Jump to content

Alberino E Ingranaggi Miscelatore - Differenze


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ciao giovani.

Sto ripristinando il miscelatore a un arcobaleno 125 del 1994.

Il miscelatore fu escluso anni fa con rimozione dell’alberino e dell’ingraggio tra esso e la frizione. L’alberino purtroppo è andato perduto quindi dopo qualche ricerca ho scoperto che il buon @Tmth ne aveva due a disposizione. 

Sapevo che, nei px, c’erano differenze nell’ingranaggio del pompante nella vaschetta (gli smussi sui dentini per distinguerli tra 80, 125, 150 e 200) ma ero convinto che gli alberini fossero tutti uguali tra loro nei px.

Invece i due alberini ricevuti da Timothy sono leggermente diversi: come si vede dalle foto gli incavi nella parte inferiore in uno sono più corti dell’altro (cerchiati in rosso) mentre alle due estremità i fori sono di diametri diversi.

Non ho ancora eseguito dei falsi montaggi per mancanza di tempo, se qualcuno nel frattempo sapesse a cosa sono dovute queste leggere differenze negli alberini gliene sarei grato :) Buon sabato

710EFB90-EE50-45E8-84A4-3612E7B63A1F.jpeg

5357ECAF-0EE9-4880-885C-AAFDD8A978D9.jpeg

932CD822-CE7F-4A49-B07F-1E3E7F2773AA.jpeg

933A6332-97E9-4589-9563-201EC213236E.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere la parte che ingrana con l'ingranaggio sull'albero e magari appunto c'è differenza.

 

L'inclinazione dell'ingranaggio dentro al miscelatore è per la corsa dell'albero motore e produce pompate differenti

 

Se ti serve misure ne ho uno di px200e arcobaleno del 1985 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

Dovrebbe essere la parte che ingrana con l'ingranaggio sull'albero e magari appunto c'è differenza.

 

L'inclinazione dell'ingranaggio dentro al miscelatore è per la corsa dell'albero motore e produce pompate differenti

 

Se ti serve misure ne ho uno di px200e arcobaleno del 1985 

 

Hai tutti e tre gli ingranaggi? (Alberino, ruota dentata che fa girare l’alberino e pompante nella vaschetta)

Link to comment
Share on other sites

Mahh.....per me quei alberini sono intercambiabili, se la dentatura è la stessa che sia la dentatura un pò più lunga o corta non cambia niente credo sia dovuta solo alla lavorazione dello stesso alberino fatto da produttori diversi, anche perchè la portata la fà la ruota col piano inclinato dentro al miscelatore.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Dany59 ha scritto:

Mahh.....per me quei alberini sono intercambiabili, se la dentatura è la stessa che sia la dentatura un pò più lunga o corta non cambia niente credo sia dovuta solo alla lavorazione dello stesso alberino fatto da produttori diversi, anche perchè la portata la fà la ruota col piano inclinato dentro al miscelatore.

 

Non è la dentatura a cambiare, è l’altezza dell’ingranaggio.

 

Altrimenti non avrebbe senso distinguerli per codice e prezzo.

 

Montare montano tutti, sono perfettamente intercambiabili, ma non sono uguali 😉

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Non è la dentatura a cambiare, è l’altezza dell’ingranaggio.

 

Altrimenti non avrebbe senso distinguerli per codice e prezzo.

 

Montare montano tutti, sono perfettamente intercambiabili, ma non sono uguali 😉

Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML  che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML  che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio.

Io posso affermare con sicurezza (ma non ho le prove) che l'alberino lml è uguale a quello della mia px del 2008... Secondo me sono gli stessi...

Quello più corto deve essere più vecchio della lml quindi delle prime arcobaleno, delle pxe crucche e delle px ammmericane o delle relli...

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Io posso affermare con sicurezza (ma non ho le prove) che l'alberino lml è uguale a quello della mia px del 2008... Secondo me sono gli stessi...

Quello più corto deve essere più vecchio della lml quindi delle prime arcobaleno, delle pxe crucche e delle px ammmericane o delle relli...

LML essendo lamellare ha la posizione della scatola carburatore più alta e per forza di cose hanno dovuto fare l'alberino più lungo.

Edited by Dany59
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Dany59 ha scritto:

LML essendo lamellare ha la posizione della scatola carburatore più alta e per forza di cose hanno dovuto fare l'alberino più lungo.

Io i tre blocchi motore lml che ho smontato non avevano l'alberino più lungo tant'è che ingrana (poco) su un ingranaggino di rinvio che poi trasmette il movimento a quello grosso del pompante... Mi dispiace perché non ho mai fatto foto però il riscontro visivo che avevo avuto io era tale ... Tant'è che mi sono meravigliato perché l'alberino spuntava appena dal pacco lamellare Per ingranare con l'altro l'ingranaggino...

Magari io ho una PX con l'alberino lungo:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Allora se è una questione di lunghezza quello più lungo dovrebbe essere dell' LML  che sò che è più lungo , però non chiedermi di quanto perchè non lo sò, l'altro quello corto sarà sicuramente Piaggio.

 

Quando ho scritto altezza mi riferivo al pompante, non all’alberino.

 

Gli alberini, nei px e nelle Cosa, sono tutti uguali, seppur con qualche leggera differenza (vedi primo messaggio della discussione)

 

L’alberino delle LML lamellari è diverso.

 

L’alberino del T5 è anch’esso diverso.

 

Ciao!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information