Jump to content

Piu benzina al carburatore SI


Lonza92
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/coperchio-vaschetta-galleggiante-si-cosa-200-.1.1.22.gp.1584.uw

 

Prendi questa e fai prima. Se allarghi manualmente il foro dello spillo rischi che non tenga più e hai buttato la torretta.

 

Grazie del consiglio, la torretta che mi hai consigliato, monta lo stesso galleggiante? sicuramente oltre alla torretta va preso anche lo spillo, ma oltre a quest'ultimo il galleggiante va bene quello attuale? ci sarebbe altro da prendere? comunque prima di prendere il tutto vorrei provare a effettuare la modifica, avendola in più, volevop sapere se qualcuno avesse provato a effettuare già la modifica

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Syrio ha scritto:

 

Grazie del consiglio, la torretta che mi hai consigliato, monta lo stesso galleggiante? sicuramente oltre alla torretta va preso anche lo spillo, ma oltre a quest'ultimo il galleggiante va bene quello attuale? ci sarebbe altro da prendere? comunque prima di prendere il tutto vorrei provare a effettuare la modifica, avendola in più, volevop sapere se qualcuno avesse provato a effettuare già la modifica

Sì va bene il vecchio galleggiante, devi solo acquistare lo spillo da 5,2 il resto usa tutti i pezzi della torretta vecchia

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

@Syriola questione dei lavori sul carburatore SI e lavori annessi e connessi è infinita ... C'è chi ti dirà che in realtà la torretta Cosa non serve a nulla perché al di là del foro maggiorato ha il galleggiante più grosso col corpo quadro più grosso rispetto al corpo triangolare dello spillo più piccolo ecc ecc.

Io non mi voglio infilare in un tunnel senza uscita, io avevo una torretta Cosa perché mi volevo levare la rottura di coioni di fare i fori storti per comunicare vaschette ecc ecc... Poi io sono un fautore dello spillo ammortizzato e un feticista della Cosa quindi non faccio testo.

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho comprato un coperchio vaschetta cosa da sostituire al mio si 24 pinasco er.. A volte sembrava non chiudere anche avendo sostituito lo spillo... Ora... Confrontando le torrette la cosa ha solo il foro spillo conico più grande... I passaggi sono più piccoli che nella torretta pinasco..può essere che ricorra a problemi di svuotamento rispetto alla vecchia?? 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho comprato un coperchio vaschetta cosa da sostituire al mio si 24 pinasco er.. A volte sembrava non chiudere anche avendo sostituito lo spillo... Ora... Confrontando le torrette la cosa ha solo il foro spillo conico più grande... I passaggi sono più piccoli che nella torretta pinasco..può essere che ricorra a problemi di svuotamento rispetto alla vecchia?? 


Se la torretta è della Cosa 200 anche lo spillo è più grosso, non solo il foro

Link to comment
Share on other sites

Non credo troverai su questo forum molti fans del suddetto carburatore (senza offendere i carburatori) anche perché come potrai notare dai vari post chi ha un minimo di pretese alla fine è passato a carburatori a spillo di vario genere cioè Cinesi, Polini, Dell'Orto eccetera eccetera ma che comunque permettono una carburazione più fine non hanno i problemi di svuotamento vaschetta e alla peggio con una pompa a depressione dormi tranquillo per molti e molti chilometri.

Io stesso alla fine dopo averci giocato parecchio e aver buttato il mio tempo a provare a allargare fare disfare carburare trapanare fresare ho soltanto raggiunto dei compromessi più o meno accettabili ma alla fine o mi sono accontentato oppure sono passato a un bel phbh 28 con pompa a depressione e ciao.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Iago ha scritto:

Non credo troverai su questo forum molti fans del suddetto carburatore (senza offendere i carburatori) anche perché come potrai notare dai vari post chi ha un minimo di pretese alla fine è passato a carburatori a spillo di vario genere cioè Cinesi, Polini, Dell'Orto eccetera eccetera ma che comunque permettono una carburazione più fine non hanno i problemi di svuotamento vaschetta e alla peggio con una pompa a depressione dormi tranquillo per molti e molti chilometri.

Io stesso alla fine dopo averci giocato parecchio e aver buttato il mio tempo a provare a allargare fare disfare carburare trapanare fresare ho soltanto raggiunto dei compromessi più o meno accettabili ma alla fine o mi sono accontentato oppure sono passato a un bel phbh 28 con pompa a depressione e ciao.

Si ma io ho questo... E volevo sapere se valeva la pena fare quello che ho scritto. 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

se valeva la pena fare quello che ho scritto. 

Secondo me no... Fra l'altro anche tra amici conoscenti sento sempre più gente che ha problemi di ingolfamento col carburatore SI perché lo spillo non tiene e la Vespa poi parte solo a spinta o addirittura travasa benzina da dietro al carburatore e io credo che questa cosa sia dovuta al costante peggioramento delle benzine e della qualità della gomma che usano per fare la punta dello spillo e questo è un circolo vizioso da cui secondo me è quasi impossibile uscirne quindi in bocca al lupo... Io non saprei neanche consigliarti sul da farsi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Iago ha scritto:

E che vantaggi avrebbe un condotto a imbuto... 🤔

Boo che cazz ne so.... L importante non sia controproducente poi... Gli ho voluto solo fare un po' di svaso... Il pinasco era forato a 3 fino in fondo ma non me la dono sentita.... Magari buttavo tutto... 

Link to comment
Share on other sites

Il 13/7/2023 at 22:58, Samu. Manni ha scritto:

Boo che cazz ne so.... L importante non sia controproducente poi... Gli ho voluto solo fare un po' di svaso... Il pinasco era forato a 3 fino in fondo ma non me la dono sentita.... Magari buttavo tutto... 

Io ho allargato anche il condotto che dalla cannetta va verso il filtrino e ho allargato il condotto della pipetta dove si innesta la cannetta.
Poi ho fatto anche altre modifiche, tipo allargare i condotti che dalla vaschetta portano alla colonna del max e del min, ma non ricordo di quanto, dovrei verificare.

 

Io sono uno degli amanti del SI. Preferisco un aspetto quanto più originale possibile. Un qualsiasi altro carburatore per me è troppo invasivo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, iena ha scritto:

allargare i condotti che dalla vaschetta portano alla colonna del max e del min,

Ho visto anche dei certosini che facevano un foro da 3,2 per mettere un grano da M4 con vari fori calibrati ...

Il foro originale è da 1,5 circa, io ho forato da 1,75 che poi in quella Zama di merda è diventato 1,8... Fine.

Anche perché se non si usano getti superiori al 130 allargare il foro da 1,5 non è indispensabile...

 

Avevo allargato anche io il foro del banjo di ingresso della miscela ma la torretta della Cosa ad esempio ha già il condotto che va alla vaschetta del filtrino più largo del px normale ...

 

Insomma per concludere, è vero che è invasivo montare un phbh ma se si mettono sul piatto della bilancia il tempo col fresino da orologiaio in mano a migliorare il SI e alla fine prendere un kit bell'e fatto tipo il Malossi per phbh 30 secondo me non c'è paragone cioè da una parte hai speso un sacco di tempo per ottenere poco e dall'altra in poco tempo otterrai il massimo... Non so se ho reso l'idea...

 

@500turbotu che sei uomo di prove, esponi il tuo autorevole parere...

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Iago ha scritto:

secondo me non c'è paragone

Questo vale se e solo se l'unico tuo termine di paragone sono le prestazioni ottenute. In questo caso sono più che d'accordo con te. Ma per chi vuole tenere un aspetto originale non c'è storia. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iena ha scritto:

Io ho allargato anche il condotto che dalla cannetta va verso il filtrino e ho allargato il condotto della pipetta dove si innesta la cannetta.
Poi ho fatto anche altre modifiche, tipo allargare i condotti che dalla vaschetta portano alla colonna del max e del min, ma non ricordo di quanto, dovrei verificare.

 

Io sono uno degli amanti del SI. Preferisco un aspetto quanto più originale possibile. Un qualsiasi altro carburatore per me è troppo invasivo.

Il mio pinasco ha gia i condotti allargati.. Quello vaschetta è sopra i 2mm..io ho montato una torretta cosa e paragonandola alla vecchia l ingresso era il medesimo.. Ho fatto un centinaio di km e non ho avuto problemi di svuotamento

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information