Jump to content

Help DL 150


Saka
 Share

Recommended Posts

Chiedo aiuto ai più esperti. Almeno per capire dove partire o se sapete direttamente il problema. 

Ho un DL 150 con accensione casatronic e strumento sip senza batteria. Sempre andato tutto bene fino a sabato scorso dove sono rimasto a piedi, lambretta letteralmente morta, niente corrente dalla candela. Tornato a casa praticamente la massa della centralina non faceva più massa, rifatto il cavo e i collegamenti come casalambretta consiglia e tutto ok. Da allora peró lo strumento sip non va più, cioè si illumina ma la lancetta pian piano va a fondo scala e sul display compare 199...

Al che smonto il faro e vedo che il rosso sip è collegato alla linea debole e il marrone per il segnale giri al cavo verde (cavo accensione). Inverto i fili e la Lambretta non va più in moto, il sip a massa non fa arrivare corrente. Se scollego il sip dalla massa la lambretta va ma logicamente non va più il sip. È il sip fulminato?

Link to comment
Share on other sites

Può essere che sia andata a farsi benedire la black box, spero per te non lo strumento. Anche se potrebbe essere.

 

Alla fine è sempre meglio metterlo sotto batteria.

 

Per i collegamenti avevo fatto uno schema dell'impianto che vendono modificato per la lambretta di immi 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Può essere che sia andata a farsi benedire la black box, spero per te non lo strumento. Anche se potrebbe essere.

 

Alla fine è sempre meglio metterlo sotto batteria.

 

Per i collegamenti avevo fatto uno schema dell'impianto che vendono modificato per la lambretta di immi 

 

Son riuscito a fare andare tutto tranne lo strumento sip. Non so se sia saltato il box o il sip stesso. Ho provato il sip sotto batteria e funziona. Invece collegando l'alimentazione al verde lambretta (i 12 V forti della centralina) non mi fa partire la lambretta, mette a massa tutto. Se metto l'alimentazione al marrone lambretta (segnale debole) si accende ma non visualizzo nulla sul display.

metterei sotto batteria ma non saprei come fate col blocchetto chiave della lambretta. 

Link to comment
Share on other sites

Cosa fa il blocchetto chiave?

 

Immi aveva preso un blocchetto chiave apposta che ha 4 scatti mi sembra (macchinoso il collegamento, ma funziona)... Se la tua accensione può caricare una batteria metti il sip sotto batteria, forse è da cambiare anche la black box

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Cosa fa il blocchetto chiave?

 

Immi aveva preso un blocchetto chiave apposta che ha 4 scatti mi sembra (macchinoso il collegamento, ma funziona)... Se la tua accensione può caricare una batteria metti il sip sotto batteria, forse è da cambiare anche la black box

 

Si ho il carica batterie ma appunto mi toccherebbe comprare il blocchetto apposta e mi sa anche tutto il cablaggio, in più anche uno strumento nuovo

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka dice:

E comunque visto che devo comprarlo nuovo prendo il sip 2.0 che è l'ultimo modello aggiornato che anche senza batteria non sfarfalla più

 

Mettilo sotto batteria lo stesso!

 

Hai questo impianto qui?

 

image.thumb.png.8e25c0aacb876344cbf5569b8c7a8d9c.png

 

oppure hai uno schema che sia quello dell'impianto che monti dove appare anche il contatto chiave che hai?

 

Link to comment
Share on other sites

No il mio è un impianto originale senza batteria.

004D553F-B93E-4CCB-9955-EB1145301D3A.thumb.jpeg.396abf7415551005e1f5d49bd6b3f505.jpeg

È stata aggiunta poi l'accensione elettronica casalambretta. Così:

694C0426-36CC-4F8C-82E4-407D9D825CB2.thumb.png.07ec705c9b5551d48b6fc166c78408da.png

 

Ho provato (prima che il sip partisse) a collegare una batteria dove mette casalambretta ma non succede nulla, non alimenta nulla. Penso serva solo per ricaricarla, dalla batteria comunque poi dovevo portare un cavo al sip, ma se lo collego direttamente al sip mi rimaneva sempre acceso, mentre invece non saprei dove collegarlo al blocchetto chiavi in modo che si accenda solo girando la chiave.

Link to comment
Share on other sites

Bene oggi giornata piena con lambretta e ciao. 

Mi sono munito di pazienza e tester, per far andare il sip con batteria e blocchetto chiavi e devo per forza cambiare l'impianto elettrico, quello originale ogni cavo ha una sua funzione in base allo scatto della chiave. Allora ho aggiunto un pulsante nascosto per accenderlo quando voglio e messo sotto batteria, ho constatato peró che il sip è andato, non va neanche sotto batteria, mi toccherà comprarne uno, va beh mi girano le palle ma mi tocca, poi basta sostituirlo e ho il circuito già fatto, così lascio il suo impianto originale e sotto batteria comando solo il sip. 

Link to comment
Share on other sites

Non è una cosa semlice... ma l'impianto lambretta è frutto delle complicazioni della innocenti in effetti.

 

Jimmi dice che lo scatto 2 e 3 della chiave danno sempre tensione al filo della posizione posteriore (come nel tuo schema)  ed anche allo SPEEDO BULB ovvero la luce del tachimetro.

 

Il problema è che dovresti comandare un sistema in continua con un comando in alternata... secondo me il contario si può fare, altrimenti non saprei se co sono dei relè che funzionano anche in alternata a livello di comando... ma non credo.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Saka, 

Io sono nella tua stessa situazione, DL125 con Sip e impianto originale con Varitronic

 

L'ho usato con batteria (caricata dal vari) e interruttore per l'accensione manuale ma non mi piaceva affatto doverlo accendere e spegnere ogni volta... Oltrettutto digerisco poco per mio gusto personale il fatto di aver messo una batteria solo per fare andare il Sip

 

Si può risolvere con blocchetto DL200 che ha una sorta di "positivo sotto chiave" che sarebbe stato perfetto per lo scopo (oltre che figo perché con un giro di chiave si accendevano sip e posizioni), o almeno così sembra dal manuale di Sticky dove sono riportati tutti gli impianti

 

Alla fine ho deciso per la via più comoda e ho preso l'intelliconverter di scootronics e dovrei aver risolto

 

https://scooterlab.uk/sip-speedo-solution-scootronics-intelli-converter-workshop/

 

È ancora sulla scrivania ma non ho dubbi che funzioni, Antonhy di scootronics è una garanzia, oltretutto è fatto molto bene e molto solido

 

Per curiosità, tu dove hai fissato la black box?

Comunque la prima serie di tachimetri era molto propensa a saltare per aria con gli sbalzi di tensione

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, cinghiale dice:

Ciao Saka, 

Io sono nella tua stessa situazione, DL125 con Sip e impianto originale con Varitronic

 

L'ho usato con batteria (caricata dal vari) e interruttore per l'accensione manuale ma non mi piaceva affatto doverlo accendere e spegnere ogni volta... Oltrettutto digerisco poco per mio gusto personale il fatto di aver messo una batteria solo per fare andare il Sip

 

Si può risolvere con blocchetto DL200 che ha una sorta di "positivo sotto chiave" che sarebbe stato perfetto per lo scopo (oltre che figo perché con un giro di chiave si accendevano sip e posizioni), o almeno così sembra dal manuale di Sticky dove sono riportati tutti gli impianti

 

Alla fine ho deciso per la via più comoda e ho preso l'intelliconverter di scootronics e dovrei aver risolto

 

https://scooterlab.uk/sip-speedo-solution-scootronics-intelli-converter-workshop/

 

È ancora sulla scrivania ma non ho dubbi che funzioni, Antonhy di scootronics è una garanzia, oltretutto è fatto molto bene e molto solido

 

Per curiosità, tu dove hai fissato la black box?

Comunque la prima serie di tachimetri era molto propensa a saltare per aria con gli sbalzi di tensione

 

Interessante... grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Leggo solo ora, ma vi consiglio il cablaggio SIP che raggruppa tutte le masse in un unico punto e, volendo, trasforma tutto l'impianto in corrente continua (quindi a LED). Non ho provato ma forse c'è modo di lasciare le luci in alternata. Ma la cosa interessante è che è predisposto per batteria e display SIP, ma fa funzionare tutto anche in assenza di batteria o se questa si scarica per qualche motivo. Ulteriore cosa interessante, è fatto per funzionare con blocchetto a 3 scatti (tipo 125 special): il primo scatto è tutto spento ma la lambretta parte, il secondo scatto accende le luci di posizione ed il display SIP, il terzo scatto accende le luci anabbaglianti. Clacson e luce stop (se presente la batteria) funzionano sempre anche senza chiave.

 

Per quanto mi riguarda è stata una bella modifica, semplice, pulita e utilissima.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information