Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

Ho cominciato a lavorare lo scarico, lo voglio rendere il più regolare possibile con una covergenza decente. Intanto ho eliminato gli scalini che ostruivano abbastanza, per far ció lo scarico si è allargato di 1 mm per parte, ma sono ancora dentro i limiti cordali. 4618D638-6F6D-4625-B673-3835C3A25015.thumb.jpeg.a6772440d141ff1a2b016f63b8ee425b.jpeg
 

Non ho fatto foto dello scarico finito ma è venuto proprio bene. Ora non ha il minimo scalino o "dislivello" ma tutto regolare fino all'uscita, che ho adeguato insieme anche alla boccola.

Oggi è arrivato anche lo stucco da Turbo, persona top, ordinato martedi arrivato oggi. 
Sta sera stucco, lascio la una notte e domani lavoro i carter. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso che hai lo stucco sei fregato 🤣:biker::ilre:

 

In ogni caso per lo scarico secondo me a farlo bello dritto senza scalini e regolare fino all'uscita.

 

Per quanto riguarda il travaso conta la forma che ha sopra e bisognerebbe tenere in considerazione le aree raccordando fin sotto... Però per certo come hai fatto funziona, quindi non so... Non direi che sia un errore.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

Adesso che hai lo stucco sei fregato 🤣:biker::ilre:

 

In ogni caso per lo scarico secondo me a farlo bello dritto senza scalini e regolare fino all'uscita.

 

Per quanto riguarda il travaso conta la forma che ha sopra e bisognerebbe tenere in considerazione le aree raccordando fin sotto... Però per certo come hai fatto funziona, quindi non so... Non direi che sia un errore.


Si si dall'interno cilindro fino all'esterno ora lo scarico ha una linea "retta". Non sono riuscito a lucidarlo a specchio, non so come faccia chi lo fa, le molette che ho mi impediscono di farlo, le ho tutte grandi. Comunque l'ho reso il più lucido e liscio possibile.

Sarebbe stato bello bancare il motore prima e dopo queste piccole modifiche, in modo da avere un dato reale di quanto il motore migliori solo sistemandolo bene senza stravolgerlo. 
Io sono un amante di questi lavori, anche il falc 180 che ho sulla vespa è solo sistemato per bene (da Vnr peró non da me), nessuna modifica a fasi lanci ecc ecc. e va che è un missile. 
Oggi spero di riuscire di stuccare i carter, ieri sera non ho avuto più tempo. Domenica vorrei accenderlo.

Link to comment
Share on other sites

Carter lavorati, raccordato tutto e visto che c'ero ho sabbiato tutto l'interno del carter, messo cuscinetti vecchi per proteggere le sedi, mi son preso una pistola sabbiatrice, messo in giardino e via, avevo sabbia fin dentro le orecchie ma è uscito un lavoro perfetto, purtroppo non ho fatto foto, solo video che metterò su youtube. Motore chiuso manca solo rimetterlo sul telaio e vedere come va, già andava forte prima, spero che con queste piccole migliorie ora vada ancora meglio, un bel mostriciattolo dovrebbe essere.

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A me non dispiace affatto come lavoro!

 

Sono molto curioso riguardo al pacco lamellare


Lo scarico devo refinirlo meglio, dopo mi metto. 
Metto anche la foto del pacco lamellare

Link to comment
Share on other sites

Quella specie di carbonio/non carbonio Malossi(carbonkit) fa abbastanza cagare rispetto al carbonio malossi vero.

Comunque dipende molto dalla rigidezza però il monopetalo sono proprio tra le ultime prove da fare e applicare.....soprattutto su carb piccoli con pacchi grandi e piccole depressioni.

Altra cosa tra il carbonkit 0.35 bipetalo e il carbonio vero 0.30 monopetalo, quest’ultimo sarà molto molto più rigido.

Edited by Turbo99/01
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto:

Quella specie di carbonio/non carbonio Malossi(carbonkit) fa abbastanza cagare rispetto al carbonio malossi vero.

Comunque dipende molto dalla rigidezza però il monopetalo sono proprio tra le ultime prove da fare e applicare.....soprattutto su carb piccoli con pacchi grandi e piccole depressioni.

Altra cosa tra il carbonkit 0.35 bipetalo e il carbonio vero 0.30 monopetalo, quest’ultimo sarà molto molto più rigido.

L'ho notato

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Quella specie di carbonio/non carbonio Malossi(carbonkit) fa abbastanza cagare rispetto al carbonio malossi vero.

Comunque dipende molto dalla rigidezza però il monopetalo sono proprio tra le ultime prove da fare e applicare.....soprattutto su carb piccoli con pacchi grandi e piccole depressioni.

Altra cosa tra il carbonkit 0.35 bipetalo e il carbonio vero 0.30 monopetalo, quest’ultimo sarà molto molto più rigido.


quindi te consiglieresti di tenere il normale bipetalo?

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Saka ha scritto:


quindi te consiglieresti di tenere il normale bipetalo?


Allora Saka come sai le lamelle sono un po’ come la trasmissione del tuo ciao(un esempio) e quindi devi fare anche sulle lamelle diverse prove per trovare il giusto “compromesso” che piace a te.

Ora diciamo che sta a te.....per me mettere dei monopetalo su un pacco abbastanza grande e un carb da 21(non ricordo bene n cosa monti) non andrà....o meglio perdi sotto per non avere nulla sopra.

Il top sarebbe da fare la prova con: vecchio pacco con le lamelle bipetalo da 0,35 / nuovo pacco con monopetalo Carbonio da 0,30 / nuovo pacco con bipetalo carbonio da 0,30.

Fatto questo scegli quello che va meglio, se poi tra tutti questi va meglio le bipetalo ma soltanto fino ad un certo regime (tipo 8000 giri) dopo del quale va meglio il monopetalo, c’è da introdurre dei balestrini sul bipetalo per farlo andar forte anche in alto.

Diciamo che un 80% è sempre andato meglio con bipetalo + balestrini(di diversa forma e spessore) piuttosto che monopetalo.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non so su Moped ma sulla vespa io ho sentito ogni minima variazione con il culo (spessore lamelle, balestrini, guidaflussi).

E da lì mi son scelto la configurazione che più mi piaceva....questo non vuol dire che è quella che aveva più cavalli o coppia ma quella che aveva l’erogazione migliore e mi basavo sia sulla velocità max raggiunta sia si tratti di strada che conoscevo con che velocità li percorrevo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Non so su Moped ma sulla vespa io ho sentito ogni minima variazione con il culo (spessore lamelle, balestrini, guidaflussi).

E da lì mi son scelto la configurazione che più mi piaceva....questo non vuol dire che è quella che aveva più cavalli o coppia ma quella che aveva l’erogazione migliore e mi basavo sia sulla velocità max raggiunta sia si tratti di strada che conoscevo con che velocità li percorrevo.


si hai ragione, ma ai giorni d'oggi nessuno più ti crede, se gli dici "sembra vada di più" a priori non ti credono. Pensa che c'è gente che mette in dubbio il mio gps che ha segnato 95kmh con correttori da 100 e rapporto 10,7, secondo loro impossibile e il mio strumento (anche se è un gps satellitare) è sbagliato, e davanti all'evidenza continuano comunque a rimanere della loro idea. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

ma ai giorni d'oggi nessuno più ti crede

 

 

davanti all'evidenza continuano comunque a rimanere della loro idea. 

 

Fregatene di cosa pensano gli altri hater e vari... Non devi dimostrare nulla a nessuno. E condividi la tua esperienza senza lucrarci sopra per cui sei fin troppo onesto a mio avviso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


si hai ragione, ma ai giorni d'oggi nessuno più ti crede, se gli dici "sembra vada di più" a priori non ti credono. Pensa che c'è gente che mette in dubbio il mio gps che ha segnato 95kmh con correttori da 100 e rapporto 10,7, secondo loro impossibile e il mio strumento (anche se è un gps satellitare) è sbagliato, e davanti all'evidenza continuano comunque a rimanere della loro idea. 


E che ti frega Saka, basta che piaccia a te e stop, mica lo provano le altre persone.


Unpopular opinion: se hai un c*lo “buono” il banco per un motore stradale(vespa) non serve ad un cazzo.

Addirittura sul c3 sentivo a culo 2 gradi di anticipo di accensione.....

 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information