Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

Sembra davvero interessante e volendo ci si può pure metter mano mi sembra...

Sul piano del cilindro forse al limite ci stava un oring con la sede ricavata nella testa come di solito fa malossi...

 

Magari se ti serve puoi pensare di usare del rame cotto, ma non so se fanno spessori da 0.2mm... Con la loctite o con la guarnizione arexons dovrebbe tenere senza problemi ed appunto ti aggiusti sotto come hai detto.

 

Grazie per le foto

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sembra davvero interessante e volendo ci si può pure metter mano mi sembra...

Sul piano del cilindro forse al limite ci stava un oring con la sede ricavata nella testa come di solito fa malossi...

 

Magari se ti serve puoi pensare di usare del rame cotto, ma non so se fanno spessori da 0.2mm... Con la loctite o con la guarnizione arexons dovrebbe tenere senza problemi ed appunto ti aggiusti sotto come hai detto.

 

Grazie per le foto


si si c'è tanta ciccia! 
comunque ho fatto, una guarnizione in alluminio e una di carta. Sono a 0,85 ora, la carta un pô cede quindi ora sono ok come squish. Spero oggi di metterlo in moto, intanto con marmitta proma da 22

Link to comment
Share on other sites

Ti tocca provare secondo me...

Partendo da quel che dicono loro fai delle variazioni e vedi come si comporta il motore sotto carico.

 

Non si sa ne fase di scarico ne rdc, potresti essere a rischio come no... Controlla carburazione e temperature, certo non andrà piano anche partendo conservativo...

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ti tocca provare secondo me...

Partendo da quel che dicono loro fai delle variazioni e vedi come si comporta il motore sotto carico.

 

Non si sa ne fase di scarico ne rdc, potresti essere a rischio come no... Controlla carburazione e temperature, certo non andrà piano anche partendo conservativo...


provato in 10 m di parcheggio e canta bene e la ruota davanti non sta giù... ha proprio un suono diverso, più da motore serio, non so come spiegarlo. 
Molla di contrasto rossa, rulli da 4,5. 
Prima con il pinasco avevo rulli da 7, ti credo che non riusciva a tirarlo il rapporto. 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

La pvl è fissa? Se si stai tra 22 e 19

se è ad anticipo variabile facci vedere che curva ha e ti diciamo.....meglio che nel range dove viene usato di più abbia tra i 22 e 19 gradi, inutile scendere al di sotto.


si si è fissa. Guarda appunto ho fatto le due tacche sul volano tra 18 e 21 gradi. Dopo o domani controllo con la stroboscopica

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Brava saka, comunque vai tranquillo con 20/21, per me 18/19 son pochi 😝


Ma anche per me. Vedo sulla vespa che è fissa e giro a 22º e mai un problema. Secondo me mettono 19º per tenere gli standar di sicurezza. 
Comunque il sestema di scarico con boccola è fotonico... non vedo l'ora che mi arrivi la simonini per modificarla e provare lo scarico da 27. Lo scarico rispetto i cilindri standar è enorme, puoi piazzarci una bella espansione su sto cilindro

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Controllato con la pistola. Sono più o meno a 20º di anticipo. Lo tengo così. 
Come carburazione invece no  so proprio da fove partire. Ho un 21 con 50 di min e 80 di max. Guardando qua e la con i big deps normali tutti girano con 100-110 di max. Questo peró sembra che ne chieda ancor di più di benzina.

Link to comment
Share on other sites

Son riuscito a far stare il collettore frontepacco sul ciao con il filtro malossi. Ho messo 110 di massimo e 50 di minimo. Al minimo rimane su di giri ma se tiro l'aria si spegne. Agli alti invece mura, se pelo peró l'acceleratore si distende, sembra grassissima di massimo. Mi sa che devo stare intorno agli 80-90 di massimo e 55 di min. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Può essere... Alla fine non sempre si è come gli altri... Fai in modo che sia ok al minimo e poi ti aggiusti con il passaggio e solo alla fine con il massimo dopo che lo hai rodato un po' 


pensavo murasse di accensione, invece se mollo un pelo l'acceleratore sale di giri. Non vorrei che con il frontepacco aspirasse un pó di aria, perchè alla fine 50 di min e vite a 1,5 giri mi sembra ok, mi par strano salire ancora di getto del minimo. 
Un altra cosa son le mollette frizione, ho quelle polini ma staccano subito, al minimo alzato la ruota incomincia a far trazione. Potrei usare un metoto che usavamo anni fa, forare le massette finchè trovi il peso giusto. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

O molle un po' più durette...

Cmq potrebbe essere che tiri aria, magari controlla bene quello prima.

 

Con l'accensione ne hai una ottima e non dovresti aver problemi neanche di anticipo o scintilla.


No appunto, soprattutto perchè l'anticipo è conotrollato con la strobo e no a caso. Devo controllare bene collettore/pacco che sui carter mp son sempre una nota dolente, non so se aggiungere un filo di loctite anche se non mi piace tanto metter ste robe sui motori. Magari abbasso il max 90 che curiosando meglio su internet con il filtro malossi e collettore malossi si aggirano sui 85-90, il avendo il frontepacco e quindi un pssaggio più diretto forse posso girare più magro rispetto a chi ha il collettore malossi che è strozzato nel passaggio. 

Link to comment
Share on other sites

Forse ho trovato il problema del minimo. Per recuperare spazio avevo creato un filtro ma la spugna rimaneva attaccata al cornetto e non essendo fissata bene mi sa che tappava i due fori che ci sono nel cornetto. Sono riuscito ad adattare il filtro malossi per carter ciao e a pelo ci sta tutto, la cinghia è tirata il giusto (che culo) adesso devo provarlo così ma la moglie è andata via e io devi tenere la bambina. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aspira aria da qualche parte tra collettore pacco e carburatore, ieri con il collettore normale andava bene, con il frontepacco no. Rimane alta di giri per poi scendere e spegnersi, se tiro l'aria rimane accesa. Aspira proprio aria. 

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina sveglia preso, ho smontato il pacco e portapacco, pulito tutto bene, creato due guarnizioni di carta, una tra carburatore e collettore e una tra collettore e pacco, tra pacco e carter ho messo un pó di guarnizione in silicone. Ho messo la stessa "pasta" nei fori delle viti che tengono il carburatore al collettore. Ora è tutto ok, tiene bene il minimo, tutto perfetto. Come dicevo, creando un pó di spazio nel telaio del ciao, sono riuscito a far star tutto con il suo filtro malossi nel telaio, senza mettere cinghie allungate e senza asolare i fori per avanzare il motore, sta tutto dentro giusto giusto, la cinghia è giusta 1 mm dentro i correttori. Purtroppo piove e domani mattina parti per il ritiro di squadra fino al 17. Ora che tiene il minimo sembrerebbe che le massette attacchino ai giusti num di giri. Ho molla di contrasto gialla e rulli da 4,6 gr, lo proveró così. Ho anche un 19 da provare con il frontepacco, e secondo me il 19 su questi motori va meglio del 21. Pacco lamellare, ricordo, trasformato in monopetalo con lamelle da 0,30. Ho recuperato anche una simonini identica a quella che avevo tempo fa (e che avevo a 14 anni) da modificare l'inizio portando l'imbocco a 27mm.

Come dicevo faró tutto dopo il 17, metteró il 19 con proma, e poi proveró il 19 con simonini da 27. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ottimo lavoro!

Potrebbe anche essere che il 19 vada molto bene... Interessante che ci sta tutto senza problemi.

 

Buon lavoro, vi pendete un bel po' di pioggia e freddo però 🥶


no no siamo in Spagna a Benicassim

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information