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  1. 6 points
    P. Paolo. Il 306 è figlio dei carter, ovvero l’esigenza era fare carter e albero, poi ci ho infilato la termica più grossa che potesse avere un senso. E’ stato un successo. Io degli altri marchi mi sono sempre interessato poco, ma di materiale che possa avere numeri da rompere cambi e non riuscire a raffreddarsi ne vedo veramente poco. Forse il 244 ma non ho esperienza diretta per cui inutile parlarne. La questione raffreddamento vale per tutti i motori, ma ognuno ha le sue esigenze. E per il 306 le esigenze sono importanti. Filipporace, il 306 nasce che si possa usare anche per andarci a spasso. All’estero lo omologano abbastanza facilmente e in tanti ci hanno fatto migliaia di Km. Nasceva per erogare 45cv circa, ne ha dati subito oltre 50. L’erogazione per un uso su un telaio vespa ve messa a punto, altrimenti non lo si utilizza. Una erogazione da TM non è compatibile con l’uso vespa e il raffreddamento ad aria, già spiegato prima. Il problema del 306 è il contrario di quello che hai scritto, si può arrivare ad avene troppa sotto, ho dovuto calmarlo. Coppia sotto ne ha da vendere anche nella configurazione attuale, sia chiaro. Se a te non interessa una vespa cavallata, e non ne vedi l’utilizzo, poco male, io mi ci diverto a tirar fuori cavalli dai motori, il tedesco del post lo vedo felice, per cui abbiamo fatto del bene. Muttley, la richiesta è arrivata dopo. Per noi era uno sfizio da toglierci e lo abbiamo fatto. Riguardo al più grosso, sul Pc ho la versione a liquido da 400cc (o forse 420 non ricordo) deve venirci la voglia di fonderla. Adesso abbiamo in ballo diverse cose e quella dovrà aspettare. Benestante o no io non chiedo il 730 a chi vuole un motore e SIP nemmeno loro. In generale: Il progetto 306 lo abbiamo ceduto a SIP già da tempo, noi non eravamo in grado di assecondare le richieste, loro si. Ci sono già diversi costruttori o privati che hanno costruito padelloni o scarichi più civili del nostro e ci fanno km su km. E’ una scelta che non condivido ma probabilmente diventa talmente esuberante sotto che la potenza non la usano, tradotto non girano la manopola. O ancora più semplicemente ho sottovalutato il mio progetto, sono stato conservativo.
  2. 6 points
    Credo che l utilità sia accontentare la richiesta. Èd e evidente che la corsa al motore più grosso, più potente, più rumoroso, da partarte di più costruttori, non è ancora finita. Perché c'è gente che vuole questo solo ed esclusivamente per l esclusività , e paga per questo, anche se poi non lo usa. È comunque se li fa, anche fossero 65 hp, vuoi che non ci sia un benestante che lo aquisterebbe!
  3. 5 points
  4. 3 points
    Per come piace a me, la potenza massima va dai 8000g di una elaborazione ancora stradale , ai 9000g di una un po' più inpegnativa. Semplicemente perché con i rapporto che uso con la prima sono sui 140 scarsi,e con la seconda 150. Èd per arrivare lì a quelle velocità-rapporti, ci vuole potenza piena e non allungo. Se un motore ha la curva che comincia a calare a 7000g, a dargli carico di rapporto quei giri farà, e sui px il carico ce quasi sempre, per il tipo di vespa rapportata più da viaggio , o per persone un po' abbondanti.
  5. 3 points
    Be la cilindrata alta cambia un po' le cose, e la sola fase di scarico non dice tutto, però come hai detto e la marmitta che più o meno decide dove è il picco, poi appunto da come è fatto il motore può cambiare un po'. Poi per il discorso di tirare fuori giri da una fase bassa, io non sono mai riuscito a tirare fuori niente di buono, nel senso che il motore gira anche.. ma gira vuoto. Mentre con una fase alta, grazzie ad una marmitta giusta si può tirare fuori bei cv anche ad un regime più ben piu basso di quello che direbbe dalla fase, solo un po' ristretto come giri ... Perché se la marmitta è lunga comunque non gira.
  6. 3 points
    quindi non ho capito una fava.....ma che vuol dire @Fabio b. allora il Bfa per che scopo,quale utilizzo ha? Cioe se devo fare un motore con una coppia a giri "vespistici" non si può fare perché si rompe, e quindi per sopperire faccio il tutto con giri adeguati al raffreddamento e che mi rompo tutto io perché guidarlo a quei livelli manco Stoner.... Si si come sottolineato sono uno di quelli che ha commentato in precedenza che non ha mai seguito lo sviluppo di un motore Vespa o Tm, io ne seguivo altri e quindi mi tiro fuori dalla Tua affermazione che non reputo un'offesa,anzi,chapeau a chi ci mette faccia ed esperienze. Questione bancate che siano Italiane,indu,buddiste,tedesche o musulmane penso sia ben chiaro ci siano delle grosse bugie scritte e certificate.....e non ce l'ho con nessuno. Ma dove lo usi un 300 da 70cv su una Vespa? Fattibilissimo certo....solo su banco però. Cv che ritengo essere un semplice calcolo tra valore di coppia e giri" conditi" da una correzione che puntualmente viene usata( la correzione) piu o meno a favore della copertina di un brand. Poi come già scritto i possessori di questo motore fanno 200mt al piccolo trotto e non si muovono più per mezza giornata.....booh, non capisco l'utilità quadro o superquadro🤷‍♂️
  7. 3 points
    Piuttosto compro un albero pinasco resing
  8. 2 points
    Si procede a rilento ma si procede. Saldare a luglio non è proprio piacevole e i saldatori ora hanno tutta la mia stima... Il grosso è fatto, mi manca di saldare i coni, fare la staffa ecc... Ed è finita Allego anche una foto di confronto con la versione precedente che io chiamo V2. Questa è la V3 e si vede che sono cambiate diverse cose, speriamo bene. Coi coni ormai ho preso la mano e ci metto un attimo a farli. È la scatola che mi porta via tanto tempo. Comunque tra qualche giorno di meritate ferie, e impegni vari spero di finirla in un paio di settimane
  9. 2 points
    Io quelle del VForce le ho rifatte utilizzando un foglio Malossi da 0.35, ma ci ho messo 2 giorni a farle, erano comunque per un primavera, sul PX non scenderei sotto allo spessore 0.40.
  10. 2 points
    Consiglio che i cloni pwk cinesi bisognerebbe lasciarli dove sono...
  11. 2 points
    Stasera provo una pipetta inedita... Quelle che si usano negli elettrodi dei bruciatori! 😅
  12. 2 points
    Monta un pacco con gli stopper in lamiera classici e le battute sulla cuspide in vetronite...perderai 0,0007 cv ma ti scordi di cambiarle...lascia perdere ste cose strane tipo boyesen o balestrini vari... Tutto il casino che si sente su sti motori lamellari dall'aspirazione è la prova che le lamelle non fanno quello che dovrebbero....avete mai sentito un kart lamellare fare tutto sto casino? Io mi farei una domanda...ciauzz
  13. 2 points
    Sì sì! Mi piace essere Ulisse!!! Specie quando va a Tr... 🤣
  14. 2 points
    per le idm si sa che non sono il top , ma lavorare con roba di se va bene 30 anni mi fa ribrezzo, su ape di solito le 6 poli sono un disastro, ne ho provate un sacco sia su vespa che su ape ma non vanno mai come dovrebbero, le idm con 150 euro le porti a casa e non ho mai avuto problemi , forse e dico forse una bobina, quando inzia a rompersi qualcosa sulle piaggio è un terno al lotto coi ricambi, per me il meglio resta e rimane pvl, ma su strada non si può anche la selettra commercializzata da parmakit non è male, ora sono curioso con calma di provare le sip magari sul prossimo motore.... Davide li è un problema di parapolvere sulle nostre api di solito rimane un pelo più alto , e questo con l'hp non va d'accordo avendo meno "cava" del parapolvere
  15. 2 points
    Non conosco la frizione mav, però posso dirti che puoi montare infradischi metallo sui dischi falc, io sto facendo così! Come olio ho messo 80/90 malossi e funziona tutto
  16. 2 points
    Tipo una roba del genere.... Per questo tipo di testa purtroppo non ho un software da usare , ma per quella che ho fatto per il 140 ghisa sulla small ho fatto tutto a mano...nel senso che mi sono calcolato il volume complessivo scomponendo questa forma complessa della camera di combustione in vari volumi di forme note (cilindri , sezioni di sfera ecc) poi sommati insieme e verificati con il riempimento ad olio quando il pezzo era finito. Come dicevo , su cilindri di grossa cubatura tipo le large e quindi superiori a 135-140 cc , questa forma risulta poco redditizia per via del fatto che alla fine la candela risulta troppo lontana dal pistone dovendo creare un bel volume per restare entro valori di rc accettabili....quelle due gobbe ai lati del profilo rischiano , essendo troppo lontane dal pistone , di creare delle "sacche" di miscela incombusta e quindi detonazione anche con rc molto tranquilli e squish settato bene. Percio' dicevo che , per quello che ho potuto vedere , la migliore forma secondo me resta una roba simile a quella in foto ma senza le due gobbe che salgono in alto rispetto alla candela oppure una emisferica con banda di squish molto classica. ciauzz
  17. 2 points
    Ok ogni uno ha la sua opinione. Ogni uno le sue prove. Ed ogni uno i suoi ragionamenti tecnici. Ma i fenomeni fisici sono uguali per tutti... La forza di gravità spinge verso il suolo per tutti. Sentir dire marmitta grossa o tanto risucchio per alti, marmitta tappo per bassi ecc. mi fa pensare un po' che non ci siamo mica... La lunghezza dello scarico, unita alla temperatura dei gas di scarico, sono quel che conta per determinare il regime di rotazione. Non ti serve un tappo per avere bassi, ma una marmitta più lunga. Le conicita che fanno (come lo definite il risucchio) l'estrazione, ma cosa anche importante accolgono il riflesso, decinono il tempo di (definiamolo) accordamento, più ha conicita accentuate più è alto il picco, ma per minor tempo=giri. Dunque con il discorso ci siamo poco secondo me. Le prove o sfide, contro altre vespe, si fanno partendo da fermi per vedere il motore come prestazione massima, possibilmente con lo stesso peso. Se si vuole vedere l'erogazione e si ha entrambi lo stesso rapporto-primaria e cambio, ci si mette appaiati di quarta tipo a 3000g e si apre assieme.
  18. 2 points
    Aggiornamento! ieri ho acceso per la prima volta....è partito con qualche difficoltà e sembra girare regolare....purtroppo senza silenziatore il rumore è troppo forte per tenerlo acceso più a lungo e poi ho perdite dal rubinetto benzina che evidentemente ha le guarnizioni andate... Il sile che aspetto dalla cina non è ancora arrivato e credo che ne farò uno provvisorio almeno per far girare un attimo il motore... Spero di metterlo in strada presto e provarlo.. ciauzz
  19. 2 points
    Ho letto attentamente la tua considerazione, bene è esattamente il contrario di quello che penso. Se hai uno scarico basso ed una marmitta che svuota molto (marmitta in grado di risucchiare parecchio) avrai garantiti coppia e tiro a regimi inferiori in virtù dei pochi gradi di scarico ed un buon regime di rotazione massimo 8500, 9000 giri sono certo di vederli per le caratteristiche della marmitta. Se differentemente utilizzi scarichi alti e cerchi di gestire il motore con una marmitta tappo la vedo parecchio dura e con risultati scarsi. Inoltre se il motore con scarico scarso non ti soddisfa puoi sempre limare alzandolo correggendo il tiro ... diversamente è impossibile tornare in dietro.
  20. 2 points
    Raga, non pensavo di scatenare questa sfilza di "opinioni" chiedendo semplicemente che rapporti usare, vabe dai l'importante è discutere in amicizia........allora tornando al sodo, io il Gt Malossi 210 Sport non lo conosco minimamente e non so che tipo di erogazione aspettarmi da questo GT, e non conosco neanche le fasature di stock, io in C. 60 e con basetta sotto da 0.8 mi vengono queste fasi ( però le devo misurare per bene, ma non penso che sono fuori di tanto potrà starci forse 1/2 grado o 1 grado al max. ) allora travaso principale 124° scarico 181°, non so se sono fasi che rispettano le caratteristiche del GT, la mia idea era di provarlo cosi e poi eventualmente se serve rifasare.....se avete consigli dite pure, ascolto molto volentieri.
  21. 2 points
    Se ci pensiamo su, questi 70cv del 306, al "litro" sarebbero circa 230. Consideriamo che il frazionamento a circa un terzo di litro non è il più efficace in assoluto e dunque "perde" qualcosa, rapportato ai 400cv/l espressi dai migliori 125 da GP, fa pensare che ci sia ancora margine 🤩
  22. 2 points
  23. 2 points
    Ho montato cilindro e pistone... scarico 168 travasi 128 lo proverò così. ad aumentare ci sarà sempre tempo, mi tirerò addosso le critiche di molti che preferiscono scarichi da 180 gradi un su ma provare con diagrammi contenuti potrebbe far scoprire piacevoli sorprese... buona giornata a tutti.
  24. 2 points
    Guarda se le fasi sono quelle che ho misurato (cilindro di stock) T. 124, S. 181, non le tocco, lo vorrei provare prima cosi.
  25. 2 points
    Ok mi son sbagliato, ho visto male. Bisognerebbe capire dove ha la coppia massima, che potrebbe essere più sui 8000g, e vedere che velocità escono con il calcolatore. Perché comunque di velocità ne dovrebbe fare anche con una primaria classica tipo 23/63-64.
  26. 2 points
    Grasso e ditini delle manine tutta la vita
  27. 2 points
    Stavo per fati i complimenti per il parafango che mi sembrava venuto molto bene... Non trovi un manubrio special anche rotto da modificare che diventa più ReSSSing? Davvero un bel lavoro compliments! Secondo me decidere dove alloggiare tutte le cose prima di verniciare è un bene così si buca e si salda qualche vite all'occorrenza... Poi l'impianto elettrico lo fai custom in casa
  28. 2 points
    Signori e signore Venghino ! in questo periodo di stop forzati mi sono quasi sbrigato quasi tutti i lavori dietro la vespa , ora viene la parte peggiore , rimontare tutto ! settimana scorsa dopo avergli dato una belle mano di antiruggine abbiamo approfittato della clemenza del tempo per verniciare tutto , devo dire che per essere una verniciatura fatta in casa , sono soddisfatto ora pian piano aspettando le ultime cazzate sto iniziando ad assemblare per bene tutto , vi lascio di seguito qualche foto, in questo momento ho già passato tutto l'impianto elettrico nel telaio e poi andrà finita la parte di regolatore e intermittenze una volta montata la marmitta e trovato lo spazio dove alloggiare tutto . Per la forcella ho deciso di usare forcella pk rush con mozzo px disco braking e pastiglie polini organiche il tutto con pompa adelin 16x18 radiale e tubi in treccia per l'assetto ho optato per un ammortizzatore Yss da zip sp da 185 mm , con piastra af parts per farlo lavorare dritto , e da qui mi sono trovato costretto a rimiediare un parafango plc in vetroresina tipo special ( non che mi piaccia molto come forme, ma stare a sistemare il suo originale era uno sbattimento assurdo ) A livello di manubrio ho utlizzato un tubo gas hp dal lato cambio per montare una leva frizione da moto con relativo bracciale d22 così un cosa tira l'altra ed ho approfittato di prendere una pulsantiera tipo sbk\gp con cui mandare tutti gli aggeggi elettronici a livello di telaio bene o male ho solo rinforzato i punti più esposti e poco altro , spero tra poco di metterla in strada
  29. 2 points
    Dalle mie parti si dice: La prima gallina che canta ha fatto l'uovo.................Barone di pure che l'hai già preso....😂😂
  30. 2 points
    https://www.lourdes-france.org/it/
  31. 2 points
    Se lo trovi potresti provare un PHBE 34 US (non la versione in magnesio) ....meno rognoso del VHSB da carburare ma molto prestazionale....usa spilli serie U e i polve dei PHBH quindi serie AV o CF... Ciao
  32. 2 points
    Benvenuto Iago in questa banda di matti 🥳🙈
  33. 1 point
    Ciao, pensa come è strano il mondo,una consonante cambia totalmente le carte in tavola,in questo caso una C fa la differenza tra uno che nei miei confronti si è co,portato da infame e uno un po particolare,ma che in fondo è rispettoso nei confronti di chi gli commissiona una collaborazione. Quello di Uboldo si chiama (Picio di Uboldo) mentre l'altro non mo ricordo
  34. 1 point
    Ti manca solo da provare un pacco "normale" con delle lamelle da 0,35 in su e se proprio non vuoi usare gli stopper perché pensi che sfarfallandoci contro si possano spezzare ancora le lamelle puoi usare dei balestrini...
  35. 1 point
    Infatti... Rapporti giusti, rumore contenuto, molto curata di estetica
  36. 1 point
    Wow, bel sound. Sembra andare davvero molto bene
  37. 1 point
    Tirato giù un po’ di punti di max e cambiato il filtro. Sono ancora molto grasso (anche il tempo di merda ci mette del suo) ma inizia a svegliarsi in alto 😁 IMG_7630.MP4
  38. 1 point
    Come promesso... Rip per l'inquadratura, ho visto dopo
  39. 1 point
    Uno e' rompi l altro coglione ?
  40. 1 point
    ...vince un fine settimana affanculo! https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/attrezzo-cmd-per-il-montaggio-dei-rullini-su-ingranaggio-multiplo-vespa-largeframe.1.1.147.gp.9426.uw
  41. 1 point
  42. 1 point
    ho appena finito un motore tipo Dany59, unica differenza i rapporti, che sono 24/64 dd 4a 35x21 e il carburo SI26/26, quando andrà su sulla vespa faccio un video e lo carico.
  43. 1 point
    Non c'era nulla da capire infatti 😅 Da quello che dice @eltoni vanno bene tutti i pacchi lamellari CR 85, il suo originale è difficile da trovare... ma se non si monta un V-Force spendendo parecchio sarebbe da guardare a pacchi lamellari e lamelle di ricambio MRT, THR, FALC, PARMAKIT che usano tutti lo stesso tipo di pacco lamellare per i loro collettori al carter... magari qualcosa di buono a prezzi umani lo trovi. Invece appunto se cerchi lamelle Honda o cose fighe facile spendere molto. Anche @rollarizla1987 ne dovrebbe avere uno di pacco piccolo, magari ha qualche info... ma loro sono tutti da big carbs
  44. 1 point
    Ai miei tempi invece, quando si andava ai raduni, veniva premiato chi faceva più soste
  45. 1 point
    minchia ho speso qualche euro per i carter malossi,mhr 221 pacco lamellare boyesen con il 36,saperlo montavo il motore del 125 e con il polini in ghisa a valvola spendevo un terzo e andava uguale. Beato te
  46. 1 point
  47. 1 point
    Ben arrivato pxxaro 👍
  48. 1 point
    Dipende dalla Marmitta....di large non me ne intendo ma con 181 dì scarico, per avere il picco a 6800 devi avere avere una marmitta mooolto lunga(parlando di espansioni). Mentre se ha il picco sui 7800/8000 è molto più fattibile per quella fasatura di scarico, o almeno paragonandolo con le small. Cioè con la fase di scarico solitamente decidi circa dove vuoi avere il picco o il range di utilizzo, poi con la forma/area dello scarico decidi principalmente il carattere del motore, con la marmitta poi fai tutto il resto, ovvio puoi anche far cambiare carattere al motore o spostare il range di utilizzo ma non di molto(max 500 giri) e più ti sposti dal regime “ottimale” per quella fasatura più perdi cv. Per farti capire usare 170 di scarico per motori che girano a 11000 giri, oppure 195 di scarico per motori che hanno il picco a 8000; con la marmitta puoi fare sia l’uno che l’altro ma avendo prestazioni pessime.
  49. 1 point
    Ciao, pensa che ieri ho preso l'autostrada a Casalpusterlengo sino alla barriera di Melegnano, ho fatto un paio di sparate e credimi fare gli abbaglianti in corsia di sorpasso a chiedere strada ti fa venire una scarica di adrenalina che è una figata,per non dire le fighe che fanno da passeggero ai centauri con le moto vere che con le due mani ti fanno ok, chi ti fa la hola,insomma è bellissimo ma pericoloso
  50. 1 point
    Ecco forse è una questione di abitudine... nel senso che a differenza di me sai come caburare un motore... io invece cercherei una soluzione di compromesso che sia affidabile ed adatterei la guida di conseguenza restando spensierato. Ho sentito molti lmentare il tuo stesso problema e molti altri trovarsi benissimo, ma credo sia più una cosa di sensibilità ed esigenze più elevate di chi ne ha di più. Se proprio cerchi qualcosa di diverso sullo stesso diametro vai a cadere sul classico PHBH30 che in linea di massima riesco a carburare anche io... certo non puoi aspettarti le stesse prestazioni e finezza di regolazione. Oppure potrebbe essere curioso tentare la strada delle cinesate comprando un Kehin replica che probabilmente fanno anche con diffusore da 30 e fare una prova, magari appunto senza spenderci molto