Jump to content

M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE


*VINCE*
 Share

Recommended Posts

Oltre che il budget bisognerebbe capire quanto regge i componenti del banco, che motore vuole e se ha mano con lavorazioni con fresino.........perchè sotto sotto, il malossi ghisa mk3 con i nuovi pistoni, son davvero ottimi cilindri, che con una buona ripulita e allargatina possono tranquillamente dire la loro. Oltretutto vedendo le marmitte che ha a disposizione è il miglior cilindro per la sua configurazione se non vuole cambiare nient'altro.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, rollarizla1987 dice:

ma basta con sti cilindri in ghisa pesanti, che sprechi più benzina a portarlo in giro rispetto quella che sviluppa🤣🤣🤣

Guarda bene.....che ancora c'è qualche ghisa matto che dà noia a qualche alluminio :P

Link to comment
Share on other sites

News di quest'oggi... ricromare vado a sfiorare i 250€. Nemmeno a farlo apposta....eh eh...mi hanno proposto ad un prezzo molto ma molto interessante un zuera vtr d.60! So che molti di voi penseranno "caschi di nuovo su Pinasco!?!".

Ma rispetto ad un M1d60 ha il suo pro, forse l'unico, ma non giudico senza aver toccato con mano e testato.... Comunque: non ha le alette all'imbocco alla base. Il mio dubbio: non avendole non avrò bisogno di barenare? Giusto?

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, *VINCE* dice:

News di quest'oggi... ricromare vado a sfiorare i 250€. Nemmeno a farlo apposta....eh eh...mi hanno proposto ad un prezzo molto ma molto interessante un zuera vtr d.60! So che molti di voi penseranno "caschi di nuovo su Pinasco!?!".

Ma rispetto ad un M1d60 ha il suo pro, forse l'unico, ma non giudico senza aver toccato con mano e testato.... Comunque: non ha le alette all'imbocco alla base. Il mio dubbio: non avendole non avrò bisogno di barenare? Giusto?

No non ha la camicia quindi non necessita di barenatura... Ne ho preparato uno in c51 b105 con un bel contorno e va davvero forte (l'ho fasato 128-188)... Poi ne ho fatto un altro in c53, che ora è in fase di assemblaggio, ma non sarà molto tranquillo come motore per via delle fasi che obbligatoriamente escono fuori in c53... Il travaso è salito fino a 133 gradi e ho alzato lo scarico di conseguenza fino a 194 portandolo al limite anche in larghezza (poi ho adeguato anche i travasi)... se decidessi di fare una cosa simile la tua marmitta non si sposerebbe molto bene.

I Pinasco in sé sarebbero dei buoni cilindri per come sono progettati... Il problema è spesso la rifinitura, nel 70% dei casi sono da lappare perché fuori tolleranza, poi spesso devi montare una basetta in testa per sistemare lo squish in quanto lo trovi bassissimo. Valuta tu ecco...

Secondo me rimane migliore il quattrini M1L d60 perchè da quello che ho visto si può montare con fasi umane ( @rollarizla1987 lo ha montato in c54 ed è riuscito a portarlo a 128-188, quindi in c53 si può fare lo stesso anche più agevolmente)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

L56 meglio, ma se ti hanno proposto ad un prezzo basso un pinasco prendilo, così nel frattempo recuperi il quattrini con calma😉

In verità.... Se devo spendere quella 50€ in meno giusto per dire di avere un d60 ma avere sempre il.timore della tolleranza ecc ecc, a questo punto😎..punto sul L56. mi sto guardando qualche video e leggo un po'.... Vedo che ama girare alto, almeno da quel che sento sui video di un certo Niculin 93. Nonostante sarà in c53, indicativamente avrò bisogno di accorciare ancora? 

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente comprare un cilindro nuovo sapendo i problemi che ha non la vedo una cosa buona. Poi fatti una domanda, perché costano poco?

Cromature inesistenti, pistone scadente e fragile, tolleranze che non ci sono. 

Si vero, se fossero apposto andrebbero forte! Ma un cilindro non può durare 1000 km alla volta! 

Non si può  comprare un gt e farlo controllare e lappare da nuovo.

 

Ti dico io ho un falc dal 2011.. ho cambiato 3 pistoni per usura e va come sempre!!  

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Domandina: differenze tra i vari m1 d56 lamellari prodotti negli anni?

Ho letto anche QUESTO post ma non è che i miei dubbi siano svaniti...

ho capito che la prima versione era pacco piccolo, poi nel 2013 quella con booster più bassi in canna ed ora la GTR?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Esatto... Quello col pacco piccolo andava molto molto forte se lavorato bene e tuttora lo cercano... Poi ha cambiato un po' di cose e l'ultima versione si trova a prezzi umani...

 

Montato in corsa 53 hai i tuoi 130cc

Fra le varie cose che hai monti la vmc senza esagerare con le fasi e accorci un po' col pignone che hai e via andare... Sarebbe da vedere un pignone da 26 anche... Ma in caso solo dopo averlo provato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quindi M1L prima versione,

poi versione 2013 denominata M1L-R (non M1-R che è la versione più spinta)

ed infine versione GTR quindi è del 2015/2016?

E soprattutto è quella che predilige girare alto?

 

la forma dei miei travasi su carter, riportati dal SRV è questa:

 

IMG-20160827-WA0003.thumb.jpg.6a126b8ca1e11aa5cc6705931709cf7b.jpg

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

scusate volevo fare un solo post ma le immagini apparivano in disordine.

questa invece è la base del GTR:

 

d56gtr.thumb.jpg.72010ebeadde6f68cd0be2f0e5c6b198.jpg

 

 

mi basterà asportare quelle due rientranze lato aspirazione. ne ho visti diversi fatti così...

oltre ai soliti lavori di rifinitura/pulizia bave ecc ecc, cos'altro è redditizio fare su questa configurazione?

grazie

Link to comment
Share on other sites

giusta la lavorazione di asporto per il discorso dei travasi, quelle 2 rientranze sono state fatte per non sfondare nel carter vergine, ma a te di questo non ti importa, adatta il cilindro ai carter e hai fatto, poi come dicevi, una bella pulita a tutto.

se vuoi andare oltre porta la luce principale di scarico più alta di 2/3 gradi più alta dei booster, perchè di solito esce dalla fabbrica 2/3 gradi più bassa (e non più alta di 182°)

potresti ingrandire i booster di scarico, 1.5mm per lato, e accentuare lo scivolo degli stessi per andare a finire diretto in marmitta.

ok, mi pare di averti detto abbastanza😁

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, rollarizla1987 dice:

giusta la lavorazione di asporto per il discorso dei travasi, quelle 2 rientranze sono state fatte per non sfondare nel carter vergine, ma a te di questo non ti importa, adatta il cilindro ai carter e hai fatto, poi come dicevi, una bella pulita a tutto. 

se vuoi andare oltre porta la luce principale di scarico più alta di 2/3 gradi più alta dei booster, perchè di solito esce dalla fabbrica 2/3 gradi più bassa (e non più alta di 182°)

potresti ingrandire i booster di scarico, 1.5mm per lato, e accentuare lo scivolo degli stessi per andare a finire diretto in marmitta.

ok, mi pare di averti detto abbastanza😁

beh, su quest'ultima frase in parte hai ragione! ma in parte eh!!! anche perché sei già svezzato su questa termica, a differenza mia....  e poi, non si finisce MAI di imparare! grazie:biker:

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, *VINCE* dice:

beh, su quest'ultima frase in parte hai ragione! ma in parte eh!!! anche perché sei già svezzato su questa termica, a differenza mia....  e poi, non si finisce MAI di imparare! grazie:biker:

Ci sarebbe altro, ma riportando parole che sono state dette a me, se vuoi ancora dipende quanto vuoi bene al tuo telaio😉

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Ci sarebbe altro, ma riportando parole che sono state dette a me, se vuoi ancora dipende quanto vuoi bene al tuo telaio😉

mmmm.....:coche-de-policia:

#1 Girato???? su questo telaio meglio di no....niente squarci sulla chiappa per farci stare il carburatore!

#2 Carburatore fuori dal pozzetto? anche qui andrebbe tagliato qualcosa, ma non so quanto sia conveniente farlo investire dal flusso d'aria

#3 Allargare il foro di accesso al pozzetto per un diverso collettore? nella parte superiore ho gia asportato un po di lamiera, per salvaguardare il gommotto, evitando si lesionasse...quindi non è un grosso problema!

#4 Doppio carburatore, versione H2O o diavolerie varie che  ti passano per la mente???

 

ora @rollarizla1987 non tenermi sulle spine :TakingAShit:e dimmi che avresti voluto fare..... @ADMIN giusto un post per divagare

:D :D:D:D

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fagio72 dice:

Per il cilindro contatta best racin vespa

( Benelli) ottimi prezzi e rapidità 

in passato ho già acquistato l'ingranaggio z25 per la 69 da Stefano, ed avevo anche il suo contatto telefonico.

poi il telefono ha fatto un bel tuffo :RIPTombstone: senza aver fatto un backup rubrica.

se possibile, cortesemente me lo passate in MP? grazie

Edited by *VINCE*
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, *VINCE* dice:

mmmm.....:coche-de-policia:

#1 Girato???? su questo telaio meglio di no....niente squarci sulla chiappa per farci stare il carburatore!

#2 Carburatore fuori dal pozzetto? anche qui andrebbe tagliato qualcosa, ma non so quanto sia conveniente farlo investire dal flusso d'aria

#3 Allargare il foro di accesso al pozzetto per un diverso collettore? nella parte superiore ho gia asportato un po di lamiera, per salvaguardare il gommotto, evitando si lesionasse...quindi non è un grosso problema!

#4 Doppio carburatore, versione H2O o diavolerie varie che  ti passano per la mente???

 

ora @rollarizla1987 non tenermi sulle spine :TakingAShit:e dimmi che avresti voluto fare..... @ADMIN giusto un post per divagare

:D :D:D:D

 

 

Per le diavolerie che durano da natale a santo stefano, non è lui la persona ideale..........:spocht_2:

 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information