Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Fantastico... di componenti per trovare la quadra del sistema ne hai. Tante volte bisogna provare anche contro le nostre idee e vedere come va.

 

Hai ancora un po' di sviluppo da fare e messa a punto che ti farà perdere un po' di tempo, spero poi che te lo godi.

Per le piccole cose resta sempre un mezzo pratico


beh adesso manca solo lo scarico suo e sono apposto, una regolata ai rulli e basta. Alla fine quando fa 90kmh io sono contento, basta che si impenni sempre. Il ciao va preso per quello che è, una bici con un motore, va gia anche troppo. Magari il prossimo inverno potrei ritoccare i travasi ma comunque gia così che è totalmente di scatola (apparte i carter) va il doppio rispetto il pinasco.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Saka ha scritto:

Su consiglio di Poto ho messo rulli da 4,4 con molla gialla e rimesso il 21 con collettore fronte pacco e la simonini come scarico. Porca vacca se va... si alza di continuo. Io onestamente ho capito che di trasmissioni a variatore non ci capisco un emerito c...o 😂. Pensavo che con rulli pesanti mi andasse di più invece va di più anche in velocità max con i rulli più leggeri. Ora va veramente forte considerando che il cilindro è di scatola tanto che se in coppia faccio un apri e chiudi veloce la cinghia tende a slittare nei correttori.

Considerando che la marmitta non è la sua non oso immaginare come posso andare con una calcolata. Lunedi me la spedisce, mercoledi dovrebbe arrivarmi, anche con -10ºC vado a provarlo.

Quando hai tempo e voglia potresti mettermi le dimensioni esatte dei rulli, che immagini siano malossi? 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno. Grazie ai consigli di Davide Poto sono riuscito a tarare decentemente la trasmissione, bo io ragionavo tutto il contrario, praticamente ho alleggerito di brutto i rulli. Vi metto un video di come va ora: 

 

Poi ieri mi sono arrivati i tamponi che avevo ordinato per sostituirli a quelli originali e cercando di abbassare l'anteriore. L'idea ha funzionato, ora forse è un pó troppo basso, ma lo provo così in caso basta togliere il tampone (fissato con un bullone) tagliarlo e rimetterlo finchè va bene. Ora comunque è così e è molto più piacevola da vedere:

CED2983D-F36F-4BB7-82EC-E5FA60558F3C.thumb.jpeg.84cd26289671ca88d647baf48c55f424.jpeg
 

Ho ancora escursione delle molle, certo è molto più rigido. C'è da dire peró che qua da me le strade sono ottime e giri lunghi con questo Ciao non ne faró di certo. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, ho fatto un paio di prove veloci. Su consiglio di Poto ho messo le mollette fizione bianche. Dopo vari test su questo motore la frizione deve attaccare sui 5000-6000 giri. Messo rulli da 4. 
insomma ha guadagnato ovunque tanto che non c'è più verso di far tenere la cinghia sul variatore in ripresa. Scivolano tutte cinghie nuove vecchie misure diverse. La frizione per assurdo tiene è proprio il variatore, una volta spento sul variatore c'è tutto il segno della cinghia. 

ho ripiegato su una trasmissione da scooter, sia variatore che frizione, già adattati, plug&play. Con questa risolvo tutti i problemi.

l'unico difetto è che sono costretto a montare una accensione a strappo. 
generalmente chi la monta non guarda all'estetica perchè o fanno le monfa o proprio nessuno ha voglia di perdere tempo nell'estetica, a me invece importa.

ho 3 fianchetti laterali su cui fare prove ma io ho l'idea di fissare lo strappo direttamente sul fianchetto in plastica, ho già un bel pó di bicomponente per plastica. Secondo voi se all'interno del fianchetto fisso con colla e bicomponente un anello della circonferenza dello strappo e rinforzo poi tutta la bandina dite che puó tenere? Alla fine con la decompressione della testa non devo applicare tanta forza anzi, quando lo spingo ci metto 30 cm ad accenderlo. 
vorrei evitare di vedere sta cosa sul mio ciao:

 

D18F84BE-CE04-48A3-81AF-4012EF0CBD49.thumb.jpeg.15f25360168c6e1e62f51d53cfac0510.jpegF0D62E8A-7B35-41D9-A333-35B94158E66B.thumb.jpeg.a009fb10349dfa4e049bb7bd9e2b92f1.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Un bel grattacapo...

Secondo me la bandina è fin troppo "leggera" per una cosa del genere e credo la piastra che fanno vada bene anche come cucinetto in testa all'albero che è lungo, magari non è fatto in quel modo e mi baglio.

 

Io valuterei di fare una piastra più complicata che i piega vicino al variatore e va giù fino agli attacchi motore in modo da montare senza "torrette" in quel modo resta dentro la bandina che andrebbe modificata solo nella parte sporgente, magai con una presa d'aria ed un po' di taglia e cuci con la vetroresina

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Un bel grattacapo...

Secondo me la bandina è fin troppo "leggera" per una cosa del genere e credo la piastra che fanno vada bene anche come cucinetto in testa all'albero che è lungo, magari non è fatto in quel modo e mi baglio.

 

Io valuterei di fare una piastra più complicata che i piega vicino al variatore e va giù fino agli attacchi motore in modo da montare senza "torrette" in quel modo resta dentro la bandina che andrebbe modificata solo nella parte sporgente, magai con una presa d'aria ed un po' di taglia e cuci con la vetroresina


Che sia leggera lo so, ma mi servirebbe solo per mettere in moto, con una mano la terrei ferma e con l'altra tiro. Non so se mi son fatto capire. Anche perchè fortunatamente mi va in moto subito. Rinforzerei il tutto solo per fari si che i fori non si allarghino nel momento torsionale. Poi sicuramente tenderà a andare verso l'esterno ma appunto la terrei ferma con la mano o con la gamba.

Poi SPERO sia temporanea la cosa. In primavera dovrebbe uscire la frizione nuova malossi derivata da scooter, se son stati bravi hanno mantenuto le massette avviamento, quindi posso vendere tranquillamente la frizione vecchia e montare la Malossi nuova. 

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno. Parlando con il mio amico che ha la fresa tornio ecc abbiamo pensato ad una cosa. 
Ho preso una frizione del ciao vecchia, smontata preso il porta cagasce, tolto la colonna centrale e i pioli che tengono le massette.

 

3FB3F673-3514-476C-8072-38411ADC2337.thumb.jpeg.4cf73135e9cfc6c2727d63de48a0c8de.jpeg

 

Questa piastra poi andrà al tornio, allargheremo il foro centrale e faremo i 3 fori per fissarla alla frizione dello scooter. 


8C98EA91-9D61-4822-8AD5-5D236EB7B122.thumb.png.614ffd4a5a2b359208b346b032b9d08f.png

 

una volta messe insieme metteremo tutto al tornio e daremo una spianata.

Poi abbiamo preso le misure della campana scooter, le misure interne della campana originale ciao (pioli per le massette avviamento ecc) ricalcolato l'altezza dell'interno e dell'esterno e rifaremo una campana in c40 da 0 per la frizione dello scooter con l'avviamento originale. 
L'avviamento a strappo proprio non mi piace su un Ciao.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Oddio... Se hai questa possibilità e qualcuno che ti viene incontro nel provare a realizzare un prototipo è una gran bella cosa a mio avviso!

 

Se riuscite a metterla a punto bene è un colpaccio


a per fare si fa. Anche le piastra se va bene la vecchia originale altrimenti la si fa anche quella con la fresa. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Oddio... Se hai questa possibilità e qualcuno che ti viene incontro nel provare a realizzare un prototipo è una gran bella cosa a mio avviso!

 

Se riuscite a metterla a punto bene è un colpaccio


il "problema" sono i costi. Nel senso che se me lo faccio io e chi mi fa i lavori è mio amico e non vuole nulla ok, ma farlo per altri mi sa che conviene l'accensione a strappo e via.

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Saka ha scritto:


il "problema" sono i costi. Nel senso che se me lo faccio io e chi mi fa i lavori è mio amico e non vuole nulla ok, ma farlo per altri mi sa che conviene l'accensione a strappo e via.

 

Su quello non c'è dubbio, ma avere amici capaci è una bella cosa e sicuro saprai ricompensarlo. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, MLR ha scritto:

Ciao,se non ricordo male hai già la batteria...non hai valutato l'idea di mettere un motorino ďavviamento (tipo scooter o ape) con una flangia dentata sul variatore? 


si ci avevo pensato. Ma non saprei se sta dentro il fianchetto in plastica e non saprei dove metterlo senza che tocchi la cinghia

Link to comment
Share on other sites

Oggi invece sono riuscito a provare il ciao con la marmitta di Dav garage. Impressionante la coppia guadagnata, a 50/60 kmh viene su di gas e tira bene, non si siede più come prima. Di gps ho registrato i 95 kmh di gps, un risultato OTTIMO in quanto ho un mozzo da 11 giri! 
Giri massimi 10550 giri, e anche qua risultato sbalorditivo considerando che ho un cilindro totalmente di scatola con solo i carter lavorati. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Saka ha scritto:

Oggi invece sono riuscito a provare il ciao con la marmitta di Dav garage. Impressionante la coppia guadagnata, a 50/60 kmh viene su di gas e tira bene, non si siede più come prima. Di gps ho registrato i 95 kmh di gps, un risultato OTTIMO in quanto ho un mozzo da 11 giri! 
Giri massimi 10550 giri, e anche qua risultato sbalorditivo considerando che ho un cilindro totalmente di scatola con solo i carter lavorati. 

 

Secondo me stai facendo le cose a modo ed investendoci parecchio.

Non è detto che un cilindo come quello senza limarlo vada poco, anzi!

Poi con l'upgrade alla trasmissione se il sistema di avviamento funziona bene davvero ti sei realizzato un mezzo super completo... magari poi allunghi un pochino il rapporto finale se ne hai voglia.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Secondo me stai facendo le cose a modo ed investendoci parecchio.

Non è detto che un cilindo come quello senza limarlo vada poco, anzi!

Poi con l'upgrade alla trasmissione se il sistema di avviamento funziona bene davvero ti sei realizzato un mezzo super completo... magari poi allunghi un pochino il rapporto finale se ne hai voglia.


ci sarebbero i cif allungati che sono 9 giri. Ma non vorrei perdere la caratteristica che ha ora il ciao. È più un canguro che un motorino 😂

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi. Sono passati un pó di giorni perchè abbiamo avuto dei "problemi". I pioli delle massette toccavano il dado che chiude la frizione, una volta che chiudevi con il dado la campana, quindi abbiamo rismontato tutto rimesso sul tornio abbassato di 0,5 la piastra (per avere almeno 2 mm di spessore) e di 0,5 il dado per un totale di 1 mm. Oggi ho riprovato e funziona tutto perfettamente! 
Sono veramente contento, come un bambino, perchè è la prima cosa che faccio secondo un mio ragionamento e con mie prove, fino a ora ho solo chiuso i motori, non mi ero mai cimentato con esperimenti. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:

Ciao Ragazzi. Sono passati un pó di giorni perchè abbiamo avuto dei "problemi". I pioli delle massette toccavano il dado che chiude la frizione, una volta che chiudevi con il dado la campana, quindi abbiamo rismontato tutto rimesso sul tornio abbassato di 0,5 la piastra (per avere almeno 2 mm di spessore) e di 0,5 il dado per un totale di 1 mm. Oggi ho riprovato e funziona tutto perfettamente! 
Sono veramente contento, come un bambino, perchè è la prima cosa che faccio secondo un mio ragionamento e con mie prove, fino a ora ho solo chiuso i motori, non mi ero mai cimentato con esperimenti. 

 

E' abbastanza ovvio che per fare un prototipo tocca aggiustare un pochino delle cose, ma appunto è nella natura dell'adattamento.

Secondo me hai avuto un'ottima idea e probabilmente qualcuno nella stessa situazione potrebbe pensare di realizzarsi un pezzo simile.

 

Bello anche che l'hai personalizzato!

Compliments :spocht_2: è sempre una bella soddisfazione realizzare le cose

 

Mi piace molto anche l'attezzo a pioli regolabile che usi pe tenere ferme le cose! Devo procurarmene uno.

 

Il tutto quindi sta bello pulito dentro alla bandina originale?

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

E' abbastanza ovvio che per fare un prototipo tocca aggiustare un pochino delle cose, ma appunto è nella natura dell'adattamento.

Secondo me hai avuto un'ottima idea e probabilmente qualcuno nella stessa situazione potrebbe pensare di realizzarsi un pezzo simile.

 

Bello anche che l'hai personalizzato!

Compliments :spocht_2: è sempre una bella soddisfazione realizzare le cose

 

Mi piace molto anche l'attezzo a pioli regolabile che usi pe tenere ferme le cose! Devo procurarmene uno.

 

Il tutto quindi sta bello pulito dentro alla bandina originale?

 


No quello no. Purtroppo non sta dentro, va tagliata, anche la frizione normale da scooter non starebbe dentro, il diametro è molto più grande rispetto a quella originale, ma da vedere è molto più bello la campana che esce dalla plastica che una accensione a strappo davanti. 
Sulla foto c'è il dado dentato per l'accensione a strappo ma ho anche il suo normale, l'ho portato ad abbassare di 5 mm in modo che stia dentro la plastica in modo da forare solo dietro. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information