Turbo99/01

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro

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Sì sicuramente devo ingrassare in getto max di 4/5 punti e probabilmente anche cambiare spillo (lo ho alla 3tacca e mezza) perché mi ingrassa troppo in basso e smagra in alto.....passo dal k36 al k24.
Poi devo dare una controllata alle lamelle che in basso mi sembra che sti sia ingrassando sempre di più (lamella scheggiata probabilmente).

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Buonasera ragazzi, dal 1 ottobre le temperature si sono abbassate ancora di più e la carburazione ne ha risentito, aggiungiamo il bel tempo weekend, ho approfittato per carburare un po’.


Visto che stavo con la tipa per il giro in vespa e non avevo voglia di stare lì con il culo stretto per la carburazione, ho montato il k40 (lungo 40, punta 1.4) alla 4 tacca al posto del k36 (lungo 38, punta 1.4) alla 4 tacca (provato il k24, ma smagriva troppo sotto)e getto max 165.


Ho riscontrato una cosa che già avevo citato in passato ma che sto riscontrando ogni volta che ingrasso/smagrisco la carburazione: sotto i 6000 giri era tutto un tartagliamento e non andava (tranne quando era sotto sforzo) ma una volta in coppia benché in due tirava veramente tanto cosa che con il k36 prima non faceva. Altra cosa che ho notato una volta passati i 7000 giri il motore praticamente si beve tutto, anzi probabilmente se aumento il polverizzatore andrebbe ancora di più. Praticamente sottocoppia fino a quando non apri fino a metà gas non va ma una volta in coppia si tira dentro tutto e anche a 1/8,1/4, metà gas non è più grasso e anzi passato questo range tira di più ovunque (a 1/8 a 3/4 di gas) rispetto al k36. 
Questo però fa si che divento matto con la carburazione....servirebbe un powerjet passati 7000 giri.

 

Devo capire da cosa provenga questo comportamento.....probabilmente lo scarico piatto, i travasi grandi alla base, il tanto anticipo, la marmitta che comunque non è piccola.

Voi avete qualche idea del perché? È successo in qualche motore anche a voi?


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P.S. Consumi intorno ai 13/14kml, velocità max in due 125-127kmh.

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A me succede sempre quel discorso li quando faccio motori spinti. 

Diciamo che nel mio caso è il carico alto dovuto al peso ed al rapporto che fa bruciare molto, è tutto un discorso di temperature e si sa che la carburazione è un elemento si fondamentale, ma non l'unico per correggere il problema. 

 

Puoi prendere in considerazione di partire con uno spillo con gambo grosso e conicità corta e da quello ricavarti lo spillo che ti serve, non è semplice, ma si può fare senza attrezzatura particolare.

 

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Tu dici farsi uno spillo specifico partendo da uno grandino.....capito, non è male come idea.

Pero Muttley come faccio a smagrire sotto un tot di giri e ingrassare passato quel range rimando sempre a 1/4 di gas?

È quello il problema....perché da metà gas in poi sia sotto che sopra i 6000giri va anche bene, ma se lo faccio più o meno pulito in sottocoppia poi una volta in coppia non va così forte come quando è grasso.


Cioè o una volta in coppia non sto mai sotto la metà gas per non rischiare di essere magro ma avendo un sottocoppia pulito e pronto; oppure essere molto grasso in sottocoppia ma una volta in coppia oltre che stare tranquillo anche a 1/8 di gas e il motore va un po’ di più....

Edited by Turbo99/01

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Se fa così non risolvi con un pj in quanto non funziona-entra ad un quarto di gas. 

Altrimenti ti resta da intervenire sui altri parametri, rc, anticipo e spillo marmitta. 

 

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2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Tu dici farsi uno spillo specifico partendo da uno grandino.....capito, non è male come idea.

Pero Muttley come faccio a smagrire sotto un tot di giri e ingrassare passato quel range rimando sempre a 1/4 di gas?

È quello il problema....perché da metà gas in poi sia sotto che sopra i 6000giri va anche bene, ma se lo faccio più o meno pulito in sottocoppia poi una volta in coppia non va così forte come quando è grasso.


Cioè o una volta in coppia non sto mai sotto la metà gas per non rischiare di essere magro ma avendo un sottocoppia pulito e pronto; oppure essere molto grasso in sottocoppia ma una volta in coppia oltre che stare tranquillo anche a 1/8 di gas e il motore va un po’ di più....


I motori che vanno forte non possono girare puliti sottocoppia con poco gas...perchè? Perchè non sono fatti per lavorare in quel frangente...

In più , secondo me, se un motore tende a salire di giri anche con poco gas oltre valori che ci si aspetta da quelle aperture, vuol dire che è magro in quella circostanza...

 

ciauzz...

 

ps : gli spilli fatti ad-hoc con la carta vetrata ed il calibro si fanno almeno da 30 anni... 🤓

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Ritrovando un po’ di foto volevo fare un prima/dopo del mio cilindro.


Prima

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Dopo

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Prima

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Dopo

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Prima (già lavorato)

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Dopo
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Di la verità che hai grippato ed è per quello che non scrivi più delle mirabolanti prestazioni che migliorano giorno dopo giorno...

Edited by Ti sbagli
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No, la sto usando con la tipa per qualche giro fuori porta....però è arrivato il momento di ricarburarlo un po’ perché al ritorno dall’ultimo giro mi ha fatto: “ma è possibile che dopo un’ora che ci hai spipicchiato si può andare solo a tutto perché se vai piano trema tutta?!“ 😂

 

L’ho presa anche l’ultimo giorno di università per vedere come andava da solo, e ovviamente avendo meno carico era pure più grassa però quando entra in coppia va veramente forte, l’aria più fresca si fa sentire.

Sto weekend rimonto il k36 alla 4 tacca e mezza e vedo se riesco a trovare la quadra....intanto ho comprato il k50(via di mezzo tra k36 e k40).

Edited by Turbo99/01

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14 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

No, la sto usando con la tipa per qualche giro fuori porta....però è arrivato il momento di ricarburarlo un po’ perché al ritorno dall’ultimo giro mi ha fatto: “ma è possibile che dopo un’ora che ci hai spipicchiato si può andare solo a tutto perché se vai piano trema tutta?!“ 

 

Devi ammettere che non sai fare di meglio :Ridingahorse::Ridingahorse:

 

E vedi di non grippare anche la bella figliuola

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Aggiornamento invernale: mi sono dato all’ippica....non come fantino, come ciuco 🐑😂

A parte gli scherzi (anche se qualcuno ci sperava) ho fatto fuori le lamelle nell’ultimo giro che ho fatto in tandem e la vespa andava solo da 7000giri in su 🤟.

Comunque dopo 10000km sempre allegri e le lamelle rotte si difende sempre bene in due
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Nel frattempo parlando con @Alberto.dm Tecnofalc, scambiandoci un po’ di idee e prove, ho deciso di provare il carbonio malossi buono da 0.30.

Quindi via le 2fast e su le malossi 😁

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Edited by Turbo99/01
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Ho fatto una prova con quel programma che fa le bancate che si dice che più o meno ci prende....ora non ho la più pallida idea della qualità di questa misurazione ma ha dato come risultato 22,3cv a 10200 giri con 20cv da 9200 a 10500....bho fate voi. Come nm max ha dato 17,5nm a 9400 giri.

 

Altra cosa per la velocità che in molti dubitano....le velocità son reali e penso che son riuscito a fare una coppia cambio-primaria perfetta per avere la massima velocità ottenibile da quella potenza.

Ah e io peso 57kg e in due siamo 97kg.

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10 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

 

Ah e io peso 57kg e in due siamo 97kg.

Eh lo so, voi che siete nati dopo Chernobyl avete questi difetti fisici , mi dispiace . io che sono nato prima invece da solo peso più di voi in due , essere sani è una bella fortuna 🙈

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3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Eh lo so, voi che siete nati dopo Chernobyl avete questi difetti fisici , mi dispiace . io che sono nato prima invece da solo peso più di voi in due , essere sani è una bella fortuna 🙈


Fede ahahahha, vai tranquillo che mangiamo tanto entrambi ahahah

Pero con questi pesi piuma le prestazioni ne giovano 😁🤟

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