Jump to content

la maledizione del freddo


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

ciao,

 

nel frattempo che  il saldatore mi rinforzava la staffa e il tubetto maggiorato,ho usato un po la Vespa senza il tubetto,in questa situazione il motore aveva un'erogazione più rotonda perdendo notevolmente l'allungo.

 

Poi finalmente ho tolto la Big Box danneggiata e ne ho messa una nuova.

 

Per quel poco che sono riuscito a provare data la pioggia copiosa,la spinta del motore (sembrerebbe) notevolmente migliorata.

 

Sono dell'idea che il problema possa risolversi

112555597_internobigboxsportsezionata.jpg.8e965050ad333419e1ebc5a47e3be4a6.jpg

IMG_0203.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

con la Big Box Sport nuova con il tubetto maggiorato,Si 26/26 con venturi e coperchio airbox Motomeccanica ho trovato la taratura ottimale con:

 

Polverizzatore BE3

Freno aria 140

Getto Max 155 calibrato.

ai bassi intorno ai 2500/3500 se apri di colpo è leggermente sporca,ma superata velocemente la soglia dopo spinge ben bene.

Qui la prova candela dopo 15 km di strapazzo

IMG_0018.JPG

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, McKenzie dice:

Quindi non maledici più il freddo ed era dovuto principalmente alla marmitta?

Adesso però viene freddo davvero :Ridingahorse:

ciao, si lo maledico lo stesso e non lo sopporto

 

Non ho ancora confrontato le prestazioni,comunque di sicuro va meno di questa estate,ma la differenza si è ridotta.

Credo che la marmitta rotta abbia comunque influito negativamente su tutto

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
18 minuti fa, Dany86 dice:

Io mi sono davvero stancato di queste padelle che costano un rene e poi dopo mezza stagione sei a piedi... non so più cosa fare

ciao Dany che mezza stagione,meno di 1400 km è durata.Considera che faccio circa 12000 km l'anno,quindi ogni anno dovrei spendere 1600 euri solo per loro!

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao ragazzi,stranamente da un paio di giorni sulla mia pista di lancio c'è poco traffico,allora ho approfittato subito a testare il 125.

Oggi intorno alle 14,00 da Binasco al Mio paese con una temperatura intorno ai 10°, ho raggiunto i 94,2 kmh.  (6880') con vento trasversale.

Questa sera intorno alle 19,00 sulla stessa strada,con lo stesso traffico,con lo stesso vento,stessa benzina nel serbatoio,con una temperatura di 4° ho raggiunto 87 kmh (6350').

Premetto che la Vespa ha una carburazione giusta un pelino generosa ai bassi ma poi è ok.

E con questo è il 3° motore che mi da questi parametri in 4 anni consecutivi,con la temperatura intorno ai 25/30°(comprendendo anche questo 125) i miei motori vanno di più,prima c'era l'attenuante di chi aveva fatto i motori precedenti sul 200,ma questo è uscito dalla Piaggio nel 1982 ed è ancora così!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

ciao,

premessa,si lo so che con le basse temperature il motore si smagrisce,ma siccome viaggio sempre con una carburazione generosa (max 103 calibrato,freno 150 BE3 con filtro originale )su un Si 20/20 del mio 125 stock con la padella Lavespadue.

 

 

riapro la discussione confermando che 

 

questa settimana le temperature al mattino e alla sera sono prossime allo zero

 

 

Mancano 5 kmh all'appello

Link to comment
Share on other sites

ciao,sopratutto quando c'è la nebbia.

Però in questi ultimi 3 giorni da quando la temperatura come dicevo si è abbassata sfiorando lo zero termico,l'umidità non arriva al 60% perché è sereno e ogni tanto c'è il vento.

In estate l'umidità sfiora il 90% eppure vola,sembrerà paradossale ma  da quando ho ripreso la Vespa (2015),ho sempre riscontrato questo caso.

Facciamo un esempio.

In estate ho la carburazione generosa e va x,abbassandosi le temperature smagrisce e dovrebbe andare meglio xx ,almeno in accelerazione ma la senti che è meno sciolta,il 125 va piano di suo e la differenza pur minima si percepisce.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Hai provato un po’ a variare carburazione sia ingrassandola di più o smagrendola?

Probabilmente anche se si abbassa le temperature c’è qualcosa nell’aria che al motore non piace....probabilmente l’ossigeno comunque è inferiore di quando è caldo per questo ti va di meno.

 

Pero io una prova la farei: se hai il freno aria 160 e 140 li proverei per vedere se va meglio. Senza cambiare getto.

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Hai provato un po’ a variare carburazione sia ingrassandola di più o smagrendola?

Probabilmente anche se si abbassa le temperature c’è qualcosa nell’aria che al motore non piace....probabilmente l’ossigeno comunque è inferiore di quando è caldo per questo ti va di meno.

 

Pero io una prova la farei: se hai il freno aria 160 e 140 li proverei per vedere se va meglio. Senza cambiare getto.

ciao, ho il freno da 150,provo un 140 e un 160 e vedo cosa succede

 

P.S. in estate con il motore ben caldo intorno agli 80 kmh  a volte provo a tirare l'aria,si sente che il motore si imbratta in modo evidente,in inverno nella medesima condizione riscontro che il motore si imbratta ma meno,comunque il motore sarebbe inguidabile,quindi vuol dire che la carburazione in partenza è sempre abbondante

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

riapro il post,e come logico dal tardo autunno del 2016,riconfermo il ridimensionamento delle prestazioni,4 motorizzazioni differenti,in questo periodo, sino a fine aprile,le prestazioni calano,nel senso che la velocità di punta è inferiore di almeno 5 kmh,ma sopratutto il motore da metà in poi è più ruvido a prendere i giri

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information