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Passaggio da monofilo a bifilo


Icia
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Passare da un sistema bifilo a quello monofilo completamente

bisogna avere dei carter monofilo con il loro selettore

poi riuscire ad adattare una camma e fare il fine corsa su misura, in teoria su special senza strumentazione si dovrebbe riuscire a far stare il tutto riadattando il sistema piaggio e costruendo il finecorsa della guaina in basso riforando il tubo per mettere la camma in posizione con la quarta che tocca vicino al tappo... non saprei dirti se è possibile farlo con manubrio faro tondo o et3 per una questione di spazi

 

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Passare da un sistema bifilo a carter monofilo

In genere è quello che si fa... ovvero si adotta un carter monofilo su una vespa che in origine prevede il sistema bifilo.

Si tiene tutto il sistema bifilo del manubrio e poi si compra l'adattatore bifilo per selettore monofilo, si fa un foro da filettare (non proprio comodamente) per il registro supplementare ed il tutto poi si monta al meglio...

 

image.thumb.png.e6cc300cf898d44c8d3bae4a3cc369c5.png  image.thumb.png.5ac33cd1ed820d888db631b65c38c4ce.png

 

In pratica rispetto all'originale si aggiunge un perno centrale per la parte tonda che sarà azionata dai cavi, poi sul comando originale si mette a camma di comando e tramite una bielletta ed un perno la ruota sposterà il selettore:

 

image.thumb.png.6713e89ab5208196164144d96e8f9911.png

 

Ti consiglio di usare guaine teflonate e tagliartele su misura usando poi filo tradizionale e non svedese, poi senza tirare troppo il tutto puoi avere un cambio bello preciso in base alla corciera che monterai, a quanto gioco lascia al pacco ingranaggi, alla molla della corciera che ti consiglio originale e se vuoi monti la maglia md-racing che toglie ogni tipo di gioco al selettore.

 

 

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18 minuti fa, Icia dice:

Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli

 

Sinceramente non ricordo come sia fatta la PK XL... forse sulle PK se hai tutto monofilo compreso il filo si riesce a montare il sistema nel manubrio senza troppi problemi e ti risparmi il kit di conversione, che però è altrettanto efficace... fai i conti di cosa ti conviene fare a livello di costi dei materiali...

 

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  • 5 years later...
Il 27/02/2019 at 22:23, Ponzio Pelato ha scritto:

Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni.

Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno...

 

Ciao, la camma la ho sostituita poco tempo da con la camma marchiata Sip, sollievo a noi PKppers FLlloni o HPpponi

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