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Passaggio da monofilo a bifilo


Icia
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Passare da un sistema bifilo a quello monofilo completamente

bisogna avere dei carter monofilo con il loro selettore

poi riuscire ad adattare una camma e fare il fine corsa su misura, in teoria su special senza strumentazione si dovrebbe riuscire a far stare il tutto riadattando il sistema piaggio e costruendo il finecorsa della guaina in basso riforando il tubo per mettere la camma in posizione con la quarta che tocca vicino al tappo... non saprei dirti se è possibile farlo con manubrio faro tondo o et3 per una questione di spazi

 

image.thumb.png.feb41c622a79c3b51beb5b79f80dd749.png

 

Passare da un sistema bifilo a carter monofilo

In genere è quello che si fa... ovvero si adotta un carter monofilo su una vespa che in origine prevede il sistema bifilo.

Si tiene tutto il sistema bifilo del manubrio e poi si compra l'adattatore bifilo per selettore monofilo, si fa un foro da filettare (non proprio comodamente) per il registro supplementare ed il tutto poi si monta al meglio...

 

image.thumb.png.e6cc300cf898d44c8d3bae4a3cc369c5.png  image.thumb.png.5ac33cd1ed820d888db631b65c38c4ce.png

 

In pratica rispetto all'originale si aggiunge un perno centrale per la parte tonda che sarà azionata dai cavi, poi sul comando originale si mette a camma di comando e tramite una bielletta ed un perno la ruota sposterà il selettore:

 

image.thumb.png.6713e89ab5208196164144d96e8f9911.png

 

Ti consiglio di usare guaine teflonate e tagliartele su misura usando poi filo tradizionale e non svedese, poi senza tirare troppo il tutto puoi avere un cambio bello preciso in base alla corciera che monterai, a quanto gioco lascia al pacco ingranaggi, alla molla della corciera che ti consiglio originale e se vuoi monti la maglia md-racing che toglie ogni tipo di gioco al selettore.

 

 

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18 minuti fa, Icia dice:

Grazie mille io ho un pk xl cosa mi consigli

 

Sinceramente non ricordo come sia fatta la PK XL... forse sulle PK se hai tutto monofilo compreso il filo si riesce a montare il sistema nel manubrio senza troppi problemi e ti risparmi il kit di conversione, che però è altrettanto efficace... fai i conti di cosa ti conviene fare a livello di costi dei materiali...

 

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  • 5 years later...
Il 27/02/2019 at 22:23, Ponzio Pelato ha scritto:

Occhio che Piaggio ha già tolto dal catalogo ricambi quella camma da diversi anni.

Essendo in zama e pasticciando nel manubrio pare che negli ape fosse facile da rompere in quelle alette dove si infila il perno...

 

Ciao, la camma la ho sostituita poco tempo da con la camma marchiata Sip, sollievo a noi PKppers FLlloni o HPpponi

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  • 3 months later...
  • 5 months later...
Posted (edited)
Il 27/02/2019 at 19:07, McKenzie ha scritto:

 

 image.thumb.png.5ac33cd1ed820d888db631b65c38c4ce.png

io nella mia PK con motore originale è cosi coi2 registri

 Sto prendendo dei carter monofilo ben messi a poco,
L' unica cosa che mi blocca sono i 2 fori da fare per i registri.  Al manubrio è già per bifilo.
Come fanno a starci 2 fori in un carter monofilo come questo sopra  in questo carter ?

 

monofilo.jpg.dea7035a4fcd834771e9c993f9465181.jpg

Edited by doppiacuspide
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Be punta da trapano lunga e mano ferma, non sarà una passeggiata ma si fa. Monta prima la puleggia, poi incolli uno stuzzicadenti come guida per vedere bene la direzione da dare al buco e poi con tanto coraggio buchi e poi filetti 👍

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22 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Be punta da trapano lunga e mano ferma, non sarà una passeggiata ma si fa. Monta prima la puleggia, poi incolli uno stuzzicadenti come guida per vedere bene la direzione da dare al buco e poi con tanto coraggio buchi e poi filetti 👍

Si buon Vito, ma forse non mi sono spiegato bene, fari i fori e filettarlo non è un problema, penso ce la farò benissimo, il problema è che non c'è spazio abbastanza sulla staffa del carter monofilo che ho.
Qui sotto come il mio carter originale che ho sotto adesso.
image.png.9c5ab48798ac74bc8477ebd3828f445a.png

 

mentre la piattina del monofilo sembra più piccolo di larghezza.

 

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Edited by doppiacuspide
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A parer mio, sarebbe da provare ( e da quello che so è già stato fatto) a convertire la vespa a monofilo.. effettivamente è un sistema più preciso ed affidabile a parer mio dato che lo avevo visto su una hp4.. alla fine ti servirebbe la piastra nel manubrio e la guanina dedicata con la relativa puleggia.. 

  • Grazie 1
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13 ore fa, Lonza92 ha scritto:

A parer mio, sarebbe da provare ( e da quello che so è già stato fatto) a convertire la vespa a monofilo.. effettivamente è un sistema più preciso ed affidabile a parer mio dato che lo avevo visto su una hp4.. alla fine ti servirebbe la piastra nel manubrio e la guanina dedicata con la relativa puleggia.. 

Non penso di convertirlo a monofilo, così con bifilo è troppo comodo da regolarlo.
Devo solo vedere bene quando mi arriva il carter e il kit.
Io tutti i carter li ho tutti bifilo, non andrò a modificare il manubrio per 1 carter , ma modificherò il carter per il manubrio, sempre che sulla "piattina" c'è abbastanza posto.

 

Edited by doppiacuspide
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Prima volta che vedo un carter motore monofilo all' interno.
Una cosa cosa che nessuno dice o mette foto dell' alberino forca interna.
E' tutto completamente diversa dai bifilo, non ha ha la maglia. 😒

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BIFILO CON DOPPIO O RING E MAGLIA MDr

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1 ora fa, doppiacuspide ha scritto:

Adesso c'è da capire come va montato sto kit.

Risolto con un pò di tela abrasiva e wd40, Lo avevo montato giusto ma i perni non entravano perchè precisissimi.
Meglio un pò più di materiale che con la tela si può togliere, che meno e non si può aggiungere .

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  • 3 weeks later...
Il 14/06/2025 at 13:30, doppiacuspide ha scritto:

Montato risulta così,  resteranno i 2 fori filettati da fare.
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ciao alla fine l hai montato come ti risulta la cambiata? 

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