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SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL


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Il filo blu è appunto una massa che viene dal manubrio si salda alla linguetta che interrompi (clacson) e riparte per arrivare alla linguetta di spegnimento. 

 

Se poi la forchettina che prende sul primo pin la pieghi non hai il positivo a massa e limando ti si rovina il contatto e ti si stacca il filo.

 

Certamente va benissimo per impianto sia AC che DC

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3 hours ago, McKenzie said:

Il filo blu è appunto una massa che viene dal manubrio si salda alla linguetta che interrompi (clacson) e riparte per arrivare alla linguetta di spegnimento. 

 

Se poi la forchettina che prende sul primo pin la pieghi non hai il positivo a massa e limando ti si rovina il contatto e ti si stacca il filo.

 

Certamente va benissimo per impianto sia AC che DC

Perfetto oggi provo, grazie mille per la risposta.

Non sono perche con i collegamenti originali dopo aver montato accensione Polini il clacson mi suonava da solo con le luci accese, con il tuo schema dovrei risolvere

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  • 3 weeks later...

Buongiorno, ringrazio tutti per le ottime nozioni ottenute in questo topic. Ho anche io una vespa 50 special e volevo montare un'accensione elettronica in grado di ridurre al minimo lo sfarfallio delle luci quando il motore è basso di giri, avete qualche consiglio a riguardo e da quale casa produttrice ritirare un'accensione con questa caratteristica? Grazie in anticipo

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Beh se modifichi tutto puoi prendere una SIP Vape anche in corrente continua a cui aggiungi una batteria e contatto chiave, se invece vuoi una cosa semplice la prendi in alternata e non hai problemi o bisogno di aggiungere cose.

La versione ad anticipo fisso è quella corretta

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Non vorrei mettere una batteria, soltanto cambiare l'accensione in elettronica e risistemare l'impianto per gestire i 12v. Ho trovato la SIP di cui mi dicevi. Mi consigli di fare comunque la modifica alle devio luci in NA anche se lascio il circuito in alternata?

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1 ora fa, Alfio ha scritto:

Non vorrei mettere una batteria, soltanto cambiare l'accensione in elettronica e risistemare l'impianto per gestire i 12v. Ho trovato la SIP di cui mi dicevi. Mi consigli di fare comunque la modifica alle devio luci in NA anche se lascio il circuito in alternata?

 

Personalmente la faccio solo perché non mi piace mettere a massa il positivo facendo lavorare il tutto... Ma funziona ovviamente, quindi puoi scegliere... Vedrai che ti troverai molto molto bene con quell'accensione 

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Portando tutto a 12v e con il regolatore di tensione, posso anche sostituire le luci dei fanali con dei fari a led? Generalmente AC e led non vanno molto d'accordo, però sarebbe un'aggiunta utile perchè abito in montagna con delle strade poco illuminate e online ho visto che vendono fari led a 12v direttamente applicabili alla vespa. Eventualmente anche in questo caso mi potresti consigliare qualche faro di questo tipo?

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Io uso lampade mopedtechnologies su fari originali... Come siamo i fari italkast non lo so. Nel caso tu voglia montare i led allora puoi usare un regolatore e fare un impianto misto con batteria per le luci ed alternata per il clacson con modifica al devio luci. Altrimenti meglio la versione tutta in continua così che con batteria e clacson di scooter ti viene una cosa più moderna.

 

Ma devi scegliere tu, un kit a led completo con biluce non costa tantissimo e puoi montarlo anche dopo aver provato una H7 in alternata sul tuo fanale 

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Grazie per l'aiuto. Sono orientato a prendere il kit SIP in corrente continua, fare la modifica alle devio luci senza mettere una batteria e provare prima una H7, eventualmente prenderò anche io le lampade mopedtechnologies.

Ti farò sapere una volta modificato il tutto, grazie ancora.

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13 ore fa, Alfio ha scritto:

Grazie per l'aiuto. Sono orientato a prendere il kit SIP in corrente continua, fare la modifica alle devio luci senza mettere una batteria e provare prima una H7, eventualmente prenderò anche io le lampade mopedtechnologies.

Ti farò sapere una volta modificato il tutto, grazie ancora.

 

Manca uno step... Se prendi l'accensione in continua prevede il montaggio di batteria, non fai senza.

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Il 28/6/2019 at 16:53, McKenzie ha scritto:

QUI UN ESEMPIO DI SCHEMA MODIFICATO PER REGOLATORE MOPED TECHNOLOGIES IN CORRENTE CONTINUA SENZA BATTERIA E CON CLACSON ORIGINALE IN CORRENTE ALTERNATA

 

Questa modifica l'ho eseguita personalmente e funziona benissimo, si può notare la modifica al devio luci per renderlo normalmente aperto e mantenere il pulsante di spegnimento originale senza montare un contatto chiave

 

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Ciao intanto mille grazie per la guida dettagliata. 

Volevo chiedere se era necessario tirare il filo della massa alla posizione posteriore o si può continuare a usare la massa del veicolo. 

Grazie

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2 ore fa, Tuttologo ha scritto:

Ciao intanto mille grazie per la guida dettagliata. 

Volevo chiedere se era necessario tirare il filo della massa alla posizione posteriore o si può continuare a usare la massa del veicolo. 

Grazie

 

Nella versione che ho usato io ovvero regolatore senza batteria allora era necessario avere una massa dedicata alle luci.

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  • 1 month later...

 

Il 14/8/2022 at 11:29, McKenzie ha scritto:

 

Manca uno step... Se prendi l'accensione in continua prevede il montaggio di batteria, non fai senza.

Rieccoci ragazzi, vi scrivo dopo aver le prime modifiche. Vi ringrazio ancora per i consigli, il devioluci modificato funziona benissimo. Ho anche aggiunto l'interruttore dello stop sotto al pedale, che ho collegato direttamente al filo verde della scatolina vicino allo statore. Adesso manca solo l'accensione SIP che vorrei prendere in continua per sostituire le lampade e mettere le LED, gli ultimi dubbi sono il posizionamento della batteria stessa e di quanti Ah la dovrei prendere per avere un corretto funzionamento dell'impianto. Chiedo a voi se per favore mi potreste consigliare e vi ringrazio in anticipo!

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  • 3 months later...
Il 6/7/2020 at 14:18, McKenzie ha scritto:

MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

normalmente aperto con collegamento e modifica impianto originale

 

Spero di fare cosa utile allegando lo schema della modifica e del collegamento all'impianto originale in modo da avere tutto funzionante.

 

SCHEMA SEMPLIFICATO

 

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MODIFICA

 

MODIFICA PULSANTE CLACSON

 

1) Si sollevano le alette con un piccolo cacciavite ed una pinzetta, dilicatamente per non rompere il tutto vanificando il lavoro.

2) Sotto alla rondellina si noterà che c'è un punto dove va in battuta ed è in rame, questo crea contatatto fra le due linguette come prima e va eliminato con la punta del cacciavite controllando con il tester che non ci sia più contatto fra le due linguette appunto.

3) Ripiegare le alette leggermente in modo che la rondellina quando si preme il pulsante del clacson le tocchi entrambe chiudendo il contatto

4) FACOLTATIVO - Per limitare la corsa del pulsante ed impedire alla rondellina di oltrepassare le alette magari restando incastrata basta mettere un piccolo o-ring in gomma fra le spire della molla anteriore del pulsante ed in questo modo non si può premere più di tanto.

 

PUNTO 2 - E' la cosa leggermente più complicata del lavoro

 

AGGIUNTA FILO E TAGLIO DELLA PISTA FRA DEVIATORE E PULSANTE CLACSON

 

1) Far passare un filo aggiuntivo (nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione) nella guaina del devio luci lasciandolo leggermente lungo, questo filo poi si può sdoppiare dietro al devio luci ed utilizzarlo per clacson e spegnimento.

2) Unire con lo stagno i 2 fili (stesso colore, nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione).

3) Predisporre (infilarlo prima di stagnare) del termo restringente che possa prendere entrambi i fili e non si stringa quando verranno aggiunti al devio luci.

4) Tagliare la liguetta che fa da ponte fra il contatto superiore del clacson ed il deviatore (vedi immagine)

 

299355947_DEVIOSPECIALTaglio2.thumb.png.f9f3213115669662efa9761e317682f3.png

 

 

In questo modo si può rimovere il dentino corto che è rimasto appiattendolo e sollevare la parte di pista in rame che va verso il contatto clacson in modo da stagnarci i 2 fili preparati precedentemente senza che si scaldi troppo il contatto del clacson diventando lasco nella plastica.

 

5) Stagnare i 2 fili alla linguetta sollevata e poi coprire il tutto con il termo restringente infilato precedentemente sui 2 fili, in questo modo quando si va a ripiegare verso il basso la linguetta resterà isolata da dove era collegata prima e dal manubrio venendo così un bel lavoro.

 

MODIFICA.thumb.png.d9699f85ee94f4a419ced86af4d6f281.png

 

MODIFICA PULSANTINO SPEGNIMENTO

 

Quando si rimuove il coperchio del devio luci si può notare che ha al suo interno una leva di metallo che termina con una forchettina ed è azionata dal tastino che si trova in basso. Questa levetta metallica si può anche togliere facilmente dal coperchio ed agevola il lavoro volendo.

 

Funzionamento originale = la forchettina fa contatto fra il piolino del filo NERO e quello del filo ROSSO quando si preme il tasto di spegnimento

 

Ora si capisce meglio perchè aggiungo un secondo filo dietro al devio luci: Siccome il filo NERO originale non è più la massa, ma diventa il positivo del devio luci stesso uso il filo BLU per portare la massa al cacson ed allo spegnimento.

 

Procedimento:

1) Far passare il filo aggiuntivo, (precedentemente stagnato insieme allo stesso che però finisce nel manubrio) che deve essere abbastanza lungo, nel foro libero del devio luci in modo da uscire frontalmente .

2) Piegare la forchetta che fa contatto con il piolino del filo NERO in modo che non ci sia più contatto una volta montato il coperchio.

3) Far passare il filo (facendo alcune prove di montaggio) verso l'alto attorno all'interruttore delle luci per poi discendere e collegarsi alla linguetta nel coperchio

4) Stagnare il filo aggiuntivo alla linguetta magari dall'alto in modo che non faccia contatto con il piolino una volta montato il tutto

 

Coperchio.thumb.png.f1808da7568dd5a4f2c701d5259aeea8.png

 

Nota: Il filo forzerà rispetto alla sede della vite che tiene il coperchio in posizione, andrebbe leggermente limata.

 

Funzionamento: Ora la linguetta è collegata ad una massa che è la stessa del pulsante clacson e quando si preme il pulsantino di spegnimento il filo ROSSO è a massa spegnendo la vespa come succedeva in origine.

 

COLLEGAMENTO

 

FILI IMPIANTO ELETTRICO

 

Per quanto riguarda il collegamento sull'impianto oiginale vanno separati il filo BIANCO ed il filo GRIGIO.

Lato impianto elettrico il BIANCO se messo a massa fa suonare il clacson che è sempre alimentato dal doppio filo VERDE.

Il filo GRIGIO alimenterà la luce di posizione posteriore come in origine, ma non sarà più il ritorno di alimentazione dal clacson come in origine visto che viene separato appunto dal filo BIANCO.

 

FILI DEVIO LUCI

 

FARE ATTENZIONE! In questo caso lo schema riporta i colori originali, ma cambia la funzione di alcuni fili!

 

BLU = FILO AGGIUNTO PRECEDENTEMENTE (ovviamente potete usare il colore che preferite o che avete a disposizione). Essendo una massa la si collega al secondo pin che in genere ha il fanale o più semplicemente al NERO dell'impianto elettrico originale. La funzione è quella di fornire una massa allo spegnimento ed al pulsante del clacson.

 

NERO = Alimentazione (+), che sia Alternata a Continua non cambia, basta che sia regolata, originariamente il filo è nero e si tratta di una massa che spegnendo le luci mette in corto circuito la bobina delle luci (vedi schemi semplificati) una volta modificato il devio luci questo filo invece sarà l'alimentazione di tutte le luci per cui va collegato al doppio VERDE dell'impianto elettrico

 

BIANCO = Positivo Luce di posizione posteriore, accendendo le luci si alimenta il filo BIANCO e la pista che porta al deviatore fra filo MARRONE e VIOLA. Dopo la modifica va collegato al filo GRIGIO dell'impianto elettrico in modo da accendere corettamente la luce di posizione posteriore (che è a massa tramite la vite sul telaio).

 

VERDE = Massa clacson, avendo modificato il devio luci il pulsante del clacson ora è aperto ed il filo VERDE originale viene messo a massa dal filo BLU aggiuntivo (potete usare qualunque colore). Questo filo va collegato al BIANCO dell'impianto elettrico in modo da fornire una massa al clacson quando il pulsante viene premuto chiudendo il contatto.

 

ROSSO = Spegnimento come in origine.

MARRONE = Alti o bassi come in origine.

VIOLA = Alti o bassi come in origine.

 

 

 

 

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

 

Il 6/7/2020 at 14:18, McKenzie ha scritto:

MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

normalmente aperto con collegamento e modifica impianto originale

 

Spero di fare cosa utile allegando lo schema della modifica e del collegamento all'impianto originale in modo da avere tutto funzionante.

 

SCHEMA SEMPLIFICATO

 

1917477474_SCHEMADEVIOSPECIALMODIFICATOCONCOLLEGAMENTO.thumb.png.312b85c32cb28dd2abaf07a9d08899b0.png

 

MODIFICA

 

MODIFICA PULSANTE CLACSON

 

1) Si sollevano le alette con un piccolo cacciavite ed una pinzetta, dilicatamente per non rompere il tutto vanificando il lavoro.

2) Sotto alla rondellina si noterà che c'è un punto dove va in battuta ed è in rame, questo crea contatatto fra le due linguette come prima e va eliminato con la punta del cacciavite controllando con il tester che non ci sia più contatto fra le due linguette appunto.

3) Ripiegare le alette leggermente in modo che la rondellina quando si preme il pulsante del clacson le tocchi entrambe chiudendo il contatto

4) FACOLTATIVO - Per limitare la corsa del pulsante ed impedire alla rondellina di oltrepassare le alette magari restando incastrata basta mettere un piccolo o-ring in gomma fra le spire della molla anteriore del pulsante ed in questo modo non si può premere più di tanto.

 

PUNTO 2 - E' la cosa leggermente più complicata del lavoro

 

AGGIUNTA FILO E TAGLIO DELLA PISTA FRA DEVIATORE E PULSANTE CLACSON

 

1) Far passare un filo aggiuntivo (nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione) nella guaina del devio luci lasciandolo leggermente lungo, questo filo poi si può sdoppiare dietro al devio luci ed utilizzarlo per clacson e spegnimento.

2) Unire con lo stagno i 2 fili (stesso colore, nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione).

3) Predisporre (infilarlo prima di stagnare) del termo restringente che possa prendere entrambi i fili e non si stringa quando verranno aggiunti al devio luci.

4) Tagliare la liguetta che fa da ponte fra il contatto superiore del clacson ed il deviatore (vedi immagine)

 

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In questo modo si può rimovere il dentino corto che è rimasto appiattendolo e sollevare la parte di pista in rame che va verso il contatto clacson in modo da stagnarci i 2 fili preparati precedentemente senza che si scaldi troppo il contatto del clacson diventando lasco nella plastica.

 

5) Stagnare i 2 fili alla linguetta sollevata e poi coprire il tutto con il termo restringente infilato precedentemente sui 2 fili, in questo modo quando si va a ripiegare verso il basso la linguetta resterà isolata da dove era collegata prima e dal manubrio venendo così un bel lavoro.

 

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MODIFICA PULSANTINO SPEGNIMENTO

 

Quando si rimuove il coperchio del devio luci si può notare che ha al suo interno una leva di metallo che termina con una forchettina ed è azionata dal tastino che si trova in basso. Questa levetta metallica si può anche togliere facilmente dal coperchio ed agevola il lavoro volendo.

 

Funzionamento originale = la forchettina fa contatto fra il piolino del filo NERO e quello del filo ROSSO quando si preme il tasto di spegnimento

 

Ora si capisce meglio perchè aggiungo un secondo filo dietro al devio luci: Siccome il filo NERO originale non è più la massa, ma diventa il positivo del devio luci stesso uso il filo BLU per portare la massa al cacson ed allo spegnimento.

 

Procedimento:

1) Far passare il filo aggiuntivo, (precedentemente stagnato insieme allo stesso che però finisce nel manubrio) che deve essere abbastanza lungo, nel foro libero del devio luci in modo da uscire frontalmente .

2) Piegare la forchetta che fa contatto con il piolino del filo NERO in modo che non ci sia più contatto una volta montato il coperchio.

3) Far passare il filo (facendo alcune prove di montaggio) verso l'alto attorno all'interruttore delle luci per poi discendere e collegarsi alla linguetta nel coperchio

4) Stagnare il filo aggiuntivo alla linguetta magari dall'alto in modo che non faccia contatto con il piolino una volta montato il tutto

 

Coperchio.thumb.png.f1808da7568dd5a4f2c701d5259aeea8.png

 

Nota: Il filo forzerà rispetto alla sede della vite che tiene il coperchio in posizione, andrebbe leggermente limata.

 

Funzionamento: Ora la linguetta è collegata ad una massa che è la stessa del pulsante clacson e quando si preme il pulsantino di spegnimento il filo ROSSO è a massa spegnendo la vespa come succedeva in origine.

 

COLLEGAMENTO

 

FILI IMPIANTO ELETTRICO

 

Per quanto riguarda il collegamento sull'impianto oiginale vanno separati il filo BIANCO ed il filo GRIGIO.

Lato impianto elettrico il BIANCO se messo a massa fa suonare il clacson che è sempre alimentato dal doppio filo VERDE.

Il filo GRIGIO alimenterà la luce di posizione posteriore come in origine, ma non sarà più il ritorno di alimentazione dal clacson come in origine visto che viene separato appunto dal filo BIANCO.

 

FILI DEVIO LUCI

 

FARE ATTENZIONE! In questo caso lo schema riporta i colori originali, ma cambia la funzione di alcuni fili!

 

BLU = FILO AGGIUNTO PRECEDENTEMENTE (ovviamente potete usare il colore che preferite o che avete a disposizione). Essendo una massa la si collega al secondo pin che in genere ha il fanale o più semplicemente al NERO dell'impianto elettrico originale. La funzione è quella di fornire una massa allo spegnimento ed al pulsante del clacson.

 

NERO = Alimentazione (+), che sia Alternata a Continua non cambia, basta che sia regolata, originariamente il filo è nero e si tratta di una massa che spegnendo le luci mette in corto circuito la bobina delle luci (vedi schemi semplificati) una volta modificato il devio luci questo filo invece sarà l'alimentazione di tutte le luci per cui va collegato al doppio VERDE dell'impianto elettrico

 

BIANCO = Positivo Luce di posizione posteriore, accendendo le luci si alimenta il filo BIANCO e la pista che porta al deviatore fra filo MARRONE e VIOLA. Dopo la modifica va collegato al filo GRIGIO dell'impianto elettrico in modo da accendere corettamente la luce di posizione posteriore (che è a massa tramite la vite sul telaio).

 

VERDE = Massa clacson, avendo modificato il devio luci il pulsante del clacson ora è aperto ed il filo VERDE originale viene messo a massa dal filo BLU aggiuntivo (potete usare qualunque colore). Questo filo va collegato al BIANCO dell'impianto elettrico in modo da fornire una massa al clacson quando il pulsante viene premuto chiudendo il contatto.

 

ROSSO = Spegnimento come in origine.

MARRONE = Alti o bassi come in origine.

VIOLA = Alti o bassi come in origine.

 

 

 

 

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grazie è stato utilissimo, io avrei anche invertito il filo verde con quello nero del devio luci. tantp che ci sia ha il saldatore in mano èun attimo un po di termo restringente e via. Almeno ci si ritrova icolori giusti nell'impianto

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  • 3 months later...

Il problema può essere nel devio da quel che vedo sembra che hai fatto la parte clacson a massa e quindi devi collegare il filo che hai sulla linguetta in basso a quello bianco che va al clacson.

 

I due verdi han tensione regolata?

 

Il filo collegato ai 2 verdi dove sta collegato?

 

Come hai fatto lo spegnimento?

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  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Salve McKenzie sto leggendo questa guida e ti chiedo un po’ di cose a riguardo

il tutto funziona con accensione SIP ? 
visto che il problema c’è l’ho solo con il clacson ( a12v ) che appena accelero non suona più e se accendo i fari suonando mi calano le luci ? 
poi avendo un blocchetto chiave dove collego i 2 cavi se in origine si fa far contatto al rosso e nero ? Ah… i 2 cavi aggiuntivi vanno stagnati nella pista tagliata uno parte per parte ? GRAZIE 1000

Il 6/7/2020 at 14:18, McKenzie ha scritto:

MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

normalmente aperto con collegamento e modifica impianto originale

 

Spero di fare cosa utile allegando lo schema della modifica e del collegamento all'impianto originale in modo da avere tutto funzionante.

 

SCHEMA SEMPLIFICATO

 

1917477474_SCHEMADEVIOSPECIALMODIFICATOCONCOLLEGAMENTO.thumb.png.312b85c32cb28dd2abaf07a9d08899b0.png

 

MODIFICA

 

MODIFICA PULSANTE CLACSON

 

1) Si sollevano le alette con un piccolo cacciavite ed una pinzetta, dilicatamente per non rompere il tutto vanificando il lavoro.

2) Sotto alla rondellina si noterà che c'è un punto dove va in battuta ed è in rame, questo crea contatatto fra le due linguette come prima e va eliminato con la punta del cacciavite controllando con il tester che non ci sia più contatto fra le due linguette appunto.

3) Ripiegare le alette leggermente in modo che la rondellina quando si preme il pulsante del clacson le tocchi entrambe chiudendo il contatto

4) FACOLTATIVO - Per limitare la corsa del pulsante ed impedire alla rondellina di oltrepassare le alette magari restando incastrata basta mettere un piccolo o-ring in gomma fra le spire della molla anteriore del pulsante ed in questo modo non si può premere più di tanto.

 

PUNTO 2 - E' la cosa leggermente più complicata del lavoro

 

AGGIUNTA FILO E TAGLIO DELLA PISTA FRA DEVIATORE E PULSANTE CLACSON

 

1) Far passare un filo aggiuntivo (nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione) nella guaina del devio luci lasciandolo leggermente lungo, questo filo poi si può sdoppiare dietro al devio luci ed utilizzarlo per clacson e spegnimento.

2) Unire con lo stagno i 2 fili (stesso colore, nello schema è BLU, ma potete usare quello che avete a disposizione).

3) Predisporre (infilarlo prima di stagnare) del termo restringente che possa prendere entrambi i fili e non si stringa quando verranno aggiunti al devio luci.

4) Tagliare la liguetta che fa da ponte fra il contatto superiore del clacson ed il deviatore (vedi immagine)

 

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In questo modo si può rimovere il dentino corto che è rimasto appiattendolo e sollevare la parte di pista in rame che va verso il contatto clacson in modo da stagnarci i 2 fili preparati precedentemente senza che si scaldi troppo il contatto del clacson diventando lasco nella plastica.

 

5) Stagnare i 2 fili alla linguetta sollevata e poi coprire il tutto con il termo restringente infilato precedentemente sui 2 fili, in questo modo quando si va a ripiegare verso il basso la linguetta resterà isolata da dove era collegata prima e dal manubrio venendo così un bel lavoro.

 

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MODIFICA PULSANTINO SPEGNIMENTO

 

Quando si rimuove il coperchio del devio luci si può notare che ha al suo interno una leva di metallo che termina con una forchettina ed è azionata dal tastino che si trova in basso. Questa levetta metallica si può anche togliere facilmente dal coperchio ed agevola il lavoro volendo.

 

Funzionamento originale = la forchettina fa contatto fra il piolino del filo NERO e quello del filo ROSSO quando si preme il tasto di spegnimento

 

Ora si capisce meglio perchè aggiungo un secondo filo dietro al devio luci: Siccome il filo NERO originale non è più la massa, ma diventa il positivo del devio luci stesso uso il filo BLU per portare la massa al cacson ed allo spegnimento.

 

Procedimento:

1) Far passare il filo aggiuntivo, (precedentemente stagnato insieme allo stesso che però finisce nel manubrio) che deve essere abbastanza lungo, nel foro libero del devio luci in modo da uscire frontalmente .

2) Piegare la forchetta che fa contatto con il piolino del filo NERO in modo che non ci sia più contatto una volta montato il coperchio.

3) Far passare il filo (facendo alcune prove di montaggio) verso l'alto attorno all'interruttore delle luci per poi discendere e collegarsi alla linguetta nel coperchio

4) Stagnare il filo aggiuntivo alla linguetta magari dall'alto in modo che non faccia contatto con il piolino una volta montato il tutto

 

Coperchio.thumb.png.f1808da7568dd5a4f2c701d5259aeea8.png

 

Nota: Il filo forzerà rispetto alla sede della vite che tiene il coperchio in posizione, andrebbe leggermente limata.

 

Funzionamento: Ora la linguetta è collegata ad una massa che è la stessa del pulsante clacson e quando si preme il pulsantino di spegnimento il filo ROSSO è a massa spegnendo la vespa come succedeva in origine.

 

COLLEGAMENTO

 

FILI IMPIANTO ELETTRICO

 

Per quanto riguarda il collegamento sull'impianto oiginale vanno separati il filo BIANCO ed il filo GRIGIO.

Lato impianto elettrico il BIANCO se messo a massa fa suonare il clacson che è sempre alimentato dal doppio filo VERDE.

Il filo GRIGIO alimenterà la luce di posizione posteriore come in origine, ma non sarà più il ritorno di alimentazione dal clacson come in origine visto che viene separato appunto dal filo BIANCO.

 

FILI DEVIO LUCI

 

FARE ATTENZIONE! In questo caso lo schema riporta i colori originali, ma cambia la funzione di alcuni fili!

 

BLU = FILO AGGIUNTO PRECEDENTEMENTE (ovviamente potete usare il colore che preferite o che avete a disposizione). Essendo una massa la si collega al secondo pin che in genere ha il fanale o più semplicemente al NERO dell'impianto elettrico originale. La funzione è quella di fornire una massa allo spegnimento ed al pulsante del clacson.

 

NERO = Alimentazione (+), che sia Alternata a Continua non cambia, basta che sia regolata, originariamente il filo è nero e si tratta di una massa che spegnendo le luci mette in corto circuito la bobina delle luci (vedi schemi semplificati) una volta modificato il devio luci questo filo invece sarà l'alimentazione di tutte le luci per cui va collegato al doppio VERDE dell'impianto elettrico

 

BIANCO = Positivo Luce di posizione posteriore, accendendo le luci si alimenta il filo BIANCO e la pista che porta al deviatore fra filo MARRONE e VIOLA. Dopo la modifica va collegato al filo GRIGIO dell'impianto elettrico in modo da accendere corettamente la luce di posizione posteriore (che è a massa tramite la vite sul telaio).

 

VERDE = Massa clacson, avendo modificato il devio luci il pulsante del clacson ora è aperto ed il filo VERDE originale viene messo a massa dal filo BLU aggiuntivo (potete usare qualunque colore). Questo filo va collegato al BIANCO dell'impianto elettrico in modo da fornire una massa al clacson quando il pulsante viene premuto chiudendo il contatto.

 

ROSSO = Spegnimento 

 

 

 

Edited by Matteo7788
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14 ore fa, Matteo7788 ha scritto:

il tutto funziona con accensione SIP? 

 

Certo che sì

 

14 ore fa, Matteo7788 ha scritto:

visto che il problema c’è l’ho solo con il clacson ( a12v ) che appena accelero non suona più e se accendo i fari suonando mi calano le luci ? 

 

Cosa del tutto normale, su vespa il clacson assorbe molto e di solito sta a monte del regolatore

 

 

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