Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

 

ecco un piccolo video. Alla fine ho optato per rulli 3 da 5,6 e 3 da 4,3 con molla polini blu. Con i 6gr la velocità era uguale mentre se mettevo rulli da 8 in ripresa era fermo. 

Il Ciao va bene ma secondo me in velocità massima non riesce a stendersi del tutto, gps segnava 76 e secondo me è poco almeno gli 80-85 dovrebbe farli.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ross87 dice:

Ottimo lavoro..dal video hai raggiunto un ottima messa a punto. 

Ora attendo l nrg mhr😎!

 

Diciamo che un pó mura ancora, non si distende del tutto, devo montare rulli da 7 che vado a prendere oggi perchè il variatore non chiude del tutto. Devo anche ingrassarlo perchè è magro impiccato, sono a 78 di getto dove, informandomi in giro, il pinasco con 21 gira sui 85-90 di max. 

Eh l'nrg... ne avrei trovato uno a poco con ancora libretto piccolo... 

 

Intanto ieri da me è stata una domenica di sole e ho fatto un bel giretto. Devo dire che girare con il Ciao non è per nulla male, anzi è rilassante tra un'impennata e un'altra.

 

24875C7D-667C-4058-B023-8FB239CA28B9.thumb.jpeg.ad2a193e444ff9d505ace613b339bc22.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo la lambretta mi son messo sotto con il ciao, mi son procurato una accensione pvl con volano dal pieno by paolo pvr, ricarburato ma con espansione simonini nulla da fare, ho provato vari rulli ma è piantato e poi prende velocità pian piano, rimesso la proma anni 90 che avevo ed è un satellite ora... Insomma le nuove simonini per me non sono le simonini di una volta, hanno cambiato qualcosa. Oppure il pinasco EVOTEN non lavora bene con la simonini. Va ben esteticamente mi piace meno ma con la proma va veramente bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Pit Rosto dice:

Oddio, volendo ci sarebbero marmitte da provare, una curiosità che mi è sempre rimasta è pinaschino70+marmitta polini sport

 

Si si lo so ma volevo fare il ciao identico a 15 anni fa e 15 anni fa si comporta cone adesso con la proma ma all'epoca avevo la simonini, famosa proprio per lavorare bene con il pinasco nero. Ora se la monto è fermo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka dice:

 

Si si lo so ma volevo fare il ciao identico a 15 anni fa e 15 anni fa si comporta cone adesso con la proma ma all'epoca avevo la simonini, famosa proprio per lavorare bene con il pinasco nero. Ora se la monto è fermo

Se vuoi ne ho una vecchia da prestarti

Link to comment
Share on other sites

Qua le simonini le montava chi aveva tutto il suo kit, gli altri motori non lo mai sentiti andare forte con quella marmitta. 

Le più gettonate erano le proma quelle che avevano lo stesso giro della gianelli fire che era più piccola. 

Poi le gianelli che a vederle sono più o meno tutte uguali... Fire mega excel dovrebbero essere gli stessi stampi messi in posizioni diverse, poi c'è ne sono altre 2 ma sono meno usate. 

A me piaceva più come andava la proma avevo (ho ancora) sia quella alta che quella bassa. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ormai il big deps è giá a casa. Ha anche il collettore da 22 quindi intanto lo proviamo così con la proma originale. 
comunque cilindro ben fatto, e che travasi per un ciao! Per non parlare dello scarico! Ha solo qualche bava da fusione ma la qualità è ottima! 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ottimo aggiornamento.

E complimenti perché è davvero bello e sembra già che vada gran bene.

 

Che dire... Io il vecchio promino lo terrei e magari vedi se hai un buon sconto fra big deps4 e scarico malossi dedicato

Ho una domanda, perchè la mia esperienza sui ciao è nata a 14 anni e poi è finita la. Io all'epoca avevo carter malossi con pinasco anticipato. Ora monto gli stessi carter con albero spalle piene malossi. Dicono peró che non ha molto passaggio e quindi su carter malossi è quasi meglio montarr un anticipato. Confermate questa teoria?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere per come sono fatti i carter il passaggio è poco, ma monti carburatori piccoli.

 

Io i malossi li usavo con albero anticipato, anche perché quello c'era con il mille righe per la frizione del bravo3.

Ed in effetti ho la flangia con saldata un entrata grossa e ci montavo un 28 fuori dal telaio.

 

Alla fine non si fanno grossi miracoli, ma certamente anche se più turbolento con la spalla tagliata e senza valvola anche su vespa il passaggio è migliore.

 

Dicono che hanno migliorato anche il pacco lamellare da montarci.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bene allora. Malossi 4p, che dire, ha dei travasi e uno scarico enormi rispetto i standar ciao. Infatti non lo tocco, ho solo dato una passata allo scarico dove ho trovato le uniche bave di fusione. 
Oggi ho smontato il motore e togliendo il cilindro mi sono accorto che per farr gli scivoli dei travasi pinasco avevo sfondato appena il foro per il 4º prigioniero e avevo stuccato. Ora quel foro mi serve, fortunatamente pian piano son riuscito a togliere lo stucco e con la filiera ho ripassato il filetto. Ho stuccato anche gli scivoli fatti per il pinasco e rifatti poi per il malossi. Mi è venuto tutto bene secondo me, visto che c'ero ho dato una passata a tutti gli spigoli e ho cercato di dare più passaggio all'aspirazione (avevo visto un lavoro su un forum di moped). Ho limato facendo un percorso più morbido possibile anche per il 3º travaso del malossi. 
Intanto lo monto con collettore da 22 (la proma non mi va di toccarla visto che era la mia prima marmitta presa quando avevo 14 anni). Ho recuperato una simonini identica a quella che avevo all'epoca (quella in foto che poi ho rivenduto) e andró a modificare l'inizio per portarlo a 27 e sperando che finalmente questa marmitta renda, mi piace troppo esteticamente e vorrei tenerla. 
Non so proprio come partire con rulli, ora avevo molla di contrasto gialla e rulli da 7 gr e mi son accorto che il variatore non apriva del tutto, il segno della cinghia arrivava appena dopo la metà. Molto probabilmente metteró la molla rossa che è un pó più morbida della gialla e dovró sicuramente alleggerire i rulli. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Hai qualche fotuzza?

 

Secondo me hai fatto bene, sistemati i carter andà benone... la marmitta poi ci saldi un collettoe diverso e magari lo fai leggermente conico.

Per la trasmissione io purtroppo non ho mai usato variatori o puleggia o cambio per cui non saprei, certo se hai le molle e tutto ti aggiusti facilmente

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Hai qualche fotuzza?

 

Secondo me hai fatto bene, sistemati i carter andà benone... la marmitta poi ci saldi un collettoe diverso e magari lo fai leggermente conico.

Per la trasmissione io purtroppo non ho mai usato variatori o puleggia o cambio per cui non saprei, certo se hai le molle e tutto ti aggiusti facilmente


eh ormai avevo già montato 😭. Devo solo montarlo sul telaio. Una cosa non capisco, capitato anche con il pinasco. Per mettere squish intorno ai 0.8 come consigliato da manuale devo montare il cilindro senza guarnizione di base. E arrivo a 0,9. Uguale con il pinasco... ma pinasco potrei capire, ma il malossi nasce per quei carter. Insomma nulla, senza guarnizione di base, un filo di loctite per sicurezza e chiuso a 0,9 di squish

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Infatti è una cosa strana in questo caso... La guarnizione liquida anaerobica arexons non è male in quei casi


altrimenti potrei togliere la guarnizione di testa (che è da 0,5) e metterne una da 0,4 sotto. Ma forse la guarnizione di testa è meglio tenerla? Non saprei

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina con calma ho guardato meglio lo squish. Non ci siamo sono a 0.95. Niente tolgo la guarnizione di testa e metto una guarnizione da 0,2-0,3 sotto. Adesso vedo che carta guarnizione ho. Le guarnizioni che mi hanno dato malossi son da 0,2. Calcolando che si schiaccia un pelo finisco a 0,7 ed è troppo poco poi

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Saka ha scritto:

Questa mattina con calma ho guardato meglio lo squish. Non ci siamo sono a 0.95. Niente tolgo la guarnizione di testa e metto una guarnizione da 0,2-0,3 sotto. Adesso vedo che carta guarnizione ho. Le guarnizioni che mi hanno dato malossi son da 0,2. Calcolando che si schiaccia un pelo finisco a 0,7 ed è troppo poco poi

Hai pensato bene , continua su questa strada 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information