Saka

Ciao piaggio

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Aggiornamento. Alla fine ho fatto solo la boccola stile marmitta eurocilindro. Non ho le capacità i macchinari e materiali per fare l'intero collettore. Abbiamo Provato e riprovato ma nulla. Saldiamo e proviamo così, andrà meglio in ogni caso

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Non so se andrà meglio... so che tu vuoi quella marmitta per avere un tuo mezzo del cuore... ma forse la proma va meglio.

Fare quella curva è un po' una rogna e non è certo che desse riultati migliori...

 

Se mai vorrai puoi sempre fare una boccola simile, metterci una molla e poi con una pazienza incredibile ricavarti un po' di spicchi di tubo magari tagliando con una troncatrice ed una volta numerati e segnati te li fai saldare dal buon Yena...

 

 

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Eccolo qua finito, devo solo vedere bene i rulli.

 

Fari a led di Alan Mengozzi. (vespa_alan_passione_led su instagram)

 

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10 ore fa, Saka ha scritto:

Aggiornamento. Alla fine ho fatto solo la boccola stile marmitta eurocilindro. Non ho le capacità i macchinari e materiali per fare l'intero collettore. Abbiamo Provato e riprovato ma nulla. Saldiamo e proviamo così, andrà meglio in ogni caso

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Per fare tutto il tubo maggiorato, ti serve uno che ha una piegatubi animata, e che lavora con diametri così piccoli a me vengono in mente i produttori di gokart perche qua ne ho più di uno. 

Ti basterebbe una curva 180° con quel raggio, la tagli in centro e la ruoti di quel che serve. 

Di che diametro è che dovrebbe essere? Perché mi viene in mente la curva  spillo delle espansioni falc che dovrebbero essere 25 o 26 mm esterni, e casomai te ne fai mandare una. 

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12 minuti fa, muttley ha scritto:

Per fare tutto il tubo maggiorato, ti serve uno che ha una piegatubi animata, e che lavora con diametri così piccoli a me vengono in mente i produttori di gokart perche qua ne ho più di uno. 

Ti basterebbe una curva 180° con quel raggio, la tagli in centro e la ruoti di quel che serve. 

Di che diametro è che dovrebbe essere? Perché mi viene in mente la curva  spillo delle espansioni falc che dovrebbero essere 25 o 26 mm esterni, e casomai te ne fai mandare una. 


eh lo so ma quel piegatubi non lo ho, speravo di trovare già un tubo piegato tagliarlo e risaldarlo alla giusta inclinazione ma nulla. Il diametro interno è da 27

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22 minuti fa, muttley ha scritto:

Per fare tutto il tubo maggiorato, ti serve uno che ha una piegatubi animata, e che lavora con diametri così piccoli a me vengono in mente i produttori di gokart perche qua ne ho più di uno. 

Ti basterebbe una curva 180° con quel raggio, la tagli in centro e la ruoti di quel che serve. 

Di che diametro è che dovrebbe essere? Perché mi viene in mente la curva  spillo delle espansioni falc che dovrebbero essere 25 o 26 mm esterni, e casomai te ne fai mandare una. 


chi potrei contattare in caso per farmi fare una semplece curva con il tubo che mi interessa?

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Il Marri alle fiere ha cassette di pezzi per espansioni, una volta ho comprato uno spillo a 180* sui 10€ e ne aveva di più diametri! Altrimenti recupera la curva da qualche marmitta da spooter come diametri dovresti esserci.

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7 minuti fa, MLR ha scritto:

Il Marri alle fiere ha cassette di pezzi per espansioni, una volta ho comprato uno spillo a 180* sui 10€ e ne aveva di più diametri! Altrimenti recupera la curva da qualche marmitta da spooter come diametri dovresti esserci.


ho trovato marri su ebay

https://www.ebay.it/itm/273879940903

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MLR  ta consigliato chi potrebbe avere quello che ti serve , me lo ero scordato il marri.. 

 

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Ho comprato due curve 180º da marri, una diametro 25 e una 28. Il diametro esterno dello scarico è 27 quindi non so se fare il tubo da 25 e poi farci una boccola per l'innesto o usare il tubo da 28 facendo un altra boccola. 
vedendo le marmitte che fanno artigianali per il big deps (un ragazzo che conosco ne ha fatta una bellissima che dovró provare) loro appena inizia la marmitta incominciano già ad ingrandire i coni, quindi sarei orientato nell'usate il tubo più largo da 28.

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Usa quello "grosso" e casomai quello più fino per fare le prove così che se sbagli un po' l'angolo di taglio puoi segnare meglio sull'altro.

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Incredibile marri mi ha già spedito le curve... 

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Se la bocchetta esterna del cilindro fa 27, massimo il cilindro interno esce 24mm, dunque io farei i primi 90° con il tubo da 25, e i restanti 90° fino all espansione con quello da 28.

Così fai anche meglio a farla perché sullagiunzione puoi infilare unacurva dentro l altra. 

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Adesso, muttley ha scritto:

Se la bocchetta esterna del cilindro fa 27, massimo il cilindro interno esce 24mm, dunque io farei i primi 90° con il tubo da 25, e i restanti 90° fino all espansione con quello da 28.


grazie mille. Scusatemi se non ci avevo pensato prima a queste curve ma sono ignorante in materia. Grazie per la dritta Muttley e MLR

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Posted (edited)

Dav Garage (Davide Poto) oggi ha finito lo scarico per il mio big deps... ringrazio Ros per avermi dato la possibilità di conoscere Davide, a dire il vero ci "conosciavamo" già visto che suo padre era presidente di una società di ciclismo e correva anche lui in bici.

Comunque una marmitta così bella per moped onestamente non l'ho mai vista.... ora finiró di modificare la simonini per sfizio personale ma finirà nello scaffale....  un opera d'arte.

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Edited by Saka
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:ilre: Alla faccia del marmittone

 

Sono proprio curioso di sapere come si comporta un un espansione così che sembra anche un po' lunga 

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Finalmente uno scarico performante...!!le varie marmittine proma,gianelli azzi e mazzi vanno bene per cose standard ma se si vuole qualcosa in più ci vuole lo scarico giusto!!

Vedrai come cambia la musica!!

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32 minuti fa, MLR ha scritto:

Finalmente uno scarico performante...!!le varie marmittine proma,gianelli azzi e mazzi vanno bene per cose standard ma se si vuole qualcosa in più ci vuole lo scarico giusto!!

Vedrai come cambia la musica!!


lo spero perchè la simonini è stata la mia più grande delusione

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58 minuti fa, Saka ha scritto:


lo spero perchè la simonini è stata la mia più grande delusione

 

Non dovevi aspettarti molto... Però hai fatto un gran bel lavoro con il tubo.

 

C'è da capire come tararlo al meglio e mi dispiace non saperti aiutare. 

 

Poi con il marmittone ti stupirà 

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8 ore fa, Te_mattia ha scritto:

Miii che lavorone! Complimenti. Lavoro spettacolare.

L’ammortizzazione è originale o più rigida?


l'ammortizzatore? Dici le molle della forcella anteriore?

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58 minuti fa, Saka ha scritto:


l'ammortizzatore? Dici le molle della forcella anteriore?

 

Sì intendo tutto il molleggio

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2 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

 

Sì intendo tutto il molleggio


il molleggio è stato preso nuovo ma nulla di rinforzato, ora la mia idea è quella di prendere dei tamponi più alti per la forcella davanti, cosí facendo ho 2 benefici, abbasso un pó l'anteriore e metto in precarico di piu le molle, così dovrebbe stare più stabile

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Su consiglio di Poto ho messo rulli da 4,4 con molla gialla e rimesso il 21 con collettore fronte pacco e la simonini come scarico. Porca vacca se va... si alza di continuo. Io onestamente ho capito che di trasmissioni a variatore non ci capisco un emerito c...o 😂. Pensavo che con rulli pesanti mi andasse di più invece va di più anche in velocità max con i rulli più leggeri. Ora va veramente forte considerando che il cilindro è di scatola tanto che se in coppia faccio un apri e chiudi veloce la cinghia tende a slittare nei correttori.

Considerando che la marmitta non è la sua non oso immaginare come posso andare con una calcolata. Lunedi me la spedisce, mercoledi dovrebbe arrivarmi, anche con -10ºC vado a provarlo.

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Fantastico... di componenti per trovare la quadra del sistema ne hai. Tante volte bisogna provare anche contro le nostre idee e vedere come va.

 

Hai ancora un po' di sviluppo da fare e messa a punto che ti farà perdere un po' di tempo, spero poi che te lo godi.

Per le piccole cose resta sempre un mezzo pratico

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