Jump to content

Malossi 55x47 a valvola


MLR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho deciso di assemblare questo motorello da tenere di scorta al posto del corsalunga che farò a breve... intanto verrà usato come motore  quotidiano quindi l aspettativa è un motore abbastanza fruibile,non troppo esasperato e affidabile...

 

-d.55 malossi

-Albero drt a valvola spalla piena lato volano 85mm corsa 47 biella 90

-Gianelli corsacorta

-collettore thr per phbl

-25 phbl

-Campana 24/72 con cestello e parastrappi falc bilanciata 

-Cambio ape con quarta Z23 su cluster drt

-Crociera Parmakit con molla soft in dotazione

 

È stato barenato il Carter lato volano,raccordati i travasi al cilindro,adeguato valvola al carburatore da 25, "sistemato" fasi e rdc, rivisto anticipo ritardo albero e lavorato lo scarico fino al 62% dell alesaggio modificandone anche la fasatura.

 

Al momento sono nella seguente situazione:

Con basetta sotto di 2,5mm più due guarnizioni da 0.3 la fascia superiore è al limite della canna e ho 175* di scarico,123* primari 121* secondari e 118* frontescarico,

Tra testa e cilindro c'è una basetta di rame da 1,7mm, squish 0,9mm e testa lavorata per ottenere un rdc di 12:1,

Fasi albero 125-55.

Speriamo che esca qualcosa di decente, cosa ne pensate?

DSC_0128.JPG

DSC_0129.JPG

DSC_0137.JPG

DSC_0131.JPG

DSC_0132.JPG

Link to comment
Share on other sites

Secondo me puoi dargli ancora un po' di ritardo dell'albero e farlo girare meglio... E puoi dare allo scarico una forma un po' tonda in alto andando sui 178° e allargati sopra all'apertura dei travasi fino a 37mm cordali almeno... Poi fai un bel condotto con le pareti belle dritte e ben raccordato al collettore di scarico.

Link to comment
Share on other sites

L idea iniziale è quella di provarlo così per poi capire la direzione da prendere per i futuri interventi...trattandosi di ape sono stato un po' restio dall alzare scarico e dare più ritardo preferirei un sottocoppia più corposo di uno più vuoto predisposto a girare di più.

Per quanto riguarda lo scarico già così ha la giusta area per il collettore della Gianelli in uscita allargarlo ancora potrebbe portare benefici pur essendo limitati dal diametro del collettore?

Link to comment
Share on other sites

Se hai fatto i conti con l'area ci sta di provarlo così, ma non hai tanta differenza fra travaso e scarico, hai 4.5° di incrocio e ritardo come un motore originale... Non sono convinto che si guadagni coppia sotto a farlo in quel modo, solo perdi un po' di prestazioni a mio avviso...

 

Cmq non è affatto sbagliato provare prima ed in caso agire dopo.

Link to comment
Share on other sites

Quindi così lo sto limitando non di poco?La mia paura è quella di svuotarlo sotto e da prove fatte con quel ritardo dovrei avere un bel tiro ai bassi oltre con marmitte a banana non mi sono mai spinto...anche l incrocio ho preferito non andare oltre i 6,5* sempre per il discorso scarico..io ho il vizio di restare un po' conservativo con fasature varie in modo da capire una volta provato la direzione da prendere per il secondo step...

Link to comment
Share on other sites

Non stai sbagliando... Ma se hai già esperienza con marmitte così sai cosa aspettarti... Cmq secondo me 60° classici sono più che sufficienti tanto non avrà tantissimi giri, per la fase di scarico ad alzarlo di qualche grado al centro stai davvero poco se fosse necessario.

Link to comment
Share on other sites

Ciao secondo me al posto di alzarlo lo scarico è meglio allargarlo fallo tipo al 65%. Per la fase albero io tempo fa feci tutto secondo indicazioni di drt(io sperimentai su corsa lunga con espansione) e avevo 130/55 e giravo a 11k max e non ansimava. io ti consiglio di tenerla cosi la fase di aspirazione che va bene

Link to comment
Share on other sites

buonasera, il motore è stato montato e acceso,probabilmente ha problemi elettrici perché verso i 6500 mura ho fatto un paio di prove calando il getto max di parecchio e sempre stesso risultato...ora devo ricercare il colpevole che sfiga!!

 

Comunque prima di passare in corsa maggiorata il cilindro era montato p&p su carter non raccordati,albero collettore  carburatore e campana originali con pignone da 16 pinasco...la salita prima di arrivare a casa mia la facevo a stento in terza ma calava parecchio,ora pur non prendendo tutti i giri ed essendo fuori setting ideale si sente che le prestazioni sono aumentate notevolmente...la stessa salita ora la faccio in terza finché inizia a murare e poi ingrano quarta per un centinaio di metri e pare tenerla...niente male per un 102 con 24/72 e cambio ape...non mi aspettavo un cambiamento così evidente,ovviamente faranno la loro parte anche le altre modifiche e il carburatore più grosso ma non pensavo di ottenere questi risultati.

Ora devo risolvere il problema che mura,domani provo un altra centralina e cambio candela...secondo voi un motore del genere su ape perciò con un certo peso da muovere soprattutto nelle partenze in salita può trovare miglioramenti sostituendo il volano alette lunghe da 2 kg con uno vespa v da 1,7?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, MLR dice:

Niente da fare...sostituito bobina e candela con pezzi nuovi stesso risultato...mi sa che dovrò provare a sostituire il pikup sullo statore...avete altri suggerimenti da darmi?grazie 

Probabile sia proprio il pikup, puoi provare anche in folle.😉

Link to comment
Share on other sites

Appena mi avanza un momento ci guardo...poi mi è venuto il dubbio che magari per conicità leggermente diverse il volano tirato a 50 nm a mano non entri del tutto e non fa prendere bene il segnale al pikup a alti giri visto che prima di smontare funzionava tutto bene..probabile secondo voi?proverò a tirare ancora con la pistola pneumatica per vedere se si assesta ancora un poco e se necessario ripasserò i coni con pasta smeriglio.Grazie a tutti per il supporto 

Link to comment
Share on other sites

Provato uno statore vespa che avevo in casa e funziona tutto bene,probabilmente è proprio il pick-up  andato. Confermo le prime impressioni,non mi aspettavo un cambiamento così evidente...in quarta fa quasi 70 kmh con setting approssimativo e in salita tira bene tutte le marce...dove prima salivo a 30kmh in terza con primaria originale e pignone pinasco ora sale  a quasi 50kmh sempre in terza nonostante la campana 24/72...a breve farò una bella messa appunto e poi inizierò a usarlo quotidianamente per andare al lavoro...al momento posso ritenermi soddisfatto del motorello che è uscito e consiglio a tutti la corsa media su questi cilindri da veramente una marcia in più. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information