poi avendo lo scarico più alto del normale 185° dovrebbe risultare come un motore meno compresso ma con fase più bassa.

C'è però da dire che la testa di suo è fatta strana, nel senso che ha la banda di squish la cui area supera agevolmente il 50% e per recuperare volume si è scavato profondo nella cupola.

Purtroppo non ho un tornio, solitamente utilizzo quello di un amico, sono quindi impossibilitato in queste lavorazioni e la voglia di usarla per il tragitto casa lavoro è tanta.

Per la tua esperienza con questo gt cosa hai notato scomprimendo?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

Provala così e vedi come si riesce a settare sia di anticipo che si carburazione

Assolutamente si, anche perché in questo momento non posso far altre modifiche.

Provandola così poi posso anche rendermi conto è stabilire dei punti fermi

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, "SCL" dice:

Come numero di per sé non è eccessivo, poi avendo lo scarico più alto del normale 185° dovrebbe risultare come un motore meno compresso ma con fase più bassa.

C'è però da dire che la testa di suo è fatta strana, nel senso che ha la banda di squish la cui area supera agevolmente il 50% e per recuperare volume si è scavato profondo nella cupola.

Purtroppo non ho un tornio, solitamente utilizzo quello di un amico, sono quindi impossibilitato in queste lavorazioni e la voglia di usarla per il tragitto casa lavoro è tanta.

Per la tua esperienza con questo gt cosa hai notato scomprimendo?

Esatto. 12.5 ci sei. La testa è strana, conviene provarla e farci un po' di strada per farlo slegare ed una volta settato ti puoi permettere di intervenire 👍

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Davides dice:

Esatto. 12.5 ci sei. La testa è strana, conviene provarla e farci un po' di strada per farlo slegare ed una volta settato ti puoi permettere di intervenire 👍

Ciao Davide, grazie dei chiarimenti. Andrò avanti cosi fino a che non si sbloccherà tutta la situazione ed il rodaggio sarà finito.

Non so se hai riconosciuto il motore, ma ci eravamo già sentiti 😁

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, McKenzie dice:

Puoi sempre fare una micro guida su come costruirsi un filtro, credo sia interessante

 

Ciao Mc, l’idea non è male solo che non ho fatto nessuna foto durante il lavoro 😓

Prima voglio anche verificare se tiene perché in maniera molto agricola ho attaccato tutto con colla a caldo.

Comunque in questa settimana vedo se riesco a buttare giù due righe e qualche foto con quello che mi è rimasto 😁

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, "SCL" dice:

Ciao Mc, l’idea non è male solo che non ho fatto nessuna foto durante il lavoro 😓

Prima voglio anche verificare se tiene perché in maniera molto agricola ho attaccato tutto con colla a caldo.

Comunque in questa settimana vedo se riesco a buttare giù due righe e qualche foto con quello che mi è rimasto 😁

 

Credo si possa sia cucire che usare del filo di acciaio armonico per fare una specie di struttura... poi sulle parti in plastica credo venga incollato anche da chi li produce

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

 

Credo si possa sia cucire che usare del filo di acciaio armonico per fare una specie di struttura... poi sulle parti in plastica credo venga incollato anche da chi li produce

Sisi diciamo che sono tutti incollati. Spero che il mio metodo tenga sennò proverò altre colle che al momento non avevo in casa.

Il bello di sto filtro è che è tutto di spugna e con una semplice fascetta si fissa e riesce a stare un po’ ovunque...inizialmente volevo farlo lungo 180mm ma poi sono sceso a 155mm circa e (anche se dalle foto si nota davvero poco) rimane bello dritto senza la minima ostruzione 😁

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information