Jump to content

Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
 Share

Recommended Posts

Ciao @muttley il carburatore è questo:

PHBE 36 HS 

 

20190912_092855.jpg

La scelta è ricaduta su di lui perché ce lo avevo già in casa da anni e con i soldi di un kit revisione può funzionare e secondo me fare il suo.

Se avessi avuto un budget più alto avrei preso un PWM o un TMX ed avrei fatto un motore totalmente diverso spendendo solo in pezzi più del doppio 😅

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, muttley dice:

Il phbe 36 è il più grosso diametro che c'è in quel ingombro li, gli altri sono più stretti ma molto più alti. 

Alberto ti dirà di buttarlo, ma se è quello con la presa aria smontabile, non è affatto male come carburatore, molto meglio del phbh..  . 

 

aha vero...però dici bene Muttley, quelli con la presa aria smontabile sono i best, gli HD HS o SS, quelli montati sui rotax 125 34/36mm quelli sono il top della serie avendo polve ciechi una bella presa aria un bel vitone sotto in vaschetta e altri buoni particolari

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, "SCL" dice:

Ragazzi qualcuno sa dove posso reperire una basetta dello spessore di 6,5mm??

 

https://www.subito.it/accessori-moto/basette-calibrate-guarnizioni-di-rialzo-cilindro-reggio-emilia-227862859.htm?from=userlist

 

Luca ferrari... non ricordo se si è iscritto al forum, cmq puoi fargli fare cose anche su disegno tuo e farti uno spessore che poi sia giusto con le tue guarnizioni

Sull'annuncio trovi il contatto telefonico

 

Magari dalle tue parti potrebbero esserci anche @Sangio e @Rvn che potrebbero darti qualche consiglio o magari fartela (non so se le fanno)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Molto lentamente i lavori procedono...oggi finalmente ho eliminato la valvola e creato il passaggio per il flusso “girando attorno” al prigioniero.

Come potete vedere dalle foto, i carter sono ancora da rifinire per eliminare i segni della fresa più grossa.

Quando avrò fatto anche i travasi verrà tutto sabbiato con polvere di vetro.

887E9CE9-029A-4F51-9567-934D55574063.jpeg

DBD0B234-E0F3-46B0-ADB6-47EF53C3CD36.jpeg

D11F289F-B06B-4397-B378-71CAD8EADCED.jpeg

B26B9EE0-FBD3-45FB-98E6-975FE32C8AD2.jpeg

27259BB4-E770-41C8-AA43-7739FBA9BCA7.jpeg

406F2A4E-2EC0-4EE1-896B-9071CFE6BEC1.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Travasi finalmente finiti, solo da sabbiare. Ho cercato di farli il più possibile uguali nei limiti delle mie capacità, unica pecca in quello lato frizione siamo stati un po’ corti con la saldatura e c’è una piccola sconnessione. Ragionandoci su (col fatto che solitamente in quel posto c’è il foro di lubrificazione) direi che anche così di problemi non dovrebbe darne

5508F0F3-8028-4615-A7C1-625D69DEB3BD.jpeg

1DB269E6-3952-4A59-AC88-FAE858BBFC30.jpeg

C728E8E4-68A9-4E12-A685-D9EF34DF2BD0.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questa sera in velocità ho fatto un falso montaggio per vedere come si comportava l’albero sui carter lavorati.

Secondo me Il risultato è buono, mi affido però al parere dei più esperti 😁

Vi lascio un video di come risulta girando piano piano e qualche foto.

0E81F53D-3E59-46C8-88B7-EC8FEAA9913C.thumb.jpeg.196893fff8d0e84f542cc87cb247048c.jpeg224F3A07-F442-487B-9944-91281EB3E66D.thumb.jpeg.86376cb585456ee85e157bffc3216557.jpeg500C3580-CA78-454D-82CD-3CA2AD58966A.thumb.jpeg.7155bb94f0155cfbfa35c6265c7118cb.jpeg04602AC6-67BC-4E80-9943-DDBEAFEB4FE9.thumb.jpeg.d64ce71002a2672fc1db885f357f1103.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore.

Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana.

Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina.

Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi:

PHBE 36 HS

Valvola Gas 50

Spillo K4
Polverizzatore AB265
Max 125
Min 61
Starter 90
Valvola benzina 300

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La pompa verrà collegata definitivamente a motore montato.

I collegamenti saranno così fatti

-Pompa avvitata su silent block nella paratia di plastica che c’è sotto al serbatoio;

-per il segnale ho forato e filettato con maschio gas 1/8” il porta pacco MRP e ci collegherò una curva per Rilsan

- poco dopo l’uscita dalla pompa metto un T per andare sia al carburatore che al serbatoio per avere così il ritorno quando il galleggiante chiuderà

 

Per il ritorno utilizzerò una curva sempre da 1/8” ed invece che forare il serbatoio pensavo di forare la piastra del galleggiante (questo foro ancora lo devo fare, non ho ancora trovato il coraggio 😅)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" dice:

Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore.

Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana.

Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina.

Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi:

PHBE 36 HS

Valvola Gas 50

Spillo K4
Polverizzatore AB265
Max 125
Min 61
Starter 90
Valvola benzina 300

Direi che sei abbastanza fuori strada. 

Io con un phbe34 su vmc 187 lamellare ho questo setting:

Max 160

Min 55

Spillo u12

Polverizzatore cf266

Valvola gas 30

Starter 70

Valvola benzina 300 ma non ho la pompa benzina. Se usi pompa benzina devi stringere e tanto altrimenti imbroda. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @flatart la taratura che ho postato è quella che ho già trovato nel carburatore ed essendo un HS ha diciamo le sue particolarità come l'utilizzo di spillo K.

Ho cercato tanto in giro ma no  ho trovato nessuno con lo stesso carburatore purtroppo.

Dando un occhio alla tua direi che come punto di partenza non ce niente di buono 😅 

Dici che anche con il ritorno al serbatoio con la 300 può dar noia? 

Link to comment
Share on other sites

Il mio é un phbe34 US ma secondo me sono simili, non credo ci siano grosse differenze a parte i 2mm di diametro. 

Ma Lascio le differenze agli esperti... 

La valvola benzina se usi la pompa deve essere più piccola, 300 la uso io senza pompa. Proverei 200 o 250 massimo. 

Spilli k e polverizzatore ab non li conosco quindi se vuoi tenere questi non so aiutarti 

Link to comment
Share on other sites

Allora vorrei tenere gli spilli K perché li riesco a reperire più facilmente dal mio ricambista, e poi ne dovrei avere già qualcuno in giro, domani cerco meglio.

Per le differenze alzo le mani anche io...forse @Alberto.dm Tecnofalc può darci qualche info in più

Per la valvola benzina allora credo partirò da una 250 che ho già pronta con spillo nuovo nuovo

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, flatart dice:

Direi che sei abbastanza fuori strada. 

Io con un phbe34 su vmc 187 lamellare ho questo setting:

Max 160

Min 55

Spillo u12

Polverizzatore cf266

Valvola gas 30

Starter 70

Valvola benzina 300 ma non ho la pompa benzina. Se usi pompa benzina devi stringere e tanto altrimenti imbroda. 

Ciao, di come sei arrivato a questa taratura..? 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, "SCL" dice:

Allora vorrei tenere gli spilli K perché li riesco a reperire più facilmente dal mio ricambista, e poi ne dovrei avere già qualcuno in giro, domani cerco meglio.

Per le differenze alzo le mani anche io...forse @Alberto.dm Tecnofalc può darci qualche info in più

Per la valvola benzina allora credo partirò da una 250 che ho già pronta con spillo nuovo nuovo

 

Ciao

giusto il tuo ragionamento e corretto nei confronti del tuo Phbe serie H come giustamente hai notato, la seire H Phbe monta solo spilli K, gli spilli U sono della serie U PHBE come il 34 US

 

Quindi, PHBE 36 HS spilli K polverizzatori AB AR filetto alto ( stessa serie del PHBE 30 HS dei gokart)

PHBE 34 US spilli U polverizzatori B N   CF filetto basso

 

Meglio non invertire gli spilli dato c'è differenza di lunghezza complessiva, i K sono più lunghi degli U

I polverizzatori non si possono scambiare per appunto altezza inversa del filetto

😉

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

 

Ciao

giusto il tuo ragionamento e corretto nei confronti del tuo Phbe serie H come giustamente hai notato, la seire H Phbe monta solo spilli K, gli spilli U sono della serie U PHBE come il 34 US

 

Quindi, PHBE 36 HS spilli K polverizzatori AB AR filetto alto ( stessa serie del PHBE 30 HS dei gokart)

PHBE 34 US spilli U polverizzatori B N   CF filetto basso

 

Meglio non invertire gli spilli dato c'è differenza di lunghezza complessiva, i K sono più lunghi degli U

I polverizzatori non si possono scambiare per appunto altezza inversa del filetto

😉

Grazie mille per i chiarimenti, piccola domanda: come vedi l’accoppiata polverizzatore AB265 e spillo K4?

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, "SCL" dice:

Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore.

Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana.

Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina.

Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi:

PHBE 36 HS

Valvola Gas 50

Spillo K4
Polverizzatore AB265
Max 125
Min 61
Starter 90
Valvola benzina 300

 

Ciao,

 

La taratura mi sembra un pò "rimediata", nel senso che non mi tornano lo spillo e la valvola gas...il primo è molto grasso alle prime aperture (diametro di 2.45) e la valvola è molto magra.

Anche il getto max è piccolo, di solito 125 è roba da 28 o 30.

Magari comincia a procurarti i classici spilli K buoni per tutte le occasioni, K24 e K36, e dei getti max che vadano dal 130 al 155 (5 punti per volta) in modo che hai un pò tutto.

Per il minimo io starei intorno al 55.

Ciao

 

PS : per il resto, quotone per Alberto DM!!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola dice:

 

Ciao,

 

La taratura mi sembra un pò "rimediata", nel senso che non mi tornano lo spillo e la valvola gas...il primo è molto grasso alle prime aperture (diametro di 2.45) e la valvola è molto magra.

Anche il getto max è piccolo, di solito 125 è roba da 28 o 30.

Magari comincia a procurarti i classici spilli K buoni per tutte le occasioni, K24 e K36, e dei getti max che vadano dal 130 al 155 (5 punti per volta) in modo che hai un pò tutto.

Per il minimo io starei intorno al 55.

Ciao

 

PS : per il resto, quotone per Alberto DM!!

Ciao, si il massimo sono d’accordordissimo con te che sia davvero troppo piccolo. Per lo spillo indagando un po’ credo che fosse uscito così, oggi leggevo che i nuovi vengono forniti con Valvola gas 50, spillo K5 e polve AB270. Mi procurerò come da tuo consiglio gli spilli K24 e K36 👍🏻
Per i getti mi consigliate i classici dell’orto o potrei anche prendere una serie di Polini?

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, "SCL" dice:

Ciao, si il massimo sono d’accordordissimo con te che sia davvero troppo piccolo. Per lo spillo indagando un po’ credo che fosse uscito così, oggi leggevo che i nuovi vengono forniti con Valvola gas 50, spillo K5 e polve AB270. Mi procurerò come da tuo consiglio gli spilli K24 e K36 👍🏻
Per i getti mi consigliate i classici dell’orto o potrei anche prendere una serie di Polini?


Per i getti fai così o almeno io faccio così, ti compri 4 getti dell’orto (150/155/160/165) vedi con quale va meglio, poi ti compri il kit polini che comprende quel getto li così poi puoi affinare.

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una controllata questa mattina ed i getti del max li ho già dal 150 al 180 quindi dovrei riuscire a farmi un’idea abbastanza buona.

Ho trovato anche uno spillo K9 solo che guardando la tabella dovrebbe ingrassare ancora di più del K4 se non erro.

@Turbo99 i Polini hanno la stessa taratura dei dell’Orto o bisogna prendere numeri diversi?

Edited by "SCL"
Link to comment
Share on other sites

È un vecchio discorso... Il numero stampato molte volte non corrisponde davvero al foro... Con avari anche considerevoli sui getti dell'orto... Quell8 marchiati polini in genere hanno uno scarto più contenuto misurandoli.

 

Poi se hai fortuna può anche essere che in entrambe i casi lo scarto sia così piccolo da essere praticamente giusti, diciamo che con i polini di solito diminuisce la variabilità e ti accorgi della differenza quando vai sul fino di 2 punti in più o in meno

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information