Jump to content

Corsa corta "corto"


blaps_85
 Share

Recommended Posts

Il 20/3/2022 at 11:34, blaps_85 ha scritto:

Allora... Missione portata al termine.

 

In seconda e terza arriva addirittura a 9500 giri (con la Polini banana eh).. MA di quarta non arriva 9000.. si ferma a 8900 e infatti il GPS implacabile dice 86 😔

 

Non posso dirmi "deluso", c'era da aspettarselo tutto sommato. Però nel quotidiano direi che è meno sfruttabile di prima perché ha perso ancora coppia (come prevedevo).

 

QUINDI ora serve ragionare per rifasare il 102 e portarlo a questi numeri ma con molta più coppia (ricordo che al momento fa 8000 giri ma sale di quarta da tutte le parti e la cosa mi piace assai).

 

Punti fermi restano l'aspirazione attuale, la banana e la primaria.

 

Vorrei solo rifasare il cilindro che al momento ha fasi 110/160. Magari alzando di 2 mm lo scarico (portando le fasi a 110/170) già qualche giro lo prende. Oppure 120/180 con la basetta da 1.5 e sempre i 2 mm allo scarico.

 

Che ne pensate? 

Ciao, potresti dire la fase di aspirazione? Monti un shbc 19 col fiktro in ferro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Allora.. la prova sull'f1 la devo rifare perché avevo messo il cazzo di sensore sotto la candela senza togliere la rondella dalla candela. A occhio mi pare che abbia recuperato parecchia coppia. 

Per il 102 cmq farei una rifasata solo allo scarico ma in maniera moooolto più contenuta: 1 millimetro in altezza e 1 per lato in larghezza. La valvola è allungata ed allargata (esternamente è raccordata per un 24). Non vi so dare le fasi di aspirazione... Ma secondo me sui 105/65 non di più. Il 19 ha la sua scatola filtro originale in metallo ed è ben carburato di massimo con l'82 ma il minimo scende male. Forse è piccolo il 45.... Sticazzi...

Link to comment
Share on other sites

Eccoci qui. Nei giorni scorsi ho fatto qualche lancio sulla solita strada più o meno in piano e non accucciato. La velocità GPS e strumento è rimasta 85/86 km/h (8800 giri in quarta). Ma è tornata la coppia di prima. Niente male affatto. Vi allego un audio. 

 

AUD-20220322-WA0004.aac

 

In folle cmq arriva addirittura a 9800/9900 (sempre con la banana Polini). Ma vi volevo un consiglio su come agire a minimo. Dite che prende aria? Io nel dubbio ho comprato un minimo da 50 ed uno da 55... Voglio sperare di risolvere così.

 

 

Se apro, ma spero di no, metto una 24/72, anticipo l'albero e ci metto il 102 e amen.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

smontare tutto

ok ma magari dopo un tot di anni i paraoli ecc ecc... mi pareva di leggere che vuoi maggiorare il getto del minimo... nei miei ricordi in un motore del genere un 42 era già più che sufficiente... una giornata di "SACRIFICI" in box e con guarnizioni, cuscinetti e paraoli nuovi magari risolvi il problema senza montare un getto del minimo grande come quello del massimo...

Poi oh i miei sono solo consigli, alla fine fai come vuoi che non sbagli!

Ciao!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 24/3/2022 at 12:03, blaps_85 ha scritto:

Ti ringrazio. La mia idea nasce dal fatto che ovviamente cambiare un getto è un conto, cambiare il paraolio frizione è un altro

ho capito il tuo concetto ma è come se avessi la condropatia rotulea e vai a correre col tutore... la condropatia è degenerativa e per non smettere un po' di correre magari vai a fare altri danni...

Il fatto è che SECONDO ME ogni tanto vale la pena fare sacrifici prima per goderne dopo...

Comunque dai non voglio più tornare sull'argomento, ormai ho già detto tutto e so che hai afferrato...

RICIAO. 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Avevo dimenticato di aggiornare il post..

allora.. ho sistemato il discorso minimo con il getto e una giratina alla vite. Ora non è affatto male. (Vedi video).

Già che c'ero ho rimesso il 102 cui avevo opportunamente alzato di 1mm la luce di scarico e allargato 1mm per lato. (Vedi foto)

 

Velocità in strada 82 km/h (8500 giri in quarta). Yuppie...

 

Ps. Seguono foto del cilindro lavorato sullo scarico e video di come scende di giri post tirata e in folle.

 

 

PXL_20220321_132052666.jpg

PXL_20220321_132026664.jpg

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

Ci mette parecchio a scendere di giri ... In folle ... Probabilmente con la marcia inserita il freno motore è inesistente ...

Ma scusa che volano monti? Il classico puntine da 1,6? Se così fosse aspira aria da qualche parte...

 

Link to comment
Share on other sites

No, è quello pk S. In marcia scende di giri abbastanza regolare. I primi secondi sono appena dopo aver raggiunto gli 82 in fuori giri. Appena fermo ho fatto il video. Poi ho anche portato il motore a quasi 10.000 giri in folle. Ma in strada oltre gli 8500 non sono andato (in quarta non va oltre)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information