Jump to content

Espansione vmc


Michele
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, tra poco vorrei cambiare marmitta al mio special e mi piace molto la vmc evo racer. Come va su: 130 polini doppia aspirazione ( per adesso originale ma vorrei rifasarlo con le fasi della marmitta), 24 phbl con collettore polini, 27/69 che vorrei cambiare con la 24/72, albero anticipato, accensione polini 1,2kg. Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi divertirti senza sbattimenti, cerca una vecchia Zirri Silent e un pignone da 25.

Già provato un doppia di scatola (messo bene a punto) con la stessa configurazione del tuo, l'unico problema rimaneva il salto in quarta, per il resto andava 

veramente bene probabilmente lavorando sulla banda di squish e il pistone qualcosina si sarebbe recuperato sul cambio marcia  ma era giusto una prova per vedere come 

andava con quella marmitta.

Se monti un pignone da 25 di certo non avrai problemi con la quarta!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve a tutti, qualche settimana fa ho comprato la vmc evo racer e ho accorciato i rapporti, prima avevo 27/69 ora invece ho montato un pignone da 24 quindi 24/69. La vespe va bene solo che in salita oppure in uscita di curva fa fatica. Vi volevo chiedere secondo voi che rapporti mettere lasciare la campana da 69 e mette un cluster con 3 4 corte oppure cambiare rapporti e mettere una 24/72? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me accorciare troppo come fanno alcuni da solo un finto risultato... sembra che il motore vada tanto di più perchè guadagna molto in accelerazione, ma poi "non fa strada" ovvero prende velocità, ma non è veloce...

 

Il tutto secondo me dipende sì da una rapportatura adeguata, ma soprattutto da come hai pensato il motore ed agito di conseguenza anche soprattutto con il setting.

Link to comment
Share on other sites

Se poi avevi un doppia originale con il suo collettore ed il 24 e pensavi che mettendo su la marmitta e accorciando col pignone sarebbe andato tanto di più... beh non è così... ci sono tante cosette da fare per farlo andare meglio... dal misurare le fasi e poi vedere dove agire, magari montare un pistone racing più basso come altezza di compressione e vedere che fasi saltano fuori... e in fine adeguare la testa, la travaseria e la luce di scarico, per finire con il cambio adeguato.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie dice:

Se poi avevi un doppia originale con il suo collettore ed il 24 e pensavi che mettendo su la marmitta e accorciando col pignone sarebbe andato tanto di più... beh non è così... ci sono tante cosette da fare per farlo andare meglio... dal misurare le fasi e poi vedere dove agire, magari montare un pistone racing più basso come altezza di compressione e vedere che fasi saltano fuori... e in fine adeguare la testa, la travaseria e la luce di scarico, per finire con il cambio adeguato.

Questo inverno devo aprire il blocco per dare una controllata a tutto e avevo pensato di modificare qualcosa: mettere il 30 con il collettore modificato allagargare la valvola e allargare la luce di scarico e dato che appunto devo aprire il motore vi ho fatto questa domanda

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information