Jump to content

Freno a disco


Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco montato una forcella quartz sul mio special. Inizialmente l’avevo provata con l’ammortizzatore originale e quindi senza tagliare la forcella e andava benissimo però poi ho montato l’ammortizzatore ribassato e ho accorciato la forcella e adesso mentre sto andando se lascio le mani dal manubrio mi va tutta a destra da sola. Qualcuno mi sa dire il perché e come risolvere?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Probabilmente è lievmente storta la forcella... come hai eseguito il taglio e l'allineamento successivo?

Nel tagliare la forcella di 2cm ho fatto un segno e poi ho risaldato. Ho provato a vedere se era dritta con il laser e a me sembra dritta

Link to comment
Share on other sites

Devo dire anche che la primissima volta che l’ho provata con l’ammortizzatore ribassato era incontrollabile ed il problema era che il silent block del motore (quello sul forcellone) era andato e cambiandolo la cosa è migliorata, può essere anche che quello più piccolo è andato e mi provoca questo fenomeno?

Link to comment
Share on other sites

Presta la vespa a qualcuno e seguilo... Vedrai subito se qualcosa non va... 

 

Cmq come dici tu se le gomme si consumano in quel modo può essere molto probabile che sia un problema di silent... Ma sarebbe da controllare bene anche l'allineamento e inclinazione delle 2 gomme.

 

Per la forcella mettere dentro un inserto tornito aiuta molto sia per la rigidezza del tutto che per un miglior allineamento...

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie dice:

Presta la vespa a qualcuno e seguilo... Vedrai subito se qualcosa non va... 

 

Cmq come dici tu se le gomme si consumano in quel modo può essere molto probabile che sia un problema di silent... Ma sarebbe da controllare bene anche l'allineamento e inclinazione delle 2 gomme.

 

Per la forcella mettere dentro un inserto tornito aiuta molto sia per la rigidezza del tutto che per un miglior allineamento...

Dentro la forcella già l’ho messo un inserto, per quanto riguarda le gomme proverò a cambiare il silent block. Grazie mille per tutto

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vederla anche in movimento cosa fa... cmq sia sembra che sia un po' storta.

A livello silent block ti consiglierei gli MD-Racing che sono davvero di ottima fattura, ma ahimè non avendoli provati non saprei dirti se sono troppo duri per un uso stradale o meno...

Per certo molte persone si trovano bene con i più morbidi possibili che risultano essere quelli originali...

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Dovresti vederla anche in movimento cosa fa... cmq sia sembra che sia un po' storta.

A livello silent block ti consiglierei gli MD-Racing che sono davvero di ottima fattura, ma ahimè non avendoli provati non saprei dirti se sono troppo duri per un uso stradale o meno...

Per certo molte persone si trovano bene con i più morbidi possibili che risultano essere quelli originali...

 

Io quelli del forcellone li ho gia cambiati mi mancano quelli dell’ammortizzatore

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho mai avuto bisogno di cambiare silentblock sui miei motori e neanche sui pochi che ho fatto per amici... ti direi ragionandoci che è difficile sia dovuto ai silent dell'ammortizzatore, ma ormai ho visto che su Vespa dare qualcosa per scontato non bisogna mai farlo

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie dice:

Personalmente non ho mai avuto bisogno di cambiare silentblock sui miei motori e neanche sui pochi che ho fatto per amici... ti direi ragionandoci che è difficile sia dovuto ai silent dell'ammortizzatore, ma ormai ho visto che su Vespa dare qualcosa per scontato non bisogna mai farlo

Sennò da cosa potrebbe dipendere?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information