Jump to content

Piu benzina al carburatore SI


Lonza92
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

ciao,nella foto allegata c'è una modifica che faccio dove c'è il filtrino. In pratica con un trapano appoggio una punta del 4 sopra il foro,. piano piano il gradino dove c'è il passaggio lo abbasso come l'esempio evidenziato  in giallo. Questa modifica favorisce il passaggio del carburante verso la vaschetta

modifica torretta Si.jpg

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Paolo facendo così il filtro non serve più a nulla, la miscela passa sotto ed attraverso il labbro che hai tolto invece che passare attraverso il filtro...

Ciao, MHR  6000 km circa con il SI 26 con la modifica che ho spiegato, con il Venturi e coperchio maggiorato

mhr rottura collettore.jpg

Link to comment
Share on other sites

Adesso, P.Paolo ha scritto:

Ciao, MHR  6000 km circa con il SI 26 con la modifica che ho spiegato, con il Venturi e coperchio maggiorato

mhr rottura collettore.jpg

ciao, secondo me ne aveva anche di più,perché 5800 km li ho fatti io, il motore era usato e non so quantificare i km che aveva,il rodaggio comunque era finito da secoli

IMG_3610.JPG

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,nella foto allegata c'è una modifica che faccio dove c'è il filtrino. In pratica con un trapano appoggio una punta del 4 sopra il foro,. piano piano il gradino dove c'è il passaggio lo abbasso come l'esempio evidenziato  in giallo. Questa modifica favorisce il passaggio del carburante verso la vaschetta

modifica torretta Si.jpg

 

Invece di fare così, tantovale togliere il filtro senza modificare nulla, almeno la modifica è reversibile. Il risultato è uguale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mah onestamente io dico il mio pacifico pensiero... Tutte queste modifiche da orafo del carburatore SI secondo me valgono tutte e non ne serve nessuna... Il carburatore SI come abbiamo detto più volte è un compromesso, quando serve più broda, inutile fare acrobazie da meccanica dentistica, tantovale passare a un carburatore a spillo col collettore... Così si può avere più ritardo, carburare più finemente, non avere rifiuto e bla bla bla...

Riguardo al filtro sulla vaschetta del SI... C'è da dire che tutti i carburatori simil-pwk cp ecc ecc non hanno il filtro sul carburatore ma ci si affida al solo filtro nel serbatoio... Quindi... Fate vobis!

 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, iena ha scritto:

 

Invece di fare così, tantovale togliere il filtro senza modificare nulla, almeno la modifica è reversibile. Il risultato è uguale.

ciao,periodicamente tolgo il coperchietto e il filtrino della torretta per vedere se c'è qualche cosa di anomalo.In estate a volte faccio 500 km alla settimana,comunque mai meno di 400 e con il pulviscolo lo faccio solitamente ogni 15 gg,sul fondo della torretta ci sono dei residui .Cosa vuol dire?

 

Vuol dire per caso che lo sporco è più pesante della benzina?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

 

Abbassare non vuol dire eliminare.

 

 

Lui però dice di svasare il foro, non di abbassare lo scalino. Se abbassi lo scalino come da freccia gialla, bypassi il filtrino. Che poi la modifica sia funzionale e funzionante non lo metto in dubbio, di fatto dai più passaggio alla miscela, solo che appunto vai quantomeno a limitare la funzione del filtrino. Questione di scelte più che altro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iena ha scritto:

 

Lui però dice di svasare il foro, non di abbassare lo scalino. Se abbassi lo scalino come da freccia gialla, bypassi il filtrino. Che poi la modifica sia funzionale e funzionante non lo metto in dubbio, di fatto dai più passaggio alla miscela, solo che appunto vai quantomeno a limitare la funzione del filtrino. Questione di scelte più che altro.

ciao, ho due carburatori di sua provenienza

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Mah onestamente io dico il mio pacifico pensiero... Tutte queste modifiche da orafo del carburatore SI secondo me valgono tutte e non ne serve nessuna.. Fate vobis!

 

ciao Paolo,non sono d'accordo,dal basso della mia sapienza permettimi di spiegarti il perché.

 

E' superfluo dirti che con la benzina chiusa,andando piano piano con il Si fai 100 mt  e si ferma con qualsiasi motore,mentre con un phbh o pwk  andando piano superi tranquillamente i 500 mt e inizia a mancare.

 

La differenza è nella quantità che c'è nel carburatore,evidenziando che nel SI di benzina ce ne sta veramente poca,fai 100 mt al minimo,figurati con un over 200 in 4 a manetta,per questo motivo qualsiasi ottimizzazione sul SI,la differenza la fa.Solo piegando la Vespa a sx  anche con la benzina aperta si smagrisce.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Paolo,non sono d'accordo,dal basso della mia sapienza permettimi di spiegarti il perché.

 

E' superfluo dirti che con la benzina chiusa,andando piano piano con il Si fai 100 mt  e si ferma con qualsiasi motore,mentre con un phbh o pwk  andando piano superi tranquillamente i 500 mt e inizia a mancare.

 

La differenza è nella quantità che c'è nel carburatore,evidenziando che nel SI di benzina ce ne sta veramente poca,fai 100 mt al minimo,figurati con un over 200 in 4 a manetta,per questo motivo qualsiasi ottimizzazione sul SI,la differenza la fa.Solo piegando la Vespa a sx  anche con la benzina aperta si smagrisce.

 

 

Ciao, come credo di avere già scritto anche in questo forum, penso che ognuno di noi sia figlio delle esperienze che ha fatto, belle o brutte che esse siano... Dopodiché ognuno di noi intende la Vespa alla propria maniera un po' come con le donne, bionda, bruna formosa o secca e di conseguenza tutti hanno ragione e nessuno ha torto.

Detto questo ognuno di noi non può pensare alla stessa maniera quindi è giusto che tu continui ad ottimizzare il carburatore SI andando a cercare il pelo nell'uovo come io credo sia giusto che quelli come me arrivati a un certo punto cercando maggiori prestazioni smontino il SI e montino un altro carburatore poco importa se sia un cinese un italiano o un giapponese un po' come con le barzelletta del fantasma formaggino quando l'italiano vince sempre, nella realtà però poi...

Questa pantomima perché io credo che certe modifiche sul carburatore si siano proprio utili ma tante altre come forare la vite del banjo piuttosto che svasare l'ingresso in torretta non le vedo così indispensabili...

Altro esempio che poi è finito in diatriba nella notte dei tempi del carburatore phbh montato su Vespa PX... In moltissimi dicono che la pompa benzina non serve io però ho avuto un esperienza personale con un carburatore anche piccolo di diametro e la fattispecie un phbl 24 montato elastico con collettore Polini con un Polini 208 e una marmitta serpentone che anche con getti grandi quando facevo la sparata a tutta per la prova candela mi dava sempre la candela bianca quando invece girando normale ero palesemente grasso facendo poi la prova con una pompa benzina elettrica e parlo di una prova fatta circa 20 anni fa avevo risolto il problema...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Ciao, come credo di avere già scritto anche in questo forum, penso che ognuno di noi sia figlio delle esperienze che ha fatto, belle o brutte che esse siano... Dopodiché ognuno di noi intende la Vespa alla propria maniera un po' come con le donne, bionda, bruna formosa o secca e di conseguenza tutti hanno ragione e nessuno ha torto.

Detto questo ognuno di noi non può pensare alla stessa maniera quindi è giusto che tu continui ad ottimizzare il carburatore SI andando a cercare il pelo nell'uovo come io credo sia giusto che quelli come me arrivati a un certo punto cercando maggiori prestazioni smontino il SI e montino un altro carburatore

ciao Paolo,

in vita mia ho provato solo 3 px a valvola senza il carburatore SI, uno era il mio 175 del 1983 con il phbh 28,l'altro era il 210 mhr del Picio di Uboldo con il phbh30,l'ultimo sempre il 210 mhr del Picio di Uboldo con il pwk 30 clone, provato anche sabato 6 febbraio.  

 

 

Mentre dal 2015 ad oggi con i miei PX ho fatto quasi 100000 km, dal 200 originale,225 pinasco a valvola,215 pinasco lamellare al cilindro,228 mhr a valvola,221 mhr a valvola,125 originale,221 mhr lamellare e infine ancora il 225 pinasco a valvola.

 

Su questi motori elencati ho adottato il carburatore phbh 30 con il 215 pinasco lamellare al cilindro,mentre con il 221 mhr lamellare il clone pwk 35,

 

sul 125 e 200 originale il SI con il filtro e coperchio standard,

 

sul pinasco 225 avalvola  del 2016 il SI24 con venturi e coperchio maggiorato

 

sul 228 mhr,221 mhr  a valvola e l'ultimo pinasco 225 a valvola il SI 26 con venturi e coperchio maggiorato.

 

Ovviamente l'erogazione  era più rapida e pulita sui motori lamellari rispetto a tutti i motori a valvola, considera che con la stessa primaria (24/62 e 4à da 21/36) dal punto A al punto B il 221 mhr lamellare  prendeva 10 kmh di gps in più rispetto al 228 mhr a valvola, la velocità di punta è di 3 kmh a favore del lamellare, la ripresa in 4à dai 75 kmh orari  (girca 4000') ai 6500' non c'è storia ,quello a valvola rimane indietro di 1000',ma passati i 6500' in 4 la differenza  si riduce parecchio.

 

per quanto riguarda i pinasco, le primarie sono troppo differenti, il lamellare aveva una 23/64 don 4à da 19/36 mentre il valvola ha la 24/63 con 4à da 20/35

 

 

Allora come già detto Il pinasco lamellare con primaria corta dal punto A al punto B prendeva tra i 5 e 10 kmh in più rispetto al 225 a valvola con primaria lunga ,la velocità di punta erano pressoché simili, poco più di 1 kmh a favore del lamellare, mentre in ripresa dai 60 kmh (4000' il lamellare ) e meno di 3500' il valvola  se apri sei li, la differenza c'è  dopo i 110,il lamellare sale più rapidamente allungando a 9000',mentre il valvola si fermava a 7800'

 

 

 

 Vero che ho ripreso la Vespa pochi anni fa ( 2015),ma in questi pochi anni di km ne ho fatti e di motori ne ho avuti, quindi posso dire con certezza di essere arrivato  ad una conclusione, se un SI  è in ordine, con una taratura (getti-freno-.polverizzatore e vite aria) adeguata, al di la del rifiuto sul 221 e 228 mhr, non mi fa rimpiangere un phbh o simili,non  hanno mai dato problemi di erogazione, tanto meno sui 225 pinasco,MA, sopratutto le famose prestazioni di un certo tipo,si ottengono con carburatori veri..................

 

Non sono d'accordo, ovvero se ai miei motori a valvola sostituivo il SI con un carburatore vero come dite Voi,i benefici avrebbero aumentato le prestazioni annullando il gap tra  un motore a valvola e uno lamellare

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

riprendo la discussione,se foro la vite, devo per forza forare anche dove va in battuta nella filettatura come da foto?

 

 

viete torretta modificata b.jpeg

vite torretta modificata.jpeg

torretta modificata.jpeg

Dovresti chiedere al MAESTRO come effettuare bene il lavoro.

 

Ma io non ne vedo l'utilità. La miscela arriva abbondante dove c'è il filtrino anche senza quel lavoro.

 

Il punto critico alla fine ( ma si è già detto ) è il passaggio che va dal filtrino allo spillo di tenuta. 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, 500turbo ha scritto:

Dovresti chiedere al MAESTRO come effettuare bene il lavoro.

 

Ma io non ne vedo l'utilità. La miscela arriva abbondante dove c'è il filtrino anche senza quel lavoro.

 

Il punto critico alla fine ( ma si è già detto ) è il passaggio che va dal filtrino allo spillo di tenuta. 

ciao, devi chiedere anche al tuo amico.Ieri mi ha inviato le foto e si è raccomandato si fare la modifica 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Dovresti chiedere al MAESTRO come effettuare bene il lavoro.

 

Ma io non ne vedo l'utilità. La miscela arriva abbondante dove c'è il filtrino anche senza quel lavoro.

 

Il punto critico alla fine ( ma si è già detto ) è il passaggio che va dal filtrino allo spillo di tenuta. 

ciao, la torretta della cosa con lo spillo da 4x4 e 5,2 diagonale dovrebbe risolvere il problema 

Link to comment
Share on other sites

In realtà il coperchio della COSA, che è vero che ha lo spillo più grande  ma il foro è sempre lo stesso dei coperchi VESPA con spillo da 4,5, potrebbe esser pure peggio...

 

 

 

In realtà la soluzione del MIO amico può esser valida perchè permette di scaricar subito la miscela in vaschetta appena incontra lo spillo. Perchè lo spillo, anche se aperto , può rallentare il flusso. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information