Jump to content

Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Di solito il consiglio è semplice, attrezzati con una sola marca di getti e fai le prove solo con quelli, così che sia più o meno effettivo il numero, non è più di grande importanza. Io uso polini per comodità, anche se è una menata poi quando hai le scatole a metà, dato che non trovo i getti singoli per ripristinare i buchi nelle scatole...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sisi infatti la mia domanda era motivata dal fatto che i classici getti a volte non sono per nulla affidabili.

Sono molto curioso di provare i Polini o potrei anche farmi prestare da un amico gli alesatori e farmelo io piano piano 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, muttley dice:

Ciao, di come sei arrivato a questa taratura..? 

avevo cercato molto su internet, se non ricordo male avevo chiesto anche su qs forum e forse anche tu mi avevi dato delle dritte ma non ricordo perchè è passato un po di tempo. Comunque avevo visto che l'accoppiata più gettonata era U12 e CF266 e devo dire che quando l'ho accesa per la prima volta ero rimasto sorpreso perchè la carburazione era gia buona al primo tentativo. Poi chiaramente l'ho affinata, con la tacca spillo, getto massimo ecc ecc.. Forse un po' grassa alle piccole aperture ma ho finito le tacche...

Link to comment
Share on other sites

E in tutto per tutto  la taratura aprilia relly 125 che montava appunto il phbe 34 us..... 

Io mi ci son sempre trovato bene su small, tranne sul px che come dici anche te e un po' grassa alle piccole aperture, perché giri pulito pulito ci vuole uno spillo con gambo qualche centesimo più grosso, o un polverizatore 264-265.

 

Per il discorso pompa e valvola benzina, se SCL fa un bel lavoro, con il ritorno come ha detto , non da pressione sulla valvola, la pressione sarà sempre quella pieno, e non ha problemi neanche con una 350. 

Da ricordarsi di chiudere la presa aria del rubinetto. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, muttley dice:

E in tutto per tutto  la taratura aprilia relly 125 che montava appunto il phbe 34 us..... 

Io mi ci son sempre trovato bene su small, tranne sul px che come dici anche te e un po' grassa alle piccole aperture, perché giri pulito pulito ci vuole uno spillo con gambo qualche centesimo più grosso, o un polverizatore 264-265.

 

Per il discorso pompa e valvola benzina, se SCL fa un bel lavoro, con il ritorno come ha detto , non da pressione sulla valvola, la pressione sarà sempre quella pieno, e non ha problemi neanche con una 350. 

Da ricordarsi di chiudere la presa aria del rubinetto. 

 

Ciao Muttley, cerco sempre di fare lavori al massimo delle mie possibilità, e spero venga fuori qualcosa di buono da tutto questo motore. Detto questo le tue parole mi spingono a mettermi alla prova e tentare con la valvola da 300.

Per gli spilli rimedierò quei due che mi è stato consigliato ma don curioso di provare anche il suo K4

Come rubinetto monto il Sip fastflow 2 ultimo modello con filtro nero e (correggetemi se sbaglio) non ha la presa d'aria

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento.

Visto che sono ancora in attesa di questo benedetto (o maledetto) albero motore; oggi ho approfittato per installare tutto l’impianto della pompa benzina come anticipato qualche messaggio sopra.

Vi lascio un po’ di foto:

E1B545C2-65C7-418F-856B-8821F4136508.jpeg

7DF0C7B2-0B9F-4DF1-A432-A32112F8732A.jpeg

616FC0D6-A8A1-492A-AE61-BF1678FDDCDB.jpeg

E1BDE3AC-E3CE-4E6B-9299-23658172F20B.jpeg

AF977311-7675-498A-965D-A3E2CEC10630.jpeg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

Vedi dove cadono i gommini di appoggio della sella e che non ti ostruisca il tubo...

 

La sella non è la sua originale ed ha gommini solo al posteriore, il tubo di ritorno è bello libero 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, allora qualche aggiornamento. L'albero è pronto finalmente, tuttavia il ragazzo mi ha detto che avendolo dovuto aprire il vantaggio gli risulta fuori di 5 centesimi.

Meglio ha detto che non riesce.

Ora chiedo a voi: cosa fareste? 

Provo a montarlo lo stesso, lo faccio ricontrollare al mio retrificafore (quando sarà possibile) o ne compro un altro?

Nel caso di qualcosa di nuovo mi ispira molto questo che sembra simile al Falc lamellare per small:

 

20200312_073429.jpg

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" dice:

Ciao ragazzi, allora qualche aggiornamento. L'albero è pronto finalmente, tuttavia il ragazzo mi ha detto che avendolo dovuto aprire il vantaggio gli risulta fuori di 5 centesimi.

Meglio ha detto che non riesce.

Ora chiedo a voi: cosa fareste? 

Provo a montarlo lo stesso, lo faccio ricontrollare al mio retrificafore (quando sarà possibile) o ne compro un altro?

Nel caso di qualcosa di nuovo mi ispira molto questo che sembra simile al Falc lamellare per small:

 

20200312_073429.jpg

ciao,l'albero è a spalle completamente piene???

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,l'albero è a spalle completamente piene???

Ciao Paolo, no a vederlo così dalla foto non sembra proprio. Anzi sembra che abbia le spalle svuotate nella metà superiore. Non so se ho reso bene l’idea 😅
Ti allego le poche foto che sono riuscito a reperire in rete. Mi sono anche accorto che la foto che ho messo è di quello con biella 105mm mentre a me serve quello con biella da 110mm

 

131986_2.png

131981_2.png

20200312_091920.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P. Paletti dice:

scusa,ok non ha le spalle piene ed è meglio così

Sisi, assolutamente cerco qualcosa che possa funzionare al meglio con il lamellare; questo non sembra male, non sarà un albero a pera a livello di passaggio ma credo meglio di uno classico.

Tuttavia mi piacerebbe avere prima un parere se posso montare il mio senza farmi troppi problemi.

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, muttley dice:

Non so cosa costa quello, ma se vuoi un buon albero economico, (almeno tempo fa lo erano) prendi un meceur spalle piene, che è scaricato come quello li che hai postato,  gli togli i  tappi di bachelite e sei apposto. 

Ciao Muttley, sono corso subito a vedere e ne avrei trovato uno ma non c'è scritto se in corsa normale o 60mm. Dando un occhio alle foto sembra un po' più chiuso ma si potrebbe forse modificare.

Per i 5 centesimi cosa ne pensi?

Lascio le foto del Mec eur

s-l400.png

636911.png

618358.png

618359.png

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, muttley dice:

Ha dimenticavo la corsa, meceur spalle piene sono solo 57. 

5 centesimi, il motore va.. ma è fuori dal errore consentito, che mi pare e 3 centesimi. 

Come non detto. Per ora la terrò come alternativa anche perché il prezzo è davvero ottimo.

Vedrò di far rimaneggiare appena mi arriva a casa l'albero dal mio retrificafore per provare a migliorare la situazione.

Ti ringrazio per le informazioni  

Link to comment
Share on other sites

Il 12/3/2020 at 13:48, "SCL" dice:

Sisi, assolutamente cerco qualcosa che possa funzionare al meglio con il lamellare; questo non sembra male, non sarà un albero a pera a livello di passaggio ma credo meglio di uno classico.

Tuttavia mi piacerebbe avere prima un parere se posso montare il mio senza farmi troppi problemi.

con i carters originali meglio l'albero a pera, se no il passaggio in aspirazione rimane un po' limitato. al contrario, invece, con carters Malossi o con lamellare al cilindro. Se fai un falso montaggio te ne accorgi immediatamente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 dice:

con i carters originali meglio l'albero a pera, se no il passaggio in aspirazione rimane un po' limitato. al contrario, invece, con carters Malossi o con lamellare al cilindro. Se fai un falso montaggio te ne accorgi immediatamente.

Ciao, se guardi qualche pagina più i dietro ci sono foto e video del Mazzuchelli che ho preparato e che sto aspettando mi ritorni 😅

I dubbi sono sorti perché dopo essere stato bilanciato non sono più riusciti di eseguire una centratura decente.

Per questo mi sono guardato un po' intorno ed ho cercato di carpire più info possibili...l'unico a pera che ho trovato è sempre un Mazzuchelli ma non mi piace per niente, mi piace molto invece il Kingwelle ma costa uno sproposito 😓

Per il momento aspetterò che mi arrivi il mio e quando si potrà lo porterò dal mio retrificafore per vedere se potrà far meglio...se non ci scappa nemmeno lui allora poi tornerò a fasciarmi la testa con mille dubbi.

Ad ogni modo si nel caso di uno spalle piene se non bello scavato forse andrebbe rilavorato

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

Gli alberi "economici" sono più o meno simili fra loro, scaricare interamente andando molto vicino alla zona dell'asse di banco può indebolirli... Poi gli alberi seri sono fatti come dio comanda, ma non li prende quasi nessuno perché costano... Certo non è che se un albero costa tanto però sia fatto bene

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Gli alberi "economici" sono più o meno simili fra loro, scaricare interamente andando molto vicino alla zona dell'asse di banco può indebolirli... Poi gli alberi seri sono fatti come dio comanda, ma non li prende quasi nessuno perché costano... Certo non è che se un albero costa tanto però sia fatto bene

Ciao Mc condivido il tuo ragionamento, il fatto è che inizialmente avevo in mente di fare un motore totalmente diverso. Ero indeco tra un M1XL di quelli davvero cattivi con albero serio e un contorno che non si vede spesso o un 244 su carter Malossi...il costo in entrambi i casi solo dei componenti era molto prossimo ai 3K se non oltre.

Poi per altre priorità sopraggiunte ho optato per questo molto molto molto più economico.

Per questo ho molti dubbi anche perché ho notato che per un lamellare al carter classico (quinfi su carter piaggio e kit commerciale) di alberi in commercio belli non c'è un bel niente...tranne appunto i Kingwelle ma di cui non ho trovato nulla ed il costo non è take da farmi dire "massi proviamolo"

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Turbo99 dice:

Scusami tanto.....ma un albero per valvola? Ha molto più passaggio soprattutto se lavori la spalla a coltello

Sisi ma infatti un amico mi ha regalato un Mazzu per 200 c60 biella 110 a cui ho rimosso la mezzaluna e raccordato i vari spigoli. Ho ritirato fuori l’argomento albero perché l’ho voluto far bilanciare sul mio pistone ma è venuto centrato “male” ecco.

E mi stavo già preparando ad un’alternativa nel caso non si riuscisse a centrare meglio.

Quindi stavo riguardando in giro cosa potesse esserci senza spendere 500€ per qualcosa di ottimo o esotico.

Link to comment
Share on other sites

Ho optato per un cluster con 4a da 20 così da avere un buon tiro perché le fasi volevo tenerle abbastanza alte. Diciamo che comincerò con 124-180 come su consiglio di Mega ma in testa sono tentato di spingermi oltre tipo 127-185 però c’è sempre il timore di andare troppo fuori.

La testa verrà poi modificata una volta chiuso tutto per avere un valore di squish adeguato con un profilo della cupola un po’ diverso.

Ormai tutti i pezzi che ho preso sono stati rimaneggiati in qualcosa per cercare di migliorarli

Link to comment
Share on other sites

Quello che non mi piace nel tuo motore sono i riporti considerevoli di saldatura, hai poi verificato le sedi dei cuscinetti di banco e la quadratura della base d'appoggio del cilindro?

 

Anch'io ho riportato ma solo lo stretto necessario ed ho rispianato la base d'appoggio del cilindro, anche la mia sede valvola era un pò rovinata, ma l'ho recuperata rigonfiandola e ribarenandola, io al tuo posto avrei salvato la valvola, comunque col tuo setting lamellare dovrebbe andare molto forte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information