Jump to content

comparativa marmitte px 200


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

54 minuti fa, muttley dice:

Giusto per capire e risponderti meglio questa sera ; descrivi la configurazione del tuo motore , cosi da capire cosa ha di particolare da richiedere una marmitta su misura .

 

Non ha niente di particolare, dico solo che sul mio motore la compact L4 è non una ma due spanne sopra tutte le altre padelle provate comprese altre due mega.

Cque è un VMC C57 un pelo rifasato lo scarico a 173, squish a 1mm, collettore MRP su carter LML e phbh30

Questo è il confronto con la BGM sport che è considerata la più prestante tra quelle in commercio e considera che il motore era carburato x la BGM e con la compact ero un po'grasso. Smontato la BGM montata la compact senza toccare una virgola.

20180717_BGMSport_VS_MegaCompactL.bmp

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Secondo me è vero quello che dici, ma in quel caso andrebbe adeguata anche la rapportatura perchè un motore che ha più coppia e spinta da subito e finisce mille giri prima basta montargli un rapporto più lungo (che magari gli toglie un po' di cattiveria) e la velocità finale non cambia oltre al fatto che appunto non serve cambiare repentinamente e si torna a guidare rilassati

ciao, già monto la 24/63 Malossi

Link to comment
Share on other sites

Io di mestiere allevo i tacchini ..tanti non 10 .

Se ho l attrezzatura e perché ho sempre avuto passione per i motori da quando avevo 12 anni , ora più di 40 ..e piano piano quando avevo un soldo in piu , comperavo quello che mi serviva .

Dunque il discorso attrezzatura e un po più profondo ; ce anche chi ce la ma non la sa usare .

Detto questo ; per me la comparativa dice molto in quanto indipendentemente dal tipo di motore , fanno vedere il carattere della marmitta  .

Un motore con aspirazione generosa , fasato 175* o 185*, nel secondo caso il motore e piu nelle mani della marmitta , dunque si vede di più le capacità di questa  .

Se il risultato che hai avuto con questa megadella compact e superiore a quelle che hai usato prima , (con un motore fasato tutto sommato tranquillo ) facile sia migliore per tutti .

Anche perché il mondo delle padelle e quello li ..sotto i 180*.

Sennò  ha poco senso fare dei super lavori con fasi spinte , per poi cercare una padella adatta .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, muttley dice:

Se il risultato che hai avuto con questa megadella compact e superiore a quelle che hai usato prima , (con un motore fasato tutto sommato tranquillo ) facile sia migliore per tutti .

 

No non sono d'accordo. Se monti la compact su un motore non lavorato plug&play non va una mazza, su un motore originale non ne parliamo neanche.

Io credo anche (ma non ho le prove, è una mia opinione discutibile) che su un motore a valvola comunque tutto lavorato a dovere la compact non renda come su un lamellare, ma magari mi sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, flatart dice:

 

Non ha niente di particolare, dico solo che sul mio motore la compact L4 è non una ma due spanne sopra tutte le altre padelle provate comprese altre due mega.

Cque è un VMC C57 un pelo rifasato lo scarico a 173, squish a 1mm, collettore MRP su carter LML e phbh30

Questo è il confronto con la BGM sport che è considerata la più prestante tra quelle in commercio e considera che il motore era carburato x la BGM e con la compact ero un po'grasso. Smontato la BGM montata la compact senza toccare una virgola.

20180717_BGMSport_VS_MegaCompactL.bmp

 

Ciao, il discorso è complesso, così complesso che quasi sempre si finisce per litigare.

Onestamente al di la delle forme, non so quale megadella va bene per questo o per quello.

Tu hai trovato la quadra con il tuo motore e con quel tipo di megadella, ti credo perché se così non fosse sarebbe grave.

Ma non vuol dire che la megadella in generale è la panacea.

C'è chi al primo colpo trova il giusto compromesso e chi non lo trova.

Per esempio sul mio motore lamellare la panacea l'ho trovata con una big box sport modificata da Damiano Bianchi, ma non per questo potrebbe andare bene ad altri...

Oppure come ho detto oggi pomeriggio, con il 225 a valvola lavorato, primaria 24/63 ho provato a sostituire la mia tanto odiata pinasco touring con una mega 4,5.

Aveva una spinta maggiore ai bassi ma analizzando i dati, facevi meno strada della touring in accelerazione, perdendo anche 500' in 4à.

Però se uno preferisce un'erogazione corposa a culometro, ma a discapito della prestazione oggettiva, preferirà questo modello di megadella piuttosto che la touring.

Dipende dai gusti di ognuno di noi

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, muttley dice:

Infatti io su . parlo di un motore con aspirazione generosa ... .

Se tu monti una bruna's su un motore con 60* di rittardo , anche se hai su un 30 , non va un c...o .

Ce il detto che : quello che non può uscire... non puo neanche entrare .

Ma vale anche , non può uscire quello che non può entrare .... .

 

Ciao Davide,cos'è la bruna's?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Paolo Paletti dice:

Ciao,il discorso è complesso,così complesso che quasi sempre si finisce per litigare.Onestamente al di la delle forme,non so quale megadella va bene per questo o per quello.Tu hai trovato la quadra con il tuo motore e con quel tipo di megadella,ti credo perché se così non fosse sarebbe grave.Ma non vuol dire che la megadella in generale è la panacea.C'è chi al primo colpo trova il giusto compromesso e chi non lo trova.Per esempio sul mio motore lamellare la panacea l'ho trovata con una big box sport modificata da Damiano Bianchi,ma non per questo potrebbe andare bene ad altri Oppure come ho detto oggi pomeriggio,con il 225 a valvola lavorato,primaria 24/63 ho provato a sostituire la mia tanto odiata pinasco touring con una mega 4,5.Aveva una spinta maggiore ai bassi ma analizzando i dati, facevi meno strada della touring in accelerazione,perdendo anche 500' in 4à. Però se uno preferisce un'erogazione corposa a culometro  ma  a discapito della prestazione oggettiva, preferirà questo modello di megadella piuttosto che la touring. Dipende dai gusti di ognuno di noi

Perdonami ma se leggi bene quello che ho scritto è proprio che quella marmitta è perfetta x il mio motore ma sicuramente su altri motori ci sono altre marmitte che andranno meglio.

È proprio x questo che secondo me questa comparativa lascia il tempo che trova a meno che uno non ha proprio il motore usato nella comparativa.

Tutto qui

Io prima di trovare la quadra ne ho provate 6 o 7

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io non voglio fare discriminazioni o dire questo e meglio di quello .

Anche perché , a uno puo servire la polini original per il tipo di prestazione ed a uno la xl della sip .

Come per i cilindri , io non sono come qualcuno che ha l'idea che ci sono i cilindri d oro e i cilindri di c...a , ma bensi ce quello più adatto a fare una cosa o l altra .

I grafici come questi sono delle comparative che offrono dati , si spera reali (e non manipolati) , e non impressioni o giudizzi di utenti ,che sono soggettivi .

Io l unica cosa che critico delle megadelle e che ci sono pochi dati , e questo e perché ci sono troppi modelli che circolano , che si potrebbe fare una comparativa solo di quelle .

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, muttley dice:

Io l unica cosa che critico delle megadelle e che ci sono pochi dati , e questo e perché ci sono troppi modelli che circolano , che si potrebbe fare una comparativa solo di quelle .

 

Su questo hai ragione, anche io ad esempio avevo provato una mega V4 ma sul mio motore non andava un c...o.

Ci sono un sacco di varianti ed è molto difficile districarsi e rischi di prendere un modello sbagliato. Le compact però sono fatte con un'altra concezione completamente diversa rispetto alle precedenti, basta confrontarle x rendersi conto che sono totalmente diverse sia come forme che dimensioni rispetto alle V, sono l'ultima evoluzione.

Detto ciò ad ognuno la sua marma

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ,

 

mi intrometto in questa discussione anche se ho pochissima esperienza sui motori large , ma qualcosina sulle marmitte l'ho provato...

 

Prima voglio pero'  fare una premessa che spero chiarisca  il mio pensiero :

non c'e'  dubbio alcuno che , sotto TUTTI i punti di vista , la marmitta giusta per qualunque tipo di motore 2 tempi (dal decespugliatore ai 500cc da gran premio) e'  quella ad espansione.

Questo tipo infatti permette al motore di essere estremamente piu' efficiente (generare molta piu'  coppia e potenza a parita'  di benzina usata) rispetto alle "padelle"  o silenziatori , come sono le marmitte non ad espansione.

 

Detto questo , credo che sulle large esista questa leggenda delle padelle che vanno piu'  delle espansioni semplicemente perche'  non ci sono espansioni buone. Il motivo ovviamente non risiede nelle capacita'  di chi le realizza , ma bensi'  negli spazi disponibili per alloggiarle.

Io qualche marmitta l'ho realizzata e facendo due conti , su motori mediamente elaborati large (con fasi scarico spessissimo sotto i 180*) , servirebbero marmitte talmente lunghe che e'  impossibile farle stare sotto la pedana. Poi c'e'  il silenziatore....che per un 180cc (o piu') deve essere generoso....risultato : non fattibile! O per farlo si devono fare miracoli!

 

Percio'  vengono adottate padelle che non sono altro che silenziatori con fori di evacuazione dei gas caldi piu'  grandi , che come effetto hanno quello di far scaricare un pochino meglio il motore. Infatti , pur cambiando angolazioni e volumi , i risultati sono praticamente identici...Andare a cambiare, in una marmitta, le conicita'  del tratto divergente (cioe'  quello che si fa sulle padelle) , cambia leggermente le capacita'  estrattive della marmitta e quindi la curva di erogazione del motore. Mancando la parte piu'  importante  (controcono) si perde il grosso del vantaggio delle espansioni.

 

Qualcuno potrebbe dire che le padelle usano il concetto delle marmitte a "megafono"  ,  le progenitrici delle espansioni : ma anche se cosi'  fosse, vedendo le foto , direi che come misure siamo proprio fuori strada. (sempre mio pensiero eh)

 

Infine , guardando in particolare la foto di quella padella che finisce con un enorme divergente chiuso in fondo da un paratia piatta,  capisco perche'  chi la usa ne va entusiasta per il picco di coppia : semplicemente perche'  restituisce un' onda di ritorno potentissima ,che per qualche motivo sta nel range buono del motore , ma con una ampiezza di utilizzo di poche decine di giri...prima e dopo di questo picco , non e'  altro che una marmitta originale...

 

Ciao a tutti

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola dice:

Ciao a tutti ,

 

mi intrometto in questa discussione anche se ho pochissima esperienza sui motori large , ma qualcosina sulle marmitte l'ho provato...

 

Prima voglio pero'  fare una premessa che spero chiarisca  il mio pensiero :

non c'e'  dubbio alcuno che , sotto TUTTI i punti di vista , la marmitta giusta per qualunque tipo di motore 2 tempi (dal decespugliatore ai 500cc da gran premio) e'  quella ad espansione.

Questo tipo infatti permette al motore di essere estremamente piu' efficiente (generare molta piu'  coppia e potenza a parita'  di benzina usata) rispetto alle "padelle"  o silenziatori , come sono le marmitte non ad espansione.

 

Detto questo , credo che sulle large esista questa leggenda delle padelle che vanno piu'  delle espansioni semplicemente perche'  non ci sono espansioni buone. Il motivo ovviamente non risiede nelle capacita'  di chi le realizza , ma bensi'  negli spazi disponibili per alloggiarle.

Io qualche marmitta l'ho realizzata e facendo due conti , su motori mediamente elaborati large (con fasi scarico spessissimo sotto i 180*) , servirebbero marmitte talmente lunghe che e'  impossibile farle stare sotto la pedana. Poi c'e'  il silenziatore....che per un 180cc (o piu') deve essere generoso....risultato : non fattibile! O per farlo si devono fare miracoli!

 

Percio'  vengono adottate padelle che non sono altro che silenziatori con fori di evacuazione dei gas caldi piu'  grandi , che come effetto hanno quello di far scaricare un pochino meglio il motore. Infatti , pur cambiando angolazioni e volumi , i risultati sono praticamente identici...Andare a cambiare, in una marmitta, le conicita'  del tratto divergente (cioe'  quello che si fa sulle padelle) , cambia leggermente le capacita'  estrattive della marmitta e quindi la curva di erogazione del motore. Mancando la parte piu'  importante  (controcono) si perde il grosso del vantaggio delle espansioni.

 

Qualcuno potrebbe dire che le padelle usano il concetto delle marmitte a "megafono"  ,  le progenitrici delle espansioni : ma anche se cosi'  fosse, vedendo le foto , direi che come misure siamo proprio fuori strada. (sempre mio pensiero eh)

 

Infine , guardando in particolare la foto di quella padella che finisce con un enorme divergente chiuso in fondo da un paratia piatta,  capisco perche'  chi la usa ne va entusiasta per il picco di coppia : semplicemente perche'  restituisce un' onda di ritorno potentissima ,che per qualche motivo sta nel range buono del motore , ma con una ampiezza di utilizzo di poche decine di giri...prima e dopo di questo picco , non e'  altro che una marmitta originale...

 

Ciao a tutti

 

 

Beato te che hai tutte queste certezze solo guardando delle foto

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, flatart dice:

Beato te che hai tutte queste certezze solo guardando delle foto

 

Non è che sono certezze... è dare un' opinione in base alle proprie conoscenze... e credo sia importante quanto l'articolo in se provare ad impararre dalle esperienze altrui se non si può farle direttamente.

 

Credo che il discorso sia parecchio interessante.

 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, flatart dice:

Beato te che hai tutte queste certezze solo guardando delle foto

 

Abbiamo aperto un post per parlarne ed ho semplicemente riportato la mia esperienza.

Altri hanno riportato quelle delle prove fatte direttamente con i pezzi ed altri ancora con i grafici pubblicati su altri siti.

Poi c'è chi da retta alle parole degli stregoni elabburatori ...

Parliamone...tranquillamente...

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Volevo dare un piccolo contributo sulle padelle a coni, non sono per px 200 ma per 125-150 ed è una mia esperienza che risale a diversi mesi fa.

DR177 di scatola passato da padellino sito a marmitta con collettore a coni chiamata Scootopia.

La Scootopia è una padella a coni ben fatta da circa 70 euro apparentemente simile a molte altre padelle da spendere poco tipo VTR rider ecc ecc (non ricordo più quale altre ci sono ma ce ne sono diverse).

Esternamente è simile alla sip road cioè il collettore a coni rimane di un diametro contenuto anche quando entra nella padella e il tubetto di uscita è piccolo come la polini original.

Le impressioni sono di una padellina un po' vuota sotto ma che permette un allungo decente sul mio polini 177 low cost provato un mesetto fa permette allunghi fino ai 7000 se non oltre... (oltre il mio polini non ci va).

Chiudo dicendo che la mia scootopia monta senza troppi problemi e ha saldati gli attacchi per le molle al collettore.

La polini original invece la conosciamo tutti e posso dire che forse allunga un po' meno della Scootopia, è ben fatta e dà un po' più di "schiena" al motore ma costa un 20/30 euro in più...

La mia polini original monta alla perfezione e senza nessun problema, diversamente da quanto riscontrato da altri.

 

Volevo dire questo, spero possa essere utile a qualcuno.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information