McKenzie Posted February 13, 2025 Author Share Posted February 13, 2025 Esattamente come hai detto. https://amzn.eu/d/1Z2CXaV Qui hai un esempio di portalampada che poi facilmente puoi aggiungere a quello special in modo da mantenere la staffa che fissa la parte in plastica del fanale con una vite unica centrale e così hai due faston per la luce. Magari trovi una cosa simile dove vendono materiale elettrico, credo nei vecchi citofoni ci fosse qualcosa di simile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteobabbi Posted February 13, 2025 Share Posted February 13, 2025 6 ore fa, McKenzie ha scritto: Esattamente come hai detto. https://amzn.eu/d/1Z2CXaV Qui hai un esempio di portalampada che poi facilmente puoi aggiungere a quello special in modo da mantenere la staffa che fissa la parte in plastica del fanale con una vite unica centrale e così hai due faston per la luce. Magari trovi una cosa simile dove vendono materiale elettrico, credo nei vecchi citofoni ci fosse qualcosa di simile Perfetto . Grazie ancora Sei fortissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Buongiorno ragazzi qualcuno potrebbe venire in mio soccorso? Sto cercando di montare il devio luci originale della mia vespa 50 special all impianto cablato nuovo ma appena accendo le luci la vespa va a massa e si spegne fatto la modifica come suggerito in precedenza con taglio della linguetta clacson e saldando uno all pulsante clacson e l altro allo spegnimento motore adesso dopo aver eseguito tutto a regola d'arte collegando i fili ovviamente non più nel suo ordine la vespa se suono si spegne se accendo le luci si spegne q potreste aiutarmi a capire grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2025 Author Share Posted April 6, 2025 Anche se togli il coperchio del devio succede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Buongiorno ragazzi avrei bisogno di aiuto per impianto della mia vespa 50 special cambiato impianto elettrico nuovo mantenendo il devio luci originale ma appena accendo le luci si spegne fatto modifiche come nelle foto stessa cosa appena accendo il clacson o le luci stessa cosa la vespa va a massa spegnendosi potreste aiutarmi grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2025 Author Share Posted April 6, 2025 1 minuto fa, fortunato ha scritto: Buongiorno ragazzi avrei bisogno di aiuto per impianto della mia vespa 50 special cambiato impianto elettrico nuovo mantenendo il devio luci originale ma appena accendo le luci si spegne fatto modifiche come nelle foto stessa cosa appena accendo il clacson o le luci stessa cosa la vespa va a massa spegnendosi potreste aiutarmi grazie Fai un paio di foto a come hai fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Si anche se tolgo il coperchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Ovviamente i due fili neri una e la massa centrale l'altra e il filo che esce dopo aver fatto modifiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2025 Author Share Posted April 6, 2025 Dicevo di togliere il coperchio per il fatto che siccome l'alimentazione arriva al primo PIN poteva essere che la linguetta lo toccasse anche se non deve. Leggendo quello che scrivi succede che il filo rosso vada a massa sia quando suoni il clacson che quando accendi le luci. La vespa dovrebbe spegnersi solo in quel caso... Come hai collegato verde e rosso al motore/centralina/regolatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fortunato Posted April 6, 2025 Share Posted April 6, 2025 Ciao grazie per la risposta ho risolto dando la massa centrale cioè il nero che arriva dal motore lo collegato alla linguetta dello spegnimento dando un altra massa dallo sterzo al deviatore luci così funziona perfettamente con la modifica che ho fatto seguendo il tuo schema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 8, 2025 Share Posted April 8, 2025 @McKenzie di dove sei ? io sono arrivato con le domande al bonus cena praticamente... A parte gli scherzi (qua il debito cresce) sto montando ad un amico una SIP 12v AC classica su Special con impianto orig. e ho collegato come al solito: - nero SIP (massa) con nero impianto originale. - Verde SIP (spegnimento) con rosso impianto originale (spegnimento). - Azzurro/Giallo uscita regolatore SIP (12v AC) al verde impianto originale (corrente ai servizi). Ma non ho capito se devo fare qualche modifica al devio luci in questa setting.. secondo me no ... Vespa va in moto ma non ho ancora montato lampadine perchè non le avevamo e le abbiamo ordinate. Il pulsante spegnigento funziona... Ti torna tutto ? Ti ringrazio come sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2025 Author Share Posted April 8, 2025 2 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: @McKenzie di dove sei ? io sono arrivato con le domande al bonus cena praticamente... A parte gli scherzi (qua il debito cresce) sto montando ad un amico una SIP 12v AC classica su Special con impianto orig. e ho collegato come al solito: - nero SIP (massa) con nero impianto originale. - Verde SIP (spegnimento) con rosso impianto originale (spegnimento). - Azzurro/Giallo uscita regolatore SIP (12v AC) al verde impianto originale (corrente ai servizi). Ma non ho capito se devo fare qualche modifica al devio luci in questa setting.. secondo me no ... Vespa va in moto ma non ho ancora montato lampadine perchè non le avevamo e le abbiamo ordinate. Il pulsante spegnigento funziona... Ti torna tutto ? Ti ringrazio come sempre È tutto corretto e funzionerà. Resta il fatto che se spegni le luci noterai che il regolatore scalda perché tutta la corrente generata va a massa. Se vuoi modificare seguendo lo schemino il devio luci lo fai diventare normalmente aperto e spegnendo le luci semplicemente hai il contatto aperto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 8, 2025 Share Posted April 8, 2025 2 minutes ago, McKenzie said: È tutto corretto e funzionerà. Resta il fatto che se spegni le luci noterai che il regolatore scalda perché tutta la corrente generata va a massa. Se vuoi modificare seguendo lo schemino il devio luci lo fai diventare normalmente aperto e spegnendo le luci semplicemente hai il contatto aperto ottimo gentilissimo! Se ci fosse un abbonamento da pagare per sostenere le spese del forum io lo pagherei 🤣 un pozzo di risorse per noi appassionati che spesso evitano errori o li risolvono a posteriori! GRAZIE !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2025 Author Share Posted April 8, 2025 28 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: ottimo gentilissimo! Se ci fosse un abbonamento da pagare per sostenere le spese del forum io lo pagherei 🤣 un pozzo di risorse per noi appassionati che spesso evitano errori o li risolvono a posteriori! GRAZIE !! Oddio se vuoi venire ai pochi incontri che facciamo o fate una donazione puoi farlo quando vuoi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 8, 2025 Share Posted April 8, 2025 10 minutes ago, McKenzie said: Oddio se vuoi venire ai pochi incontri che facciamo o fate una donazione puoi farlo quando vuoi C'è un calendario dove posso vedere quando fate i prossimi incontri ? Mandami magari un messaggio in PVT su come posso contribuire al forum 2t. grazie boss ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 13, 2025 Share Posted May 13, 2025 @McKenzie una domanda, sto facendo la modifica al devio NA … È dall’uscita del clacson vero che devo stagnare i due fili blu ? Ti ringrazio come sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 13, 2025 Author Share Posted May 13, 2025 Sull'aletta che hai tagliato a 45° in pratica se ci dai la massa avrai il pulsante clacson che appunto darà massa al clacson e quindi userai il positivo fisso sul filo verde come da impianto originale, mentre il filo bianco lo collegherei al filo verde del devio luci (separandolo dal grigio) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 13, 2025 Share Posted May 13, 2025 11 minutes ago, McKenzie said: Sull'aletta che hai tagliato a 45° in pratica se ci dai la massa avrai il pulsante clacson che appunto darà massa al clacson e quindi userai il positivo fisso sul filo verde come da impianto originale, mentre il filo bianco lo collegherei al filo verde del devio luci (separandolo dal grigio) Perfetto ti ringrazio. Intanto ho predisposto i due fili blu. Domani collego il blu al coperchio devio per permettere lo spegnimento motore tramite pulsante originale. Grazie mille @McKenzie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 14, 2025 Author Share Posted May 14, 2025 È un pochino "grosso" di sezione forse devi limare un pochino il coperchio vicino la vite per farlo passare e volendo dovresti riuscire ad aggiungerlo alla guaina originale in modo che non ti dia problemi con il tubo dell'acceleratore (anche se pure così con due fascetti e dovrebbe essere ok) Controlla bene che il contatto clacson sia aperto ed il più è fatto a questo punto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 14, 2025 Share Posted May 14, 2025 2 hours ago, McKenzie said: È un pochino "grosso" di sezione forse devi limare un pochino il coperchio vicino la vite per farlo passare e volendo dovresti riuscire ad aggiungerlo alla guaina originale in modo che non ti dia problemi con il tubo dell'acceleratore (anche se pure così con due fascetti e dovrebbe essere ok) Controlla bene che il contatto clacson sia aperto ed il più è fatto a questo punto Grazie mille come sempre. poi ti aggiorno. Poi comunque a motore chiuso (parlo sempre del T56 del mio amico che ho dovuto riaprire per il problema d'innesto marce --> la crociera crimaz aveva i dentini troppo spessi e non c'era spazio sufficiente per innestarsi tra i rapporti), sul banco faccio un test con il multimetro sull'uscita del regolatore AC sip. Dovrebbe uscire massimo 12/12volts giusto ? Nel primo test, a vespa montata ed in moto, anche senza devio luci NA alla minima accellerata si è bruciata istantaneamente (due volte) la lampadina anteriore principale a 12v. Ovviamente regolatore collegato su piastra Vezzola con massa collegata al carter ben salda. All'epoca non ho controllato con il multimetro quanto usciva dal regolatore quindi stavolta con il motore sul banco sarà la prima cosa che controllerò. Se già li vedo che il regolatore non regola allora il problema è li. Ti chiedo una cosa banale, ma sul regolatore SIP AC c'è una polarità ? essendo AC direi di no .. ma potrei sbagliarmi.. alla fine li c'è un cavo che arriva dallo statore, ed un cavo che esce dal regolatore per alimentare con i 12v AC l'impianto. Corretto ? se li inverto cambia qualcosa ? Dallo schema SIP non si comprende a mio avviso se c'è una polarità da rispettare. La tensione/corrente in eccesso viene scaricata a massa tramite lo chassies del regolatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 7 Share Posted January 7 Buongiorno, chiedo aiuto perché mettendo la solita accensione sip, a special e leggendo questo forum c’è scritto che se non faccio modifiche e tengo il faro acceso non ci sono problemi, infatti ho attaccato il faro a LED Evo come istruzioni e il condensatore raddrizzatore che danno si è subito bruciato. Inoltre, mi sono accorto staccando i fili che se io tocco la massa che viene dal telaio su un punto scoperto del manubrio fa scintille come se portasse la corrente è una cosa normale.??? non dovrebbe venire dal doppio verde la corrente? Inoltre ho provato a mettere lo strumento Sip, attaccandolo sia sul doppio verde sia provando ad attaccarlo sul bianco grigio ma non si accende a questo punto prendo una mazza e spacco tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7 Author Share Posted January 7 Dopo che hai spaccato tutto, dicci se l'accensione è una AC? E come mai usi dei led e strumento SIP senza batteria dedicata e modifica al devio di conseguenza. Perché è vero che l'impianto in ac con lampadine tradizionali se non spegni le luci non va a massa (questo si traduce con il fatto che il positivo viene messo in contatto con la massa e tutta la corrente scorre verso massa tenendo le luci spente). Da non confondere ovviamente con il fatto che un impianto senza massa su generatore e utilizzatori non genera corrente corrente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts