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Rs 250


Saka
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Buongiorno a tutti.

Tra poco forse riusciró a realizzare il mio sogno da quando avevo 10 anni ovvero impossessarmi di una aprilia rs 250. 

Ne ho già viste un paio ma avevano troppi km e non era stato fatto nessun intervento.

Questo mese ho un pó di tempo e dovrei riuscire a andare a Padova a vederne una, completamente rifatta con albero nuovo ecc ecc tutto originale, km0

Un altra che mi stuzzica purtroppo è da Milano, costa un pó di più ed è da rimmatricolare essendo straniera. Mi stuzzica perchè ha il motore completamente rifatto (e bene), albero fatto su misura valvole michelotto teste scomponibili, tutto fatto (e documentato) a regola d'arte e quindi il motore è diventato più affidabile. Sarebbe disposto a portarmela con il furgone fino a metá strada e mi da anche tutti i suoi componenti originali (albero teste ecc). Non saprei peró per immatricolarla, va fatto il collaudo in motorizzazione giusto? Cosa guardano? Dovrei smontare le teste e rimettere tutto originale o basta lo scarico?

 

Altra domanda che chiedo a qualcuno di esperto, oltre ai pistoni fasce frizione ecc ecc che vanno sostituiti ogni 15000 km cosa devo chiedere o guardare in particolare prima di acquistare la moto? 

 

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21 minuti fa, McKenzie dice:

Cmq è una bella motoretta... magari hai letto del progetto di @arnold88

 

 

 

Letta ed ha fatto un lavorone. La sostituzione dell'albero sarebbe bella cosa, ma io di km non ne faccio molti, e quella da padova a km 0 anche se tutto originale mi durerebbe una vita, anche se per sicurezza le valvole le sostituirei comunque. Ora che faccia 15000km per sostituire i pistoni, ci metto anni...

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Ciao! Scrivo giusto perché col Gammino un po’ di callo me lo son fatto. Ti consiglio vivamente di prendere un rs 250 che abbia tutti i componenti originali, a partire dalle carene, adesivi, frecce ecc. tutto insomma! È una moto che avrà il suo valore (già ora si fa pagare) e non ha senso prendere esemplari spacioccati dove ci hanno messo mano individui ‘strani’. Se ne trovi una che magari ha anche qualche km ma che sia conservata bene e alla quale non sia stato aperto il blocco! Prendila! L’albero originale anche se fa schifo dura tanto! Se non devi andare in pista o fare il cazzone come me che mi ingarello con i cbr, la moto già da originale va forte..la rs poi ha una bella ciclistica e si guida veramente bene. Unica cosa da fare sono le valvole allo scarico.

Se invece vuoi metterci pesantemente le mani, cambiare le teste slimazzare i cilindri all’estremo sono solo palliativi..è un motore stradale con tutti i difetti della grande produzione (basta guardare lo stopper del pacco lamellare che chiude il frontescarico, il volano pesantissimo, i travasi abnormi, il sistema di lubrificazione, lo squis e l’rdc originale, le candele ‘storte’. Per andare veramente forte ci vogliono gt diversi, stucco e tanta volontà 😂😂😂

Questo è il mio modesto parere..

Detto ciò ti stimo dato che vuoi comprare una moto così!

 

P.s Se proprio devi reimmatricolare vai di VJ23 o TZR250😎

Edited by Arnold88
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17 minuti fa, Arnold88 dice:

P.s Se proprio devi reimmatricolare vai di VJ23 o TZR250😎

 

Tu sai come reimmatricolare?

 

Secondo me è un buon consiglio trovare una moto magari che non era tenuta benissimo, ma ha tutti i suoi pezzi, in quel modo te la sistemi da solo e la tieni originale così andrà benone e vale pure qualcosa.

 

La provai una rs anni fa, ma non ricordo molto e non sono mai stato appassionato di stradali.

 

 

 

 

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Intendevo dire che se devi reimmatricolare una 2t quarto di litro, conviene farlo con un modello che non è stato importato in Italia..dato che la RS ancora si trova, a mio avviso è bene prenderla con la sua bella targa vecchia italiana..le procedure non le conosco sinceramente ma credo che siano una rottura burocratica tipicamente italiana che se si può evitare è meglio..comunque se serve ho un contatto di un ragazzo che la sta facendo proprio in questo periodo (un’importazione con reimmatricolazione di un motociclo)..

 

detto ciò concordo pienamente con te su che tipo di moto prendere..

 

Per @Saka, sicuramente non potrai smontare i cilindri, verificare cromatura e stato del traversino o addirittura controllare la centratura dell’albero..però per il possibile/visibile, una bell’occhiata ai supporti motore/culla io gliela darei, spessore dei dischi freni, idraulica sospensioni, e soprattutto che il cambio sia bello fluido (marce che saltano, sfollate occasionali ecc.) magari anche dallo stato dei tubi del circuito del raffreddamento si può capire che tipo di padrone è stato il precedente proprietario..poi se vuoi ti mando il link del manuale di officina così vedi tutte le cosette che vanno fatte e quando vanno fatte..

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Grazie mille. Mi sono informato in agenzia per immatricolare una moto straniera e mi è passata la voglia 😂

Meglio così ho solo da decidere per una. Questa che vorrei vedere è una km 0 ovvero è stata restaurata e motore rifatto completamente, dai cilindri all'albero. L'unica pecca è che hanno rimontato le valvole originali. Ma sto un secondo a cambiarle. 

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Ho visto l'annuncio e stavo per cadere dalla sedia.

Poi se ci si ragiona tra manodopera e prezzi tanto poco non si spende, è come fare un motore vespa spinto solo per 2 visto che è tutto doppio.

Io l'ho presa anni fa, il motore era ok.. ho fatto solo un check, le teste e valvole michelotto e jollymoto sbs.

Secondo me perde molto nell'uso quotidiano in città cosi, ma io volevo le espansioni che urlavano e mi piacevano troppo.

 

Gran bella moto, un assegno in bianco.

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45 minuti fa, Terry dice:

Ho visto l'annuncio e stavo per cadere dalla sedia.

Poi se ci si ragiona tra manodopera e prezzi tanto poco non si spende, è come fare un motore vespa spinto solo per 2 visto che è tutto doppio.

Io l'ho presa anni fa, il motore era ok.. ho fatto solo un check, le teste e valvole michelotto e jollymoto sbs.

Secondo me perde molto nell'uso quotidiano in città cosi, ma io volevo le espansioni che urlavano e mi piacevano troppo.

 

Gran bella moto, un assegno in bianco.

 

È il ragionamento che ho fatto io, costicchia, ma è come nuova. Se prendi un usato dove magari hanno trascurato la moto e incominci a sostituire le cose hai sempre in mano il portafogli. 

Io vorrei tenerla originale, cambiargli solo le valvole e stop. 

Edited by Saka
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1 minuto fa, Terry dice:

Chiaramente devi prenderla per tenerla, perchè a quel prezzo non si vende facile.

Ti hanno detto tutti i lavori eseguiti sul motore, ovvero cos'hanno fatto?

 

 

 

Si hanno tutte le fatture. Volevano mandarmi per email ma quasi quasi prendo l'auto e vado a vedere di persona, devo solo trovare un pomeriggio. 

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  • 2 months later...

Eccomi qua. 

Ieri ho portato a casa finalmente la moto. Quelle citate all'inizio le ho lasciate perdere e dopo un altro pó di ricerca ho trovato una rs 250 del 1999. La moto ha 17000 km tutta completamente originale e motore mai aperto, regolare manutenzione ma mai aperto. Alla moto mancano un paio di adesivi (serbatoio e codino) per portarla allo stato originale, per il resto ha tutto, frecce portatarga cuscino passeggero ecc ecc.

Ho solo una foto perchè l'ho portata a casa e son partito, torno lunedi (e non vedo l'ora). La moto comunque è andata in moto con un colpo di pedalina e gira regolare.

Mi sono già sentito in privato con Alrnold88 che mi ha dato qualche dritta, GRAZIE.

I pistoni di norma ai 13-15 mila km vanno cambiati, quindi in settimana smonto i cilindri così ne approfitto per controllarli e se hanno bave da togliere, poi li porto a lappare e monteró pistoni nuovi. 

Visto che smonto i cilindri ne approfitto anche di cambiare le valvole di scarico originali con quelle di bc engineering (già contattati) le quali, a detta del produttore, oltre a eliminare il difetto di rottura di quelle originali migliorano il rendimento generale del motore. Cambieró i coperchi valvole con quelli con spurgo e cambieró anche le pulegge valvole sempre bc engineering. 

Scarichi jollymoto. 

Daró poi una controllata generale a cavi cavetti tubi gommini. 

Basta, queste saranno le uniche modifiche che apporteró al motore e sono modifiche a livello di affidabilità, non voglio farla andar più forte (va già di suo). 

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Ragazzi ho smontato un cilindro e con sorpresa il cilindro è nuovo e anche il pistone, valvole di scarico 3 pezzi ricavate dal pieno, il vecchio proprietario non sapeva cosa aveva secondo me perchè a me aveva detto che l'aveva comprata aveva fatto 1000km ma non gli avevano detto che il motore era stato aperto, ah ho trovato anche i coperchi valvola con sfiato della tyga. Ora controllo lo squish del cilindro alto e metto guarnizioni nuove su quello che ho smontatoz La moto è apposto, in settimana mi arrivano le jollymoto sp e via gas. 

Vi metto le foto del pistone e del cilindro ma per me ha percorso si o no 1000 km. 712FB76B-2031-4B73-982C-2DEFDF11E1C7.thumb.jpeg.4d597f7567176235e9265118a6eb3de2.jpegCFD632DA-7952-45B7-9887-7B17DB5661B1.thumb.jpeg.c824f29b83111cae47cfa82fc6670570.jpeg9435A600-1570-403A-9CA8-25150273B592.thumb.jpeg.09f816f702077309d690cb5537ebbe57.jpeg

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Beh ottime notizie, si vede che ancora oggi si riesce a fare qualche affare... Nel mondo vespa ormai è quasi impossibile.

 

Se hai tempo e voglia puoi misurare pistoni e cilindri controllando tutto a fondo, magari anche gabbiette, spinotti, valvole, teste e bielle per poi rimontare con le guarnizioni nuove e candele se serve.

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28 minuti fa, McKenzie dice:

Beh ottime notizie, si vede che ancora oggi si riesce a fare qualche affare... Nel mondo vespa ormai è quasi impossibile.

 

Se hai tempo e voglia puoi misurare pistoni e cilindri controllando tutto a fondo, magari anche gabbiette, spinotti, valvole, teste e bielle per poi rimontare con le guarnizioni nuove e candele se serve.

 

Le candele sono nuove di pacca. Il cilindro sembra appena lappato perchè ha i classici strisci. Le fasce sono nuove. Il motore è appena stato revisionato secondo me. 

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Dalle foto sembra che sul pistone ci siano molti residui carboniosi......o olio di merda o percentuale troppo alta o carb stra grassa o candele troppo fredde, per il resto anche a me sembra bello........se vuoi toglierti uno sfizio ed essere sicuro smonta la fascia superiore del pistone, inseriscila del cilindro a circa 1cm dal bordo e spianata con il pistone, poi vedi che gap ha tra le punte😉

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