Jump to content

180 falc


Gano
 Share

Recommended Posts

Bonne soir gente

Allora, premetto che io non mi curo di banchi bancate e nemmeno di banche 😜

Uso la vespa su strada, e faccio e elaboro i motori per passione, magari usando  alla fine il 10 20 per cento del loro potenziale. 

Detto questo, se un pacco mi da anche 1 cv in meno pace, pensavo al v2 solo perché l imbocco è preparato per quelle misure. 

 

Mi fido Barry, non sapendo più dettagli al riguardo non posso che crederti, potrei su questa base provare il monocuspide per elle 60 grande che ho, poi vedere se trovo un v2 ma solo per non avere volume in più. 

Per il fatto cv massimi, come dice Mck preferirei averne meno ma spalmati, su ste cilindrate e sopratutto su strada il picco massimo appuntito e ristretto è solo una penalizzazione. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Fidati che anche con 3-4 cv in meno questo 180 va da far schifo. 

Quando ho bancato il mio ero grasso di carburazione, anticipo conservativo e avevo un problema al carburatore, e ha segnato 34,5 cv dove sullo stesso banco un 180 identico al mio ha segnato 37. 

Beh ho solo risolto il problema al carburatore, l’ho lasciata grassa e con anticipo conservativo perchè va già troppo. Caldo freddo umido pioggia secco il bello di questo motore è che lo accendi lo scaldi e via andare, va sempre e comunque.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Non fatico a crederti, già col 200 sia standard che dopo averlo rifasato e compresso apprezzavo il fatto di aprire e andare via. 

Certo, se perdessi 3 o 4 cv mi dispiacerebbe, ma come scrivevo non ho mai bancato nessuno dei miei motori e nemmeno ho intenzione di farlo, almeno per adesso. 

Quindi, alla fine, speriamo che mi arrivino in fretta i carter così chiudo questo maledetto 180 👊

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Giorno gente, finalmente sono arrivati i Carter. 

Adesso però ho in mezzo un paio di lavori, ho da sistemare la pk125s del babbo, smontare il w force che ho venduto e con calma oramai iniziare a ultimare questo 180.

Vi tengo aggiornati. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gano said:

Giorno gente, finalmente sono arrivati i Carter. 

Adesso però ho in mezzo un paio di lavori, ho da sistemare la pk125s del babbo, smontare il w force che ho venduto e con calma oramai iniziare a ultimare questo 180.

Vi tengo aggiornati. 

 

La pk del Babbo monta il w force ?  cmq sia che ci fai al pk125s ?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Maverick dice:

 

La pk del Babbo monta il w force ?  cmq sia che ci fai al pk125s ?

No, il w force l ho venduto lo avevo su un altra mia vespa. 

Il babbo ha una special con malox rifasato m3xc and Co., poi sulla pk 125 gli ritocco il cilindro originale, messo già sotto una proma e metterò un phbl 24 e lamellare. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho dovuto ritoccare il punto dove passa la Biella sia dietro sia avanti, con un falso montaggio toccava. 

 

In questi giorni rifinisco anche questo passaggio, poi inizio a chiudere non prima di aver fatto un ulteriore falso montaggio per scongiurare problemi. 

IMG-20181203-WA0046.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

O ragazzi aggiorno anche qua.. 

Il blocco dopo numerosi problemi soprattutto ai Carter, è stato ultimato. Ad oggi ho fatto quasi 200km e il motore risponde bene, come scritto di là 🙂

Oggi ho visto 10700 giri in terza, ma. Ancora ne aveva. 

Rispetto al 200 sotto va meno, molto.

 

In coppia invece è travolgente, da 7000 entra e a 7500 esplode con tiro bello pesante. 

Difficile spalancare a full su strada di colpo a quel regime. 

Il phsb è tarato così è a parte due o tre punti di massimo che posso togliere non ha dato sintomi di problemi. Proverò il bm 274 appena mi arriva, ma già col bh 270 sembra a posto. 

Max 195

Min cd1 è 45

Bh 270

K 30 seconda tacca

Senza filtro. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Occhio a dargli tanta tanta benzina... Io non so nient di carburazioni per cui non saprei dirti se sbagli, ma per certo ad essere magri su ste termiche si rischia troppo.

 

Per il resto come dici ha carattere ed allunga parecchio non molto oltre i giri che hai visto, ma col rapporto giusto fa belle velocità senza dubbio e forse è meno nervoso e più gestibile con la primaria lunga.

 

Ti divertirai senza dubbio 

Link to comment
Share on other sites

Si, in effetti Mck per le strade che c è qui è anche troppo lunga, magari più avanti un dente di pignone in meno, ma si vedrà. 

Il 274 lo provo perché già un paio di utenti possessori me lo hanno consigliato ma già così la carburazione non è rischiosa, perché se doveva inchiodare ieri pomeriggio inchiodava con le fiammate che ha preso 😁

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ragazzi aggiorno, GT con 450 km fatti. 

Carburazione finale

Max 195

Cd1 con 48

K 30 2 tacca 

Bm 274

No filtro

Giri in seconda 11400, penso complice anche la marmitta che anche se brutta copia della falc sicuramente rende diversamente, giri in terza 11000 ma penso che la soglia da tenere sia 10500 circa. 

In ogni caso tutto bene, penso solo di allungare un pelo la Marma per guadagnare 5 o 600 giri sull entrata in coppia, poi aggiustamenti di fino. 

IMG_20190401_124542_027.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzacci, spesso mi dimentico di aggiornare anche di qua. 

 

Il GT si è slegato, ho fatto un paio di raduni da arresto, e in attesa di ulteriori step ho trovato la carburazione ottimale sul phsb

195

Cd1 con 48

Bm 274

K30 2 tacca

No filtro 

Domenica ho avuto una chiusura in 4 a 9000 giri, ma senza la ruota inchiodata, tiro subito la frizza e sento che prende il gas, riprovo, terza a 11200 rieccoci, mi fermo, si era allentato il cappuccio a vite sulla candela e la pipetta a forcina si stava staccando. 

10 anni in meno e via.. 

Nel momento ho pensato a uno smagrmento improvviso, ma con 195 dq 274 rubinetto 1lt in 15 secondi e valvola da 400 mi pareva impossibile.. Anche se ho vaschetta bassa e gall separati. 

 

Comunque,per il resto, ho ordinato delle gomme sip performer ma 3.00 anziché 90 90,perche di allungo ne ho fin troppo con il pignone da 28, le unilli il prox anno saranno quasi a fine vita quindi.. 

 

Altra cosa, Proverò comunque per curiosità il 39 lucido che ho sull erre. 

Prox step, togliere le basette sotto e spessorare la testa, togliendo circa 4 / 5 gradi di scarico, abbassare un pelo lo Squish ma non troppo, e via andare. 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gano dice:

Ciao ragazzacci, spesso mi dimentico di aggiornare anche di qua. 

 

Il GT si è slegato, ho fatto un paio di raduni da arresto, e in attesa di ulteriori step ho trovato la carburazione ottimale sul phsb

195

Cd1 con 48

Bm 274

K30 2 tacca

No filtro 

Domenica ho avuto una chiusura in 4 a 9000 giri, ma senza la ruota inchiodata, tiro subito la frizza e sento che prende il gas, riprovo, terza a 11200 rieccoci, mi fermo, si era allentato il cappuccio a vite sulla candela e la pipetta a forcina si stava staccando. 

10 anni in meno e via.. 

Nel momento ho pensato a uno smagrmento improvviso, ma con 195 dq 274 rubinetto 1lt in 15 secondi e valvola da 400 mi pareva impossibile.. Anche se ho vaschetta bassa e gall separati. 

 

Comunque,per il resto, ho ordinato delle gomme sip performer ma 3.00 anziché 90 90,perche di allungo ne ho fin troppo con il pignone da 28, le unilli il prox anno saranno quasi a fine vita quindi.. 

 

Altra cosa, Proverò comunque per curiosità il 39 lucido che ho sull erre. 

Prox step, togliere le basette sotto e spessorare la testa, togliendo circa 4 / 5 gradi di scarico, abbassare un pelo lo Squish ma non troppo, e via andare. 

 

 

La prova con il 39 io farei usando tutto ciò che sta sul 38 alzando una tacca di spillo e 5 punti di max

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che il pistone abbia leggermente stretto sul cilindro, ma la cosa non è proprio un male se gira ancora benissimo è perché ha preso forma senza grippare... Serve sensibilità e sei stato bravo con l'orecchio, cerca di non essere troppo giusto di carburazione e puoi stare più tranquillo.

 

Interessanti le ulteriori prove che vuoi fare 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Bravo Gano sempre all'opera 😈

 

Ok ma anche troppi 11,5k pel 180 falc....non sarebbe votato agli alti giri 💪...poi non perdi sotto il suo bello?

 

Bello anche l'esperimento del 39 piatto lucido, prova obbligatoria visto lo hai in casa

È certo Albe, però finché tira io do gas 🔝

Le fasature non le ho toccate, e se guardi il post di saka, anche lui ha visto gli 11200 completamente standard. 

Il 39 obbligatorio provare✌️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Mr. Biberon dice:

 

La prova con il 39 io farei usando tutto ciò che sta sul 38 alzando una tacca di spillo e 5 punti di max

Heila, già provati entrambi e su ogni GT a parità di configurazione il 39 vuole meno benza del 38 tondo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Può darsi che il pistone abbia leggermente stretto sul cilindro, ma la cosa non è proprio un male se gira ancora benissimo è perché ha preso forma senza grippare... Serve sensibilità e sei stato bravo con l'orecchio, cerca di non essere troppo giusto di carburazione e puoi stare più tranquillo.

 

Interessanti le ulteriori prove che vuoi fare 

Ciao Mck, guarda era proprio il cappuccio candela che si stava svitando.. 

Di benza ne ha un botto, però come giustamente dici tu l orecchio in questo caso ti salva la vita.. .. E la vespa ✌️

Edited by Gano
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Bravo Gano sempre all'opera 😈

 

Ok ma anche troppi 11,5k pel 180 falc....non sarebbe votato agli alti giri 💪...poi non perdi sotto il suo bello?

 

Bello anche l'esperimento del 39 piatto lucido, prova obbligatoria visto lo hai in casa

Comunque Albe, il 180 sotto non è nulla di che secondo me. 

Certo va via liscio da 5000, ma il bello viene comunque verso i 7000,ho anche provato un 180 con Marma dedicata e ti posso dire che siamo davvero lì, gira poco meno del mio e entra appena prima. Se si cerca un GT con il sotto bello prepotente, non è quello giusto 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gano dice:

È certo Albe, però finché tira io do gas 🔝

Le fasature non le ho toccate, e se guardi il post di saka, anche lui ha visto gli 11200 completamente standard. 

Il 39 obbligatorio provare✌️

 

Confermo. Con pvl arrivo a 11000 anche in 3ª con 198 di max. Cilindro con fasi inalterate

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information