Jump to content

Gilera 50 Bonneville 2017


Dany86
 Share

Recommended Posts

Grazie per i complimenti!

Carlo purtroppo non ho proprio avuto tempo... Li devo sicuramente fare per controllare...

Intanto ieri sera ho portato l'uscita di scarico cilindro sai 25mm scarsi ai 33 definitivi... ho rifatto i canali dei booster in quanto allargando praticamente li ho persi... La foto fa schifo perché la finitura lasciata dal dremel non è esteticamente bella, nonostante sia già molto liscio... inoltre la luce crea un effetto strano vicino al cilindro, facendo sembrare tutto storto. Dovrò lucidare ma ieri sera ero cotto...

20170406_234628.jpg

20170406_234558.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Grazie dei complimenti ragazzi!

I canali dei booster prevedevo di affondare un po' di più per cercare di raddrizzarli al meglio... devo prendere bene le misure perchè non ho così tanta ciccia in un paio di punti.

Fortunatamente comunque, come sempre fa mamma polini, c'è in generale parecchia carne per poterci giocare.

Speriamo che renda dignitosamente e che sia abbastanza affidabile.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Aggiornamento:

Motore chiuso, lo scarico è stato lucidato e raddrizzato di quei 2 decimi che mancavano (qualche amico mi ha bacchettato subito hehe).

L'accensione promette molto bene, è sostanzialmente una Elvenresearch GPX programmabile. Il software che polini fornisce con la centralina è esattamente Lektor che possiedo già per la mia GPX, semplicemente con un altro nome.

Faticherò non poco a metterla in fase per l'anticipo fisso (che sarà molto alto, penso di fissarla  a 35/40°) in modo da avere poi tutto lo spazio che voglio per poter giocare con le curve senza muovere più il pick up.

 

Per sfizio personale ho pesato il motore da originale senza liquidi ed ora.

15.3kg contro gli attuali 13.1kg... un dimagrimento di 2kg circa che non fa male!

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il ‎10‎/‎04‎/‎2017 at 12:37, Dany86 dice:

Ahah!

fossero dal cilindro credo che sarebbe un colapasta!

Ho rimosso il contralbero, il mixer, la pompa acqua ed ho alleggerito l'accensione...

hai rimosso il contralbero? Modifica studiata da te o ti han dato delle dritte per farlo? Per esperienza su altri tipi di motore posso dirti che ci vuole un signor albero a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

Il contralbero l'ho rimosso perchè l'albero polini è bilanciato in maniera diversa dall'originale.

Ed essendo che i pistoni (originale e polini) pesano uguale, ho voluto provare a rimuoverlo del tutto.

Questi piccoli motori da originali non vibrano proprio, ma qualche vibrazione sono disposto ad accettarla se ci guadagno in meno attriti e meno peso.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Aggiornamento:

Dopo un buon mese di lavoro sul giocattolo, ieri sera i primi metri (LEGGERMENTE IN RITARDO, considerando che tra 1 settimana la moto deve essere in aeroporto per partire).

 

Problemi vari e lavori fatti.

Costruito il rudimentale impianto elettrico a batteria persa, seguendo il regolamento.

Messa in fase anticipo meccanico della centralina dopo avermi dato qualche grattacapo per colpa mia.

Modifica guidaflussi e sostituzione del carburatore CP24 con un PWK28.

Modifica marmitta, montaggio sonda temperatura di scarico e montaggio silenziatore by MDRACING e devo dire che è di ottima fattura, con possibilità di accorciarlo se servisse, smontabile e rigenerabile in pochi minuti.

Realizzazione dell'impianto di raffreddamento a liquido con pompa elettrica.

Montaggio di tutta la ciclistica con ovvi problemi di allineamento ruote/catena/pignone ecc.

 

Impressioni:

Nonostante tutta la messa a punto sia al 60%, il motore si fa sentire e vuole girare davvero in alto. Stupisce la velocità con cui sale di giri nelle marce corte, nonostante la temperatura di scarico sia ancora ben lontana dai gradi che indicherebbero una buona carburazione... Purtroppo dopo 3 sole aperture la frizione ha deciso che non ci sta ed ha iniziato a slittare pesantemente, con il risultato che son tornato alla base con la coda tra le gambe ed un variatore al posto del cambio...

 

Qualche foto ed un paio di video giusto per lasciare il suono (assordante senza silenziatore) di questa piccola zanzara

 

Video senza silenziatore

 

 

Con il silenziatore

 

IMG-20170716-WA0006.jpg

IMG-20170715-WA0017.jpeg

IMG-20170713-WA0063.jpg

IMG-20170716-WA0005.jpg

IMG-20170708-WA0000.jpeg

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

Ieri sera abbiamo risolto i problemi di frizione e fatto il paracatena, poi siamo passati alla seconda fase della messa a punto.

La carburazione che inizialmente pareva grassissima, in realtà si sta dimostrando magretta quando il motore forza sul serio, la temperatura di scarico passa di poco i 500°, troppi per pensare di farci km lanciati, darò altri 5 punti di massimo e riproveremo.

Anche l'anticipo va un pelino rivisto, sotto è tanto e il motore si riesce ad usare quasi da passeggio, mentre in alto è un po' poco e manca quel pelo di forza per andare a stendersi che ci si aspetterebbe dopo un allungo del genere.

Il contagiri è un po' un problema perchè purtroppo non vuole saperne di leggere correttamente, fino ai 7/8000 la lettura pare ok, oltre invece "sballa" riportando valori assurdi... Non so come collegarlo in altro modo, ora è avvolto 6/7 volte attorno al cavo candela (avvolto in senso antiorario dalla bobina verso la candela, come da istruzioni) con il negativo a massa.

Qualcuno che usa una Elven GPX può consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, solovalvola dice:

Bene dai...

Ma almeno quando entra in coppia, spinge forte? Si sente che tira? O fa solo giri?

Per la temp di scarico direi che , essendo raffreddato ad acqua, puoi andare anche a 550-560 di picco...fai qualche km e vedi poi la candela

Ciao

Ciao Braga!

Nono, non è moscia, spinge forte per essere solo 50cc!

In alto si sente la potenza che scema via al salire dei giri. Ora sono a 17° (partivo dai 15 della mappa originale), proverò a darne ancora.

Secondo te resta affidabile a farci 3/4km a tutto spalanco con 550° sullo scarico costanti? Ho poca esperienza con le sonde temperatura.

Fare qualche km la vedo molto dura, non c'è possibilità di usarla normalmente, è "messa giù" da pista senza NULLA che non sia necessario per farla funzionare (ho solo un freno, no luci, no NIENTE tanto per capirci)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ottimo lavoro in tutto davvero formidabile. Un appunto io non avrei usato quella strumentazione almeno per quanto riguarda temperatura acqua e contagiri. si trovano in giro i cruscotto delle Honda rs125gp che come temperatura acqua e contagiri (fondo scala analogico a 16000) hanno un ottima precisione e una facilità di istallazione disarmante. Per il resto che dirti la carburazione li sara da rifare avrai altre pressioni e percentuali di umidità e temperature diverse. Per lo scarico io resterei sui 500/510 gradi considerando tutti quei km, e la temperatura acqua a quanto la fissi???

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 dice:

Ciao Braga!

Nono, non è moscia, spinge forte per essere solo 50cc!

In alto si sente la potenza che scema via al salire dei giri. Ora sono a 17° (partivo dai 15 della mappa originale), proverò a darne ancora.

Secondo te resta affidabile a farci 3/4km a tutto spalanco con 550° sullo scarico costanti? Ho poca esperienza con le sonde temperatura.

Fare qualche km la vedo molto dura, non c'è possibilità di usarla normalmente, è "messa giù" da pista senza NULLA che non sia necessario per farla funzionare (ho solo un freno, no luci, no NIENTE tanto per capirci)

 

Da quello che so , sui 2t molto spinti (tipo kart) si puo' arrivare sul dritto a leggere anche 580* , quindi tenendo 30* di margine direi che si puo' fare...pero' devi arrivarci gradualmente e provando...

Per la strumentazione non so che dirti , non ho esperienza...sorry

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information