Jump to content

Impianto sprint veloce 12v in continua


Tmth
 Share

Recommended Posts

L'unico contro che trovo è il fatto di doversi sbattere un po' per fare le cose per bene. E il fatto che il clacson in continua va cambiato e non sempre si trova...

 

Cmq sia gli impianti si possono fare anche ibridi ed è interessante per alcuni aspetti...

 

Grazie per il dato sulla corrente massima erogabile che son pur sempre quasi 55w e vorrebbe dire che a led con una lampadina da 30w ed una da 5w volendo si riesce ad alimentare una presa usb per un telefono/navigatore o uno strumento come il sip...

Link to comment
Share on other sites

Io sto montando lo strumento sip appunto e non vorrei che a bassi giri mi si spegnesse senza batteria, inoltre mi piacerebbe montare anche le lampade a led e magari una alogena da 45W davanti sperando che non scaldi troppo, ora monto una da 35W e non ho nessun problema

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mdx4 dice:

Io sto montando lo strumento sip appunto e non vorrei che a bassi giri mi si spegnesse senza batteria, inoltre mi piacerebbe montare anche le lampade a led e magari una alogena da 45W davanti sperando che non scaldi troppo, ora monto una da 35W e non ho nessun problema

 

Puoi usare il fai da te... oppure prendere il kit moped tecnologies che trovi anche qui sul sito, di alessandro mora.

https://www.mopedtechnologies.it/shop/

 

Nel tuo caso se sei bravo puoi fare le giuste modifiche ed ottenere quello che vuoi

Link to comment
Share on other sites

Il kit è molto interessante e molto luminoso, anche € parlando :D, però comunque io vorrei metterci una batteria in modo da non avere cali a bassi regimi e magari poter avere le luci accese a motore spento che potrebbero tornare utili anche dal punto di vista della sicurezza. Non avendo la chiave di accensione pensavo di metterci un interruttore nella sacca portacose, o al massimo trovare un nuovo manubrio da forare! Tra qualche settimana mi metterò all'opera :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mdx4,

nella sezione guide ho realizzato un post apposito dove spiego come ho fatto a realizzare il mio impianto in CC.

Come già detto in altre occasioni, io nonostante l'ho realizzato, non lo consiglio a meno di esigenze ben precise, nel tempo ho trovato molto più affidabile l'impianto in CA ma modificato in normalmente aperto (le vespe a 12V sono così per capirci).

Se la tua necessità è quella di alimentare stabilmente lo strumento SIP,  ti consiglio spassionatamente di usare una piccola batteria al Pb da 12V 1,2 Ah (è piccola e costa veramente qualche euro), abilitare il circuito di ricarica nel regolatore e collegare li lo strumento e la eventuale presa USB per la ricarica di telefono/navigatore.

Se devi montarlo su vespe che non hanno la chiave (tipo appunto la sprint veloce) una cosa intelligente potrebbe essere mettere un interruttore nel cassettone che stacca la batteria e tiene a massa lo spegnimento. Così eviti anche i buontemponi che con una scalciata ti metterebbero in moto la vespa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie, ho appena letto la guida che avevi fatto, infatti la mia idea era fare un impianto misto come hai detto tu, inoltre non avendo la chiave avevo già fatto un interruttore che mette a massa per evitare accensioni dei furbetti. A me piacerebbe mettere anche le luci di posizione sotto batteria per questione di sicurezza, ma non so se sia possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 6 months later...
  • 1 month later...
2 ore fa, corona29 dice:

Buongiorno, ma qualcuno di voi monta l' impianto elettrico bgm? perchè mi è arrivato a casa ma senza schema e non ci si capisce una mazza...

dovrei montarlo su sprint veloce

 

In genere i colori aiutano... Ma con un tester e l'opzione di continuità puoi far da te lo schema... Magari ne parliamo in una tua discussione e vediamo cosa monti e se ci sono modifiche

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi

Vespa da rapina quasi pronta

Funziona tutto al 90% per il clacson ho risolto tagliando il fondello del vecchio e fissando al l'interno tramite delle spine il clacson di un vecchio cagiva (tanto non si sente un cazzo, l espansione copre troppo)

Unico problema mi sbarella il conta km di sip, ho il dubbio di aver cappellato collegando il cavo sensore giri direttamente al cavo blu che esce dal piatto...

Vado in officina a vedere se ne esco 

kk.thumb.jpeg.0e020e12e3ed91369421e3096ab41d39.jpeg

Link to comment
Share on other sites

impianto tutto in cc sotto batteria, partendo dall' originale con la guida di DANY

 

La sella è come sul px

 

Ho trovato l inghippo.. avevo un falso contatto sull'alimentazione devo sistemarlo e vedere di non aver fatto danni

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Dany86 dice:

Occhio ragazzi con la continua, se non mettete tutto sotto fusibile è fin troppo facile colare l'impianto intero...

 

Non solo quello sarebbe da capire un po' il ritorno di corrente sul negativo batteria quando si usano impianti misti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

tutto sistemato, fusibili ne ho un paio

Direi che funziona tutto

 

Ho solo un paio di dubbi: avete idea di come resettare i km  totali sui sip prima serie?

Sempre su questo conta km ho montato il sensore esterno ma segna leggermente meno del reale, avete idea di come modificare la taratura??

 

Oggi revisione:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information