Jump to content

SCHEMA IMPIANTO E MODIFICA DEVIO LUCI VESPA 50 SPECIAL

Recommended Posts

Quindi sia alimentazione sia giri sul verde @McKenzie???

no il suo 6v non esiste ho preso tutto nuovo. Dici funziona ugualmente? E se  scollego il verde del clacson? 
I fari ti fanno schifo?? 😂😂 

o con le vibrazioni impazzisce non so devo verificare….un faro migliore a led dietro chi lo fa?? 

Edited by matteino

• 2 months later...
Il 18/03/2024 at 21:02, Samu50R ha scritto:

Ciao a tutti 😊

purtroppo ancora non sono riuscito a continuare 😕

Quando riprendo i lavori vi faccio sapere. 

Saluti 

Ciao a tutti, purtroppo ancora non sono riuscito a continuare 😕

spero di riprendere quest’anno e vi aggiorno 😊

Grazie è Saluti 👋 

• 1 month later...
On 1/16/2026 at 9:15 AM, McKenzie said:

Per i led evok non mi esprimo.

Sia evok che SIEM? Sembrano uguali e c’è un sacco di gente che li monta. 

Stavo spulciando un po sulle varie pagine di questo thread, però non ho trovato uno schema completo, vorrei passare la mia special/et3 (difatti si chiama NK 125 primavera) a 12v CC tutto sotto batteria con accensione YGROS in continua, fissa. 
quindi sarei disposto a rifare tutto l’impianto da zero. Ho già dato post special + stop della evok, una lucetta per illuminare la targa, ed a breve volevo comprare i led evok anche davanti, collegati sempre con posizione/anabbagliante/abbagliante. Strumento sip, chiave spegnimento 4 poli lo monta già di serie, un usb per ricarica, e dovremmo esserci. 
con il collegamento dello strumento sip e del caricabatterie usb ho già dimestichezza, si dovrebbe prendere il cavo che torna al regolatore px “C” ed il gioco è fatto. Il problema è trasformare tutto il resto dell’impianto, come in una moto normale. 

• Mi Piace 1

• 2 months later...

ho seguito la guida e con la lampada originale funziona tutto alla perfezione,ho una 50 special con accensione vmc oggi ho montato il faro evok e ho problemi con il clacson, unico modo per far funzionare il faro é collegando il nero al nero dell' dell'impianto. ma se provo a collegare anche il "blu/la nuova massa" continua a non funzionare il clacson e inoltre neanche piu le luci, ne collagandola al faro ne mettendola a massa al telaio ecc. qualcuno ha avuto la stessa problematica? sapete come risolvere o cosa controllare? ribadisco che con il faro originale funziona tutto, ho solo problemi dopo aver montato il faro evok ( versione senza convertitore)

quindi se voglio mantenere il mio evok senza convertitore e far funzionare correttamente anche il clacson, devo necessariamente trasformare l'impianto in misto AC/DC con regolatore 4 pin e batteria? Oppure esiste un collegamento che mi permetta di risolvere il problema mantenendo tutto in AC?

5 ore fa, Pietro.rai ha scritto:

quindi se voglio mantenere il mio evok senza convertitore e far funzionare correttamente anche il clacson, devo necessariamente trasformare l'impianto in misto AC/DC con regolatore 4 pin e batteria? Oppure esiste un collegamento che mi permetta di risolvere il problema mantenendo tutto in AC?

Il fatto che funzioni tutto e poi introducendo il fanale ci siano problemi, secondo me è perché il fanale ha problemi. In ogni caso un fanale a led senza convertitore con un'occasione che a bassi giri fa pochissima corrente a mio avviso è consigliabile metterlo sotto batteria 

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Buongiorno, vorrei chiedervi aiuto. Ho un vespa 50 special, con accensione parmakit ad anticipo variabile, mi scaldava il devioluci originale e la lampadina posteriore diventava nera. Cosi ho voluto fare la modifica al devioluci, seguendo la guida alla lettera come tagliare la pista, alzare le linguette del clacson e collegare i due fili uno che va allo spegnimento e l altro che lho collegato alla massa della parabola. Ora mi ritrovo che quando premo il clacson si spengono le luci e appena rilascio si riaccendono. Cè qualche anima pia che può aiutarmi? 

Evidentemente non hai collegato bene la parte del clacson, infatti il doppio verde che arriva al telaio va collegato al nero del devio ed il bianco del clacson al filo verde del devio.

Se arrivasse ancora il positivo al verde del devio premendo il pulsante lo metti a massa e spegni le luci 

Allora grazie per la risposta, ma è proprio come ho fatto, ti dico come ho collegato i fili del devio a quelli dell impianto:

Rosso > Rosso

Bianco devio > Grigio impianto

Verde devio > Bianco impianto

Nero devio > due Verdi impianto 

però nonostante questo il problema rimane. Ho inserito anche un o-ring nel pulsante del clacson per evitare che la lamina vada a toccare e crei questo problema ma nulla.

Ho provato a staccare il filo aggiuntivo, non quello che va allo spegnimento ma l altro che lho collegato alla parabola, la vespa mette in moto ma non si spegne e non suona neanche il clacson. 

image.jpg

Scollega tutto e prova le cose singolarmente, dalla descrizione sembra tutto ok.

Poi stavo per affermare che poteva essere la linguetta di spegnimento che toccava il pin con il filo nero, ma ragionando se fosse così non funzionerebbero mai le luci, non solo premendo il pulsante

Lho provate tutte, ogni volta che premo il pulsante del clacson mi si riduce la luce tantissimo sia anteriore che posteriore per poi tornare normale una volta rilasciato il clacson, può essere che sia il clacson che è a 6v? O qualcosa del genere? 

Se il tutto è in alternata con regolatore è normale in quanto il clacson assorbe moltissimo e la tua accensione fa pochissima corrente al minimo, ma poi non scalda più il devio luci e il regolatore a luci spente e tutto funziona correttamente.

Avevo frainteso perché dicevi si spegnessero