Icia Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Salve qualcuno mi può aiutare a capire se per passare da monofilo a bifilo o viceversa è meglio montate il kit al Carter o modificare il tubo del cambio al manubrio. Grazie mille in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Passare da un sistema bifilo a quello monofilo completamente bisogna avere dei carter monofilo con il loro selettore poi riuscire ad adattare una camma e fare il fine corsa su misura, in teoria su special senza strumentazione si dovrebbe riuscire a far stare il tutto riadattando il sistema piaggio e costruendo il finecorsa della guaina in basso riforando il tubo per mettere la camma in posizione con la quarta che tocca vicino al tappo... non saprei dirti se è possibile farlo con manubrio faro tondo o et3 per una questione di spazi Passare da un sistema bifilo a carter monofilo In genere è quello che si fa... ovvero si adotta un carter monofilo su una vespa che in origine prevede il sistema bifilo. Si tiene tutto il sistema bifilo del manubrio e poi si compra l'adattatore bifilo per selettore monofilo, si fa un foro da filettare (non proprio comodamente) per il registro supplementare ed il tutto poi si monta al meglio... In pratica rispetto all'originale si aggiunge un perno centrale per la parte tonda che sarà azionata dai cavi, poi sul comando originale si mette a camma di comando e tramite una bielletta ed un perno la ruota sposterà il selettore: Ti consiglio di usare guaine teflonate e tagliartele su misura usando poi filo tradizionale e non svedese, poi senza tirare troppo il tutto puoi avere un cambio bello preciso in base alla corciera che monterai, a quanto gioco lascia al pacco ingranaggi, alla molla della corciera che ti consiglio originale e se vuoi monti la maglia md-racing che toglie ogni tipo di gioco al selettore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icia Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 18 minuti fa, Icia dice: Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli Sinceramente non ricordo come sia fatta la PK XL... forse sulle PK se hai tutto monofilo compreso il filo si riesce a montare il sistema nel manubrio senza troppi problemi e ti risparmi il kit di conversione, che però è altrettanto efficace... fai i conti di cosa ti conviene fare a livello di costi dei materiali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icia Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Grazie mille valuterò e vi farò sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Ma davvero non so se è compatibile il sistema monofilo nel manubrio su tutte le pk... di certo montare la modifica a bifilo sul carter funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: poi riuscire ad adattare una camma Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni. Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted September 11 Share Posted September 11 Il 27/02/2019 at 22:23, Ponzio Pelato ha scritto: Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni. Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno... Ciao, la camma la ho sostituita poco tempo da con la camma marchiata Sip, sollievo a noi PKppers FLlloni o HPpponi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.