Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

39 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Solo 10 giorni?

Hanno scelto lì per evitare assembramenti a Tenerife?

Buon ritiro!


teneriffe è un isola si fa fatica a andare la con la squadra, considera che abbiamo 4 amniraglie un furgone e un camion officina. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno. Mi è arrivata la simonini, intanto il mio caro nonno sta preparando il tutto per fare la modifica alla marmitta quando torno (mio nonno è stato saldatore, non potrei far meglio di lui).

una domanda. Secondo voi è meglio fargli fare solo l'imbocco da 27 come questa marmitta:

 

6E7411FF-5F45-4342-962F-618E76773980.thumb.jpeg.959d31985c13eef128f54eec5a386c7a.jpeg


oppure è meglio cambiare tutto il tubo iniziale fino all'inizio dell'espansione tutto a 27 mm?

 AA4F2D8C-3BB9-4C86-BE5C-79FA7177D939.thumb.jpeg.3e2aad957bbf386966e0b3a7fea6e437.jpeg

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:

Buongiorno. Mi è arrivata la simonini, intanto il mio caro nonno sta preparando il tutto per fare la modifica alla marmitta quando torno (mio nonno è stato saldatore, non potrei far meglio di lui).

una domanda. Secondo voi è meglio fargli fare solo l'imbocco da 27 come questa marmitta:

 

6E7411FF-5F45-4342-962F-618E76773980.thumb.jpeg.959d31985c13eef128f54eec5a386c7a.jpeg


oppure è meglio cambiare tutto il tubo iniziale fino all'inizio dell'espansione tutto a 27 mm?

 AA4F2D8C-3BB9-4C86-BE5C-79FA7177D939.thumb.jpeg.3e2aad957bbf386966e0b3a7fea6e437.jpeg

Ciao, ti ho conosciuto su yt e mi ha subito colpito la tua voglia di fare le cose per bene, formalità a parte faccio una domanda da ignorante, visto il cilindro perché non ha optato per qualcosa di artigianale? 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Bordignonxe ha scritto:

Ciao, ti ho conosciuto su yt e mi ha subito colpito la tua voglia di fare le cose per bene, formalità a parte faccio una domanda da ignorante, visto il cilindro perché non ha optato per qualcosa di artigianale? 

 

Perchè il mio scopo è dar vita al ciao che avevo a 14 anni. Già sono fuori con il cilindro, all'epoca avevo pinasco nero, ho messo il 4p malossi solo perchè avevo già i carter. E all'epoca avevo questa simonini e andava da dio! Voglio rimetterla sul bigdeps visto che secondo me è più adatta a sto cilindro e così riesco a avere il ciao della mia infanzia. Questa è una foto di 20 anni fa

 

DEB25177-AE21-44E2-A6F8-E290998C96B4.thumb.jpeg.649e86c06e2c4469f9aaec61ceb6d3ab.jpeg

44D431CD-694C-4111-B3EA-18B6437FDCDB.thumb.jpeg.502aa97bb070435bbf4832fb9d8f0fc6.jpeg

 

Vorrei riportarlo così. Ora ho la proma va benone, ma nel cuore ho la simonini 😂


 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo anche questa "perla". Malossi ogni tanto mi commentava le storie su instagram, così incuriosito ho chiesto se era possibile avere una base di partenza per la carburazioni del big deps 4p anche perchè non c'è scritto nulla sul manuale e di solito una base di getti te la dicono. Mi ha chiesto l'anno del ciao.... cosa centrasse con la carburazione non lo so, infatti non mi hanno più risposto. 

  • Haha 3
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Saka ha scritto:

Buongiorno. Mi è arrivata la simonini, intanto il mio caro nonno sta preparando il tutto per fare la modifica alla marmitta quando torno (mio nonno è stato saldatore, non potrei far meglio di lui).

una domanda. Secondo voi è meglio fargli fare solo l'imbocco da 27 come questa marmitta:

 

6E7411FF-5F45-4342-962F-618E76773980.thumb.jpeg.959d31985c13eef128f54eec5a386c7a.jpeg


oppure è meglio cambiare tutto il tubo iniziale fino all'inizio dell'espansione tutto a 27 mm?

 AA4F2D8C-3BB9-4C86-BE5C-79FA7177D939.thumb.jpeg.3e2aad957bbf386966e0b3a7fea6e437.jpeg

 

Fai tutto a 27...se poi , usando un tubo da 28mm interno di facilissima reperibilita'  , riesci a lasciare un gradino di 1mm tra diametro flangia cilindro e collettore marmitta e' ancora meglio...

 

Ciauzz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco anche io ti avrei detto di usare un tubo del genere... così il nonno non impazzisce.

Poi anche se non ne sono affatto certo, potrebbe anche essere che con la proma va meglio... ma come hai già spiegato se vuoi una cosa che deve essere come un tempo esteticamente, magari ti accontenti del fatto che la simonini non sia la marmitta ottimale.

 

E tutto sommato ti ci diverti già adesso, una volta montata quella io cercherei solo di settarlo al meglio con tutte le posibilità di accensione, carburazione, trasmissione ed usarlo quando ne hai voglia in maniera spensierata, tanto forte andrà abbastanza e fare un prototipo per avere un piccolo missile credo sia lontano dall'obbiettivo del ciao come lo avevo da giovane

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ecco anche io ti avrei detto di usare un tubo del genere... così il nonno non impazzisce.

Poi anche se non ne sono affatto certo, potrebbe anche essere che con la proma va meglio... ma come hai già spiegato se vuoi una cosa che deve essere come un tempo esteticamente, magari ti accontenti del fatto che la simonini non sia la marmitta ottimale.

 

E tutto sommato ti ci diverti già adesso, una volta montata quella io cercherei solo di settarlo al meglio con tutte le posibilità di accensione, carburazione, trasmissione ed usarlo quando ne hai voglia in maniera spensierata, tanto forte andrà abbastanza e fare un prototipo per avere un piccolo missile credo sia lontano dall'obbiettivo del ciao come lo avevo da giovane

 

Ma infatti se la simonini no va mi arrendo, la voglio modificare bene cosi' appunto non ho il dubbio "ma se la facessi cosi' forse va ecc ecc". Ma già il pinasco andava eh, era solo da sistemarlo per bene. Figurarsi questo che già di suo è fatto 10 volte meglio, in più io ho lavorato meglio i carter, collettore ecc sicuramente andrà forte.

Mi rimane solo il pallino di sta marmitta che porca p.....a all'epoca chi voleva avere ciao veloce metteva quella, ora con il pinasco era vuoto. Speriamo che questo 4p avendo anche un pò più di cilindrata, di travasi e di scarico dia una seconda possibilità alla mia amata simonini.

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questa mattina ho provato il ciao, rulli da 4,5 tanta ripresa ma poi un pelo piantato fino ai 70 kmh. La cinghia infatti (con il pennarello ho segnato l'interno del variatore per vedere fin dove arrivava la cinghia) arrivava a metà variatore. Messo rulli da 5,6 ripresa quasi uguale e velocità max di 80 kmh (GPS) ma alla cinghia manca ancora 1 cm per far chiudere del tutto il variatore, i correttori uguale, non aprono del tutto, secondo me i 90kmh devo prenderli, ho mozzo da 11 giri. Ho controllato i correttori e aprono del tutto, non c'è nessuna ostruzione nell'apertura dei correttori, il correttore mobile è stato anche modificato per farlo aprire del tutto. Bo, mi par strano che debba salire ancora di rulli. E mi par strano che un malossi non tiri un mozzo da 11 giri. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se non sbaglio hai i cerchi da 17 e non 16... magari l'inghippo è lì... ma io di rapportature non so un cazz ed ho tutto da imparare

Eh ma al massimo risulto corto ma comunque il variatore o i correttori dovrebbero lavorare al massimo, invece non li sto sfruttando al massimo

Link to comment
Share on other sites

Risolto montando la molla di contrasto originale e rulli da 4,2. Secondo me peró posso azzardare rulli da 5. Ora sono in rodaggio e voglio farlo decentemente, ma il ciao è arrivato a 75 kmh e aveva ancora giri da prendere e sentivo che non era piantato, a 50 kmh il ciao viene su ancora di solo gas. Penso che ci siamo, ma aspetto che voglio provare la simonini modificata

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ciao Saka, per me puoi lasciare tranquillamente così, magari se in queste feste se hai qualche buco di tempo prova a posticipare di 1/2 gradi e vedi se perde o va uguale e vedi se magari il cilindro sta più freddo.

Pero 21 gradi non ha fatto mai danni.


ok perfetto lo lascio così intanto. Se noto qualcosa sto 10 min a togliere il motore dal telaio. Thanks. Una domanda, secondo te con accensioni fisse fin quanto ci si puô spingere per un motore stradale?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:

Fino a quanto puoi anticipare un motore di anticipo? 


Dipende dall’orecchio diciamo e l’uso che devi farne.

 

Su miei motori io anticipo fino a quando il motore ne vuole...ovvero se anticipo e va meglio continuo ad anticipare fino a quando arrivo al punto che non migliora più. A quel punto tolgo 1/2 gradi se poi devo farci tanti km(tipo 300km al giorno e a velocità media alte) oppure lascio così se è un motore che viene usato saltuariamente e si vuole quel surplus in più.

 

Una volta fatta questa procedura controllo che non scaldi troppo e non detoni, se avvenisse ciò controllo la carburazione e se non risolvo posticipo 1 gradi alla volta.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che tu usi delle accensioni non stradali (scomodo sempre non avere le luci per uno come me che poi si dimentica di caricare le batterie) che però sono molto precise nella fase quanto nel tenere una buona qualità della scintilla anche ad alti giri. Cosa che fa la differenza parecchio per far girare bene il motore anche con anticipi più alti di quelli consigliati.

 

Poi dipende dalla qualità della benzina ed anche da come è fatta la testa 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information