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    08/12/1984
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    Bologna

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  1. Materiale in provincia di Bologna. Disponibile per ritiro a mano
  2. Vendo gruppo termico nuovo ancora nella scatola chiuso e imballato. M1 diametro 60 con booster acquistato a giugno 2020. Vendo ad euro 280 spedizione compresa. Per foto e maggiori info contattatemi in privato
  3. Ciao a tutti appassionati,mi fa piacere leggere impressioni positive di questa mia ultima realizzazione. Ho realizzato questo tipo di albero per coniugare volutamente peso e volume del carter pompa. L'albero smontato come vedete dalle foto di turbo,all'interno ha le spalle molto scaricate per poter lasciare piu' volume di riempimento nel carter,conformato così lavora molto bene nel caso di lamellari al carter. Il peso è di 1,4 kg. Le spalle 87 mm e le sedi cuscinetto sono 20 sul lato frizione per montare il cuscinetto 6204 e 25 tipo ets sul lato volano. Costruito in 18 Ni Cr Mo 5 cementato e temprato. Sono disponibili versioni in corsa 51 e53 mm infine 43 e 45 mm per i gt corsa corta. Non è stata mia intenzione copiare un prodotto esistente,gli spazi del carter le esigenze motoristiche e le numerose proposte dei produttori ormai portano ad avere prodotti simili esteticamente, ma sempre comunque diversi nel materiale, trattamenti, tolleranze e giochi di montaggio,e distribuzione del materiale per la bilanciatura
  4. Si la soluzione alla fine,ha lo stesso concetto mi sembra,ovviamente per fare quell'inserto,è stata usata un altra tecnica,io me lo sono fatto con quello che avevo lamiera incollata e fermata con dello stucco. Per quanto riguarda le lamelle,io ho sempre utilizzato questa soluzione il balestrino che indurisce la lamella di piu' al centro. Sono dell'idea che le lamelle devono essere flessibili e rispondere alla minima sollecitazione,quindi morbide all'esterno e dure al centro della loro superficie,quando vanno in contatto con il balestrino o stopper. Sicuramente l'altra soluzione utilizzata con balestrini che lavorano lateralmente sugli stopper,ha la sua validita',ma penso che sia influita anche da variabili del motore e da come è la sua erogazione. Nel mio caso e dalle prove di esperienza mi trovo bene e so lavorare con questa forma di balestrino,che ritengo permetta alla lamella anche di lavorare meglio in caso di segnali pulsatori che arrivano sui lati del pacco,come nel caso di pacchi che inseriti nel loro alloggio al cilindro si ritrovano quasi a fianco della cuspide booster di aspirazione o luci
  5. Voglio riuscire a pomparlo un po questo motore,ma in tutta sicurezza. Ora sono fermo con il lavoro,devo rivedere bene le misure di fasi,squish ecc... poi serro definitivamente la testa. Comunque l'idea è di tenere uno squish tra 1 e 1,1
  6. Ciao Alberto,ho scritto 0,7 senza guarnizioni,è il risultato ottenuto dopo avere creato un nuovo profilo testa. Ho montato sotto una guarnizioni da 0,4 e lo squish mi è salito a 1.
  7. Questa invece quella realizzata ieri,non utilizzero' piu' i 2 fissaggi sul cilindro con vite a brugola,ma la tirero' solo con i 4 dadi dei prigionieri. Altra miglioria fatta,gli ho realizzato un centraggio con il cilindro,se notate ce un gradino all'esterno della testa che serve ad incassarla,e autocentrare la camera di combustione e la corona di squish con il pistone. Sul cilindro ho realizzato il diametro di centraggio che serve ad ospitare il gradino fatto sulla testa. L'angolo della banda di squish è identico al profilo pistone,per ottenere una misura di squish pari,la lunghezza della banda è di 8,5 mm La camera di compustione è emisferica,e il profilo è realizzato in modo da ottenere un rdc di 14a 1. Questi i componenti che montero',le misure geometriche realizzate non sono ultra precise,in fase di montaggio e chiusura,i centesimi necessari per corregere un angolo o altezza di squish,le posso sempre riprendere avendo il tornio a fianco. Ora montata la testa senza guarnizioni ottengo uno squish di 0,7,quindi impiegando due guarnizioni per la basetta da 0,3 mm dovrei essere apposto. Per lo squish rimarro' su valori sicuri 1/1,1 mm
  8. Avevo una testa malossi dei vecchi kit,usata che mi avanzava da tempo in un angolo. La ho riprofilata a tornio per fare una buona camera di combustione e ottenere un miglior rapporto di compressione. Utilizzare una testa malossi non è casuale,è una di quelle un po piu' spesse di alluminio tra i vecchi kit in ghisa,altrimenti avrei dovuto acquistarne una di ultima generazione,tipo polini,falc o quattrini. Per ora uso questa,che gia' rispetto alla precedente è gia' un passo avanti. La testa del kit MR,veniva fissata con 6 punti,4 i prigionieri e 2 bulloni a brugola da M8 sul cilindro,vi riposto la foto cosi vedete come era
  9. Visto che sono a casa e la giornata è lunga,mi sono fatto la basetta di alluminio spessore 8 mm a mano con lima,trapano e tornio. Cosi ho potuto continuare e provare un montaggio fittizzio,per verificare le altezze e squish.
  10. Grazie per la precisazione Alberto,sinceramente non ricordo quanto li ho pagati,era un kit congezionato di due fogli polini 100x100 mm che mi sembra costassero sui 40 euro. Le avevo gia' usate su altri motori per rifare lamelle piu' morbide in luogo delle 0,5 che tanti gt spinti montano,e non ho mai avuto problemi,sicuramente non è un materiale di alta qualita'. Al momento riutilizzero' il phbe 34,ora con il lavori non ho piu' proseguito,mi manca la basetta per poi montare il gt e infine dedicarmi a riprofilare una testa nuova per questo motore
  11. Ed ecco tutte le componenti delle lamelle tra prima e adesso. A sinistra le lamelle originali del kit spessore 0,5 mm che rimanevano applicate tramite una spiaggietta avvitata fatta di fibra per lamelle,in luogo dei suoi stopper in lamiera. A destra ho ritagliato delle lamelle da un foglio della polini,il cui spessore effettivo è di 0,45 mm,poi sopra un lamierino di 0,5 mm poi gli stopper ritagliati con lo stesso foglio della polini ed infine la spiaggetta di chiusura e fissaggio del tutto. Cosi ho un pacco con guida flussi,e lamelle un filino piu' tenere almeno per i bassi regimi. Poi quando sara' finito,man mano andro provando lamelle magari piu' tenere ancora e altri stopper,per cercare la miglior erogazione possibile,intanto parto cosi per sentire come funziona
  12. Ho creato un inserto guida flussi in resina bicomponente,e internamente alla cuspide ho applicato un lamierino con la funzione di stabilizzare il flusso in uscita dal pacco e crearne un sottile strato limite su di esso,con l'intenzione di eliminare turbolenze e cali di pressione in quella zona a ridosso delle lamelle.
  13. Nel frattempo mi metto un po avanti,ho collegato i cavi ecc.. Per quanto riguarda il gt gli ho preparato un pacco lamellare rivisto. Gia' era stato leggermente rivisitato...semplicemente eliminando gli stopper in lamiera,ma il lavoro non aveva portato a nessuna resa maggiore,quindi ho dedotto sintomo di lamelle montate troppo grosse. Ecco come si presentava il pacco lamellare,si puo' anche notare che è sprovvisto di inserto guida flussi
  14. Ho chiuso il blocco e lo ho piazzato sotto il telaio. Il gruppo termico ancora non è montato,causa pasaggio in biella 105 sono senza la basetta da 8 mm che appena riaprono le aziende faro' realizzare
  15. Prova a contattarlo direttamente e senti.Poi aggiornaci sulle novita'