Jump to content

montare lampadine a led su vespa px


Benva77
 Share

Recommended Posts

9 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Nella seconda foto c'è la modifica che ha effettuato Piero58 per fare funzionare le frecce in cc. 

Bisognerebbe trovare lo schema del ckm sip

59aefc276d116_SchemacontachilometriArcobaleno.jpg.bc0a7b4bf3c6ae020050c6dad06856e3.jpg

Screenshot_20210112_000115_com.android.chrome.jpg

Per latro sto verificando il pinout del pettine della mia è diverso, qui c'è un'immagine, i fili sono sempre 7, i colori si spera corrispondano alle funzioni descritte nel tuo schema, resta da vedere come siano collegati all'interno del cruscotto, più che altro come sia la schedina sotto, se ha fili su basetta come spero oppure altro......

Pinout.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se sei a casa una sera in settimana passo dentro e con un tester ne usciamo.

Secondo me la lampadina è un piccolo carico che fa continuamente lavorare il lampeggiatore. I diodi credo che servano proprio per evitare di lasciare un carico fisso anche se leggero che continua a romperti l'anima.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti grazie alla ricerca di Simone e l'operato di Piero58 si sa che l'originale funziona se modificato...

 

ContaKM originale a sinistra elestart a destra normale tutto in alternata

 

contachilometri.JPG

 

Ora lo strumento KOSO/SIP ha un pettine con gli stessi collegamenti e con l'impianto originale forse ha il collegamento come quello in alternata forse no

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Vito.73 ha scritto:

Io ho modificato in quel modo quello della pk50xl e funziona benissimo anche in continua 

 

Grazie per la condivisione!

Ora c'è da capire se quello della SIP è modificabile o si può aprire in qualche modo senza romperlo

O se la modifica si riesce a fare esternamente

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Dany86 ha scritto:

Se sei a casa una sera in settimana passo dentro e con un tester ne usciamo.

Secondo me la lampadina è un piccolo carico che fa continuamente lavorare il lampeggiatore. I diodi credo che servano proprio per evitare di lasciare un carico fisso anche se leggero che continua a romperti l'anima.

Quando vuoi io ci sono, ti offro anche un caffè visto che nell'antro della vespa non c'è il riscaldamento.......

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento, colloquio con Alessandro Mora è stato estremamente chiarificatore, l'errore comunque stava alla base, il rosso che partiva del rele è da isolare, la corrente alla spia sul cruscotto deve prenderla dal devio frecce, in pratica lo schema diventa in tutto simile a quello postato da GreenHornet inizialmente, domani opero e vediamo come va......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, giangievo ha scritto:

Aggiornamento, colloquio con Alessandro Mora è stato estremamente chiarificatore, l'errore comunque stava alla base, il rosso che partiva del rele è da isolare, la corrente alla spia sul cruscotto deve prenderla dal devio frecce, in pratica lo schema diventa in tutto simile a quello postato da GreenHornet inizialmente, domani opero e vediamo come va......

 

Molto interessante così magari facciamo uno schema chiarificatore se si risolve.

 

@AlessandroMora è sempre molto disponibile!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Non so se possa essere utile 3 anni fa quando ho fatto la modifica mi sono fatto un pdf per avere una guida delle modifiche fatte e per poterci rimettere le mani certo i colori dei cavi non sono uguali ma se il problema è un ritorno di positivo inserendo i diodi si risolve

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf 255 kB · 0 download

Interessante, paradossalmente il colore dei fili al deviofrecce è uguale a quelli del px di cui ho utilizzato l'impianto, l'intervento da fare è quello che descrivi nel pdf......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, GreenHornet ha scritto:

Resta solo da capire il CKM SIP per il discorso spie. Perchè sul SIP penso sia dura cambiare i contatti.

Oggi ti so dire, ma secondo me potrebbe essere che non sia necessaria nessuna modifica, cambiare i contatti la vedrei cmq difficile, ho visto la schedina smontata su German scooter e sono tutti componenti smd.....

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, giangievo ha scritto:

Oggi ti so dire, ma secondo me potrebbe essere che non sia necessaria nessuna modifica, cambiare i contatti la vedrei cmq difficile, ho visto la schedina smontata su German scooter e sono tutti componenti smd.....

 

Dunque, prove fatte, funziona tutto correttamente, con mio sommo sollievo, sembrerebbe proprio che non sia necessario modificare nulla nello strumento, ottima notizia......

 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, giangievo ha scritto:

Dunque, prove fatte, funziona tutto correttamente, con mio sommo sollievo, sembrerebbe proprio che non sia necessario modificare nulla nello strumento, ottima notizia......

 

 

Perfettissimo! Facciamo uno schema semplice con devio PX... Lampeggiatore DC, Diodi (di che tipo) e strumento tipo arcobaleno

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Dunque, io non sono molto bravo a disegnare col pc, comunque, partendo dal deviofrecce arcobaleno, si tratta di modificare le connessioni, che di serie sono alimentate dal filo bianco per la parte anteriore e rosso per la parte posteriore, in pratica si saldano sulla pista della parte anteriore entrambe i fili della parte destra dove originariamente c'era solo l'anteriore, ed idem per la parte sinistra. Il filo rosso originariamente alimentato dal rele frecce viene isolato da esso, collegato tramite 2 diodi come quelli citati da Vito.73 ai due rami sulla pista alimentata dal filo bianco su cui precedentemente sono state saldate le coppie di fili degli indicatori destri e sinistri, e dal filo rosso si va al comando spia sul cruscotto, così l'impianto funziona perfettamente, per esserci riuscito io è abbastanza semplice imho..... NB In pratica si replica lo schema proposto da GreenHornet con l'aggiunta dei due diodi......

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, GreenHornet ha scritto:

Posso chiederti che diodi hai usato?

Io ho usato quelli che mi ha fornito col kit Alessandro Mora, sono dei 1N4007, che sono gli stessi che ha usato Vito.73 nella sua trasformazione...... NDR Suggerisco vivamente a chi intraprenderà la strada del tutto CC di effettuare anche la conversione full led, provando l'impianto con delle lampadine ad incandescenza la batteria a motore spento fa parecchia fatica e si vede un notevole calo di tensione anche solo azionando le frecce, cosa che adottando invece i led sparisce completamente, io personalmente col kit Moped technologies mi son trovato benissimo, veramente ben fatto.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information