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Difetti Vespa Cosa da ricercare prima dell'acquisto


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Io ho avuto per qualche mese una cosa 2 200cc , più che la ruggine controlla l integrità delle plastiche ; non fermarti all apparenza esterna ma dai un occhio se sono ben fissate , che e li che si rompono .

Esempio la parte sotto pedana non si trova facile , le trovi usate e chiedono tanto .

Per il resto ..se non hai problemi a modificarla io avevo pensato a separare le frenate montando una forcella a disco ; in quanto la sua frenata integrale (con il pedale) sul dritto e veramente molto buona , ma se succede un in previsto in curva ? Può darsi che sia migliore anche li ma preferivo non aver sorprese .

Poi il freno anteriore originale preso singolarmente non è il massimo , o meglio dire come il disco .

Come stabilità non ho mai guidato una large così stabile , se non la guardi e la meglio vespa che  ho provato .

Io non ci feci niente di ciò , tranne che una profonda revisione , in quanto mi  offrirono dei bei soldi e lo venduta .. .

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Quotone totale per Muttley. Ho usato anche io una Cosa 2 200 e si guidava una meraviglia.
Conosco uno che ce l'ha e ti consiglio di guardare anche la vaschetta dell'olio freni in quanto si rompe, perde olio e danneggia tutto quello con cui viene a contatto.

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Dunque, ne ho vista una ieri. Una Cosa 2 200cc colore bianco, con prezzo già negoziato a 900 euro. Il telaio è sano, il venditore è stato molto paziente e abbiamo smontato mezza vespa. Il serbatoio dell'olio freni è un po' "sudato" e ha sollevato un po' la vernice dove si appoggia e ha fatto un po' di ossido superficiale sotto di essa, ma nulla di importante. Anche le pedane non hanno ruggine. purtroppo dev'essere stata presa lateralmente da un'auto in parcheggio, quindi le plastiche e la sacca laterale sono segnate.. anche il coperchio del fanale anteriore ha il classico segno del parabrezza invernale. La frenata col pedale è abbastanza brusca, quasi on-off, mentre la leva anteriore anche se tirata non frena. I tappetini sono da cambiare e anche la sella che è rifoderata del colore sbagliato ma comunque è tagliata in due punti. Il motore si avvia al primo colpo e tiene bene il minimo ma sicuramente ci sarà la marmitta da cambiare.

 

Per una Vespa del 1993 mi aspettavo che fosse un po' meglio, invece è una classica vespa da città tenuta discretamente ma con le plastiche fissate alla meglio.

 

Insomma, a meno di un drastico calo di prezzo credo che ne cercherò un'altra..

 

Il fatto più importante è che salendoci non mi ci sono innamorato, perchè al mio culo sembra comunque di essere seduto su un PX, mentre io sono fan delle smallframe..

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Mi piacerebbero molto le vespe che hai menzionato, ma sarebbero un altro pozzo senza fondo come il mio ET3... io già mi conosco... subito tubeless, accensione elettronica, contakm SIP, impianto 12volt.....

 

Meglio se mi concentro sulla lambretta, perchè se l'impianto ET3 ora risultasse a posto (leggi: non prende più fuoco), non saprei più che altro installare e allora il mio prossimo fronte di guerra potrebbe diventare la lambra 😄

 

Il fatto è che in un angolino del mio cervello si è insinuata l'idea di un viaggetto in vespa.. l'ET3 è ormai super accessoriato sia di motore che di carrozzeria in tal senso, ma guardando come sono ridotte le vespe dei viaggiatori al rientro (parlo dei viaggiatori seri, non quelli che mettono la foto della vespa su uno sterrato in Finlandia e non hanno neanche il fianco delle gomme impolverato e magari per migliorare la prospettiva hanno usato il furgone come rialzo) dicevo, guardando quelle vespe, mi piange il cuore a ridurre così il mio ET3.

E' anche vero però che di viaggiatori in ET3 ne ricordo pochini..

Edited by The Hand of The Monkey
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Ci sono anche i viaggiatori con la small... sono più rari, ma ci sono... come hai detto i mezzi da lunghe distanze vanno ben accessoriati per protarsi via le cose utili ed essere comodi dopo tanti km, comodi anche da riparare... le prestazioni passano in secondo piano... Se ci devi viaggiare e vuoi una simil vespa puoi pensare anche ad una LML...

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Secondo me non sono gli accessori a fare il mezzo da viaggio. 

Con l'et3 ho fatto qualche giro con pernottamento fuori e non mi funzionava il tachimetro/contakm

Con la lambretta terza serie sono andato e tornato dalla costiera amalfitana senza nessun "accessorio da viaggio", c'era sirvano col navigatore sul telefono, andava di merda e quando voleva lui, lo usava solo collegato agli auricolari del casco quando strettamente necessario (tipo passare Roma prima di notte o intercettare strade particolari) 

Generalmente guardo il percorso prima, mi scrivo i paesi/città principali su un foglio che attacco sul manubrio col nastro di carta. 

Se sono incerto sulla strada mi fermo 2 minuti e guardo sul telefono o chiedo a qualcuno, finora sono sempre arrivato senza problemi. 

 

La maggior parte dei km li ho fatti in solitaria per raggiungere gli altri in giro per il nord Italia 

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Io ho fatto due viaggetti da 1300km per l'italia con una gtr ("pepata") in due con bei bagagli e mi son trovato bene, portapacchi ant e post e zaino tra le gambe "e via andare" come direbbe mckenzie, ovvimente no autostrade godendomi il viaggio, la cosa fondamentale secondo me è avere una sella comoda che io non ho e sarà il prossimo acquisto

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concordo con dany86 la sprint veloce e proprio bella io non ho resistito e ho montato un px200  un po limato con avviamento elettrico ed e un piacere......comunque la vorrei anche io una Cosa 200..........

Copy of SL732912.JPG

Edited by baxbali
aggiunta testo
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Ho appena telefonato al venditore ringraziandolo per la disponibilità, ma io cerco un mezzo che sia conservato un po' meglio.. non sono una persona a cui piace mettersi a stuccare, grattare, riverniciare e restaurare. Sono sicuro che si possano ancora trovare mezzi più fortunati (ovvero non incidentati in un parcheggio, che per carità, non è colpa del venditore, ma le plastiche crepate non mi piacciono).

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La cosa ci ho un po' pensato anche io, perchè pur brutta ha troppi troppi confort per essere ignorata :) anche perchè credo salirà bene di valore prossimamente.

 

Sta di fatto che se trovassi una large anni 70, cambiando il motore vai via che è una meraviglia :) E se fosse conservata anche piena di graffi sarebbe ancora meglio perchè così te la godi senza diventare matto come me 😅 Ci penso tante volte a quanto bello sarebbe averne una un po' rovinata. Un amico ha preso un gtr in condizioni simili, va molto bene, si fa il motore ed è finita :)

 

Con una revisione completa alla forca, agli ammortizzatori e alle guaine hai tutto quello che serve. Tubless non servono, ammo da centinaia di euro nemmeno. Ganasce nuove, molla rinforzata stoffi's davanti (da 30/35 euro) e hai finito.  Se vuoi esagerare con l'impianto GL non va modificato l'impianto elettrico e metti l'accensione px. Ti fai l'impiantino separato con batteria, presa usb e contakm sip e addio :) ai led ci avevo pensato ma alla fine luce ne fa così, certo si può far sicuro meglio, forse un faro aggiuntivo sul portapacchi anteriore come ho visto fare da qualcuno potrebbe essere la via più facile :) Una bella sella se non vuoi lasciare lì le chiappe e hai solo da pensare al motore :)

 

 

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6 ore fa, The Hand of The Monkey dice:

Come non essere d'accordo? Peccato il costo di accesso parecchio elevato a queste largeframe vintage... qualche anno fa un conoscente si è portato a casa una TS ben tenuta per soli 1000 euro... accidenti.

 

Eh lo so, quello è il problema, il prezzo di acquisto. Perché altrimenti sono una favola, tolto qualche pezzo originale specifico che ogni modello ha e che magari risulta complicato da reperire :)

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12 ore fa, Il_Barone dice:

La Cosa è un gran mezzo, anche se un pò incompresa e con una linea discutibile.

 

Non mi ricordo quale delle due serie ma la 200 montava un gt in alluminio Gilardoni.

 

Comunque prendila, non se ne vedono più in giro.

Ebbravo il Barone!

È proprio la cosa2 200 che monta una termica Gilardoni in alluminio cromato... che con un paio di limate (che sarebbe un sacrilegio fare) va quasi come un 215 pinasco...

Essere un "cosista" è molto più difficile che essere vespista... bisogna saper apprezzare il contenuto invece di soffermarsi sull'involucro... e reperire una Cosa in buone condizioni è ormai più difficile di trovare una vespa/lml...

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