Jump to content

Motore PX millennium su telaio (e cablaggio) Sprint Veloce prima serie


Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che nonostante io abbia fatto terza, terza, quarta, quarta ITIS  a indirizzo elettronico negli anni ho maturato un odio tale che mi impedisce di ragionare in campo elettrico anche su cose basilari.

Per quelli come me, scrivo questo post che con l'aiuto di Mckenzie e Sirvano (più di mecchenzi) io e Greenratt siamo riusciti ad accendere le luci sulla SV dopo il montaggio del motore PX.

ALLORA bisogna comprare un devioluci modificato e un interruttore stop NC (GL o Super?) materiale reperibile ormai ovunque da 10pollici, sip, scootercenter o dove volete.

Potete anche modificare da voi il devioluci ma io non ci penso nemmeno.

Vi servono anche delle lampadine a 12V e un normale regolatore di tensione a 3 pin, montato sui px con frecce dal 1978 in poi.

Iniziate subito col tirare un piccolo filo elettrico dal interruttore stop alla scatola dei contatti perché bisognerà portare una tensione 12 volt alternata regolata quindi presa dopo il regolatore fino al pedale freno.

Tirato questo filo se volete potete già montare il corretto interruttore freno che avete acquistato usando il cavo blu preesistente e quello che avete tirato voi.

Questo è quello da usare, va alla luce stop dietro, l'altro filo isolatelo e lasciatelo nel telaio.

 

P_20190608_111327.thumb.jpg.18c450dc4d325bd3e1d54b4485464197.jpg

 

Ora potete passare a connettere statore regolatore e impianto elettrico in zona motore

 

P_20190608_111208.thumb.jpg.2b6f155255a6ead3b7dc302f9a970d47.jpgP_20190608_111243.thumb.jpg.1c0643cbfa9dbe1f185be64ff8a85fdf.jpgP_20190608_111302.thumb.jpg.dbd2ea126162ed066c16e9660b4c4d71.jpg

 

io ho fatto così, ho fissato il regolatore al telaio, la carcassa è già a massa col terzo pin quindi partendo dallo statore, i tre fili bianco rosso e verde vanno alla centralina/bobina, il cavo rosso della SV va al verde della centralina/bobina per il pulsante spegnimento, il blu dello statore va all'ingresso del regolatore e l'uscita del regolatore (io ho usato un marrone) va col verde dell'impianto SV e col cavo che avete tirato voi per lo stop.

Gli altri cavi doppio giallo e doppio blu della SV vanno isolati per loro conto e non insieme tra loro.

Il terzo pin del regolatore, il cavo nero dello statore e il nero dell'impianto originale SV sono tutte masse e vanno messe tutte insieme.

Io per rendere il tutto completamente reversibile ho usato dei capicorda a occhiello per i miei fili e delle viti da 4 mm con dado per unire i cavi originali dell'impianto con quelli miei poi ho isolato tutto con guaina termorestringente.

 

Veniamo al devioluci

 

P_20190608_111027.thumb.jpg.3f968c04c7a7e048d034d4eedecc19a5.jpg

 

Io ho collegato così come in foto.

Il bianco è il clacson, il rosso lo spegnimento, marrone e rosa sono i fili della biluce e il nero la massa...

La posizione dovrebbe essere un giallo e il doppio verde dovrebbe essere quello che porta corrente.

Il cavo nero si può lasciare scollegato in quanto questo devio si prende la massa dalla vite di fissaggio al manubrio.

 

Rosario e calendario alla mano e buon lavoro!

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Ben fatto!

Ecco allora, ben fatto magari anche no però se uno vuole montare un motore PX sulle vespe old e andare subito in giro con le luci accese, così lo può fare...

Poi ovvio ci sono altre possibilità quasi sicuramente migliori come rifare l'impianto con materiale moderno, trasformare tutto in corrente continua così si può usare luci a led o far funzionare vari orpelli come tachimetri, contagiri, sensori temperatura ecc ecc. e magari si può mettere pure una batteria come hanno già fatto altri qui... in modo da caricare smerdfone o altre cose simili...

Io però sono sempre quello del low cost, easy, poverty ecc ecc quindi...

Ancora grazie @McKenzie e @sirvano (al crucco di meno però).

Edited by pulun
ehhh
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me è la modifica più semplice ed efficace quella migliore... per di più pure reversibile facilmente.

Che poi se vuoi fare le aggiunte o altre modifiche puoi farle senza grossi problemi.

 

Forse usare un fanale migliore con l'adattamento che ha fatto sirvano sulla sua è ancora meglio

 

Link to comment
Share on other sites

Lavoro fatto bene con tutte le connessioni isolate e sigillate con la termorestringente, bravo.

Unico appunto, io ho iniziato ad usare i regolatori "piccoli" tipo i BGM in modo da non avere più quel catafalco del regolatore PX. Li fisso sotto la vite che tiene chiusa la scatoletta di derivazione sul motore.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco non lo dico per tirarmela anche perché non ho alcun interesse a farlo... Però come hai potuto vedere dal regolatore d'epoca non sono stato lì a cercare il capicorda migliore o il filo della sezione più idonea ma ho usato al volo solo quello che avevo a casa compreso il regolatore che è stato messo in quella posizione per non impattare con la pancia e per poter comunque far passare i fili senza pericoli di corto circuiti o cose simili...

Tendenzialmente questo lavoro è stato una prova, è probabile che possa subire delle modifiche o dei miglioramenti durante l'inverno...

Ad esempio vorrei ruotare il regolatore di 180 gradi e cablare con dei faston a 90 gradi o addirittura saldare i fili direttamente sul regolatore per poterli isolare uno ad uno... Vedremo...

Certo per il momento può andare abbastanza in sicurezza anche così com'è...

Edited by pulun
SanGrippinoaiutacitù
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information