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MHR 210 lamellare


Gt1968
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Ho il piacere di condividere con vuoi il mio nuovo progetto . Era da tanto che non facevo qualcosa di serio , le mani mi prudevano e ricordando un vecchio lavoro del buon heseb e scopiazzando un altro lavoretto coi contro cc di muttley ho deciso di rimboccarmi le mani .

Termica Malossi MHR 

Pacco lamellare w Force 3 Honda cr 125 con  porta pacco auto costruiti è saldato sul carter 

Albero motore derivato da meceur corsa 57 e biella 116 mm

Carburatore phbe34

Cambio con quarta  20/36 o 35 (da decidere) e primaria 23/64

Espansione mdm .

consigli e critiche ben accetti

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L'albero é ancora da chiudere , il porta pacco va ultimato , posizionato al meglio e saldato , la termica é ancora da 10 pollici ed il resto dei componenti stanno lavorando sul 177 lamellare .

Purtroppo i miei lavori durano tanto , li esegue a tempo perso 

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La termica ancora non si è vista, ma sembra interessante... magari ce la recensisci...

 

Il progetto sembra davvero interessante e ben fatto... credo che ovviamente sposterai il prigioniero e farai in modo che il carter si chiuda bene egualmente...

Bel carburatore, ti toccherà fare una bella espansione e dedicarti un po' alla frizione per farlo andar anche forte come si deve.

 

L'albero ho sentito dire che se non lo fai su misura è una buona base di partenza... bielle più lunghe non le hai prese in considerazione?

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Sto utilizzando la biella del bultaco , sarebbe bello usare quella quattrini ma é introvabile per un comune mortale, la termica malossi MHR ha poco da recensire , per le espansioni non so manco da che parte iniziare , monterò una espansione di Gianluca Marri , quella che ora sta commercializzando con scarico lato ruota di scorta.

Per i carter ho un bel po' da fare.

Vi terrò aggiornati ......

Però aiutaaaatemiiiii

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Non ce molto da dire , posizione del pacco perfetta , tipo di pacco come misure pure , sui carter 125-150 e la misura di pacco più giusta per stare agiatamente fra frzione e statore .

Per il resto non ho esperienza di carter 200 e loro cilindri .

Il malossone e sicuro uno dei migliori cilindri , ma montarlo con una biella come quella del quattrini ci si sposta notevolmente ...anche a volume , anche perché il pistone ha un altezza di compressione sopra i 40mm mi pare .

Dunque se si intende andare così lunghi bisogna fare bene i carter stringendo-riempiendo tutti i possibili punti inutili , e rifare-modificare una cuffia .

Altro aspetto ..la camicia del cilindro ..., la posizione del pacco e giusta ma se davanti ce la camicia ..... , io di solito i 63 hanno la camicia da 70 , o uso il malossino che è 61 in quel caso 67 di camicia sono sufficienti per lavorare rimanendo solidi .

Altrimenti come detto , non ha senso , e a quel punto con il pacco longitudinale forse è meglio .

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Ciao muttley , ho letto solo ora .

Ho visto il lavoro che hai fatto col malossino e prima col Polini .

La biella molto lunga mi serve per spostare la camiccia il tanto che basta per liberare il passaggio , dopo di che ,con l'alluminio recuperato dal buon pulun recuperare lo spazio .

Per quanto riguarda il volume nel carter spero che tra albero a spalla piena , chiusura e rifacimento dei travasi e con qualche imserto in teflon tra leannaie riesca a recuperare qualcosa .

Purtroppo per montare il pacco lamellare in quella posizione e con quel cilindro é l'unica strada 

PS anche per me è la prima esperienza coi fratelli maggiori.

 

 

 

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Il 232 per i miei gusti sarebbe il massimo ma il prezzo non fa per le mie tasche .

Ne ha fatto uno come dici te Cesarone ..... Non appena ha visto quel che facevo ..... Con albero Fabbri .

Senti dimmi qualcosa in più sulla relazione tra altezza di compressione e lunghezza biella.

Qualche tempo fa ci siamo sfiorato in quella chat , io sono uscito poco prima di te e  comunque ho avuto modo di leggere il tuo messaggio di saluto .... Sempre un grande

Edited by Gt1968
Correzione
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Settimana prossima vorrei saldare il porta pacco sul carter e a questo proposito avrei una domanda :

La mia idea è quella di fissare il porta pacco con dei punti ben  fatti a tig e di finire tutti i riempimenti e chiusure varie con delle bacchette tipo durafix  . Vorrei evitare di saladare tanto  e pesantemente , ho paura chei caretr possano subire deformazioni , che dite?

Su ebay ho visto queste

  https://www.ebay.it/itm/8-10Pz-Alluminio-Barrette-Bassa-Temperatura-Saldatura-Welding-Brazing-Rod/122417267550?var=422887459456&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D534240c84a5a4925a60368a08fd1d2d8%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D182970279510%26itm%3D422887459456&_trksid=p2047675.c100005.m1851

Edited by Gt1968
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Se hai la manualità per saldare bene col tig, prendi un po' di tempo e scalda in forno il carter, poi dopo lo fai raffeddare sempre in forno per un po' di ore calando la temperatura in maniera graduale.

 

Se non sei troppo incisivo con la saldatura dovresti ottenere un buon risultato e poi rivedi comunque i piani con la fresa... e ricontrolli le sedi e tutto

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1 ora fa, Gt1968 dice:

Purtroppo le saldature le faccio fare , non ho l'attrezzatura e non so neanche se sarei in grado di saldare alluminio

A sto punto dipende anche tanto da chi fai saldare... basta andare con calma per non andare su troppo di temperature e non dovresti deformare molto... anch'io non saldo ma quando mi capita faccio fare da un amico che fa il saldatore di professione e mi ha detto così...

In effetti l'anno scorso mi ha fatto una grossa saldatura di un carter rotto e non si è deformato nulla... nel tuo caso ti converrebbe fare una saldatura sul leggero e poi rifinire l'esterno con epossidico o bicomponente per tappare pertugi o soffiature... il rischio c'è ed è alto... vai a saldare una lega di alluminio abbastanza pura che dovrebbe essere 6062 o altro con la porcheria dei carter Vespa che contiene di tutto e di più oltre ad essere molto porosa ed essere intrisa di olio del passato...

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Non ho idea di quale ciat era ...sono uscito da quasi tutte .

Dirti di più come ? Dove riempire per avere meno volume ? 

Ogni modo per essere più precisi sarebbe un po difficile a parole farlo capire qua , metti materiale dove non ce pasaggio , tipo lato scarico , in fianco all albero=travasi , che originali sono scavati fin sotto la spalla , non chiudere tutto il carter lasci aperta la parte aspirazione .

Per le saldature non ce molta scelta e quello che ti dico e per me la regola  , che ho imparato a mie spese dopo diversi carter ..., e  difficile anche qua spiegare bene .. in pratica se appoggi 2 pezzi di alluminio e saldi , la saldatura viene tutta esterna , la fusione non entra molto , ameno che non dai ampere a manetta ( che non va bene ) dunque i pezzi devono essere svasati da lasciare poco poco in appoggio , ed il resto va riempito tutto a tig , pochi ampere e bacchetta , altrimenti se non lo fai quando spiani togli parte della saldatura e poi crepa , o scopri la parte interna non saldata .

Ci sono dei punti molto ostici da saldare , che sono dietro la frizione ..sono angoli difficili e vicini al cuscinetto ,che per forza bisogna dare un po di ampere per fondere bene ; lato volano un po meglio ma anche li sei vicino , dunque le sedi dalle già al 80% per perse e da rifare .

Altri sistemi al di fuori della saldatura non li prenderei in considerazione ,  perché quella zona e sollecitata ..ci sono 2 prigionieri li che tirano..e vai a mettere il pacco a ridosso  , e gia saldando diversamente da come ho spiegato crepano .

Devi tenere presente che il lavoro che stai facendo , da solo non da una super prestazione , la da super se tutto il resto e curato bene ..cilindro rmitta carburazione ecc .

Considerando il cilindro che hai (che dovrebbe avere delle buone fasi ), a far male credo che si parte da una 30ina di cv .

 

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1 ora fa, muttley dice:

Non ho idea di quale ciat era ...sono uscito da quasi tutte .

Dirti di più come ? Dove riempire per avere meno volume ? 

Ogni modo per essere più precisi sarebbe un po difficile a parole farlo capire qua , metti materiale dove non ce pasaggio , tipo lato scarico , in fianco all albero=travasi , che originali sono scavati fin sotto la spalla , non chiudere tutto il carter lasci aperta la parte aspirazione .

Per le saldature non ce molta scelta e quello che ti dico e per me la regola  , che ho imparato a mie spese dopo diversi carter ..., e  difficile anche qua spiegare bene .. in pratica se appoggi 2 pezzi di alluminio e saldi , la saldatura viene tutta esterna , la fusione non entra molto , ameno che non dai ampere a manetta ( che non va bene ) dunque i pezzi devono essere svasati da lasciare poco poco in appoggio , ed il resto va riempito tutto a tig , pochi ampere e bacchetta , altrimenti se non lo fai quando spiani togli parte della saldatura e poi crepa , o scopri la parte interna non saldata .

Ci sono dei punti molto ostici da saldare , che sono dietro la frizione ..sono angoli difficili e vicini al cuscinetto ,che per forza bisogna dare un po di ampere per fondere bene ; lato volano un po meglio ma anche li sei vicino , dunque le sedi dalle già al 80% per perse e da rifare .

Altri sistemi al di fuori della saldatura non li prenderei in considerazione ,  perché quella zona e sollecitata ..ci sono 2 prigionieri li che tirano..e vai a mettere il pacco a ridosso  , e gia saldando diversamente da come ho spiegato crepano .

Devi tenere presente che il lavoro che stai facendo , da solo non da una super prestazione , la da super se tutto il resto e curato bene ..cilindro rmitta carburazione ecc .

Considerando il cilindro che hai (che dovrebbe avere delle buone fasi ), a far male credo che si parte da una 30ina di cv .

 

Ciao Muttley,per saldare 2 pezzi intendevi dire questo?

saldatura.jpg

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La mia intenzione è quella di fissare il porta pacco con dei punti ben fatti a tig , il resto della "saldatura" fatto tramite brasatura , tutto ciò verrebbe fatto all'esterno .

All'interno pensavo di riempire con pasta bicomponente .

Quando parli di svasare le parti da saldare ti riferisci alla "cianfrinatura" cioè lo smusso a 45° sui lembi da saldare? 

Purtroppo hai raggione  , quando si fanno saldature pesanti le sedi vanno a farsi benedire , l'ho imparato a spese mie.

Edited by Gt1968
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Esatto io li chiamo smussati , magari la parola giusta e cianfrinati ( non lo so ) ma ci siamo capiti comunque .

Ecco quella cosa li si fa comunemente su tutto se si vuole resistenza , ma su alluminio e quasi d obbligo se si vuole resistenza  ancor piu perché la fusione in questo caso qua a basso amperaggio ,  non entra .

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