Icia Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Salve qualcuno mi può aiutare a capire se per passare da monofilo a bifilo o viceversa è meglio montate il kit al Carter o modificare il tubo del cambio al manubrio. Grazie mille in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Passare da un sistema bifilo a quello monofilo completamente bisogna avere dei carter monofilo con il loro selettore poi riuscire ad adattare una camma e fare il fine corsa su misura, in teoria su special senza strumentazione si dovrebbe riuscire a far stare il tutto riadattando il sistema piaggio e costruendo il finecorsa della guaina in basso riforando il tubo per mettere la camma in posizione con la quarta che tocca vicino al tappo... non saprei dirti se è possibile farlo con manubrio faro tondo o et3 per una questione di spazi Passare da un sistema bifilo a carter monofilo In genere è quello che si fa... ovvero si adotta un carter monofilo su una vespa che in origine prevede il sistema bifilo. Si tiene tutto il sistema bifilo del manubrio e poi si compra l'adattatore bifilo per selettore monofilo, si fa un foro da filettare (non proprio comodamente) per il registro supplementare ed il tutto poi si monta al meglio... In pratica rispetto all'originale si aggiunge un perno centrale per la parte tonda che sarà azionata dai cavi, poi sul comando originale si mette a camma di comando e tramite una bielletta ed un perno la ruota sposterà il selettore: Ti consiglio di usare guaine teflonate e tagliartele su misura usando poi filo tradizionale e non svedese, poi senza tirare troppo il tutto puoi avere un cambio bello preciso in base alla corciera che monterai, a quanto gioco lascia al pacco ingranaggi, alla molla della corciera che ti consiglio originale e se vuoi monti la maglia md-racing che toglie ogni tipo di gioco al selettore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icia Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 18 minuti fa, Icia dice: Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli Sinceramente non ricordo come sia fatta la PK XL... forse sulle PK se hai tutto monofilo compreso il filo si riesce a montare il sistema nel manubrio senza troppi problemi e ti risparmi il kit di conversione, che però è altrettanto efficace... fai i conti di cosa ti conviene fare a livello di costi dei materiali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icia Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Grazie mille valuterò e vi farò sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 Ma davvero non so se è compatibile il sistema monofilo nel manubrio su tutte le pk... di certo montare la modifica a bifilo sul carter funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: poi riuscire ad adattare una camma Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni. Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted September 11, 2024 Share Posted September 11, 2024 Il 27/02/2019 at 22:23, Ponzio Pelato ha scritto: Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni. Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno... Ciao, la camma la ho sostituita poco tempo da con la camma marchiata Sip, sollievo a noi PKppers FLlloni o HPpponi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 2 Share Posted January 2 Ciao ragazzuoli, ma questo kit da monofilo a bifilo poi funziona bene? Non prende gioco alla lunga? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 2 Share Posted January 2 Io l'ho provato ma non mi piaceva. Mi pareva sempre spugoso nelle cambiate.Forse ho sbagliato qualcosa io nel montaggio ma alla fine ho preferito modificare il manettino del cambio e mettere il monofilo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 9 Share Posted June 9 (edited) Il 27/02/2019 at 19:07, McKenzie ha scritto: io nella mia PK con motore originale è cosi coi2 registri Sto prendendo dei carter monofilo ben messi a poco, L' unica cosa che mi blocca sono i 2 fori da fare per i registri. Al manubrio è già per bifilo. Come fanno a starci 2 fori in un carter monofilo come questo sopra in questo carter ? Edited June 9 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 9 Share Posted June 9 Be punta da trapano lunga e mano ferma, non sarà una passeggiata ma si fa. Monta prima la puleggia, poi incolli uno stuzzicadenti come guida per vedere bene la direzione da dare al buco e poi con tanto coraggio buchi e poi filetti 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 10 Share Posted June 10 (edited) 22 ore fa, Vito.73 ha scritto: Be punta da trapano lunga e mano ferma, non sarà una passeggiata ma si fa. Monta prima la puleggia, poi incolli uno stuzzicadenti come guida per vedere bene la direzione da dare al buco e poi con tanto coraggio buchi e poi filetti 👍 Si buon Vito, ma forse non mi sono spiegato bene, fari i fori e filettarlo non è un problema, penso ce la farò benissimo, il problema è che non c'è spazio abbastanza sulla staffa del carter monofilo che ho. Qui sotto come il mio carter originale che ho sotto adesso. mentre la piattina del monofilo sembra più piccolo di larghezza. Edited June 10 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted June 10 Share Posted June 10 A parer mio, sarebbe da provare ( e da quello che so è già stato fatto) a convertire la vespa a monofilo.. effettivamente è un sistema più preciso ed affidabile a parer mio dato che lo avevo visto su una hp4.. alla fine ti servirebbe la piastra nel manubrio e la guanina dedicata con la relativa puleggia.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 11 Share Posted June 11 (edited) 13 ore fa, Lonza92 ha scritto: A parer mio, sarebbe da provare ( e da quello che so è già stato fatto) a convertire la vespa a monofilo.. effettivamente è un sistema più preciso ed affidabile a parer mio dato che lo avevo visto su una hp4.. alla fine ti servirebbe la piastra nel manubrio e la guanina dedicata con la relativa puleggia.. Non penso di convertirlo a monofilo, così con bifilo è troppo comodo da regolarlo. Devo solo vedere bene quando mi arriva il carter e il kit. Io tutti i carter li ho tutti bifilo, non andrò a modificare il manubrio per 1 carter , ma modificherò il carter per il manubrio, sempre che sulla "piattina" c'è abbastanza posto. Edited June 11 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 11 Share Posted June 11 Ma avvitare una piastra della misura necessaria al carter,e filettare quella per i registri? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 12 Share Posted June 12 20 ore fa, enrico83 ha scritto: Ma avvitare una piastra della misura necessaria al carter,e filettare quella per i registri? Sono arrivati i carter, per fortuna c'è abbastanza spazio, devo solo forare e filettare i fori con M5. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 12 Share Posted June 12 Prima volta che vedo un carter motore monofilo all' interno. Una cosa cosa che nessuno dice o mette foto dell' alberino forca interna. E' tutto completamente diversa dai bifilo, non ha ha la maglia. 😒 BIFILO CON DOPPIO O RING E MAGLIA MDr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 12 Share Posted June 12 (edited) 18 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: per fortuna c'è abbastanza spazio, devo solo forare e filettare i fori con M5. Edited June 12 by doppiacuspide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 12 Share Posted June 12 Adesso c'è da capire come va montato sto kit. Io ho provato, ma o i fori della puleggia principale sono troppo piccoli di un paio di decimi perchè il perno al centro non entra seppur di poco, oppure sbaglio io ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 12 Share Posted June 12 1 ora fa, doppiacuspide ha scritto: Adesso c'è da capire come va montato sto kit. Risolto con un pò di tela abrasiva e wd40, Lo avevo montato giusto ma i perni non entravano perchè precisissimi. Meglio un pò più di materiale che con la tela si può togliere, che meno e non si può aggiungere . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted June 14 Share Posted June 14 Montato risulta così, resteranno i 2 fori filettati da fare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sabl Posted June 30 Share Posted June 30 Il 14/06/2025 at 13:30, doppiacuspide ha scritto: Montato risulta così, resteranno i 2 fori filettati da fare. ciao alla fine l hai montato come ti risulta la cambiata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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