Jump to content

Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Sui carter è stato rifatto il piano di appoggio cilindro ed anche l’imbocco del cilindro, ed hanno controllato anche le sedi... purtroppo sono lavori che non riesco a fare improprio quindi devo in un certo senso “fidarmi” di chi li esegue... come del resto la bilanciatura dell’albero che ad oggi mi sta creando più problemi che altro.

Per le prestazioni spero ci siano ma spero altrettanto che non si rompa tutto troppo in fretta 😅

Ho già un piano B nel caso dovesse andare tutto in rovina 

Link to comment
Share on other sites

Be allora in questo caso dovresti essere a posto, ero preocupato visto l'abbondante riporto di saldatura che ti si fossero deformati i carter, non capisco perchè ti hanno aperto l'albero, io il mio l'ho lavorato senza aprirlo anche perchè è nuovo, basta lavarlo bene a lavorazioni ultimate.

Link to comment
Share on other sites

Allora l'albero gli ho dato una lavorata io senza aprirlo cercando di alleggerito il meno possibile. Poi visto che ho la testa dura mi sono convinto di volerlo far bilanciare ed allora gira e rigira mi hanno consigliato questo ragazzo, ma il lavoro lo ha fatto dopo ben 2 mesi che glielo avevo spedito...ovviamente per forare e inserire gli inserti lo ha dovuto aprire ma non è riuscito più a centrarlo decentemente (questo a parer mio) perché a detta sua è un brutto albero che una volta aperto non torna come prima. Ora visto il periodo storico in cui ci troviamo non so quando riuscirò a riaverlo per poterlo far verificare dal mio retrificatore.

Quindi ho un po' sto patema dell'albero e del fatto che non ne posso più di vedere il motore smontato con i pezzi in giro per il garage 

Link to comment
Share on other sites

Io francamente non capisco...

Prima cosa perché far bilanciare un albero px addirittura con gli inserti??? Per quale motivo? 

Secondo: se uno si spaccia x essere un meccanico in grado di "bilanciare" un albero per PX come minimo dovrebbe sapere che gli alberi "scarsi" non cementati quando li apri li butti nel cassonetto perché grippi la sede dello spinotto, non che te lo dice dopo che l'albero non torna più quello di prima. 

E poi quanti soldi ti ha chiesto? Tra sti soldi, quelli dell'albero che butterai e quelli dell'albero che comprerai ti compravi un albero della madonna. 

Cque l'albero buttalo, se è come hai detto ti si gira subito, anche perché se non si riesce a centrarlo vuol dire che lo spinotto è entrato storto probabilmente perché ha grippato la sede. 

Con gli alberi non si gioca anche perché se si rompe rischi di distruggere tutto. Poi gli alberi si possono rompere a tutti ma tu sei proprio sulla buona strada. 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Bravissimo hai centrato in pieno il problema che mi fa venire tutti questi maledetti dubbi.

Bilanciarlo è stato un mio "capriccio" mi disse che secondo lui Mazzucchelli era robaccia ma ovviamente non si era parlato di non torna più centrato ecc ecc 

Il costo non lo so (sembra assurdo ma è così) anche perché finché non sarà partito in ritorno per casa non sborserò un centesimo.

Col senno di poi me lo sarei tenuto e lo avrei montato così ed a quest'ora il motore sarebbe finito.

I miei motori li ho sempre fatti tutti da solo e non ho mai avuto problemi, in questo ho cercato di far tutto fatto bene ma quando si fa fare agli altri c'è sempre qualcosa che non torna.

Al mio posto che albero prenderesti? Potrei rimediare un tameni magari e farlo sempre special lip...oppure boh un SIP?

Se poi devo impazzire dovrei essere ancora in tempo per farlo in c57 e biella 110mm magari prendendo il mec eur e dargli una forma simile...mah 

images.jpeg

11700.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora diciamo che non vorrei spendere più di quanto non costi un SIP solo che ho paura che anche questo vada un po' tagliuzzato per avere un buon passaggio...quindi se dovessi dire costo prestazioni starei sul classico Tameni.

Ho visto tutti i tuoi lavori, se dovessi rifare l'albero ad oggi lo lavoreresti sempre così, di più o di meno?

 

Link to comment
Share on other sites

Io non avrei mai limato vicino allo spinotto... Se fosse mio un albero cosi se appunto non viene dritto lo lascerei dove sta, pagherei il disturbo chiedendo di recuperare il materiale di appesantimento che è la cosa più costosa e magari penserei ad altro...

 

Non prenderlo come un parere vincolante, anche perché l'albero potresti pure montarlo, vedere se si sistema e se dura

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mc adesso vedrò come andrà questa storia e quanto mi verrà a costare...poi sicuramente ormai mi butterò su un Tameni che farò Special Lip.

Per quello che ho messo le foto nel messaggio poco sopra vicino allo spinotto è solo stato rimosso il labbro di tenuta che andava a coprire un po' di biella per far si che venisse meglio lubrificata tutto qui 

Link to comment
Share on other sites

Averlo saputo prima. Ho sempre usato piaggio e fatti reimbiellare senza mai avere problemi.

Avrei preferito (visto che sapeva di che albero parlavamo) si rifiutasse di aprirlo; che poi si poteva far anche da chiuso mi vien da dire 

Link to comment
Share on other sites

Il 14/3/2020 at 23:44, "SCL" dice:

Bravissimo hai centrato in pieno il problema che mi fa venire tutti questi maledetti dubbi.

Bilanciarlo è stato un mio "capriccio" mi disse che secondo lui Mazzucchelli era robaccia ma ovviamente non si era parlato di non torna più centrato ecc ecc 

Il costo non lo so (sembra assurdo ma è così) anche perché finché non sarà partito in ritorno per casa non sborserò un centesimo.

Col senno di poi me lo sarei tenuto e lo avrei montato così ed a quest'ora il motore sarebbe finito.

I miei motori li ho sempre fatti tutti da solo e non ho mai avuto problemi, in questo ho cercato di far tutto fatto bene ma quando si fa fare agli altri c'è sempre qualcosa che non torna.

Al mio posto che albero prenderesti? Potrei rimediare un tameni magari e farlo sempre special lip...oppure boh un SIP?

Se poi devo impazzire dovrei essere ancora in tempo per farlo in c57 e biella 110mm magari prendendo il mec eur e dargli una forma simile...mah 

images.jpeg

11700.jpg

 

Allora.. Parere mio, un albero fatto così non lo monterei mai neanche avessi un passaggio da 1cm quadro... Troopo leggero e fatto così ha una percentuale tripla di quello che deve essere  . 

Un albero fatto così per recuperare la percentuale andrebbe forato sotto e messo inserti di alluminio... Cioè fai un albero che non pesa manco un kg. 

 

Alberi e marchi, mazzuchelli e materiale morbido che viene trattato solo dove va l asse per induzione, albero non fatto bene ed con accessori rasamenti cuscinetto e biella economici. 

 

Tameni e un altro materiale, acciaio di base molto più duro, non gli viene fatto trattamenti dunque e già duro in partenza, gli accessori su quelli economici sono più o meno come il mazzuchelli, ma al tempo su richiesta ne sono stati fatti anche con gabiette iko ecc. 

 

Meceur sono alberi di tameni. 

 

Io se fossi in te prenderei un albero economico anticipato anche jsil, se lo limi, lo copri bene con del nastro isolante e gli fai quello che vuoi. 

 

Ma io sarei per uno spalle piene anche il mec che hai postato poco su, togliendo solo gli inserti in bachelite, in quanto è un albero che per quello che ho provato io ha una buona bilanciatura e se il motore non gira esageratamente alto, di km ne fa molti. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, vi aggiorno sulle ultime decisioni e praticamente opterò per un semplice SIP c60 biella 110. L'albero verrà preso e montato senza effettuare altre lavorazioni.

Ora però causa situazione generale non so dove poterne acquistare uno

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO dice:

Valuta anche BGM forgiato , comunque 10 pollici e tonazzo spediscono se non sai dove poter acquistare 

Grazie mille per la info pensavo che fossero fermi.

 

Albero ordinato ora aspettiamo solo che arrivi e speriamo bene 🤞

Edited by "SCL"
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

SIP in corsa 60 e biella 110mm, il modello standard con biella ramata.

A vederlo così non avrà molto passaggio ma dovrebbe lasciare un buon volume nei carter e poi sembra sia di materiali buoni ma tutto questo lo scopriremo poi 

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, P.Paolo dice:

Ciao, al momento ho fatto 2000 km e va liscio come l'olio

Gran bella notizia. C'è da dire che il mio motore non avrà mai le prestazioni del tuo (almeno secondo me). Unica cosa con un insieme pistone molto più leggero avrò una % di bilanciatura alta fin troppo ma non ho voglia di intraprendere la stessa strada senza uscita 😅

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information