Jump to content

244 SS


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Come dice davide sugli altri carter purtroppo sono andate le sedi, ma non erano stati usati accorgimenti usati qua.....si sono comunque fatti più di 20000 km, speriwmo di avere indovinato per le sedi qua, per il resto, non dovendoci fare gare e impennate io sono dell idea che con una buona messa a punto possa essere un motore da tutti i giorni.....

ciao Alberto! Allora vorrà dire che proverò il 39 lucidato, che sinceramente su stradale non ho mai usato....nonostante io sia innamorato del phsb....... non penso di provare gli altri da te citati per il semplice fatto che questi già li ho a casa eheheh

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

A parte lo stile di guida stradale e non corsaiolo, mi viene da pensare che oltre alle sedi cuscinetto , chi risentirà parecchio saranno gli organi accessori...alla fine state facendo un 250cc con espansione e carburo generoso...di coppia ne uscirà tanta e metterà molto sotto stress tutto quanto...

Infine concordo con albertone : un carburo più piccolo ci starebbe meglio...un 34 lavorerebbe al top visti volumi di aspirazione molto generosi , facilitando molto la carburazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

heila Davide ci reincontriamo qui 😉

 

so che usi Phsb e forse è il tuo preferito, ma, non per fare sborons , constato che Phsb ha sempre lo stesso modo di carburare sotto...resta sempre sporco (ma motivo c'è)....preferisco pulirlo giusto lo stradale che uso, cosa che mi han dato solo i Vhsb racing, il superbo 36, 38 e il mitico 39 lucido...PUO' DARSI e anzi ne son quasi convinto, che vi sia una enorme differenza tra blocchi elaborati small e large, le small (per chi legge non te) sentono nel loro modo, e se dici così te posso pensare che small è molto più sensibile (o forse lo sono io?) Phsb e Vhsb racing su small non sono la stessa cosa, probabile a full gas Phsb abbia anche un pelo in più ma stradale proprio ci asfalto sopra a sta cosa, ma sotto non c'è storia, Phsb inferiore e tipo 36 mi si soddisfano pure le orecchie a sentire quanto carbura verygood...ma non c'è proprio storia....questo secondo me...calcola Phsb tenuto su anni, ripeto, anni non mesi...senza contare le vesp gara..ma Phsb va bene eh concordo, poi ho capito cosa diceva il tecnico Dellorto in fiera, che Phsb cessato e Vhsb

 

Voelvo chiederti una cosa riguardo questo motore, Volpa (che saluto) dice i diametri saranno 38/39 non meno....chiedo, se tu hai detto questo cilindro accostato a un cross 250 è piccolo, dove nel cross non salgono oltre 39 e ne han ben tanto più che questo, usare il 36 piatto non sarebbe più consono?

Ciao Alberto , in realta io non ho preferenze , guardo il diametro 😊 e se con un carburatore mi da la possibilità di tenere una carburazione bella pulita ( tutti i miei motori px , sotto sono magri impiccati) sono apposto sia che sto usando un phbe o un vhsh , non mi faccio problemi di età , basta che funzioni .

Si ho constatato pure io che tra small e large ce una differenza abissale , questo perché di solito ce' una differenza mediamente di 20* di scarico fra small large , in piu quasi sempre su large non si usa espansione , questo vuol dire niente onda di rittorno , che ti incasina la carburazione sotto  ( questo e il mio pensiero per quel che ho capito ) , o comunque in ogni caso anche con espansione non ci sono mai 190* di scarico .... , come carburare e un po il paragone fra un falc scarico singolo che credo abbia una fase poco sopra i 180* e uno travertino che e sopra i 190*  .

 

Per il discorso di usare un carburatore più piccolo né sicuramente perde o comunque usando un 38 al posto del 36 non va di meno , ed  tenere una carburazione bella pulita e tagliente credo non ci sono problemi , poi queste cose si vedono in fondo , tanto il colettore e lo stesso dunque da 34 a 39 ci possono andare su .

 

Comunque terrò presente quello che dici del 36 e se sei disponibile ,  (visto che vorrei bancarlo )lo potrei provare sul banco , così da vedere cosa succede da 36 a 38 .

 

Parlo come fosse mio sto motore , perché tanto di volpe me ne frego 😆 .. decido io cosa fargli .. .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola dice:

A parte lo stile di guida stradale e non corsaiolo, mi viene da pensare che oltre alle sedi cuscinetto , chi risentirà parecchio saranno gli organi accessori...alla fine state facendo un 250cc con espansione e carburo generoso...di coppia ne uscirà tanta e metterà molto sotto stress tutto quanto...

Infine concordo con albertone : un carburo più piccolo ci starebbe meglio...un 34 lavorerebbe al top visti volumi di aspirazione molto generosi , facilitando molto la carburazione.

Ciao

E si bisognerà usarlo con moderazione ed accelerare con giudizio .

Per facilitarne la carburazione abbiamo larma segreta , ci avemo uno brao a calcolar marmitte 😊.

Preparati che come imposto il cilindro  vediamo i numeri che saranno .. .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, muttley dice:

E si bisognerà usarlo con moderazione ed accelerare con giudizio .

Per facilitarne la carburazione abbiamo larma segreta , ci avemo uno brao a calcolar marmitte 😊.

Preparati che come imposto il cilindro  vediamo i numeri che saranno .. .

Che cambio monterete? Punterai su un cluster ravvicinato? 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Graziano dice:

Che cambio monterete? Punterai su un cluster ravvicinato? 

Credo che sia più che superfluo un cambio ravvicinato,un cambio 125 va già benone....e la primaria la scelgo io alla faccia di Muttley, corona da 63 pignoni 24 o 25

Link to comment
Share on other sites

Piano piano ...cambio originale ok. ..Non mi sono trovato bene con il primo ravvicinato che presi , e non li ho piu tenuti in cosiderazione , anche se ora probabilmente ci sarebbe qualcosa di buono , sul mercato .

Ma ne io ne volpe abbiamo il bisogno di sentire cambiate da cros , quando tira bene la quarta ci accontentiamo .

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, muttley dice:

.....24-25/63 ....???

Hai fatto i calcoli di cosa viene fuori a 9000g ?

Certo..... quindi le primarie di montano in base a cosa viene fuori o in base a cosa tira il motore? Al limite ho pure il 23 di pignone.....quindi si fa alla svelta in base a cosa tirerà di primaria.....cosa volevi montare tu?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
3 ore fa, GreenHornet dice:

@muttley come prosegue il lavoro?

be i carter sono finiti , resta solo da carteggiare un po .

Da fare resta colettore guida flussi e stonzatine varie , ma la volpe ha appena fatto in tempo ad aprire il motore vecchio per togliere le interiora Che Poi È Andata in Letargo .. .

In piu ha scoperto che di interiora sane non c'e rimasto un gran che ...dunque FORSE si ridimensiona la configurazione ...da spinta a chiamamola sport ... .

 

Link to comment
Share on other sites

Eccoci a rapporto. Ieri dopo un po’ di latitanza Davide  mi ha convinto (minacciando di sabotarmi tosaerba, decespugliatori e motoseghe oltre al 244ss)ad andare da lui e finire le ultime lavorazioni importanti (non senza imprevisti)......come ha anticipato ho aperto nel frattempo il vecchio motore, che ho trovato più disastrato del previsto:rotto un dente della 4 e carter crepato.

5D924E97-D2DD-4537-A2DC-D86DA21B8846.jpeg

12360734-F98A-4D63-B1BA-0F37AB8B38DA.jpeg

Link to comment
Share on other sites

La cosa ci ha dato un po’ da riflettere, il motore per come sta ora si meriterebbe di essere fatto andare come si deve, ma la paura di rompere tutto è tanta, quindi per il momento verrà chiuso in maniera provvisoria e a risparmio: buttato un altra 4 nel cambio, albero motore originale quattrini ( la tentazione di farsi un dedicato spalle piene era tanta) e via andare, ieri ci siamo dedicati a falso montaggio, controllo fasature e altezze con decisione della fasatura finale, che sarà sui 126/127 di travaso e attorno ai 185 di scarico, portato a misura e scompresso un pelo la testa.......e fine, come sempre a fare sti lavori poi a far combaciare/ montare tutto ci si perde una montagna di ore,ora spero in tempi brevi di chiudere il “sotto” ,perché la voglia di sentirlo cantare è tanta

A8EE3BCD-C3F9-461B-8179-1D9E7E17A90F.jpeg

2B6CD476-F6BD-4A80-AB49-B7612179868D.jpeg

0723E735-C531-49A0-98D1-82EAB938C3DA.jpeg

760D34A6-7439-4AB4-9EC9-24C4FD48227D.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Scompresso , proprio no , diciamo che ci dava un 11,6/1 montato con uno scquisch di 1 mm ,originale credo sia 1,2mm o forse piu; facile andra' montato 0,8 ,dunque per non andare su troppo , abbiamo dato una pelatina alla camera .

 

 

Il motore come viene fuori mi intriga molto , anche per il cilindro , in quanto i carter sul piano hanno perso un po di materiale , ed il cilindro essendo saldato , anch'esso spianando poi , ha perso qualche decimo .

Questo ha fatto si che facendo un falso montaggio ,senza guarnizione da una fase di 113 - 172 , e si sarebbe potuto montare tranquillamente perché restavano ancora 6 decimi di canna , prima che il pistone arrivasse a filo piano ....

Voglio dire che volendo si puo fare quello che si vuole , anche un super bassi , visto che comunque il pacco va  bene anche con un 30 .

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Maverick dice:

L' unica cosa che mi piace di sto motore e' l ' SS  .  Cmq non troppo impegno Davide che e' di volpa , sai che guida da scimmia , e ti ritorna in garage in una settimana . 

Infatti la SS lo messa piu per te .

Volpa ??? Ma se va piano come un lumegato !! Gli durerà una vita sto motore .. .

E poi di che ti metta le foto del cilindto in canna !!!

Non le mette perché ha paura che poi ci copiano ... .

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ed ecco qua...... fasature risultanti dal montaggio senza basette, foto delle lavorazioni fatte al cilindro dal buon Muttley nell operazione “sabotiamo il motore della volpe”, giustificatosi poi dicendo che ha scoperto che i motori grippati poi vanno più forte...... per il discorso testata lo “scompresso” è inteso come aver allargato la cupola dato che verrà montato con squish più basso della norma, dunque è stato più un far quadrare i conti, prima di rimontare vedo di rifare i conti e mettere il prima/dopo

77D4EAA7-2484-4AC0-86D6-9D30D14E399C.jpeg

8C05BC59-A26D-46F1-913D-F49856920F51.jpeg

1ED989D6-BEA6-48EF-AC3A-D8EE4F946C1A.jpeg

545845CE-761E-4905-BED9-931208B61D49.jpeg

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, volpa dice:

Ora son quasi a casa e vi metto le foto delle lavorazioni al cilindro... tutta farina del saccoMuttley, sto motore in ogni caso non andrà piano

Io non ho sacchi di farina , ma di concime .

Non ce bisogno che mi dai l'onore e la proprieta dell lavoro alla cromatura .

Prendi pure tu il merito .. .

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, volpa dice:

Ed ecco qua...... fasature risultanti dal montaggio senza basette, foto delle lavorazioni fatte al cilindro dal buon Muttley nell operazione “sabotiamo il motore della volpe”, giustificatosi poi dicendo che ha scoperto che i motori grippati poi vanno più forte...... per il discorso testata lo “scompresso” è inteso come aver allargato la cupola dato che verrà montato con squish più basso della norma, dunque è stato più un far quadrare i conti, prima di rimontare vedo di rifare i conti e mettere il prima/dopo

77D4EAA7-2484-4AC0-86D6-9D30D14E399C.jpeg

8C05BC59-A26D-46F1-913D-F49856920F51.jpeg

1ED989D6-BEA6-48EF-AC3A-D8EE4F946C1A.jpeg

545845CE-761E-4905-BED9-931208B61D49.jpeg

 

Sostengo al 100% Muttley quando dice che i motori grippati vanno di più:spocht_2: 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information